Vai al contenuto

Recensione Albero Corsalunga Px 177

giudi
 Share

Recommended Posts

Ebbene eccomi qua a scrivere una, spero, utile recensione del corsalunga bilanciato Mazzuchelli con Pinasco 177 alluminio…

Premesso che non mi è ancora chiaro perché il Corsalunga sia così di largo uso sulle elaborazioni del px 200 mentre sui 177 no…..

E’ stato un esperimento, preannuncio, riuscito alla grande, non mi sarei mai aspettato uno stravolgimento così radicale delle prestazioni montando codesto albero…

Ma veniamo al dunque, come base di partenza c’è:

- 177 alluminio Pinasco + 5 guarnizioni Pinasco base cilindo

- Carter e valvola raccordati

- 24/24 G del T5 con relativo filtro + coperchio galleggiante maggiorato della Cosa

- Volano originale arcobaleno alleggerito a 1.8 Kg

- Pignone da 22 sul 6 molle con molle Pinasco

- Sito plus o Simonini (levata la strozzatura interna)

Che dire….col nuovo albero s’è stravolto tutto, molti + bassi rispetto all’ albero originale, ma la vera esplosione si ha in allungo, sempre estremamente lineare e coppioso…

Queste prove sono state fatte con la Simonini svuotata della strozzatura e devo dire che confrontandola con la Sitoplus, montata ieri x prova, non c’è paragone…….diciamo che con la sito mura ovviamente prima ma la cosa più evidente è la perdita del cosiddetto “calcione costate dai medi in su” che ti dà l’espansione, devo constatare che nonostante il costo irrisorio sia davvero di ottimo rendimento (p.s. domani sera cerco di silenziarla il + possibile e rimonterò la Simonini).

Le prove le avevo fatte anche con l’albero originale e diciamo che la differenza con la Sito c’era, ma non così evidente che col nuovo albero anticipato corsa lunga…

Come prestazioni sono pienamente soddisfatto, motore molto coppioso con un eccellente allungo, per intenderci, provandola in autostrada sono arrivato abbastanza oltre il fondo scala ( del conta KM arcobaleno) col parabrezza, reali non so quanto siano….

Concludo consigliando vivamente a chi si cimenta in una elaborazione abbastanza spinta (lavori carter carburatore e albero) il tanto snobbato corsa lunga….

Un saluto a tutti, spero a qualcuno possa servire la mia esperienza nel caso fosse ancora indeciso…..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carletto,

l'ho lavorata di 3.5mm lato ammortizzatore e +2 dall'altro e raccordato il tutto montando il carburatore e limando col dremel gli scalini.

DI culo le guarnizioni le ho trovate da un ricambista, sono le classiche che ti danno insieme al pinasco (1 intendo).....

con 5 si ritorna +/- alla stessa distanza tra il pistone al pms e fine cilindro in alto intendo, io l'ho lasciato con meno spessore quindi + compresso ma nn di tanto....

Link al commento
Condividi su altri siti

carburare assolutamente no, ero già grassoccio con l'albero originale, con questo non è cambiata praticamente di carburazione......

Vibrazioni posso confermari essere assenti....

P.s. esistono 2 alberi mazzucca corsa 60, uno normale e uno ribilanciato a circa20€ in+.

Ho preso quello io!!!!

Occhio se monti da zero il carb T5 xcghè devi assolutamente cambiare i getti e soprattutto se vuoi carburarla, mettere la vite regolazione aria del carb normale, io ho messo quella del 20/20 originale.....

Link al commento
Condividi su altri siti