Utenti Registrati senatore Inviato 24 novembre 2009 - 13:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 novembre 2009 - 13:12 Ah ok, pensavo che la parola "questo" si riferisse ad una foto che volevi far vedere e che avessi scordato di mettere la foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 26 novembre 2009 - 00:31 Autore Share Inviato 26 novembre 2009 - 00:31 Oggi ho completato le saldature e la molatura delle stesse. Ho rifatto i buchi per i listelli prima che mi arrivi qualche frustata e ora sono pronto per ridare il fondo-primer epossidico sulle parti che sono nude. Dopo ho intenzione di: stuccare con stucco max meyer 2k e spianare carteggiare tutto leggermente dare il fondo riempitivo epossidico all'esterno dare il fondo rosso Piaggio all'interno Ecco le foto di ieri (lavoro non ancora terminato) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 26 novembre 2009 - 07:32 Share Inviato 26 novembre 2009 - 07:32 Ma le saldature le hai fatte con una normalissima saldatrice ad elettrodo? Coraggioso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 26 novembre 2009 - 13:26 Autore Share Inviato 26 novembre 2009 - 13:26 Coraggioso???????? Forse anche perchè è il mio primo lavoro importante con la saldatrice nuova a filo e non ad elettrodo. Spero che alla prima uscita non mi si smonti tutto, non mi perda la pedana, non mi ritrovi con i piedi a penzoloni alla Fantozzi.... Cmq sono arrivato qui: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 26 novembre 2009 - 13:56 Share Inviato 26 novembre 2009 - 13:56 La mia era una piccola critica sulla qualità delle saldature che oltretutto mi sembravano addirittura fatte ad elettrodo!! Comunque se una volta levigate non hai riscontrato imperfezioni allora puoi star ovviamente tranquillo. La prossima volta però allenati bene prima e non sulla vespa! Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 29 novembre 2009 - 22:14 Autore Share Inviato 29 novembre 2009 - 22:14 Nei prossimi giorni andrò a comprare la vernice. Sono orientato ai prodotti poliuretanici 2k perchè sembra di capire che siano un pò più a portata di neofita, quindi no nitrosintetica o quel che è perchè anche lì non si capisce bene che ti vendono visto che la nitro ormai è bandita. Altro sasso che lancio è a proposito del colore che dovrebbe essere il 15081. La Max Meyer è stata assorbita dalla PPg e quindi i colorifici qui intorno non ce l'hanno più. Mi orienterei allora sulla Lechler che ho letto essere di ottima qualità e omologata ASI. Adesso farò sobbalzare qualcuno, ma ho anche la forte tentazione di andare su un colore più personalizzato per uscire dal grigio-solito Piaggio Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 novembre 2009 - 16:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 novembre 2009 - 16:11 :shock: Vernice poliuretanica??? :shock: A parte che la vernice nitro, si trova ancora, devi sapere che la PPG ti può fornire il codice colore corrispondente al codice colore della Max Meyer. C'è un servizio creato apposta, ma è utilizzabile solo dai rivenditori della PPG o da quei carrozzieri che hanno gli impianti PPG. Non devono fare altro che chiamare il numero verde a loro disposizione e chiedere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 1 dicembre 2009 - 18:44 Autore Share Inviato 1 dicembre 2009 - 18:44 Io intendevo il fondo coprente 2K, da qualche parte lo chiamano poliuretanico, ma forse si deve chiamare acrilico. Poi non capisco perchè si trova scritto che dal 2004 la nitro è illegale e poi se chiedi ti dicono che è disponibile, non ci credo che a distanza di 5 anni ne abbiano ancora in magazzino. Ora sono ancora più indeciso sul prodotto finale: vernice pastello 2 componenti acrilica vernice nitro monocomponente Chi mi aiuta?????????????????'' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 1 dicembre 2009 - 18:59 Share Inviato 1 dicembre 2009 - 18:59 Io sono per la bicomponente, è più duratura della nitro, e visto il lavoro che stai facendo penso che ti dispiacerebbe ritrovarti la vespa macchiata anche con un semplice scolo di benzina!!! Magari se vuoi ottenere un effetto simile alla nitro potresti aggiungere un pò di opacizzante nella vernice, è una questione di gusti, io non lo aggiungerei ottenedo un risultato "bello luccicoso" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 dicembre 2009 - 20:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 dicembre 2009 - 20:30 Beh, se è solo per ottenere una vernice più resistente, basta aggiungere alla vernice Bilux del catalizzatore, e vedrete che sarà davvero resistente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 1 dicembre 2009 - 22:34 Share Inviato 1 dicembre 2009 - 22:34 Altro sasso che lancio è a proposito del colore che dovrebbe essere il 15081 ....e qui si riapre la voragine....il 15081 è quello indicato da VT I due conservati che ho visto io sono 15048....è più scuro.....e secondo me è quello giusto.....mi rendo conto che adesso solleverò una discussione....ma questo so.....e così ho fatto la mia VN2 del '57 Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 1 dicembre 2009 - 23:11 Autore Share Inviato 1 dicembre 2009 - 23:11 Ahia Ric, adesso si che ridiamo!!!!!!!!!!!!!! Vedrai che coro. Cmq ho già letto quello che sostieni da un'altra parte, ma mi pare che non solo su VT si sostenga il 15081, ma da tutte le parti. I casi sono due: o sbagli tu o ha sbagliato VT in origine e tutti come pecoroni sono andati dietro. Non è per caso che siamo davanti ad una storia tipo il fondo nocciola, no era verde, no era grigio ecc ecc. Quando poi si sa che utilizzavano i resti di magazzino fino ad esaurimento con buona pace dei puristi. Io sto restaurando un altro mezzo non Piaggio ed essendo un inizio serie mi trovo con dei pezzi della serie vecchia ed udite udite con il colore originale conservato che non risulta al conservatore. Che faccio la butto???????? Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 2 dicembre 2009 - 05:50 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 05:50 io farei come dice VT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 2 dicembre 2009 - 07:49 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 07:49 Della mia vn1 una cosa ho certa, il colore (15048 )!!! Nessun dubbio.., per il resto dei componenti invece è marasma totale!!:mavieni: Poi capisco che per un conservato non possa esserci colore diverso che quello originale (non sarebbe conservato).... ma per un restauro anche se da iscrivere al registro storico FMI non vedo perchè non possa cambiare. Altra storia se volessi anche la certificazione ASI. Adesso insultatemi pure!! Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 dicembre 2009 - 20:19 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 20:19 io farei come dice VT Paolo.....ti capisco....ma è sbagliato !!! Al limite io chiamerei alla Piaggio il sig. Lari per conferma con il numero di telaio. Non che loro non facciano casini comunque.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 3 dicembre 2009 - 15:36 Autore Share Inviato 3 dicembre 2009 - 15:36 ............E allora questo che colore è................ 15048 oppure 15018?????????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 dicembre 2009 - 15:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2009 - 15:54 Bisognerebbe essere un indovino, perchè, dalle foto, non si capisce. Potrebbe benissimo essere uno o l'altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 3 dicembre 2009 - 16:06 Autore Share Inviato 3 dicembre 2009 - 16:06 Stavo solo pescando nel torbido per giocare un pò. Non è vernice ma solo fondo riempitivo dopo la stuccatura. Si comincia a rivedere una vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 dicembre 2009 - 16:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2009 - 16:18 Stavo solo pescando nel torbido per giocare un pò. Non è vernice ma solo fondo riempitivo dopo la stuccatura. Si comincia a rivedere una vespa Beh, ci mettiamo a giocare adesso? :frustate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 3 dicembre 2009 - 16:20 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 16:20 :risata: :risata: :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 3 dicembre 2009 - 16:28 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 16:28 Stavo solo pescando nel torbido per giocare un pò. Non è vernice ma solo fondo riempitivo dopo la stuccatura. Si comincia a rivedere una vespa Infatti vista l'opacità stavo per chiederti se la vernice fosse alla nitro!!!:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 3 dicembre 2009 - 22:48 Autore Share Inviato 3 dicembre 2009 - 22:48 Ho seguito il suggerimento di Ric e ho scritto al Sig. Lari c/o Piaggio. Questa è la risposta, fra l'altro arrivata nel giro di un'ora: Egregio Sig. xxxxxxx, Nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che la Sua Vespa 125 mod. VN2T - risulta essere stata commercializzata nel 1956 nel seguente colore originale: GRIGIO - (Tinta Piaggio originale n 157) - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n codice: 15081M. L'antiruggine interno telaio era a colore ROSSO OPACO - codice Max Meyer 10055M Cordiali saluti. ====================== Fiorenzo Lari Quality and Customer Service After Sales Service - Technical Assistance Piaggio & C. S.p.A. Viale Rinaldo Piaggio, 25 - 56025 Pontedera (PI) - ITALY Fax: 0039 0587 272972 e-mail: fiorenzo.lari@piaggio.com 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 3 dicembre 2009 - 23:38 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 23:38 ....e quindi che 15081 sia...... Tanto questo nodo non si scioglirà mai....... Riccardo PS per non sbagliare io ne ho fatta una di un colore e una dell'altro..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 4 dicembre 2009 - 23:00 Autore Share Inviato 4 dicembre 2009 - 23:00 Il lavoro prosegue: oggi l'ho carteggiata tutta, poi ho corretto le imperfezioni con gli stucchini, quindi di nuovo carta vetro,.............ma sopratutto olio di gomito e tanto. Comunque sono soddisfatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 5 dicembre 2009 - 16:13 Autore Share Inviato 5 dicembre 2009 - 16:13 Anche oggi mi sono dato da fare: ho finito con gli stucchini e poi ho dato la seconda mano di fondo. Se tutto va bene lunedì o martedì dovrei finirla. Sono impaziente, ma non voglio cedere alla fretta per non fare c------e. Devo ancora capire se con la prossima carteggiata sarà pronta per la vernice, infatti prima del lavaggio ad acqua e sapone sembrava già perfetta, mentre invece sono spuntati un sacco di microspopici difetti che spero verranno corretti da questa mano più la carteggiata data a grana fine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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