corona Inviato 28 ottobre 2009 - 16:19 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 16:19 ciao raga volevo sapere per estrarre il cuscinetto che stà sull'albero motore , quello che va ad alloggiare nel cuscinetto a rulli grazie un saluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 28 ottobre 2009 - 17:59 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 17:59 c'è chi dice basti scaldarlo e poi fare un pò leva o dare qualche colpetto ma trovo più semplice con un pò di pazienza e un dremel consumarlo la una parte sino a romperlo e infine sfilarlo...bada consumare non tagliare e sempre attenzione a non andare a scalfire l'albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 28 ottobre 2009 - 18:11 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 18:11 io l'ho portato in rettifica e in 5 minuti me l'hanno sostituito....bada che non va a battuta sull'albero, deve essere distante 0,5mm mi pare.... Scooter Help - Installing a Vespa P Series Crank 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 ottobre 2009 - 18:17 MODERATOR Share Inviato 28 ottobre 2009 - 18:17 Esiste un estrattore per togliere qulla sede. In alternativa io ho saldato sulla sede un tubo di diamentro piu grosso, poi dall'altra parte del tubo ho saldato un dado, poi con un bollone avvitato nel dado ho sfilato la sede. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 28 ottobre 2009 - 18:41 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 18:41 prendi l'albero e un accendino, dopo che hai messo la fiamma sotto alla ralla (si chiama così quel pezzo che resta sull'albero) tempo qualche minuto ed esce da sola cadendosene. prima di toglierla cerca con uno spessimetro di misurare a quanto sia distante dalla spalla dell'albero, così quando la rimonti cerchi di rispettare quella quota. anche lì nel rimontate albero nel freezer ed eventualmente leggera scaldata alla ralla ed entra subito e facile. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corona Inviato 28 ottobre 2009 - 21:34 Autore Share Inviato 28 ottobre 2009 - 21:34 we raga tutti gentilissimi come sempre cmq in qualche modo farò grazie ancora.. un saluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 31 maggio 2011 - 14:28 Share Inviato 31 maggio 2011 - 14:28 prendi l'albero e un accendino, dopo che hai messo la fiamma sotto alla ralla (si chiama così quel pezzo che resta sull'albero) tempo qualche minuto ed esce da sola cadendosene. prima di toglierla cerca con uno spessimetro di misurare a quanto sia distante dalla spalla dell'albero, così quando la rimonti cerchi di rispettare quella quota.anche lì nel rimontate albero nel freezer ed eventualmente leggera scaldata alla ralla ed entra subito e facile. ciao Grande, stasera metto in atto subito la tecnica per la ralla che anche a me è rimasta sull'albero motore, mentre la gabbia con i rulli è rimasta nel carter. Ma per quello che riguarda il cuscinetto lato frizione, quello che è trattenuto con un anello elastico nella sede del carter, nelle altre occasioni che ho avuto di smontare l'albero motore è stato sufficiente dare qualche colpetto con una mazzetta di gomma sull'albero per farlo uscire, ma in questo caso anche con mazzate più sostanziose sempre con la mazzetta di gomma, non si muove nulla!!! Qualche suggerimento??? Grazie:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 31 maggio 2011 - 18:58 Share Inviato 31 maggio 2011 - 18:58 Grande, stasera metto in atto subito la tecnica per la ralla che anche a me è rimasta sull'albero motore, mentre la gabbia con i rulli è rimasta nel carter.Ma per quello che riguarda il cuscinetto lato frizione, quello che è trattenuto con un anello elastico nella sede del carter, nelle altre occasioni che ho avuto di smontare l'albero motore è stato sufficiente dare qualche colpetto con una mazzetta di gomma sull'albero per farlo uscire, ma in questo caso anche con mazzate più sostanziose sempre con la mazzetta di gomma, non si muove nulla!!! Qualche suggerimento??? Grazie:lol: punteruolo e martello di ferro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 1 giugno 2011 - 08:20 Share Inviato 1 giugno 2011 - 08:20 punteruolo e martello di ferro Credo di non aver capito, ma l'albero si deve sfilare dal cuscinetto che è bloccato da un anello elastico e l'unico punto di forza che ho a disposizione è il segmento filettato dell'albero (lato frizione) puoi essere più chiaro. Ho provato ancora con la mazzetta in gomma, poi quella in teflon, ma non si è spostato di un decimo. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 4 giugno 2011 - 14:34 Share Inviato 4 giugno 2011 - 14:34 Come da dritta di Tormento, ho scaldato la ralla per estrarla dall'albero motore e l'ho fatto con la fiamma di quei riscaldatori a gas, il punto è che l'albero ha preso un bel colore brunito, temo di aver fatto una bestiata compromettendo la biella, qualcuno mi può tranquillizzare oppure ho fatto il danno??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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