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Restauro VN2 56


622090
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MODERATOR
Bene, molto bene. Complimenti e auguri, anche se devi dire la mia: non riesco proprio a mandar giu quelle gomme con la fascia bianca!!!:roll::nono::testate:

tranquillo fra 2 mese sono gia' color diarrea........:testate: mannaggia a me e quando le ho montate...:azz::ciao:

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Intanto Augurissimi e buon Compleanno :applauso:

 

Poi complimenti davvero un bel lavoro.....è bellissima.

 

I pneumatici con le fasce bianche hanno molti estimatori ma all'epoca non erano previsti......

A chi piacciono e a chi no......

 

 

Augurissimi ancora e complimenti per il lavorone.....

 

:ciao: Riccardo

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In effetti dopo montate non mi hanno particolarmente entusiasmato. Sopratutto perchè non contrastano con il chiaro del colore del telaio. Per adesso penso che le terrò così perchè voglio finire e prendermi un pò di "ferie", poi, siccome so già che l'FMI mi farà storie, metterò quelle nere.

 

Piuttosto vorrei chiedere alla comunità se la frizione deve essere così dura, cioè è molto più dura di quella della mia Super, eppure mi sembra che non ci dovrebbero essere differenze. Mi ricordo che anche Ric parlava di frizione di marmo per la sua FB. Non credo di aver commesso errori nel montaggio e ho ingrassato le guaine più volte. Piuttosto potrei aver sbagliato grasso perchè ho usato quello classico da cuscinetti. Ho visto dopo che la Piaggio parla di un altro tipo di grasso.

 

Ciao

 

Claudio

 

 

 

 

PS. Grazie a tutti

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Piuttosto vorrei chiedere alla comunità se la frizione deve essere così dura, cioè è molto più dura di quella della mia Super, eppure mi sembra che non ci dovrebbero essere differenze.

Sicuro che il filo scorra liscio nella guaina, perchè se la guaina dovesse avere qualche strozatura, purtroppo, accade proprio quello.

Senatore perchè non digerisci le bande bianche
I pneumatici con le fasce bianche hanno molti estimatori ma all'epoca non erano previsti
Sopratutto perchè non contrastano con il chiaro del colore del telaio.

La mia risposta, è compresa tra quella di Ric e quella di 622090.

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Mi auguro di vederti presto da queste parti tu e la vespetta...... magari facciamo un giro enogastronomico con le gemelle.... :risata::risata:

 

Ancora auguri

Corrado

 

Purtroppo a causa del Compleanno di cui sopra non so se una "Vespa" così vecchia potrà fare 600 Km................anche se la voglia di partecipare ai giri enogastronomici, ma anche agli altri, è rimasta intatta.

 

Ciao

 

Claudio

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Oggi l' ho portata fuori a fare il primo giro.................e sono tornato a piedi. Purtroppo dopo qualche minuto di funzionamento perfetto si annega di benzina e non riparte più. Pulendo la candela e soffiando aria nel cilindro si riasciuga e rifunziona di nuovo per qualche minuto. Sono sicuro che i getti, almeno nominalmente sono giusti, se poi qualcuno ha pensato bene di dargli una allargatina non è dato di sapere. Devo indagare.

Oltre a questo ci sono ancora un pò di problemi di "gioventù" da risolvere, ma piano piano andranno a posto

 

Claudio

 

PS Visto le ruote?

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PS Visto le ruote

Belle, molto belle!!!

Senti, ma perchè non hai montato la sacca motore? Ora, ti toccherà smontare nuovamente portapacchi, sella e serbatoio.

Riguardo "all'allagamento di benzina", sicuro di non aver cambiato la retina che c'è nel filtro dell'aria? Non è che ne hai messo una più fitta, no?

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Belle, molto belle!!!

Senti, ma perchè non hai montato la sacca motore? Ora, ti toccherà smontare nuovamente portapacchi, sella e serbatoio.

Riguardo "all'allagamento di benzina", sicuro di non aver cambiato la retina che c'è nel filtro dell'aria? Non è che ne hai messo una più fitta, no?

