ruotepiccole Inviato 2 febbraio 2010 - 09:38 Share Inviato 2 febbraio 2010 - 09:38 Cavoli è messo veramente male quel contachilometri! Secondo me potresti azzardarti a cercarne uno originale dell'epoca in migliori condizioni. M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 febbraio 2010 - 09:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 febbraio 2010 - 09:40 Ciao, l'originale mi sembra un po' malmesso, volendo si può rimettere, ma è un po' troppo vissuto per essere montato su una Vespa restaurata, a mio modo di vedere. Quello nuovo ti consiglierei di non montarlo, è una pessima riproduzione e sarebbe un peccato rovinare un restauro per questi dettagli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 2 febbraio 2010 - 15:25 Autore Share Inviato 2 febbraio 2010 - 15:25 Il mio probblema principale, come ho già detto, è che vivo in un posto un po' del cavolo e non ci sono, a parte un negozio, mercatini o fiere dove poter vedere i ricambi. ho una mezza idea di come recuperare l'originale, ci faro qualche esperimento sopra. nelle foto il meccanismo interno. ma come la smonto la lancetta senza fare danni? Un saluto dalla riviera ligure 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 2 febbraio 2010 - 18:44 Share Inviato 2 febbraio 2010 - 18:44 Ci sono un sacco di possibilità, pur rimanendo seduto davanti alla propria scrivania... M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 3 febbraio 2010 - 08:19 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 08:19 rimanendo seduto dietro alla scrivania mi sono beccato quella riproduzione del piffero! un saluto dalla riviera ligure 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 febbraio 2010 - 09:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 febbraio 2010 - 09:42 Ma perchè la foto non corrispondeva all'oggetto reale? In tal caso avresti dovuto chiedere la sostituzione del pezzo o la restituzione del denaro! Su internet si dovrebbero trovare facilmente pezzi meglio riprodotti, ma concordo con te che vederli dal vivo è ovviamente meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 6 febbraio 2010 - 14:03 Autore Share Inviato 6 febbraio 2010 - 14:03 no Marben le foto corrispondevabno a quello che mi è arrivato, ho fatto l'ordine senza confrontare le foto sul sito con l'originale. Mea culpa! un saluto dalla riviera ligura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 11 febbraio 2010 - 09:53 Autore Share Inviato 11 febbraio 2010 - 09:53 PIccolo aggiornamento domani mattina ho appuntamento con il battilamiera per il preventivo della carrozzeria della mia vespa, venza vederla, ma gli ho descritto tutte le magagne, mi hadetto che con 600-700 eurini me la dovrei cavare (compreso tappaggio buchi, e verniciatura), mi dispiace non farla io ma non ne sono in grado e prima di fare danni prferico affidarmi a una persona esperta. Ho iniziato il motore a breve aprirò un post dedicato nella sezione Officina. per quanto riguarda il contachilometri ho ordinato il ricambio dal catalogo vespa vintage a €26 tra una settimana dovrebbe arrivare speriamo bene. Un saluto dalla riviera ligure 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 12 febbraio 2010 - 10:08 Autore Share Inviato 12 febbraio 2010 - 10:08 Ciao a tutti, Il battilamiera è rimasto bloccato a casa dalla nevicata di ieri!!!!!! erano 7-8 anni che non nevicava e ne sono scese 40-50 cm nelle vallate!!!! Va be mi ha detto che appena può viene a vederla! Un saluto dalla riviera ligure 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 13 febbraio 2010 - 07:52 Autore Share Inviato 13 febbraio 2010 - 07:52 Ciao a tutti Ha chi interessa qui la discussione per la revisione del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 27 febbraio 2010 - 08:00 Autore Share Inviato 27 febbraio 2010 - 08:00 Purtroppo il signore che mi doveva fare la vespa non puo più, ma parlando con alcuni vespisti e vedendo i loro mezzi mi hanno consigliato un carrozziere "abbastanza" onesto ma