Vai al contenuto



Restauro VN2 56


622090
 Share

Recommended Posts

Povero me!!!!!!!!!!!

 

Parafrasando Ulisse: "Nessuno mi caxa!"

 

Che nessuno si arrabbi, però, lo so che questo è un forum di volontari e se avete qualcosa di meglio per le mani.......beati voi.

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 351
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Incursione in officina ma anche sul mio carburatore non c'è l'arresto della guaina..... Ma non è possibile che fosse collegato con un cavo senza guaina?? Oltretutto a me sembra di ricordare di averlo letto da qualche parte...

DSCF1289mini.jpg

DSCF1290mini.jpg

DSCF1292mini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nei modelli precedenti al 1955, era così, cioè c'era il filo d'acciaio armonico senza guaina, per cui non era necessario il punto di fermo della guaina. Nei modelli dopo il 1955, sì è passati al filo d'acciaio flessibile e ciò comportava anche l'utilizzo della guaina che necessitava del punto di fermo.

Comunque, se non volete modificare il filtro dell'aria per mettere uno squadretto su cui fare un foro che consenta il passaggio del filo e tenga ferma la guaina e volete utilizzare il filo d'acciaio armonico, potete farlo senza paura di essere scoperti, visto che non si vede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio carburatore è identico al tuo. (Ho anche il cacciavite con il manico giallo e nero). Ma come può funzionare senza l'arresto per la guaina? La ghigliottina non è sulla verticale della leva e quindi occorre la guaina. Boh!

Comunque grazie per le foto

 

 

 

Ho risposto senza aver visto lo scritto precedente di Senatore. Domani proverò a mettere il filo armonico senza guaina

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata::risata: forse sono sceso a fare le foto nella tua officina!!! :risata::risata:

 

 

Potevi almeno salutarmi, ti avrei offerto un caffè, minimo visto che sei sempre così disponibile.

 

Comunque, ho provato con il filo d'acciaio. Funziona ma il filo striscia sulla cassa del filtro e non mi piace. E' vero che è un particolare di uso saltuario, ma comunque mi sembra un lavoro mal fatto. Oggi farò la modifica. Mi spiace un pò bucare la cassa filtro, ma se si deve.....

Si potrebbe, anche, fare una seconda aletta attaccata al quella a bilancere che porta il filo del gas.

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro prosegue, a presto altre immagini.

Oggi ho montato il manubrio e poi il filo del gas. Purtroppo mi sono accorto che la cromatura è fragilissima, evidentemente è stata fatta male. E' come se il cromo non fosse ben attaccato, basta un niente e si sfoglia. Sapevo che le cromature di oggi non sono più come quelle del tempo, ma questa mi sembra veramente pessima. Pensare che ero quasi tentato di lasciarlo conservato così com'era. In certi punti era ancora molto bello, purtroppo in altri affiorava della ruggine.

 

C'è un particolare che non mi combina: ho comprato il manicotto di gomma che va sui cavetti del cambio a coprire le viti di registro ma è piccolo. La base dove andrebbe è larga 40 mm. mentre l'interno del manicotto è 30 mm.

Zangheratti ne ha uno più largo che non ho preso in considerazione perchè nella descrizione non riporta adatto per VN2. Cosa ne pensate?

Grazie

 

Claudio

 

 

claudio a me pare che il lavoro svolto si ottimo, peccato che l'amm.anteriore non è il suo ma nel complesso mi piace e parecchio la tua vespa e il tuo lavoro maniacale. bravo

x il gommino copriselettore marce è il primo a sx e gli altri gommini ti faccio vedere i miei che ho a casa, entrambi nonostante siano dell'epoca e perfettamente conservati non sono gli originali ma i piu somiglianti sono quelli senza scritta vespa..

ricambianni50 014.jpg

ricambianni50 030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per PAOLONE:

Grazie del tuo incoraggiamento, sono contento che ti piaccia.

Per l'ammo hai ragione, ma mi sembrava uno schiaffo alla miseria rinunciare a quello che ho trovato e che tutto sommato dovrebbe essere abbastanza dell'epoca.

I gommini cilindrici che ho comprato vanno bene, è quello che copre il registro cambio fatto a imbuto piatto che non va. Ma se ci vuole quello più largo quello più stretto per che modello è????

 

 

Per Beppe2004:

 

Il mio carburatore è marcato TA18E. Alla tua domanda non so rispondere. Hai cercato sui manuali che si possono scaricare, mi ricordo una tabella dove ci sono tutti i carburatori dell'epoca con relativi getti. Se non la trovi fammelo sapere che te la cerco io

 

Come avevo detto oggi ho fatto un supporto per il filo dell'aria.