 

 

Perchè fino a questa tua domanda non mi sono minimamente soffermato a pensare alla sacca pensando che si potesse fare anche dopo..........Chi non ha testa abbia almeno gambe dice un detto.

 

Per il carburatore ho lasciato quella che ho trovato perchè secondo me era l'originale e poi ieri ho letto un tuo intervento a questo proposito dove hai messo una foto di una paglietta da piatti. Credo che il problema non sia questo. Ho letto, anche molti interventi-lamenti a proposito dello stesso fatto, evidentemente questo carburatore è un pò troppo primitivo. D'altronde non ha nessuna regolazione sulla carburazione e se, come probabile data l'età, ci fossero dei laschi qui e là come si potrebbero correggere? Ho letto di un carburatore più moderno (mi pare shb 16 16) che molti pensano di sostituire ma poi nessuno scrive come è andata e di altri che mandano il carburatore a revisionare da un certo Frigerio. Non so ancora cosa fare, comunque ancora e sempre grazie

 

 

claudio

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Per il carburatore ho lasciato quella che ho trovato perchè secondo me era l'originale e poi ieri ho letto un tuo intervento a questo proposito dove hai messo una foto di una paglietta da piatti. Credo che il problema non sia questo.

Ok, era solo per eliminare un dubbio, visto che a me è capitato, anni fa.

Mi portarono un bacchetta rifatto da altri e che doveva andare al collaudo per "scienziato" che aveva rifatto il tutto, non so perchè, aveva riempito il filtro con la retina tipo lana d'acciaio al punto da tappare l'aspirazione. La vespa partiva, salvo poi affogare nella benzina ed ingolfarsi inesorabilmente.

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Ma possibile che il tasto "cerca" non lo usi nessuno? :roll::nono:

Se ogni volta che qualcuno deve fare qualcosa sulla sua vespa fa delle domande gia fatte in precedenza da altri, non ne usciamo più!

Le sedi del cuscinetto di sterzo sono applicate a pressione e per poterle togliere occorre picchiare su di esse dal senso opposto.

Nella fattispecie della sede applicata al tubo forcella, occorre picchiare con qualche attrezzo non tagliente, sotto la rondella parapolvere, pian piano da più angolazioni, sin quando non verrà fuori la predetta sede.

Ovviamente, l'anello parapolvere ne risentirà, ma si recupera facilmente.

 

 

Ciao Senatore, non voglio fare l'avvocato del diavolo ma effettivamente il tasto cerca non è sempre molto efficace....

 

non potremmo creare dei topic di tecnica (non aperti) in cui siano riportate le operazioni più comuni?

:ciao:

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Bravissimo ottimo lavoro.....

Come dice Senatore per le sacche adesso ti toccherà smontare selle, portapacchi e serbatoio comunque niente di grave.....invece il pedale del freno che fine ha fatto ? E poi dai le scarpette in gomma noooooooooooooooooooooooooo

 

:ciao: Riccardo

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MODERATOR

rinnovo i complimenti e faccio una domanda.

il manubrio e' montato storto o e' la foto?:mah:

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rinnovo i complimenti e faccio una domanda.

il manubrio e' montato storto o e' la foto?:mah:

 

 

La foto l'ho fatta proprio per farvi vedere che il manubrio è storto. Non ho ancora indagato sul perchè, altri problemi più seri come si legge sopra.

Eppure il montaggio è tutto obbligato e quindi non ci possono essere errori.

La forcella non presentava danni anche dopo la sabbiatura, lo stesso dicasi del telaio che fra l'altro aveva ancora la sua vernice. Da notare anche l'assimetria del faro. Questa è una farobasso o una farostorto?

 

Claudio

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Bravissimo ottimo lavoro.....

Come dice Senatore per le sacche adesso ti toccherà smontare selle, portapacchi e serbatoio comunque niente di grave.....invece il pedale del freno che fine ha fatto ? E poi dai le scarpette in gomma noooooooooooooooooooooooooo

 

:ciao: Riccardo

 

 

Azz. non siete mai contenti!!!!!! Prima le ruote e le sacche poi il pedale del freno, adesso pure le scarpette, non fatemi arrabbiare che ci metto le ballerine.