sopprattutto molto bravo, Gli ho già portato la vespa tra una quindicina di giorni inizia i lavori, che potrò sequire e documentare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 27 febbraio 2010 - 09:22 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 09:22 ciao, vedendo le foto, anch'io ho una gl piu' o meno nelle stesse condizioni di corrosione passante, hai qualche foto post sabbiatura, ho il sospetto che dopo il trattamento di lamiera da sostituire ce ne sara' sicuramente di piu', pero su una gl i soldi sono spesi bene, visto l'eleganza e bellezza , tienici aggiornati con i lavori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 28 febbraio 2010 - 21:31 Autore Share Inviato 28 febbraio 2010 - 21:31 ciao black Purtroppo non ho foto dopo la sabbiatura, mi sono dimenticate di farle, comunque rispetto alle foto nei primi post dove segnavo i probblemi, vi è solo un po di ruggine passante sulla parte posteriore del tunnel centrale, per capirci dove si uniscono il tunnel centrale e le due scocche laterali. NOn vi preoccupate che appena il carozziere inizia i lavori metterò sul sito le foto! Sinceramente anch'io me l'aspettavo molto peggio invece fortunatamente è meglio di quello che sperassi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 23 marzo 2010 - 09:58 Autore Share Inviato 23 marzo 2010 - 09:58 Ciao a tutti Oggi mi ha contattato il carrozziere dicendomi che ha finalmente iniziato la mia Vecchia GLoria. :risata1::risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 14 giugno 2010 - 13:53 Autore Share Inviato 14 giugno 2010 - 13:53 Ciao a tutti, Dopo la mia assenza, dovuta a impegni lavorativi, rieccomi a rendervi partecipi del resaturo della mia Vecchia GLoria. Il carrozziere si è finalmente deciso a mettersi al lavoro, tappati i buchi, saldato il taglio sullo scudo, e stuccatura. piccolo particolare: nella prima foto si nota come il carrozziere abbia rinforzato la parte dove vi sono i fori del cavalletto. Mi ha assicurato che deve ancora lisciare il tutto e a lavoro completo non si noterà niente. Appena ho novità vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 14 giugno 2010 - 22:33 Share Inviato 14 giugno 2010 - 22:33 c'è andato pesantuccio con lo stucco eehh? comunque sembra tu abbia recuperato alla grande il telaio, continua così, è una bella vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 15 giugno 2010 - 13:56 Autore Share Inviato 15 giugno 2010 - 13:56 ciao nanopa, è la prima cosa che ho detto al carrozziere, ma mi ha assicurato che deve ancora lisciare a dovere e di stucco ne rimmà veramente poco (speriamo!!!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 8 luglio 2010 - 06:53 Autore Share Inviato 8 luglio 2010 - 06:53 Buon giorno a tutti Ieri sera finalmente mi sono deciso a rimettere a nuovo il contachilometri, non avendo trovato nessun fondino (se non a prezzi da parti in oro massiccio) ho deciso di rimontare il suo originale. Ecco a voi la sequenza di smontaggio: Foto 1 Si notano le levette di fermo del fondo e della lancetta, con una piccola pinzetta si raddrizzano e si fila. Foto 2 appena levato il fonto si nota il magnete, e gli ingranaggi per il conta Km Foto 3 Si notano le due linquette che tengono in sede il rullo dei KM Foto 4 - 5 - 6 Smontato il Rullo e varie viste dei particolari Foto 7 Particolare le rinvio del conta Km, si notano la serie di ingranazzi con viti senza fine per la demoltiplicazione dei giri. Foto 8 Ed ecco il tacchimetro smontatto nei suoi minimi termini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 8 luglio 2010 - 13:17 Autore Share Inviato 8 luglio 2010 - 13:17 Ed ecco la seconda parte, rimontiamo il tacchimetro: Foto 1 Visione d'insieme di tutti i pezzi puliti dai residui di grasso seccato e sporcizia, sono stati puliti con sapone per i piatti (sgrassa che è una meraviglia) spugna sempre per i piatti e uno spazzolino da denti. Foto 2 primi pezzi montati e ingrassati, bisogna fare barticolare attenzione a inserire l'asta