alby77 Inviato 31 ottobre 2009 - 13:04 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 13:04 Ciao a tutti, Sono Alberto da Bordighera (Imperia) e mi sto per accingere a restaurare la mia vespa GL del 1963 di cui il precedente proprietari aveva consegnato le targhe. Preciso che questo è il mio primo restauro e non so ancora se riuscirò a farlo completamente da solo, almeno per quanto riguarda la parte di lattoneria, non tanto per la manualità ma principalmente per lo spazio a mia disposizioneper il restauro che consiste nel garage dei mie genitori. Finalmente alcuni giorni fa è arrita vespa, e ho iniziato subito lo smontaggio insieme a mio padre e ogni particolare è stato catalogato e fotografato prima e dopo. il telaio si presenta abbastanza bene apparte un piccolo taglio sullo parte superiore destra dello scudo di circa 1 cm, ma mi sembra che non abbia ruggine, e un buco di ruggine sul lato sinistro in fondo poco prima del porta targa. Le foto si riferiscono alla vespa parcheggiata dalla persona da cui l'ho presa, il vecchio proprietario aveva sostitutio la scritta originale con quella del GT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 31 ottobre 2009 - 13:36 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 13:36 Ciao e benvenuto su vr! complimenti la gl è davvero un bel pezzo! dalle foto che vedo le condizioni non sono proprio delle migliori, ma cè di peggio. Vedrai che alla fine tutto il lavoro verrà ripagato da tante soddisfazioni. Auguri e buon restauro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 31 ottobre 2009 - 13:44 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 13:44 bentrovato!!! metti foto della vespa smontata e vedrai che riceverai informazioni più precise, nella mia poca competenza e con quel poco che si vede io ti posso solamente dire che una bella sabbiata al telaio non te la leva nessuno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 31 ottobre 2009 - 14:01 Autore Share Inviato 31 ottobre 2009 - 14:01 Grazie per l'incoraggiamento, Per la sabbiatura purtroppo nella mia zona l'unico che lo fa chiede circa 300 eurini e mi sembra un po eccessivo, quindi penso di sverniciarla io con il flessibile. Prima, di molte, domande: 1) è meglio il disco con la spazzola di ferro o quello con i foglietti di catavetro da montare sul flessibile? per le foto dello smontaggio mi sono dimenticato la macchina in garage stasera le metto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 31 ottobre 2009 - 14:03 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 14:03 ciao alby77, quoto highlander, penso che sabbiarla sia la cosa migliore. Dopo la sabbiatura subito epossidico per evitare che la ruggine riaffiori. Buon restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 31 ottobre 2009 - 14:10 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 14:10 Per la sabbiatura purtroppo nella mia zona l'unico che lo fa chiede circa 300 eurini e mi sembra un po eccessivo, quindi penso di sverniciarla io con il flessibile. Per la sabbiatura cerca qualcuno piu' onesto! la sabbiatura, inoltre è l'unico sistema che ti garantisce il risanamento di un telaio con tutta quella ruggine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 31 ottobre 2009 - 14:21 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 14:21 Grazie per l'incoraggiamento, Per la sabbiatura purtroppo nella mia zona l'unico che lo fa chiede circa 300 eurini e mi sembra un po eccessivo, quindi penso di sverniciarla io con il flessibile. Prima, di molte, domande: 1) è meglio il disco con la spazzola di ferro o quello con i foglietti di catavetro da montare sul flessibile? per le foto dello smontaggio mi sono dimenticato la macchina in garage stasera le metto. no-no-no .... sverniciarla con il flessibile è il metodo peggiore .... assottigli la lamiera, rischi di non togliere la ruggine nei punti difficilmente raggiungibili, rischi di far più danni di quello che è il risparmio fatti un bel giro, datti da fare e trova un sabbiatore onesto, il massimo che ho sentito chiedere è 200 neuri, ma, secondo me, con 100-150neuri te la cavi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 31 ottobre 2009 - 15:08 Autore Share Inviato 31 ottobre 2009 - 15:08 Spero di trovarlo, ma parlando un po in giro sembrerebbe l'unico. Stavo anche valutando l'idea di affittare un sabbiatore professionale (in foto), Lunedì mi informo dei prezzi, Qualcuno a esperienza in tal caso??? grazie ancora a tutti del sostegno alberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 31 ottobre 2009 - 15:25 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 15:25 Ciao a tutti,la mia vespa GL del 1963 di cui il precedente proprietari aveva consegnato le targhe. Ciao e benvenuto.... Mi informerei bene per la burocrazia..... Senza targa la vedo dura per rimatterla sulla strada.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 31 ottobre 2009 - 15:43 Autore Share Inviato 31 ottobre 2009 - 15:43 ciao verel qui su VR si dice che Imperia è uno dei pochi posti dove si possa fare. Alberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 ottobre 2009 - 15:57 MODERATOR Share Inviato 31 ottobre 2009 - 15:57 Ascolta Verel, qui sul forum si dice anche che a domodossola si riesce ancora ad immatricolare le vespe demolite, ma un mio amico che scrive anche su VR, si e' informato ma gli hanno detto che da maggio o giugno non lo fanno piu'. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 31 ottobre 2009 - 21:15 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 21:15 ciao verel qui su VR si dice che Imperia è uno dei pochi posti dove si possa fare. Alberto Lo spero per te ma prima di comprare dei demoliti dovresti informarti alla motorizzazione non si sa mai quello che ti dicono..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 31 ottobre 2009 - 21:42 Autore Share Inviato 31 ottobre 2009 - 21:42 Come promesso vi inserisco le foto dello smontaggio. Grazie anche all'aiuto di mio padre in circa tre ore siamo riusciti a smontare completamente la vespa, tranne il cavalletto (ce ne siamo accorti mentre andavamo via) e la leva del freno posteriore (si è fulminata il portalampada e non si vedeva più niente). Non abbiamo riscontrato grossi probblemi, tranne il fatto di dividerci gli utensili!!!!!! Ho scoperto che il parafango è di un px quindi da sostituire (se qualcuno lo vende mi faccia un fischio) mentre per la sella ho deciso di montare quella singola con il cuscinetto per il passeggero. Domani pomeriggio, dopo aver sostituito il porta lampada farò un'esame più attento corredato di foto, per avere un vostro parere, ma al momento il probblema maggiore sembra un buco passante di ruggine sul lato lato SX in fondo (ultima foto). Per Verel, Lunedì vado a imperia in motorizzazione a informarmi, ma alcuni amici che fanno parte di un vescaclub mi hanno assicurato che non ci dovrebbero essere probblemi. P.s. Forse ho scoperto un sabbiatore con prezzi più onesti a una ventina di km da casa lunedì tornando da imperia mi fermo a parlargli. ************************************************************************************* Lavori svolti: -Smontata Lavoro in corso: -Capire cosa fare!!!! Lavori ancora da svolgere - lasciamo perdere è troppo lunga Ore ultima sessione di lavori: 3:00 Ore totali dedicate al restauro: 3:00 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 1 novembre 2009 - 00:48 Share Inviato 1 novembre 2009 - 00:48 Hai controllato che non abbia anche la forcella del px? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 2 novembre 2009 - 10:19 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 10:19 Ciao Idol Quella in foto è la forcella che era montata, da qualche immagine presa in rete mi sembra la sua. Me lo potete confermare? su uno dei blocchi manca un po di materiale, come si procede? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 2 novembre 2009 - 10:32 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 10:32 Ho controllato tutta la vespa ieri e ho trovato alcune magagne: foto 1: Taglio di circa 2 cmm sul bordo scuto lato Dx Foto 2/3: Parte finale della pedana Dx dissaldata e piegata Probabilmente (sicuramente) C'è ruggine Foto 4: Parte inferiore centrale Presenza di bolle e la lamiera si sta sfogliando, sicuramente suggine passante Foto 5 Parte inferiore lato Sx bolle della vernicie, fino alla sabbiatura non so le condizioni reali. Per Verel: Ma che porti rogna!!!!!!! (in senso scherzono) Purtroppo neanche più Imperia reimmatricola i demoliti, ma forse c'è una speranza in quanto dovrebbe uscire (a detta dell'impiegato) una nuova legge a livello nazionale che dovrebbe permettere senza più grossi probblemi le immatricolazioni, ovviamente sono informazioni da prendere molto con le molle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 2 novembre 2009 - 10:50 Share Inviato 2 novembre 2009 - 10:50 Ciao, ma la vespa è una gl o gt? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 2 novembre 2009 - 10:58 Share Inviato 2 novembre 2009 - 10:58 cavolo.....peccato che è demolita.....fossi in te la farei sabbiare e la conserverei per un po'...perchè per adesso i veicoli demoliti non si possono reimmatricolare....anzi no...aspetta un attimo....ecco qui una guida per la reimmatricolazione di una vespa senza targa ne documenti perchè consegnati al pra.....Guide eBay - Immatricolazione facile di una vespa demolita. Guida spero ti possa essere utile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 2 novembre 2009 - 12:08 Share Inviato 2 novembre 2009 - 12:08 la forcella sembrerebbe lei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 2 novembre 2009 - 13:01 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 13:01 Ciao, ma la vespa è una gl o gt? Ciao alename la vespa dal numero di serie è una GL ma probabilmente il vecchio proprietario a sostituito il fregio anteriore. X idol Menomale mi sono fatto un giro e costa 120 - 130 euro ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 2 novembre 2009 - 13:55 Share Inviato 2 novembre 2009 - 13:55 hai visto più o meno il link? Non sono stato io a chiederti se era gl o gt.....non fa niente....comunque leggi quella guida....ti spiega come ritargarla anche senza il numero di targa....è utilissima per chi come noi non butta niente....soprattutto una vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 2 novembre 2009 - 14:38 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 14:38 Alename si avevo già letto la guida di ebay ma come puoi leggere su VR molte motorizzazioni non ne vogliono sapere, speravo che Imperia fosse un'eccezione ma purtroppo non è così. Domani comunque cerco di contattare l'ispettore della motorizzazione per saperne qualcosa in più. Effettivamente la risposta era per ruggiero_ar. ciao a presto spero con buone nuove 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 2 novembre 2009 - 15:08 Share Inviato 2 novembre 2009 - 15:08 Ascolta Verel, qui sul forum si dice anche che a domodossola si riesce ancora ad immatricolare le vespe demolite, ma un mio amico che scrive anche su VR, si e' informato ma gli hanno detto che da maggio o giugno non lo fanno piu'. Ciao, Vol. Confermo! Al momento dovrebbe essere tutto bloccato anche qui. M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 2 novembre 2009 - 15:11 Share Inviato 2 novembre 2009 - 15:11 Ciao alenamela vespa dal numero di serie è una GL ma probabilmente il vecchio proprietario a sostituito il fregio anteriore. X idol Menomale mi sono fatto un giro e costa 120 - 130 euro ciao a tutti La differenza sostanziale tra pre TS e PX è il mollone esterno.Ti feci la domanda perchè il parafango PX ha asole e buchi differenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 2 novembre 2009 - 15:13 Share Inviato 2 novembre 2009 - 15:13 leggo solo ora...come blocchi intendi il fine corsa della forcella? c'è poco da fare li',anche se vlendo non è essenziale intervenire.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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