Vai al contenuto

Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

alby77
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Finalmente dopo 363 Giorni ho riportato a casa la mia Vecchia GLoria........

Sabato pomerriggio e domenica le passerò a iniziare arimontare.....

Ecco le foto

************************************************** ***********************************

Lavori svolti:

-Smontata

-Portata a sabbiare

-Consegnata la Carrozziere

-restaurato contachilometri

-ritirati alcuni pezzi piccoli dal carroziere

-Ritirato telaio e tutti i pezzi dal carrozziere (ho anche saldato il conto :shock: )

-Finito di ripulire il motore e rimontato

Lavoro in corso:

-Carburazione e Fasatura motore

-Inventario dei pezzi riutilizzabili e aquisito parti mancanti

Lavori ancora da svolgere

- Rimontarla

- Reimmatricolarla

Ore ultima sessione di lavori: 1:30

Oree totali dedicate al restauro: 11:00 (escluse ore di navigazione per ricerca ricambi)

DSC01800.jpg

DSC01799.jpg

DSC01801.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 161
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

bene bene...però hai fatto già un errore: i listelli più esterni vanno montati DOPO il montaggio del bordoscudo, in quanto quest'ultimo deve essere fermato tramite il ribattino superiore del listello

I listelli me li ha montati il carrozziere, ma purtroppo non aveva la macchinetta per il bordino, spero di non dover smontare niente :orrore::testate:....

Siccome credo che fino a lunedì non troverò nessuno cge mi monti il bordino (se qualcuno di voi è in zona gli offro una birra :mrgreen:) come mi consigliate di procedere per il montaggio???

aspetto o almeno l'impianto elettrico e i cavi li posso già montare?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ho appena iniziato ha rerstaurare una GL e mi sono appena iscritto a questo forum i listelli da chi lì hai presi ? e per la reimatricolazione come si fa? ti sei informato ? ciao Bernardo

Link al commento
Condividi su altri siti

-Ritirato telaio e tutti i pezzi dal carrozziere (ho anche saldato il conto :shock: )

Ciao alby77,

sono anche io alle prese con un restauro della GL e sono giunto al punto di decidere di affrontare la verniciatura finale e sono indeciso se fai da te o carrozziere.

Quanto hai sborsato per il carrozziere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alby77,

sono anche io alle prese con un restauro della GL e sono giunto al punto di decidere di affrontare la verniciatura finale e sono indeciso se fai da te o carrozziere.

Quanto hai sborsato per il carrozziere?

ancora non è pronta ma stiamo intorno alle 800€

Link al commento
Condividi su altri siti

I listelli me li ha montati il carrozziere, ma purtroppo non aveva la macchinetta per il bordino, spero di non dover smontare niente :orrore::testate:....

Siccome credo che fino a lunedì non troverò nessuno cge mi monti il bordino (se qualcuno di voi è in zona gli offro una birra :mrgreen:) come mi consigliate di procedere per il montaggio???

aspetto o almeno l'impianto elettrico e i cavi li posso già montare?

ciao

Quoto, i listelli vanno montati, almeno quelli perimatrali, dopo il montaggio del bordoscudo, il quale va pizzicato sotto il puntale ed attraversato dal RIBATTINO. Che quasi certamente i carrozzieri non vogliono mettere, usando i comunissimi rivetti. Non so se fa il caso tuo, se posti delle foto dettagliate magari...possiamo giudicare il carrozziere...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me 800€ sono pochi per un lavoro ben fatto, o che la vespa è perfetta, nel senso che sabbi e vernici e non è il caso di rasare da nessuna parte, se no, secondo me con 800€ non ci stai, ci sono 300-400€ solo tra sabbiatura e prodotti vari.

per il bordoscudo, sei sicuro che vada pinzato sotto il puntalino?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ragazzi mi confermate che per il GL la targhetta è blu scuro? Vedo i ricambisti che la vendono nera, la si rivernicia? Vorrei anche conferma del fatto che lo scudetto davanti è in ferro verniciato, e non in alluminio.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

In sincronia Vespa979... la targhetta blu scuro sinceramente non la trovo, dappertutto è nera o cromata. Se conoscete un ricambista che ce l'ha già blu scuro, vi prego di indicarmelo. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

In sincronia Vespa979... la targhetta blu scuro sinceramente non la trovo, dappertutto è nera o cromata. Se conoscete un ricambista che ce l'ha già blu scuro, vi prego di indicarmelo. Grazie ancora

Io ho preso i ricambi da Antonio Rocco - Accessori e Ricambi per Vespa - New Vintage Vespa, la targhetta è quella blu, fatti dare anche i ribattini, io di solito compro da lui alle mostrescambio, e diciamo che ha due linee di prodotti, queli economici e quelli più fedeli all'originale. Meglio se lo contatti telefonicamante.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco lo scudetto della GL, VBA, VBB1, GT, SUPER, Sprint è quello in plastica, incisa sul retro cromata e smaltata.

Quello in alluminio monta sulle VNB e VBB2.

Quello del link è la peggiore replica esistente in commercio ed è effettivamente in resina stampata sul retro.

Vuole assomigliarsi all'originale ma non ci riesce.

La riproduzione giusta (differenze millimetriche) la trovi su http://www.scootrs.com

Basta che prendi quello con i colori giusti e non uno di quelli fantasia, ma nei materiali sono fatti come gli originali.

Plastica rigida, scavata, cromata e smaltata. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere ha un buon rapporto qualità/prezzo e molti spacciatori italici si riforniscono da loro.

Ok, grazie per la segnalazione allora. Desumo quindi che non ci sono problemi con la spedizione/dogana da scootrs...

Mi resta solo l'ultimo dubbio sulla scritta, perché quella per GL la vedo solo nera (o cromata) in giro. Toccherà darle una spruzzata di blu scuro o è effettivamente nera? Ancora non l'ho capito.

Arigrazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scegli il corriere come spedizione passa automaticamente dalla dogana e devi aggiungere le spese di sdoganamento.

Se scegli spedizione lenta con nave e il pacco non è voluminoso in genere non passa dalla dogana.

Una volta c'era anche spedizione veloce aerea per piccoli colli, non so se c'è ancora. Anche questa non passava in dogana generalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Devo aggiungere un'altra domanda, e riguarda l'ammortizzatore: è vero che quello davanti NON deve avere la plastica ma è tutto zincato? Ho visto varie versioni (persino inox) ma dalla regia sino ad ora mi dicono zincato (40 € da Calò).

Grazie ancora :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricollego ancora per altri ricambi: confermate che ganasce anteriori/posteriori e tappetino centrale siano in comune con TS/Rally/GT...? Inoltre mi pare di vedere che le leve freno e frizione siano uguali a quelle dei cinquantini N/L/R, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti