Vespa979 Inviato 12 settembre 2012 - 12:36 Autore Share Inviato 12 settembre 2012 - 12:36 Scusate ma mi è sorto un dubbio.Ho appena visto una 50r con telaio v5a1t 729xxx e sullo scudo il logo piaggio è quadrato e sulla pedana sono visibili le tracce di listelli di alluminio. Credo che ci sia qualcosa che non quadra. Sicuramante c'è qualcosa che non và, o è stato fatto un lavoro poco pulito sul telaio di una L, o hai letto male il promo numero ed è un 5 invece che un 7. Ciao a tutti, ottimo post!Proseguirei dando indicazioni sulla marmitta padellino delle varie serie/versioni: Io ho una 50r del 76', senza marmitta. Montava un padellino nero, non virato oro, giusto? Che codici loghi deve avere? Grazie La marmitta è sempre stata color "virato oro", con impressi logo piaggio esagonale, e omologazione DGM 9978S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 12 settembre 2012 - 13:27 Share Inviato 12 settembre 2012 - 13:27 ciao e grazie per la risposta. purtroppo il numero è quello ed ho visto anche il suo libretto con lo stesso numero. Ho anche controllato il telaio all'interno (la vespa è smontata) e non mi sembra di vedere niente di strano. Però il logo quadrato e i listelli pedana della 50L parlano chiaro. Me l'hanno proposta in vendita ma a questo punto lascio perdere. grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 12 settembre 2012 - 13:53 Autore Share Inviato 12 settembre 2012 - 13:53 ciao e grazie per la risposta.purtroppo il numero è quello ed ho visto anche il suo libretto con lo stesso numero. Ho anche controllato il telaio all'interno (la vespa è smontata) e non mi sembra di vedere niente di strano. Però il logo quadrato e i listelli pedana della 50L parlano chiaro. Me l'hanno proposta in vendita ma a questo punto lascio perdere. grazie. Se il logo quadrato è stampato sul nasello, c'è qualcosa che non torna, a meno di un suo ripristino con nasello errato. Poi hai percaso foto della punzonatura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 12 settembre 2012 - 18:14 Share Inviato 12 settembre 2012 - 18:14 Dato che sono presenti i buchi dei listelli in alluminio di numero e diametro inferiore rispetto a quello di una 50R in un eventuale ripristino avrebbero sostituito anche il tunnel e la pedana? Mi sembra improbabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 settembre 2012 - 06:45 Autore Share Inviato 13 settembre 2012 - 06:45 Dato che sono presenti i buchi dei listelli in alluminio di numero e diametro inferiorerispetto a quello di una 50R in un eventuale ripristino avrebbero sostituito anche il tunnel e la pedana? Mi sembra improbabile. E allora è di sicuro rimaneggiata la punzonatura, che su quel tipo di telaio portava ancora i caratteri di vecchio tipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 13 settembre 2012 - 13:40 Share Inviato 13 settembre 2012 - 13:40 (modificato) appena posso faccio delle foto Modificato 13 settembre 2012 - 13:42 da gilgamesh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 16 settembre 2012 - 13:06 Share Inviato 16 settembre 2012 - 13:06 ecco la punzonatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 16 settembre 2012 - 13:16 Share Inviato 16 settembre 2012 - 13:16 ecco la punzonatura. Sono un po' stortini,ma sono ben fatti...Se sono ribattuti,sono ribattuti bene...Secondo me sono originali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 16 settembre 2012 - 14:49 Share Inviato 16 settembre 2012 - 14:49 ho studiato un pò e sono giunto alla conclusione che è un lavoro di ripunzonatura anche maldestro direi. dalla foto che allego si possono notare le differenze tra i caratteri riportati nella scheda tecnica omologativa quelli del numero di telaio e quelli del numero omologazione. il numero 3 della scheda è uguale a quello dell'omologazione ma è diverso da quello del numero telaio. anche il 7 ed il 9 non sono uguali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 17 novembre 2012 - 23:01 Share Inviato 17 novembre 2012 - 23:01 Ragzzi, scusate se tiro fuori questa discussione ma mi è