formichino Inviato 29 ottobre 2009 - 16:22 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 16:22 Ci sono altri appassionati/possessori nel forum di Rumi Formichino ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 29 ottobre 2009 - 16:56 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 16:56 Anni fa ne ho letto un articolo su ruoteclassiche. Affascinante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 29 ottobre 2009 - 17:01 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 17:01 mi ricordo che quando ero piccolo (5 elementare) avevo preso le 60s schede di moto della de agostini e qurlla era una delle schede che mi piacevano di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 29 ottobre 2009 - 17:34 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 17:34 Comlimenti! E' uno degli scooter + belli di tutti i tempi, a parer mio secondo solo alla Vespa. Nella mia zona ce n'è qualcuno custodito gelosamente da feroci collezionisti. Ultimamente ne ho visto uno al Museo Nazionale del Motociclo a Rimini, la mia bimba se ne è innamorata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 29 ottobre 2009 - 17:58 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 17:58 un amico del club ne ha uno: inoltre, ne ho visti un paio in vendita a padova lo scorso venerdi (non chiedete prezzi!) un giorno ne avro' uno anch'io (spero)! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 30 ottobre 2009 - 07:33 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 07:33 secondo me non è affatto secondo alla vespa, è una cosa completamente diversa, di scooter ha solo il nome, a mio avviso rimane un'esercizio di design eccezionale che non può essere paragonato alla produzione "classica". motore e linea sono una roba affascinante che lo rendono ancora attuale oggi! se le chiamavano "le moto dell'artista" per qualcosa dev'essere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 30 ottobre 2009 - 08:02 MODERATOR Share Inviato 30 ottobre 2009 - 08:02 io ho un amico che ne ha ben 27 di rumi nella sua collezione....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 30 ottobre 2009 - 08:02 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 08:02 dell'artista perchè l'artista non aveva fretta quando la moto non partiva.. :sbonk: scherzo rumisti.. è un marchio che mi fa sbavare.. il design ma soprattutto quel motore.. mi piacerebbe vedere e sentire dal vivo il gobbetto.. magari un giorno conoscerò qualcuno che lo possiede.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formichino Inviato 30 ottobre 2009 - 08:34 Autore Share Inviato 30 ottobre 2009 - 08:34 (modificato) dell'artista perchè il proprietario della ditta Rumi , Donnino Rumi era un apprezzato e quotato artista e scultore, narra la leggenda che per dare "vita" al formichino , prese un motore e ci plasmò intorno con la creta la carrozzeria dello scooter. Oltre ad avere una linea unica ha anche molte soluzioni tecniche che per l'epoca erano molto avanti , tra cui il perno del forcellone con un eccentrico per regolare la tensione della catena , la carrozzeria in 2 gusci in fusione a conchiglia in alluminio con il motore che faceva da elemento portante . Eleboro , 27 Rumi......... Apperò.............complimenti........ ha in casa dei bei debiti..... Norkio , se ti interessa vedere dei gobbetti , originali al Don Orione che è l'ospizio di Bergamo ce ne sono tanti........... eheheheheheheheheheheh Modificato 3 novembre 2012 - 14:58 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hugomez Inviato 24 novembre 2009 - 08:33 Share Inviato 24 novembre 2009 - 08:33 Ci sono altri appassionati/possessori nel forum di Rumi Formichino ? Ciao a tutti, Sono un felice possessore di questa splendida Formichino, la verità è venuta al mondo di Rumi per caso ed è diventata una passione. In Italia si ha la fortuna di avere un sacco di pezzi di ricambio e motocicli, non tutti i paesi, come molti come potete vedere qui, anche se so che in Italia non sono molti. Perdono il mio italiano, sto utilizzando un traduttore automatico e, eventualmente, la traduzione è un po ' "strano". Se volete vedere qualche scatto più della mia moto, si può vedere cliccando qui: MotoRumi Formichino Saluti a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 24 novembre 2009 - 22:55 Share Inviato 24 novembre 2009 - 22:55 Ciao Hugo! Complimenti per il tuo Formichino! E' bellissimo. Anche il sito internet è molto bello. Si vede che l'hai fatto con passione. Per quanto riguarda il Formichino, me ne sono innamorato l'anno scorso a Novegro, dopo averne visto uno bianco conservato in vendita, ma ahimé ad un prezzo proibitivo per le mie tasche... Leggendo un articolo su Motociclismo d'Epoca di qualche mese fa, notai che come punto debole aveva una tendenza al surriscaldamento di uno dei cilindri che non veniva ben raffredato a causa della posizione. M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hugomez Inviato 26 novembre 2009 - 08:37 Share Inviato 26 novembre 2009 - 08:37 Grazie Ruotepiccole per le aggiunte al mio piccolo web Formichino e tu sei molto gentile. Mai sentito parlare di un problema di surriscaldamento in una cilindri. Ho chiesto nel forum del mio sito per vedere se uno dei guru potrebbe illuminare dubbio meccanica. Ho ricevuto una risposta e, come i seni, se si surriscalda cilindri di un problema tempestivamente quella moto, non qualcosa in generale, i motori o il Rumi Formichino. Forse gli altri membri del mio forum per fornire maggiori informazioni su questo argomento, la verità è che mi ha lasciato curioso di saperne di più. Saluti a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DUCATI Inviato 26 novembre 2009 - 12:54 Share Inviato 26 novembre 2009 - 12:54 scusa, ma quella di un cilindro meno raffreddato dell'altro, mi sa di CAZZ.ATA, il formichino ha il classico motore bicilindrico a cilindri paralleli orrizzontali frontemarcia, a raffreddamento non forzato (ventola), ma naturale , quindi ... quando vai, si raffreddano entrambi nello stesso modo, con l'aria che proviene in senso contrario dall'avantreno;) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 26 novembre 2009 - 14:41 MODERATOR Share Inviato 26 novembre 2009 - 14:41 infatti,per me ti sbagli con la ISO. sentiamo il nostro Formichino cosa ne pensa dato che qualche rumi gli gira x il garage.........:mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DUCATI Inviato 26 novembre 2009 - 15:20 Share Inviato 26 novembre 2009 - 15:20 tranqui, ma credimi è così ... poi, chiamare bicilindrico l'iso (che sia isomoto o isoscooter), mi pare un'po troppo??!! l'iso aveva un cilindro sdoppiato (un unica camera di scoppio ed un unica candela) con 2 canne e due pistoni che lavoravano tramite una biella sdoppiata detta appunto ad "Y" sullo stesso bottone di biella ... il problema (risaputo da tutti) è che una "delle 2 bielle" era + lunga dell'altra e quindi cedeva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 26 novembre 2009 - 22:44 Share Inviato 26 novembre 2009 - 22:44 Prima di rispondervi con certezza, mi riservo di verificare la mia fonte M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 26 novembre 2009 - 23:17 Share Inviato 26 novembre 2009 - 23:17 Nella mia ignoranza sapevo che il problema di raffreddamento il bicilindrico l'aveva solo quando i cilindri erano verticali in asse, perchè il vento raffreddava il primo e molto peggio il secondo coperto dal primo. Inconveniente risolto a volte disassando di qualche cm i due cilindri a dx e sn. Il formichino non aveva questo problema avendo cilindri orizzontali affiancati quindi esposti al vento allo stesso modo. Comunque le bellissime moto Rumi con il loro design futuristico le potete vedere qui: Rumi Moto - Home Page 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formichino Inviato 27 novembre 2009 - 07:44 Autore Share Inviato 27 novembre 2009 - 07:44 ciao , il Formichino non aveva problemi di surriscaldamento in quanto era stata calcolata una buona aria tra i cilindri e la scocca e l'afflusso di aria era farantito da una buona apertura anteriore e posteriore. erano lo scoiattolo ( altro scooter Rumi a soffrire di tali problemi in quanto il motore era "soffocato nella scocca in lamiera con poco deflusso di aria) restano problemi che si possono verificare di surriscaldamento solo ad agosto torrido dopo 200 Km di filato........ Gli inconvenienti gravi erano a livello di impianto elettrico , candele per l'epoca non efficentissime e miscele benzina olio empiriche........... il Formichino ebbe un ottimo successo in Francia (dove fu lanciato il modello Bol-d'or con 2 carburatori ruote da 10" e cilindri e teste in Al della moto sport) , inghilterra e argentina. Fu costruito su licenza in belgio dalla Sarolea per la gioia degli appassionati un pò di formiche e uno scoiattolo per chi non lo conocesse: ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 27 novembre 2009 - 08:36 Share Inviato 27 novembre 2009 - 08:36 non si ingrandiscono le immagini ...non si riesce a vedere la tua splendida collezione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DUCATI Inviato 27 novembre 2009 - 09:17 Share Inviato 27 novembre 2009 - 09:17 se vuoi, un mio caro amico ha un MOTO RUMI SPORT, monocarburatore, perfetto da esposizione ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 27 novembre 2009 - 12:49 MODERATOR Share Inviato 27 novembre 2009 - 12:49 se vuoi, un mio caro amico ha un MOTO RUMI SPORT, monocarburatore, perfetto da esposizione ... si dai.........tanto a Formichino gli mancano sempre 2 modelli......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 28 novembre 2009 - 12:06 Share Inviato 28 novembre 2009 - 12:06 scusa, ma quella di un cilindro meno raffreddato dell'altro, mi sa di CAZZ.ATA, il formichino ha il classico motore bicilindrico a cilindri paralleli orrizzontali frontemarcia, a raffreddamento non forzato (ventola), ma naturale , quindi ... quando vai, si raffreddano entrambi nello stesso modo, con l'aria che proviene in senso contrario dall'avantreno;) Rispondo dopo qualche giorno, perché ho dovuto trovare la rivista dove sta scritta la storia dei cilindri poco raffreddati. testo tratto da Motociclismo d'Epoca del dicembre 2005/gennaio 2006: articolo sul Rumi Formichino 125, pag. 34: "Non si registrano invece interventi per risolvere alcuni problemi emersi fin dalle prime consegne. Il primo riguarda l'accensione, non proprio il massimo in termini di affidabilità. Il secondo, ben più grave, riguarda i fenomeni di grippaggio determinati dallo scarso raffreddamento del blocco cilindri che, se da un lato si trova in posizione favorevole per il raffreddamento rispetto ad altri scooter (si pensi ad esempio al motore della Vespa), dall'altro si vede precludere l'arrivo di aria fresca dal grosso parafango della ruota anteriore: la propensione al grippaggio per il motore del Formichino non verrà mai risolta." Premetto che non sono un esperto di moto Rumi, ma amo documentarmi riguardo ad auto e moto che non conosco. Magari le riviste del settore non saranno la Bibbia, ma io prendo quello che dicono per buono. Inoltre non tollero che mi si venga detto che dico "CAZZATE"! C'è modo e modo per dire le cose e preferirei che in futuro ti rivolgessi a me in maniera più educata. Grazie. M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DUCATI Inviato 28 novembre 2009 - 23:30 Share Inviato 28 novembre 2009 - 23:30 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hugomez Inviato 29 novembre 2009 - 09:00 Share Inviato 29 novembre 2009 - 09:00 Ciao tutti, Come sapete ho aperto una discussione nel forum inglese di questo "Un cilindro di surriscaldamento" per vedere ciò che l'esperto Rumi dicono (alcuni di loro sono coinvolgere in Rumi da molti anni e che conoscono molto bene questo motore) Sembra che tale surriscaldamento non è vero, il motore di Rumi non soffre di questo problema. Sì, lo so che il giornalista di dire che questa rivista. Beh, non possiamo credere a tutto ciò che il giornalista dire, hehehehehe, sono sicuro che lei lo sa. Qualora ciò sia vero, io sono sicuro che l'esperto Rumi si riconosce, e sarebbe una cosa ben noto nella nostra comunità, ma in realtà, questa è la prima volta che ho sentito qualcosa del genere, e devo dire che il mio Formichino non soffre origliare in uno dei cilindri. Se si desidera seguire la discussione nel forum inglese su questo argomento, date un'occhiata qui: Rumi Formichino forum • View topic - Tendency to overheat one cylinder??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 29 novembre 2009 - 09:51 Share Inviato 29 novembre 2009 - 09:51 Nessun problema Hugo! Ho solo riportato qunto letto sulla rivista. Se sei interessato a ricevere l'articolo integralmente, te lo posso anche far avere via mail. Saluti. M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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