Vai al contenuto


Falso storico o esistevano?


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
certo che piu' OT di te non c'e' nessuno! :rabbia:

Chiedo foto del cavanna e tu mi butti giu' cosi? :testate:

 

E poi che ne sai quanto posso spendere io? :Lol_5:

OT? E perchè mai? I sidecar hanno un valore, o no?

E chi ha detto che non puoi spendere? Ti ho solo fatto gli auguri, tutto qui!!! :ciapet:

Piuttosto, sei andato in posta? :evil:

:crazy::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

da TingAvert - RenPag

Il sidecar Cavanna era snodato.

Quando partecipava alle corse veniva boicottato perchè con i suoi sidecar vinceva in quanto più maneggevoli e veloci.

Ho letto su un numero di Motociclismo degli anni '50 che ad una gara tutti gli altri concorrenti si rifiutarono di partecipare e lui rimase da solo sulla griglia di partenza.

Il regolamento dell'epoca non era chiaro e non c'era scritto da nessuna parte che la navetta dovesse essere rigida, fatto sta che con quei sidecar lui li fregava tutti !

side_cavanna_vespa_525 (Medium).jpg

immagine_047_186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E ce n'era anche un tipo che inclinava anche la ruota del carrozzino, ma non so che marca fosse, nè se fosse possibile montarlo anche sulle vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

un presidente sportivo deve avere un side sportivo.

direi che una ciabatta tipo longhi fa il caso tuo...:Lol_5::ciapet:

vespa_sidecar.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
un presidente sportivo deve avere un side sportivo.

direi che una ciabatta tipo longhi fa il caso tuo...:Lol_5::ciapet:

Azz, direi che è una 6Giorni con side!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da testimonianza certa, il cavanna era un bel progetto, ma dava non pochi problemi di guida, bisognava saperlo portare, e non era caratteristica da tutti. diciamo che la unicità di un ritrovamento di un cavanna ne rende allettante l'impresa, ma da cosa mi è stato detto, non era poi tutta sta maestria... rimane un progetto unico nel suo genere, che si discosta parecchio dai più classici longhi o piaggio, sarebbe bello trovarne uno, magari ance solo vederlo...

i sidecar più sportivi sono stati prodotti anche per la vespa dai vari produttori italiani, di solito erano sidecar a telaio rigido, con navetta in legno e alluminio, sidecar da guidare in due, perchè il peso ridottissimo rendeva difficile portarlo in giro..

il sidecar per vespa è stato montato a partire dalla 98 per finire nei primi anni 60, anni in cui i vari produttori han chiuso quasi tutti, dire che ha senso solo su vespe pre '57 è un po riduttivo, l'ultima serie del longhi è stata prodotta in quegli anni, quindi....

diciamo che il boom è stato intorno al '53, di lì in avanti se ne sono montati sempre meno, probabilmente, quelli montati dopo il '57 erano per la maggiorparte sidecar di recupero montati su vespe precedenti, allora la gente le vespe le usava parecchio, mio nonno ad esempio ne ha consumate ben 3 prima del '60....

di gs sidecar ne ho già visti alcuni, c'è da dire però un'altra cosa, molte vespe sono state omologate motocarrozzeta o per svista o per chissà quale motivo, ma il sidecar non l'hanno mai visto, poi col restauro, sono state quasi tutti sidecarizzate.

all'epoca non erano molto diffuse, perchè con cosa costavano ci compravi un airone!

la 500 non ha sancito solo la fine dei sidecar, ha sancito la fine di tutte le motoleggere in genere...

 

esisteva poi anche tutto il mondo dei carretti, sia qelli da attaccare dietro tipo lo Stabill Marchetti, sia quelli da attaccare a lato... alcuni di questi potevano assolvere al doppio usa carretto/sidecar, tramite una poltroncina a scomparsa, progetti anch'essi interessanti, ma purtroppo quasi tutti scomparsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...