 

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

Claudio

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claudio, anch'io quando montai il faro basso sul px, se vabbè ridi ridi, avevo lo stesso problema: nonostante avessi forato nell'esatto centro parafango da montato risultava storto... come ho fatto...ho tolto le viti originali da 5 se non erro e le ho montate da 3 con relative rondelle chiuse e aperte, così mi ha permesso si decentrarlo di quei 2 mm in modo che stasse nell'esatto centro.. premetto:il mio fanale è di un ape e sotto aveva la feritoia fatta a forma di I solo che alle estremita sup ed inf era arrotondato..

feritoia fb.jpg

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Ho fatto una ricerca sul forum e ho visto che i problemi di accensione sono comuni a moltissimi. Voglio ricontrollare l'anticipo, mi confermate per favore che deve essere 28°. Ho trovato scritto solo questo:

 

Vespa 125 (V30T-V33T, VM1 to VNA2) 28°

 

Grazie

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L'anticipo l'ho controlato ed è esattamente 28°, se questo valore è quello giusto? Ho ricontrollato tutto il cablaggio a caccia di errori che non c'erano.La scintilla è migliore di quella della Super che funziona come un orologio (per adesso).Però non ci siamo ancora. La Vespa va in moto abbastanza bene a freddo e cammina anche, però tirando la seconda si sentono degli scoppi e poi a caldo fa fatica a salire di giri anche da ferma. Ieri poi ha fatto un botto tremendo e si è spenta e poi più niente. Le ho già pensate tutte, ma non mi viene in mente altro.

Oggi ricontrollo di non aver schiavettato, poi mi farò una pseudo-pistola stroboscopica per controllare l'anticipo in movimento perchè potrebbe essere troppo anticipata e poi..............la butto.

 

Spero che ci sia un'anima pia che mi dia una mano. Grazie

 

Claudio

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Quindi, al momento, non va in moto?

Prova a tentare di metterla in moto al buio, osservando attentamente il motore. Se c'è una dispersione di corrente, dovresti vedere la scintilla verso massa in qualche punto. Se ti fai aiutare da qualcuno è meglio, così puoi osservare meglio il motore.

Potresti anche staccare il filo rosso dalla presa di corrente sul motore, giusto per escludere una possibile fuga verso massa della corrente delle punte platinate, in caso di guasto all'impianto elettrico o al devioluci.

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No in moto ci va specie da fredda, ieri ho girato anche un pò, ma si sente odore di benzina e poi a caldo comincia a scoppiettare, ma comunque tiene ancora il minimo e anche bene. Poi se la spegni per farla ripartire son dolori e quando parte non prende giri e se insisti con il gas comincia a fare botti. (spero di non avere già fatto danni)

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MODERATOR

non e' che e' la bobina A.T. da cambiare:mah:? oppure il condensatore?

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Dopo aver girato in tondo due giorni ed aver controllato tutto l'impianto elettrico tre volte oggi ho smontato controllato il carburatore e il collettore per vedere se prendeva aria. Niente. L'ho rimessa in moto e mi si è accesa una lampadina: il funzionamento era caratteristico di un motore che gira con l'aria tirata. Siccome ovviamente non era così ho provato a togliere il filtro e...............miracolo dopo aver spurgato tutta la benza che aveva in corpo si è messa ad andare come un orologio.

 

E dire che Senatore (il grande) me l'aveva anche suggerito che poteva essere il filtro, ma siccome la retina è quella originale avevo scartato la possibilità. Adesso penso che la proverò un pò così e poi vedrò cosa fare con sto carburatore-filtro. Probabilmente la benzina di oggi è differente da quella di 50 anni fa e bisogna smanettare un pò con i getti visto che non c'è la regolazione della miscela come sui carburatori moderni.

 

Qualcuno potrebbe suggerirmi un carburatore compatibile con suddetta regolazione. Da qualche parte ho letto shb 16 16 è possibile?

 

Grazie a tutti

 

Claudio

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