piero58 Inviato 28 ottobre 2009 - 14:34 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 14:34 Sul N°154 di Moto Storiche vi è un interessante servizio sulle Lambrette sportive. Si parla pure di un prototipo di Lambretta con motore bicilindrico, per ovviare a uno degli inconvenienti della lambretta: le vibrazioni Come si legge dall'articolo: ....... questa soluzione radicale proposta dal proggettista Ripamonti fu quella di adottare un motore bicilindrico con manovelle a 180° e quindi perfettamente equilibrato. La cilindrata era di 200 cm3 anche perchè l'obiettivo non era quello di creare un mezzo di alte prestazioni (la lambretta è sempre stata un tantino più performante della vespa), quando di rendere la marcia del mezzo più fluida e confortevole. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 28 ottobre 2009 - 14:40 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 14:40 Azz....l'antenata del timacs...!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 28 ottobre 2009 - 14:59 MODERATOR Share Inviato 28 ottobre 2009 - 14:59 Seeeeeee, con un cilindro peggio raffreddato dell'altro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 28 ottobre 2009 - 15:20 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 15:20 Non é un prototipo, su scootering di qualche mese fa c'é un servizio completo sulla vicenda e c'é anche chi sta riproducendo il motore in piccola serie. Appena mi ricapita tra le mani saró piú preciso e faccio nomi e cognomi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formichino Inviato 28 ottobre 2009 - 15:24 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 15:24 i motori progettati furono 2 , uno e attualmente montato su un telaio adattato ( quello di cui si parla con la presa e il contagiri meccanico Smith ) il secondo è il motore fotografato a solo . Non si ebbero sviluppi . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 29 ottobre 2009 - 12:09 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 12:09 un amico del mio paessello il bicilindrico l'ha fatto accoppiando 2 motori 125C, ovviamente, con vari pezzi rifatti a fresa e tornio, albero, piastre di collegamento, bobina aggiuntiva ecc ecc ... allungato il telaio di una C la lambratta è tuttora funzionante... 250cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 ottobre 2009 - 12:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 ottobre 2009 - 12:36 Al museo di Tessera a Rodano c'è una 200 bicilindrica che ha girato per decine di migliaia di chilometri. Da qualche parte ho una foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 29 ottobre 2009 - 12:40 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 12:40 Un gioiellino... Sarebbe da vedere l' affidabilità.... Quoto il raffreddamento insufficiente... Tue cilindri sopra la marmitta? Lì si arriva a 6000 gradi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 29 ottobre 2009 - 14:41 Autore Share Inviato 29 ottobre 2009 - 14:41 Al museo di Tessera a Rodano c'è una 200 bicilindrica che ha girato per decine di migliaia di chilometri. Da qualche parte ho una foto. Infatti le immaggini che ho messo sul primo post, la prima si riferisce a quella lambretta ed è il particolare della presa del contagiri meccanico Smiths, e la seconda un motore completo sempre di proprieta di V. Tessera. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 29 ottobre 2009 - 14:44 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 14:44 erano elaborazioni fatte da chi? dalla casa direttamente? .. non credo... quella dei mio amico, fatta artigianalmente, è fatta accoppiando due motori di una C 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 29 ottobre 2009 - 14:53 Autore Share Inviato 29 ottobre 2009 - 14:53 erano elaborazioni fatte da chi? dalla casa direttamente? .. non credo... quella dei mio amico, fatta artigianalmente, è fatta accoppiando due motori di una C Quel prototipo era stato realizzato dall'Innoccenti. Invece sarebbe molto interessante che tu ci mostrassi le foto della lambretta del tuo amico, sono molto curioso di vederla magari anche un video così da poter sendire il suono del bicilindrico Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 29 ottobre 2009 - 15:13 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 15:13 purtroppo non ho foto, comunque è presto immaginato, prendi un motore di una lamretta C, prendi il blocco di un gruppo permico ed "incollalo" davanti ad un altro blocco motore. mi pare di ricordare che i cilindri hanno uno l'uscita sul davanti e l'altro l'uscita sul dietro. poi, ovviamente, una pedivella sola. mi pare avesse avuto grane con l'accensione, non vorrei dire stupidaggini ma mi pare avesse eliminato la bobina delle luci e ci avesse adattato un'altra bobina AT per la seconda candela, mi chiedo se non fosse + semplice mettere delle bbine esterne, ma lui è una persona moooolto precisa.... ovviamente, per lloggiarlo ci ha allungato il telaio. se riesco ad avere delle foto le metterò volentieri. la lambretta gira abbastanza bene, forse ha ancora qualche problema di fasatura, ma è un po che non ci lavora più, diciamo che è in attesa di essere tirata a lucido 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 ottobre 2009 - 19:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 ottobre 2009 - 19:03 Ecco qui la foto: Non si capisce molto, in effetti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 30 ottobre 2009 - 01:11 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 01:11 Okey, ho rispolverato scootering. Si parla di "Progetto 137" del 1968 che tra una pugnetta e l'altra, complice il declino della Lambretta in generale, non ha mai visto la produzione in larga scala. Qualche anno fa, dalle mani di Tino Sacchi, rinasce il progetto ed é stato effettivamente ristudiato un motore bicilindrico da poter montare su un telaio SX mantenendo l'estetica e le dimensioni del tutto originali. Per leggerne di piú: Lambretta Targa Twin (parte prima) Lambretta Targa Twin (parte seconda) (ma sono sicuro