dei numeri in modo che questi ultimi siano dritti, con un po di calma ci si riesce tranquillamente. Tramite la rotellina dentata si possono far girare i Km per l'azzeramento. Foto 3 ritoccata l'astina che era scolorita e iserimento della meccanica del suo guscio Foto 4 Chiusura del guscio per piegare le alette ho usato una pinza, nella parte frontale per non rovinare niente ho interposto tra le pinze e il vetro uno straccio piegato diverse volte, Ovviamente bisogna sempre fare molta attenzione Foto 5 Foto frontale del Taccimetro Finito Se mai mi arrivera il fondino che ho ordinato alla piaggio lo sostituirò, ma per il momento non mi dispiace, mi ricorderà che sono a cavallo di una vespa del 63 e che devo trattarla come si deve! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 10 luglio 2010 - 10:17 Share Inviato 10 luglio 2010 - 10:17 Complimenti! Hai fatto un lavoro certosino Io al tuo posto però, avrei sostituito il fondino. Il tuo è troppo malmesso... M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 10 luglio 2010 - 11:10 Autore Share Inviato 10 luglio 2010 - 11:10 grazie mille, se ne avessi trovato uno lo cambiavo volentieri ma: - alla piaggio (catalogo vespa vintage) è da 4 mesi che lo aspetto - su internet ci sono le riproduzioni (vedi messaggi precedenti) - il contakilometri completo nuovo (fatto bene) costa un patrimonio - di mercatini nella mia zona neanche a parlarne quindi ho rimontato il suo. P.s. mi ero dimenticato: ************************************************** *********************************** Lavori svolti: -Smontata -Portata a sabbiare -restaurato contachilometri Lavoro in corso: -Pulizia del motore -aspettando il carrozziere -Inventario dei pezzi riutilizzabili e aquisito parti mancanti Lavori ancora da svolgere - Ritirare il telaio dal carrozziere - Rimontarla - Reimmatricolarla Ore ultima sessione di lavori: 2:30 Oree totali dedicate al restauro: 9.0 (escluse ore di navigazione per ricerca ricambi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 10 luglio 2010 - 18:22 Share Inviato 10 luglio 2010 - 18:22 Ti capisco, ma non credo che tu abbia fretta, quindi avresti dovuto cercare ai mercatini, con il passaparola, ecc... Basta aver pazienza. Quello che voglio dire è che hai fatto un gran lavoro a smontarlo e rimontarlo. Rimettendogli quel fondino un pò del tuo lavoro è andato perso... M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 11 luglio 2010 - 17:25 Autore Share Inviato 11 luglio 2010 - 17:25 ciao ruote, Ma come ho scritto sono circa 5 mesi che cerco il fondino nuovo, e purtroppo non ho trovato niente, inoltre avevo il contakm smontato in casa, la mia scelta è stata dettata anche dalla paura di perdere qualche pezzo o che la moglie..... grazie ancora dei complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 29 luglio 2010 - 06:06 Autore Share Inviato 29 luglio 2010 - 06:06 ciao a tutti rieccomi a voi con un bell'aggiornamento Finalmente il carrozziere ha iniziato la verniciatura della mia Vecchi GLoria per il momento solo i pezzi nelle foto più il manubrio. ************************************************** *********************************** Lavori svolti: -Smontata -Portata a sabbiare -restaurato contachilometri -ritirati alcuni pezzi piccoli dal carroziere Lavoro in corso: -Pulizia del motore -aspettando il carrozziere -Inventario dei pezzi riutilizzabili e aquisito parti mancanti Lavori ancora da svolgere - aspetettare che il carroziere abbia voglia di fare il telaio - Rimontarla - Reimmatricolarla Ore ultima sessione di lavori: 0:30 Oree totali dedicate al restauro: 9:30 (escluse ore di navigazione per ricerca ricambi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 29 luglio 2010 - 07:01 Share Inviato 29 luglio 2010 - 07:01 Complimenti, stai andando alla grande. Un lavoro portato avanti con passione. Bravo. Per l'immatricolazione ci sono novità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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