ginoldl Inviato 31 ottobre 2009 - 17:56 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 17:56 ciao a tutti sono nuovo del forum e ho appena cominciato a coltivare la mia passione x le vespa...é una settimana che ho una 50 special del 79/80 modificata 75 con frizione a 4 dischi marmitta originale, purtroppo sono un pivello in materia e nn so dire altro ... il mio problema è: i rapporti sono troppo corti in 100 metri circa arrivo in 4° in accellerazione e ripresa è pefetta ma in velocità massima nn sale di velocità come dovrebbe...molte persone mi hanno detto che i rapporti corti sono originali della 50 special ma nn so. Un mio parente che fa il meccanico mi ha detto che devo cambiare la campana di frizione e mettere la 22...vorrei avere i rapporti un pò + lunghi, ma non tanto quindi chiedo a voi esperti in materia consigli... grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginoldl Inviato 1 novembre 2009 - 11:43 Autore Share Inviato 1 novembre 2009 - 11:43 aiutatemi vi prego... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 1 novembre 2009 - 12:03 Share Inviato 1 novembre 2009 - 12:03 ciao si e vero devi cambiare la campana frizione,ma per far questo devi aprire il motore a meta.oppure puoi cambiare il pignone .(ne fa uno pinasco),pero sinceramente io non so quale sia il tuo,ti consiglio per avere risposte piu soddisfacenti ,di andare da un ricambista della tua zona,oppure vai sul sito drt racing e telefoni a denis.e chiedi a lui, comunque i rapporti migliori a mio avviso sono quelli che chiamano del 90.che sono un po piu lunghi dei tuoi e un po piu corti di quelli del 125 ps ( se cambi il pignone non devi aprire tutto ma solo smontare la frizione)pero come ti ho detto chiama denis (che tra l altro e una persona molto gentile).ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginoldl Inviato 1 novembre 2009 - 12:05 Autore Share Inviato 1 novembre 2009 - 12:05 grazie per l'aiuto...ma scusa la mia ignoranza...cos'è il pignone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 1 novembre 2009 - 12:41 Share Inviato 1 novembre 2009 - 12:41 e quello che accoppia con la campana frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginoldl Inviato 1 novembre 2009 - 12:50 Autore Share Inviato 1 novembre 2009 - 12:50 ok grazie infinire Mauro...quindi posso cambiare solo il pignone o interemante la campana di frizione? quale campana mi consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 1 novembre 2009 - 14:56 Share Inviato 1 novembre 2009 - 14:56 come ti ho gia detto i rapporti giusti sono quelli del 90che ti allungano piu o meno di una marcia.pero prova a dare un occhiata al sito drt racing .il pignone finale era una modifica che pinasco laceva per allungare un po i rapporti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardu91 Inviato 2 novembre 2009 - 13:54 Share Inviato 2 novembre 2009 - 13:54 Allora: La 50 special da originale monta il pignone da 16 denti e la campana da 68!! Il pignone pinasco non serve a niente poiche è da 16,serve soltanto per le vespe come l'hp,oppure l'ape che hanno il pignone da 14 denti!! Il tuo parente ti avrà consigliato sicuramente i 22/63,ma con un 75cc sono lunghissimi,risultato vai sempre in terza,se poi monti un 102cc la storia cambia!! I migliori rapporti per il 75cc a mio avviso sono i 18/67,che puoi sempre allungare con il pignone drt da 19.... Spero di esserti stato utile... Ciao. Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginoldl Inviato 2 novembre 2009 - 15:43 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 15:43 ok grazie infinite per la pasienza ti sono grato... ciao Luigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 2 novembre 2009 - 15:51 Share Inviato 2 novembre 2009 - 15:51 IO METTEREI I RAPPORTI 22 63. E VERO CHE SONO UN PO LUNGHI MA SECONDO ME IL 75 LI TIRA e poi se un giorno volessi montare un 100 sei gia ok.questa e una mia idea naturalmente.