venuto un dubbio... Nel 1969 in che diavolo di colore usciva la 50 R?!?! Pare non esserci nessun colore disponibile da inizio produzione ma inizino tutti dal 1970! Io credo che il giallo positano, essendo un colore utilizzato nel 1969 già sul rally, potesse essere un colore esistente dall'inizio della produzione... non credo invece che lo fosse il chiaro di luna, visto che nel 1969 non esisteva ancora... mi viene invece da pensare che potesse essere stato usato il grigio 110 visto che poi, su altri modelli, è stato per l'appunto sostituito nel 1970 dal chiaro di luna... gli altri colori sono sicuramente successivi, nessuna vespa li aveva mai avuti prima e quelle che li hanno avuti di certo li utilizzavano dopo il 1969... mi aiutate a chiarire questo dubbio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 19 novembre 2012 - 10:16 Autore Share Inviato 19 novembre 2012 - 10:16 Ragzzi, scusate se tiro fuori questa discussione ma mi è venuto un dubbio...Nel 1969 in che diavolo di colore usciva la 50 R?!?! Pare non esserci nessun colore disponibile da inizio produzione ma inizino tutti dal 1970! Io credo che il giallo positano, essendo un colore utilizzato nel 1969 già sul rally, potesse essere un colore esistente dall'inizio della produzione... non credo invece che lo fosse il chiaro di luna, visto che nel 1969 non esisteva ancora... mi viene invece da pensare che potesse essere stato usato il grigio 110 visto che poi, su altri modelli, è stato per l'appunto sostituito nel 1970 dal chiaro di luna... gli altri colori sono sicuramente successivi, nessuna vespa li aveva mai avuti prima e quelle che li hanno avuti di certo li utilizzavano dopo il 1969... mi aiutate a chiarire questo dubbio? Per prima cosa non dobbiamo considerare il 1969 come anno solare completo di produzione, che parte all'incirca da ottobre, quindi l'indicazione dei colori per il 1970 e da considerarsi giusta anche per le prime 2500 circa prodotte nel 69. L'unica cosa discordante che ho constatato e su due R del 69 verniciate in un verdino indefinito, molto simile al PIA 399 della gtr. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 19 novembre 2012 - 11:30 Share Inviato 19 novembre 2012 - 11:30 Per prima cosa non dobbiamo considerare il 1969 come anno solare completo di produzione, che parte all'incirca da ottobre, quindi l'indicazione dei colori per il 1970 e da considerarsi giusta anche per le prime 2500 circa prodotte nel 69.L'unica cosa discordante che ho constatato e su due R del 69 verniciate in un verdino indefinito, molto simile al PIA 399 della gtr. si si, effettivamente 2500 sono pochi esemplari... però non ho mai trovato nessuna vespa, anche di fine '69, che fosse colorata con il chiaro di luna... proprio l'altro giorno ho visto una L conservata (bruttina) che come produzione risultava di novembre 1969 (immatricolata non ne ho idea perchè non c'era il librettino) e il colore, seppur bruttino e rugginoso, era chiaramente l'azzurro 110... p.s. molto interessante anche questa faccenda del verde 399... eri per caso riuscito a fare qualche foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 19 novembre 2012 - 11:53 Autore Share Inviato 19 novembre 2012 - 11:53 si si, effettivamente 2500 sono pochi esemplari... però non ho mai trovato nessuna vespa, anche di fine '69, che fosse colorata con il chiaro di luna... proprio l'altro giorno ho visto una L conservata (bruttina) che come produzione risultava di novembre 1969 (immatricolata non ne ho idea perchè non c'era il librettino) e il colore, seppur bruttino e rugginoso, era chiaramente l'azzurro 110...p.s. molto interessante anche questa faccenda del verde 399... eri per caso riuscito a fare qualche foto? Le foto devo ricercarle, probabile che di R chiaro di luna ce ne fossero poche, (il metallizzato si pagava caro). La L non credo che abbia mai avuto il chiaro di luna, considerando che la produzione e cessata agli inizi del 1970. La mia del 68 è 110 rivernicita sopra con il 114 perdipiù... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 19 novembre 2012 - 12:18 Share Inviato 19 novembre 2012 - 12:18 (modificato) si, non credo neanche io lo abbia mai avuto... comunque, ora che ci penso, anche la special ha lo stesso "problema"... è stata prodotta per circa 1000 unità nel 1969! a questo punto mi viene da pensare che il chiaro di luna fosse uscito in contemporanea di quei due modelli, ovvero negli ultimi mesi del 1969 e non nel 1970 come scritto dappertutto... bon dai, teniamo per buona questa, grazie per la collaborazione p.s. nel caso trovassi le foto della 50 r verde postale che sono curioso di vederle Modificato 19 novembre 2012 - 12:18 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paperoga Inviato 19 novembre 2012 - 17:57 Share Inviato 19 novembre 2012 - 17:57 (modificato) Ciao a tutti, vorrei presentarvi la mia Vespa 50 r del 73! l'ho recuperata nel 1994/5 in una legnaia in mezzo alle montagne di un paesino della provincia di BN sommersa da un cumulo di patate, non scherzo! pagata se non ricordo male 250.000 lire con libretto originale. La vespa era in origine Giallo Positano ma era stata verniciata con la bomboletta rossa, le scocche ed il nasello nero etc... insomma un disastro ma la lamiera era perfetta!!! L'ho restaurata nel 1996 usata per alcuni anni ma ora è ferma da almeno 6 anni (infatti è nel mio salotto anche per non lasciarla arrugginire nuovamente) ma vorrei ripristinare l'originalità della vespa. Nel restaurarla ho commesso alcuni errori di "ignoranza" sul modello alcuni anche, ammetto, per ingenuità! a cominciare dal colore (bianco), alle strisce pedana, manopole (erano bianche) e leve freno/frizione, crestina parafango (c'era) cavalletto nero 20mm (montava quello piccolo) insomma ho cambiato alcuni accessori con quelli della per la 50 Special errori di gioventù... Il telaio è V5A1T 8113** del 1973 Ricordo di aver recuperato quasi tutto compresa la scritta anteriore. Ricordo però che il manubrio era crepato e quindi ne presi uno usato ad un mercatino ma non ho mai indagato, però, perché fosse più corto, lo noterete dalle foto. ecco un po' di foto e un po' di domande e consigli da chiedere 1 - Il manubrio nelle versioni precedenti era diverso, quindi più corto, da quello montato poi sulla 50R? 2 - Il fodero dell'ammortizzatore anteriore è in metallo?? perché è attaccato dalla ruggine? 3 - Secondo voi la ruggine che si vede sulla pedana in prossimità delle staffe cavalletto mi deve preoccupare? è solo superficiale ma non si sa mai.... 4 - i fari (anr. e post.) erano siem? 5 - le Guarnizioni clacson, asta benzina erano grigie come le manopole o nere? il fanalino posteriore ce l'ha grigia. In una delle foto, nel vano motore, ci sono ancora residui del colore originale Giallo Positano ora non mi viene in mente nient'altro... urge trattamento al serbatoio originale che vorrei non cambiare!!! anche qui consigli? ah.... dimenticavo! monta un 75cc!! Ciao buona serata P.S. Appena finito questo post mi rileggo con più attenzione l'inizio di questa discussione!! ottimo lavoro di Vespa979 Modificato 19 novembre 2012 - 18:04 da Paperoga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrielepessina Inviato 21 novembre 2012 - 13:54 Share Inviato 21 novembre 2012 - 13:54 (modificato) anche la mia è stata trasformata in special dal precedente proprietario, bianca come la tua. l'ammortizzatore con il fodero di metallo l'ho trovato su una N del 66 o 67 la R potrebbe montare quello in plastica, il manubrio non mi sembra che sia diverso come dimensioni da quello delle N o L, a parte la predisposizione per la ghiera faro che sulla R non c'e'. forse il manubrio della 50 prima serie era piu' piccolo. questa sera li confronto e ti faccio sapere. ciao Modificato 21 novembre 2012 - 14:09 da gabrielepessina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrielepessina Inviato 22 novembre 2012 - 07:04 Share Inviato 22 novembre 2012 - 07:04 i manubri sono delle stesse dimensioni ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paperoga Inviato 23 novembre 2012 - 14:20 Share Inviato 23 novembre 2012 - 14:20 i manubri sono delle stesse dimensioni ciao Grazie! e come mai c'è quasi un centimetro se non oltre di spazio?? farò anch'io delle verifiche con altre vespe Buon fine settimana a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrielepessina Inviato 23 novembre 2012 - 14:41 Share Inviato 23 novembre 2012 - 14:41 non saprei dirti, ho i tre manubri dei diversi modelli (N, R e 50) e le misure sono molto simili. non manca niente degli elementi della forcella? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paperoga Inviato 27 novembre 2012 - 00:11 Share Inviato 27 novembre 2012 - 00:11 non saprei dirti, ho i tre manubri dei diversi modelli (N, R e 50) e le misure sono molto simili. non manca niente degli elementi della forcella? ciao ciao, non dovrebbe mancare nulla alla forcella.... è un restauro che feci credo nel 1996! non mi ha dato mai problemi di stabilità o altro.... non saprei lo scoprirò solo quando deciderò di smontare per gli altri quesiti hai consigli? soprattutto riguardo al faro anteriore, nel 73 montava ancora il SIEM? ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrielepessina Inviato 27 novembre 2012 - 07:03 Share Inviato 27 novembre 2012 - 07:03 qui non ti so aiutare, le mie conoscenze sono limitate alle vespe che possiedo. io cerco sempre nel forum che è una vera miniera di informazioni. anche se l'anno non coincide con la tua qui c'è una discussione molto ma molto professionale http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/38703-restauro-50r-1-serie-seconda-versione-1972-a.html peccato che non si vedano più le immagini, o almeno io non le vedo. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 27 novembre 2012 - 13:59 Autore Share Inviato 27 novembre 2012 - 13:59 ciao,non dovrebbe mancare nulla alla forcella.... è un restauro che feci credo nel 1996! non mi ha dato mai problemi di stabilità o altro.... non saprei lo scoprirò solo quando deciderò di smontare per gli altri quesiti hai consigli? soprattutto riguardo al faro anteriore, nel 73 montava ancora il SIEM? ciao:ciao: Fanale anteriore Siem, sia il vetro che la morsettiera, per tutta la produzione 1969/1983; fanale post sempre Siem, con catarifrangente incorporato senza bordino d'alluminio, sempre per tutta la produzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 27 novembre 2012 - 14:44 Share Inviato 27 novembre 2012 - 14:44 Fanale anteriore Siem, sia il vetro che la morsettiera, per tutta la produzione 1969/1983; fanale post sempre Siem, con catarifrangente incorporato senza bordino d'alluminio, sempre per tutta la produzione. Valerio inserisco foto dell mia R del 1982 in fase di restauro conservativo. Confermo quello scritto sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 27 novembre 2012 - 15:25 Autore Share Inviato 27 novembre 2012 - 15:25 Valerio inserisco foto dell mia R del 1982 in fase di restauro conservativo.Confermo quello scritto sopra. Tutto torna, anche le guarnizioni clacson e fanalino post. nere; strano invece la sella a gobbino con il bordino grigio, su alcune 80/81 l'ho sempre visto nero... Info: il foro sul telaio per il freno post, è rotondo o quadrato?...non lo vedo bene in foto... p.s. i tuoi avatar sono sempre fantastici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 27 novembre 2012 - 16:52 Share Inviato 27 novembre 2012 - 16:52 Tutto torna, anche le guarnizioni clacson e fanalino post. nere; strano invece la sella a gobbino con il bordino grigio, su alcune 80/81 l'ho sempre visto nero...Info: il foro sul telaio per il freno post, è rotondo o quadrato?...non lo vedo bene in foto... p.s. i tuoi avatar sono sempre fantastici Per la sella non so che dirti penso che sia la sua. ll foro è quadrato dalla foto si dovrebbe vedere. Una domanda, quando avevo la special ho notato che aveva i fori della targa quadrata (quella dei 125 in su per capire) questa R invece no, era normale che uscisse cosi? Grazie per gli avatar cerco di fare del mio meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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