Mi spiaceva bucare e modificare stabilmente il carburatore e così ho fatto quello che vi posto fotografato vicino al cacciavite di Corrado!!!!!!!!!!!!

 

Claudio

DSC03854_800x600.JPG

DSC03855_800x600.JPG

DSC03856_800x600.JPG

DSC03857_800x600.JPG

DSC03858_800x600.jpg

DSC03859_800x600.JPG

DSC03861_800x600.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bravo, ottima soluzione! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato a ritirare di nuovo il manubrio. Speriamo che questa volta sia andata meglio. Sono stati gentili e non mi hanno fatto pagare nulla. Qualche ragione l'avevano anche loro perchè a causa dello spessore aumentato per il cromo non entrava più il pattino che serve al gas. Così tocca di qua spingi di là forse avevo contribuito anche io al fattaccio.

Anche questa volta il pattino non voleva entrare ma mi sono guardato bene da toccare la cromatura. Ho preferito fare la barba alle rotelline del pattino. Ora è montato e funziona.

 

Ho montato anche i cavi del cambio ed andato tutto a posto. Devo però dire che tutti i cavi sono un pò attritosi a causa dei numerosi ghirigori che devono fare dentro il manubrio e il tunnel. Mi sorge il dubbio che ci sia qualche trucco. E così o basta ingrassarli a puntino. Io li ho quasi annegati nel grasso, ma per esempio il freno davanti non torna al suo posto dopo il rilascio, che sia la molla un pò stanca? Così si comportava anche il gas, allora ho caricato un pò di più la molla ed è andato tutto a posto.

 

Se qualcuno in ascolto vuole darmi il suo parere sarà il benvenuto.

 

Sabato andrò a Sora per il mercatino a comprare le ultime cose e poi potrò completare la Vecchietta

 

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ninte fiacca, da ste parti se travajà solu de sabbu e domenega!!!

:mrgreen:

I lavori vanno avanti, appena sono pronto alla verniciatura aggiorno il post.

E poi se ti raggiungo come faccio a copiarti le idee??

 

 

:ciao:

Corrado

 

 

Chi, invece u nu se fa ciù in belin tutto u giurnu

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz. oggi ho praticamente finito di montare tutto quello che avevo in sospeso. Mi mancano ancora dei particolari che devo ancora comprare, ma sono agli sgoccioli, anche con la pazienza.........

Mi sono accorto che l'antifurto non ingaggia di nuovo più, si limita a dare solo un piccolo attrito nel punto dove dovrebbe bloccare. Qualcuno ha idea di cosa può essere successo? Eppure dopo la piccola modifica che avevo fatto funzionava

 

:testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

 

Se devo tirare di nuovo giù la forca.......nun je a posso fà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono stato al mercatino di Sora. Ho visto alcune cose interessanti.

 

Fra le altre cose c'era una FB del 54 in vendita a 3800 € Documenti in regola.

Era restaurata in maniera appena sufficiente, ma era completa di tutto, a parte il fanalino posteriore di fantasia. Molto strano quel prezzo, ho provato ad indagare per capire se sotto gatta ci cova, ma non sono arrivato a niente. Mah! Certo considerando che a quei soldi quasi non ci compri i ricambi....

 

Poi c'era una Rally a 5500€ non male anche se con molti particolari da orrore, uno per tutti: i listelli pedana e terminali fissati con le autofilettanti passanti.....

 

Ho visto anche molte verniciature fatte malissimo (più che di buccia d'arancia parlerei di buccia di ananas con gocciolature in primissimo piano) e mi sono consolato.

 

Ho portato a casa gli ultimi ricambi, adesso posso finalmente finirla.

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è il mio compleanno............................................

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e mi sono fatto un regalo.............................................

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

me la sono finita.................................

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Claudio

DSC03867_800x600.jpg

DSC03868_800x600.jpg

DSC03869_800x600.jpg

DSC03870_800x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Claudio!!!! Auguri per la doppia ricorrenza ....... e complimenti per il risultato del restauro!!! :applauso::applauso:

Mi auguro di vederti presto da queste parti tu e la vespetta...... magari facciamo un giro enogastronomico con le gemelle.... :risata::risata:

 

Ancora auguri

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

auguri e complimenti!!!!!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Oggi è il mio compleanno............................................

 

e mi sono fatto un regalo.............................................

 

me la sono finita.................................

 

Claudio

Bene, molto bene. Complimenti e auguri, anche se devi dire la mia: non riesco proprio a mandar giu quelle gomme con la fascia bianca!!!:roll::nono::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...