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginoldl Inviato 2 novembre 2009 - 18:28 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 18:28 magari un giorno un bel 102 polini...ho la vespa da una settimana e già voglio modificare tutto cmq secondo me meglio montare un 18/67 lascio il pignone originale poi se un giorno metto un blocco 102 cambio anche la campana nn ho problemi a comprare pezzi nuovi e come si dice dalle mie parti "ò sparagn nun è mai guaragn (il risparmio non è mai guadagnio) ho un'altra domanda...visto che io vivo in un tratto in salita ora vado perfettamente ma se cambio la campana e metto quella 18/67 non cambia niente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardu91 Inviato 2 novembre 2009 - 20:12 Share Inviato 2 novembre 2009 - 20:12 Beh,gia i 18 denti allungano molto per un 75...risultato la salita la sente mooolto!! Con una 22/63 non sali nemmeno in prima marcia se sono belle ripide... Se vuoi mettere le marce piu lunghe dei 18,vai di 24/72,poi ci sono sempre i pignoni da 22,23,25 drt... Puoi giostrartela come vuoi.... Ma a mio avviso i 18/67 sono i migliori...e se ti interessano ne ho pure un paio da vendere!! Poi dipende anche dai tuoi gusti....!! Ecco qui una lista dai rapporti piu corti a quelli piu lunghi: 14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m, HP) 15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m) 16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco + campana originale Piaggio da 69 denti (vedi sopra) 16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m) 18/67 3,72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS 18/67 3,72 DE SP AL - Newfren 18/67 3,72 DD SP AL - Newfren 21/76 3,62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V 21/76 3,62 DD CP AC 18/65 3,61 DD SP AL - Polini per Rush 3 19/67 3,52 DE CP AC - Denis Racing Team 22/72 3,27 DD ?P AC - Rush 3 m 20/65 3,25 De SP AC - Piaggio (PK 75 XL mercato spagnolo) 23/72 3,13 DD CP AC - Denis Racing Team 18/54 3,00 DD SP AC 24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS 24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren 21/62 2,95 DD SP AL - Polini 25/72 2,88 DD CP AC - Denis Racing Team 24/69 2,88 DD CP AC - Denis Racing Team 22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS 22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V 22/63 2,86 DE SP AL - Newfren 22/61 2,77 DE ?P AC 25/69 2,76 DD CP AC - Denis Racing Team 26/69 2,65 DD CP AC - Denis Racing Team 22/58 2,64 DD SP AL - Polini - Denis Racing Team 23/60 2,61 DD SP AL - Polini 23/60 2,61 DE ?P AC 27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco 27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco, Newfren, RMS 24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS 24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V) 24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco 23/58 2,52 DD SP AL - Polini - Denis Racing Team 28/69 2,46 DD CP AC - Denis Racing Team 28/68 2,43 DD CP AC - Denis Racing Team 24/58 2,42 DD SP AL - Polini 28/68 2,42 DD CP AC - Denis Racing Team 25/59 2,36 DE CP AC - Olympia 29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS 29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren 30/68 2,27 DD CP AC - Denis Racing Team DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP con parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio Ciao. Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginoldl Inviato 3 novembre 2009 - 20:04 Autore Share Inviato 3 novembre 2009 - 20:04 ti ringrazio nuovamente per l'attenzione e x i consigli Stefano...proprio questa sera ho parlato con questo mio parente e gli ho detto che voglio montare un 18,ma la sua risposta è stata che nn mi cambia niente e che nn fa differenza ora nn so ma conoscendolo nn mi fido così tanto e quindi seguo il tuo consiglio Stefano monto un bel 18...ti ringrazio per la proposta ma mi sono già informato per comprare una campana da 18 nuova di zecca... Anche se sto pensando di montare un bel 90 cc polini, vedendo la lista sotto, con campana 22/63, dopo Natale (così mi faccio un bel regalo ) Volevo sapere...Si nota molto poi se monto un 90cc? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 3 novembre 2009 - 20:08 Share Inviato 3 novembre 2009 - 20:08 esteticamente no e uguale ad adesso un po il rumore del motore piu potente e piu pieno ma se gli metti una marmitta non troppo esagerata(come espansione)si puo uasare io cosi ci ho passato la mia gioventu,,,ed erano i tempi che quando ti fermavano gia sapevano che il motore era elaborato,cercto se poi ti vedono passare a 100 o 110 allora......be magari qualche sospetto gli viene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardu91 Inviato 4 novembre 2009 - 14:13 Share Inviato 4 novembre 2009 - 14:13 Beh senti,con la marmitta originale non dai nell'occhio nemmeno con un 130 polini!!! Comunque tempo fa ho montato un motore ad un m io amico cosi configurato: Cilindro:102cc Polini Marmitta:Polini Carburatore: Phbl 24 con rispettivo collettore Albero Motore rivisto nelle fasi Rapporti 22/63 ...velocità massima 90/95 km/h segnati con una macchina accanto,con un'ottima ripresa!! Ciao. Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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