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sostituzione cuscinetto sull'albero motore


corona
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c'è chi dice basti scaldarlo e poi fare un pò leva o dare qualche colpetto ma trovo più semplice con un pò di pazienza e un dremel consumarlo la una parte sino a romperlo e infine sfilarlo...bada consumare non tagliare e sempre attenzione a non andare a scalfire l'albero

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MODERATOR

Esiste un estrattore per togliere qulla sede. In alternativa io ho saldato sulla sede un tubo di diamentro piu grosso, poi dall'altra parte del tubo ho saldato un dado, poi con un bollone avvitato nel dado ho sfilato la sede.

 

Ciao,

 

Vol.

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prendi l'albero e un accendino, dopo che hai messo la fiamma sotto alla ralla (si chiama così quel pezzo che resta sull'albero) tempo qualche minuto ed esce da sola cadendosene. prima di toglierla cerca con uno spessimetro di misurare a quanto sia distante dalla spalla dell'albero, così quando la rimonti cerchi di rispettare quella quota.

anche lì nel rimontate albero nel freezer ed eventualmente leggera scaldata alla ralla ed entra subito e facile.

ciao

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  • 1 year later...
prendi l'albero e un accendino, dopo che hai messo la fiamma sotto alla ralla (si chiama così quel pezzo che resta sull'albero) tempo qualche minuto ed esce da sola cadendosene. prima di toglierla cerca con uno spessimetro di misurare a quanto sia distante dalla spalla dell'albero, così quando la rimonti cerchi di rispettare quella quota.

anche lì nel rimontate albero nel freezer ed eventualmente leggera scaldata alla ralla ed entra subito e facile.

ciao

 

:Ave_2: Grande, stasera metto in atto subito la tecnica per la ralla che anche a me è rimasta sull'albero motore, mentre la gabbia con i rulli è rimasta nel carter.

Ma per quello che riguarda il cuscinetto lato frizione, quello che è trattenuto con un anello elastico nella sede del carter, nelle altre occasioni che ho avuto di smontare l'albero motore è stato sufficiente dare qualche colpetto con una mazzetta di gomma sull'albero per farlo uscire, ma in questo caso anche con mazzate più sostanziose sempre con la mazzetta di gomma, non si muove nulla!!! :testate:

Qualche suggerimento???

Grazie:lol:

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:Ave_2: Grande, stasera metto in atto subito la tecnica per la ralla che anche a me è rimasta sull'albero motore, mentre la gabbia con i rulli è rimasta nel carter.

Ma per quello che riguarda il cuscinetto lato frizione, quello che è trattenuto con un anello elastico nella sede del carter, nelle altre occasioni che ho avuto di smontare l'albero motore è stato sufficiente dare qualche colpetto con una mazzetta di gomma sull'albero per farlo uscire, ma in questo caso anche con mazzate più sostanziose sempre con la mazzetta di gomma, non si muove nulla!!! :testate:

Qualche suggerimento???

Grazie:lol:

 

punteruolo e martello di ferro

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punteruolo e martello di ferro

 

:orrore: Credo di non aver capito, ma l'albero si deve sfilare dal cuscinetto che è bloccato da un anello elastico e l'unico punto di forza che ho a disposizione è il segmento filettato dell'albero (lato frizione) puoi essere più chiaro.

Ho provato ancora con la mazzetta in gomma, poi quella in teflon, ma non si è spostato di un decimo.

Grazie :-)

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:roll: Come da dritta di Tormento, ho scaldato la ralla per estrarla dall'albero motore e l'ho fatto con la fiamma di quei riscaldatori a gas, il punto è che l'albero ha preso un bel colore brunito, temo di aver fatto una bestiata compromettendo la biella, qualcuno mi può tranquillizzare oppure ho fatto il danno??? :rabbia:

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