che se vi mettete a giocherellare con google e con youtube trovate molto di piú) [YOUTUBE VIDEO]3fQ1kF6Yqqo[/YOUTUBE VIDEO] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 ottobre 2009 - 05:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 ottobre 2009 - 05:54 purtroppo non ho foto, comunque è presto immaginato, prendi un motore di una lamretta C, prendi il blocco di un gruppo permico ed "incollalo" davanti ad un altro blocco motore.mi pare di ricordare che i cilindri hanno uno l'uscita sul davanti e l'altro l'uscita sul dietro. poi, ovviamente, una pedivella sola. mi pare avesse avuto grane con l'accensione, non vorrei dire stupidaggini ma mi pare avesse eliminato la bobina delle luci e ci avesse adattato un'altra bobina AT per la seconda candela, mi chiedo se non fosse + semplice mettere delle bbine esterne, ma lui è una persona moooolto precisa.... ovviamente, per lloggiarlo ci ha allungato il telaio. se riesco ad avere delle foto le metterò volentieri. la lambretta gira abbastanza bene, forse ha ancora qualche problema di fasatura, ma è un po che non ci lavora più, diciamo che è in attesa di essere tirata a lucido La Lambretta del tuo allegato, però, è una Lambretta B e non C. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 30 ottobre 2009 - 07:20 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 07:20 si hai ragione, ho preso un immagine a caso da google e con photoshop l'ho composta per far capire come è fatta... quella del mio amico comunque mi pare sia su base C. è un po che non la vedo, comunque aveva fatto un lavoro degno di nota, pensate alla complicazione, non dev'essere affatto facile. personalmente, l'ho sentita una volta sola in moto tanti anni fa, non saprei dirvi sul rumore, ricordo faceva un gran fracasso, dovuto soprattutto allo scarico che era ancora provvisorio. anni fa la voleva sistemare per portarla in giro in mostra su una lambretta motocarro, è un grande appassionato di lambretta, ha tutta la collezione, credo gli manchi solo un sidecar, poi, le altre le deve avere tutte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangi1983 Inviato 31 ottobre 2009 - 11:28 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 11:28 Allo scooter rally toscano dell'isola d'Elba di quest'anno ho sentito e visto andare la bicilindrica con il motore che producono ora il targa twin ed era un mostro:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 31 ottobre 2009 - 11:53 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 11:53 Caspita che motorone! Sembra un pò vuoto ai bassi giri ma "apre" come una moto.....eppoi con quel cambio ravvicinato ha una progressione fantastica! Applausi.:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 31 ottobre 2009 - 13:49 Autore Share Inviato 31 ottobre 2009 - 13:49 Okey, ho rispolverato scootering.Si parla di "Progetto 137" del 1968 che tra una pugnetta e l'altra, complice il declino della Lambretta in generale, non ha mai visto la produzione in larga scala. Qualche anno fa, dalle mani di Tino Sacchi, rinasce il progetto ed é stato effettivamente ristudiato un motore bicilindrico da poter montare su un telaio SX mantenendo l'estetica e le dimensioni del tutto originali. Per leggerne di piú: Lambretta Targa Twin (parte prima) Lambretta Targa Twin (parte seconda) (ma sono sicuro che se vi mettete a giocherellare con google e con youtube trovate molto di piú) Certo che a vederlo mi fa ritornare la voglia di Lambretta , Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 2 novembre 2009 - 05:50 Share Inviato 2 novembre 2009 - 05:50 Che motore fantastico! Sapevo che la Rumi produceva motori 2t bicilindrici di 125cc, come quello del formichino, che avevano alte prestazioni, superavano i 100km/h. Suppongo invece che il motore laterale della vespa crei grossi problemi di bilanciamento nella realizzazione di un propulsore bicilindrico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 novembre 2009 - 06:23 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 06:23 Che motore fantastico! Sapevo che la Rumi produceva motori 2t bicilindrici di 125cc, come quello del formichino, che avevano alte prestazioni, superavano i 100km/h. Suppongo invece che il motore laterale della vespa crei grossi problemi di bilanciamento nella realizzazione di un propulsore bicilindrico. Effettivamente sulla vespa vedendo le foto, crea sicuramente problemi di bilanciamento e poi altro inconveniente è di modificare il telaio per ospitare l'ingombrante motore. Mentre il motore nato dall'idea di Tino Sacchi e progettato dall'ing. Franco Dell’Acqua (TARGA TWIN 250) per la Lambretta, e di dimensioni quasi identico all'originale quindi si può sostituire senza modificare nulla, per me è fantastico ma chissà quando costa. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lambretta125 Inviato 3 novembre 2009 - 18:34 Share Inviato 3 novembre 2009 - 18:34 Il targatwin di T.Sacchi, è stato rifatto quasi identico a quello di mamma Innocenti, in quanto copiato pari passo dai disegni dell'epoca....unico neo....il prezzo elevatissimo.in Italia credo ne abbiano venduti 1, massimo 2, mentre Tino sta facendo affari d'oro in Inghilterra! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formichino Inviato 6 novembre 2009 - 15:52 Share Inviato 6 novembre 2009 - 15:52 Ci hanno provato in tanti a fare scooter bicilindrici , ma solo 1 casa ha avuto successo............. ehehehehehehehehe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baronerosso53 Inviato 6 novembre 2009 - 16:02 Share Inviato 6 novembre 2009 - 16:02 Si parla di circa 8mila Euro per il motore completo di cuffie in carbonio. Marino;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 6 novembre 2009 - 21:47 Share Inviato 6 novembre 2009 - 21:47 Fighetteria per fighetti... ma non ne vedo l' utilità..... Credo che con un ottavo di spesa si possa preparare un monocilindrico in maniera spaventosa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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