Vai al contenuto



Restauro VN2 56


622090
 Share

Recommended Posts

Oggi ho percorso la Via Crucis della sabbiatura.......

Sono andato presto sperando di portarla a casa in tarda mattinata e invece sono arrivato a casa in tardo pomeriggio.

Troppo tardi per la mano di fondo completa. Sono riuscito solo a fare il telaio.

Fra l'altro mi sembra di aver speso una cifra improponibile. Qualcuno sa quanto è la spesa considerata "normale" per una sabbiatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 351
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Da me al momento, si sta sui 200 euro circa, per la vespa completa, eccetto il motore, naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io non ho pagato proprio uno sproposito, visto che siamo nella Capitale........

Ho ancora una domanda ( una, si fa per dire!!!!) Dopo la sabbiatura è venuto fuori un numero simile a quello del telaio (VN86---) differente da quello giusto di circa 1000 in meno, senza 2T, posto all'interno del passaruota posteriore lato sacca con bauletto. Non ne ho mai saputo l'esistenza fino ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, ma non te ne preoccupare, non c'entra nulla con il n° di telaio.

Mea culpa, devo dire di non aver mai capito il perchè di quella stampigliatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mollato e dai e dai qualcosina ho trovato.

 

Ora sono arrivato qui

 

 

scusami se faccio l'impiccione, io qui nelle vespe anni 50 non ci capisco nulla ma...noto che ammortizzatore anteriore non è del fb ma di un anni 60..magari sbaglio io nè.. niente di più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero convinto che fosse l'originale, adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio. Cmq adesso che anche tu sei un fortunato possessore di FB faremo a gara a che ce l'ha più originale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io ero convinto che fosse l'originale, adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio. Cmq adesso che anche tu sei un fortunato possessore di FB faremo a gara a che ce l'ha più originale

Si Paolone ha ragione. Tra l'altro, nella moltitudine di post a cui rispondo, era un particolare che mi era sfuggito.

Più precisamente, l'ammortizzatore che ora è montato sulla tua farobasso, viene montato a partire dal 1958 sulle VNA.

L'ammortizzatore delle farobasso è tipo quello posteriore, cioè con la parte inferiore in alluminio. Oggi viene replicato identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Paolone ha ragione. Tra l'altro, nella moltitudine di post a cui rispondo, era un particolare che mi era sfuggito.

Più precisamente, l'ammortizzatore che ora è montato sulla tua farobasso, viene montato a partire dal 1958 sulle VNA.

L'ammortizzatore delle farobasso è tipo quello posteriore, cioè con la parte inferiore in alluminio. Oggi viene replicato identico.

 

quoto

ammortizzatori 016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si vede dalle foto sto sostituendo la pedana. Non era poi così mal messa solo che i rinforzi erano da sostituire e mi hanno consigliato di sostituire tutto, ma non sono così convinto di aver fatto bene. Oltretutto ho l'impressione che i lamierati delle nostre amate non fossero fatti da mastri orologiai e quindi le tolleranze sono sull'ordine del mm. A questo si deve aggiungere che i ricambi sono fatti artigianalmente e allora il risultato è che per farli combinare bisogna smoccolare, smoccolare ecc.ecc.

La mia era più larga di 2 mm e ho dovuto spianare parte della canaletta e poi rifarla più interna. La pinza crimpatrice costruita seguendo le istruzioni di tekko trovato sul forum ha dato risultati magici.

Altra cosa fatta è stato il blocco del telaio prima del taglio della pedana. Ho utilizzato un vecchio pezzo di tubo da acqua con un T da 3/4 da una parte e un raccordo maschio femmina dall'altra. Avvitando i raccordi si stringe il tutto e si blocca.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ce la farò. Mi sto divertendo un mondo e se fosse per me ci lavorerei notte e giorno, ma devo fare i conti con il Presidente della mia Holding Familiare (indovina a chi mi riferisco) più altri imprevisti vari. E poi il prossimo inverno che faccio??????

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e poi forse il mio fb...

Aspetta un po', ma non dovevi lavarla? Secondo me, la puoi tenere così, come conservato, non è malaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedessi le pedane..cmq non è detto che qualche ritocco ( abbondante pennellata ) di ferox sulla ruggine che è abbondante sulla pedana sx. poi dovrei cercare il portapacchi conservato dell'epoca, xè il suo è schiacciato e non è recuperabile. la monosella l'ho comprata,solo il telaio, oggi su subito.it. come posso farò foto. x senatore:io stesso preferirei tenerla conservata senza restaurarla x tanti ovvi motivi, x caso ti cresce un portapacchi così dell'epoca però?

PIASTRA PORTAPACCHI VESPA 125 VN2T 150 VL2T VL3T VB1T su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No Paolo, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei anche disposto a spenderli ma x un bel conservato. ne ho spesi tanti tanti di piu x la sella... ma sapevo dove andavo a parare quando la comprai e prima ancora quando contrattavo x prenderla.. io mi accontenterei anche di uno rotto, ma con il posteriore sano, perche il mio ha la parte posteriore dove si attacca al telaio sopra al fanale che è tutto schiacchiato..ci son passati su con un cincolo del trattore...premetto il portapacchi era a terra xè la vespa aveva la sella lunga..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro prosegue, domani posterò altre foto.

Ho una nuova domanda: il corpo del faro ne 56 era in alluminio? Io ho scoperto ieri che sulla mia c'è questo. Non vorrei che fosse come l'ammo!!!!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

C'è questo, quale? :mah:

Comunque si, il corpo faro dev'essere in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...