fradon Inviato 4 maggio 2007 - 08:13 Share Inviato 4 maggio 2007 - 08:13 Salve amici, volevo sapere tecnicamente cosa si verifica stringendo o allentando la famosa vite laterale, quella coperta dal gommino, la vite dei "2,5 giri" per intenderci! Leggendo il manuale tecnico dice che serve per regolare il flusso del minimo, ovvero? Stringendo smagra o ingrassa? Dovendo fare il rodaggio al 200 che finalmente abbiamo finito di montare ieri, non vorrei fare cavolate! Il meccanico partendo da vite chiusa, ne ha svitato 1,5 giri, invece ieri sera nel mio box ho controllato la candela che aveva l'estremità dell'elettrodo nocciola, il resto nero. Di mia iniziativa l'ho portata svitata a 2 giri e mezzo. Che ne dite? La rimetto com'era stata impostata per non compromettere il rodaggio? Un giro di prova non l'ho ancora fatto in quanto piove qui da me, aspetterò un po', che rabbia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 4 maggio 2007 - 19:31 Share Inviato 4 maggio 2007 - 19:31 nei carburatori per px cosa T5 svitando ingrassa, avvitando smagrisce. occhio però che su altri tipi è il contrario, nel dubbio basta osservare un esploso del carburo. cmq per il motore 200 di solito bastano anche 2 , 2 e 1/4 . al limite prova con 2 e 1/4 e se è grasso scendi a 2. la regolazione è ottimale quando a motore ben caldo dando un colpo di gas il motre scende di giri senza nè restare accelerato, nè murare affogando. nel primo caso è magro, nel secondo è grasso. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradon Inviato 4 maggio 2007 - 19:51 Autore Share Inviato 4 maggio 2007 - 19:51 Grazie Tormento, proverò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 5 maggio 2007 - 15:29 Share Inviato 5 maggio 2007 - 15:29 nei carburatori per px cosa T5 svitando ingrassa, avvitando smagrisce. occhio però che su altri tipi è il contrario, nel dubbio basta osservare un esploso del carburo.cmq per il motore 200 di solito bastano anche 2 , 2 e 1/4 . al limite prova con 2 e 1/4 e se è grasso scendi a 2. la regolazione è ottimale quando a motore ben caldo dando un colpo di gas il motre scende di giri senza nè restare accelerato, nè murare affogando. nel primo caso è magro, nel secondo è grasso. ciao La vite, nei carburatori SI (largeframe) regola l'emulsione del circuito del minimo, nei carburatori SHBC (smallframe) regola la benzina del circuito del minimo. Il risultato è che smagrisci avvitando ed ingrassi svitando IN ENTRAMBI I CASI. Non so chi è partito con questa leggenda dei carburatori a regolazione inversa... Che gran piacere mi pervade nel tornare a correggerti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 5 maggio 2007 - 17:55 Share Inviato 5 maggio 2007 - 17:55 nei carburatori per px cosa T5 svitando ingrassa, avvitando smagrisce. occhio però che su altri tipi è il contrario, nel dubbio basta osservare un esploso del carburo.cmq per il motore 200 di solito bastano anche 2 , 2 e 1/4 . al limite prova con 2 e 1/4 e se è grasso scendi a 2. la regolazione è ottimale quando a motore ben caldo dando un colpo di gas il motre scende di giri senza nè restare accelerato, nè murare affogando. nel primo caso è magro, nel secondo è grasso. ciao La vite, nei carburatori SI (largeframe) regola l'emulsione del circuito del minimo, nei carburatori SHBC (smallframe) regola la benzina del circuito del minimo. Il risultato è che smagrisci avvitando ed ingrassi svitando IN ENTRAMBI I CASI. Non so chi è partito con questa leggenda dei carburatori a regolazione inversa... Che gran piacere mi pervade nel tornare a correggerti... ??, la vite dietro agli SI è a punta e la punta va a finire in un buchino all'inteno del venturi, circa 1/2 centimentro sopra il piano valvola a carburatore montato. Avvitando il buchino viene otturato e, pertanto, entra meno aria a minimo ( - aria= ingrassamento), svitando la punta conica della vite si libera maggiore area del suddetto buchino e, pertanto, entra + aria (+ aria= smagrimento). Nei primi carburatori SI il getto di minimo non era bucato sopra e cagionava alcuni difetti di carburazione tra minimo e massimo. La Piaggio poi fece una modifica sui vecchi carburatori che consisteva, oltre a tappare il buco a fianco del getto di minimo e nella sostituzione del getto di minimo con uno di nuovo disegno, anche nel sostituire la saracinesca con una di nuovo disegno che portava una scannellatura, una specie di incavo dalla parte del piano valvola. Se il tuo carburatore -fradom- è vecchio tipo, sostituiscilo, diversamente 2 giri e mezzo dovrebbero andare bene. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 5 maggio 2007 - 21:30 Share Inviato 5 maggio 2007 - 21:30 la vite dietro agli SI è a punta e la punta va a finire in un buchino all'inteno del venturi, circa 1/2 centimentro sopra il piano valvola a carburatore montato. Avvitando il buchino viene otturato e, pertanto, entra meno aria a minimo ( - aria= ingrassamento), svitando la punta conica della vite si libera maggiore area del suddetto buchino e, pertanto, entra + aria (+ aria= smagrimento). Di nuovo questa disputa.....io non ci sto a capire più niente Se qualcuno gentilmente può postare uno spaccato del SI, e se non ricordo male, la vite agisce su un circuito aria e un circuito del getto del min, quindi svitando si ingrassa. Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 5 maggio 2007 - 22:22 Share Inviato 5 maggio 2007 - 22:22 Mannaggia sono al lavoro e non mi avanza lo spaccato... e non mi va di fregarlo da altri siti... Anche io mi metto dalla parte della fazione "svitando ingrassi" e "avvitando smagrisci"... La realta' che sapevo io e' la seguente. La vite non regola l'entrata d'aria, ma solo l'entrata di benzina proveniente dal circuito del minimo, non vi e' per cui nessuna infiltrazione d'aria da quella parte; svitando la vite entra piu' benzina, e' facile riscontrarlo anche a orecchio: quando sviti la vite il motore si "ingolfa" e quando avviti il motore riprende giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braverunner Inviato 5 maggio 2007 - 23:01 Share Inviato 5 maggio 2007 - 23:01 scusate ho letto che al t5 va svitata di 1,5 è giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 5 maggio 2007 - 23:22 Share Inviato 5 maggio 2007 - 23:22 Non so dove l'hai letto... comunque la mia e' a 2 e 1/4 e va bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 6 maggio 2007 - 00:27 Share Inviato 6 maggio 2007 - 00:27 ??, carissimo lungi da me contraddirti ma l' ultima volta che ho osservato lo spaccato mi tornano i miei conti, non i tuoi.. tra l'altro anche neropongo ha avuto stesso riscontro dall' esploso e dall 'orecchio. discorso a parte per i vecchi carburatori, nei quali come detto da te funzionava al contrario come ho scritto (se ricordo bene nel TS era così..). resta il fatto che sulla mia cosa con 20/20H avvitando smagrisci e svitando ingrassi. sul px euro x pure.. poi non so. da quello che ho io le frecce in bianco indicano il flusso di aria e quelle scure di benza, e in uscita dalla vite aria minimo c'è una ricca freccia scura.. ragion per cui svitando aumenta il passaggio e quindi ingrassa. o almeno così vedo... se poi dal tuo spaccato si desume il contrario finalmente si dimostra che su alcuni il funzionamento è invertito e GustaV ha torto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 6 maggio 2007 - 00:38 Share Inviato 6 maggio 2007 - 00:38 Che gran piacere mi pervade nel tornare a correggerti... ti accontenti di poco, non so da quanto te lo vado dicendo... io aspetto cmq lo spaccato di Gigler... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 6 maggio 2007 - 08:04 Share Inviato 6 maggio 2007 - 08:04 discorso a parte per i vecchi carburatori, nei quali come detto da te funzionava al contrario come ho scritto (se ricordo bene nel TS era così..) Sei proprio sicuro? Il TS ha un 20/20D, lo stesso del PX insomma.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 maggio 2007 - 08:16 Share Inviato 6 maggio 2007 - 08:16 Gigler, il condotto sul quale agisce la vite porta benzina (emulsionata con aria) dai getti direttamente nel venturi, non regola affatto la portata di aria. Nello spaccato postato da Tormento si vede chiaramente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 6 maggio 2007 - 09:29 Share Inviato 6 maggio 2007 - 09:29 DIAMOCI UNA REGOLATA............ girando a destra si ingrassa girando a sinistra si smagrisce Se non è cosi ditemelo........... Un pò di chiarezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 6 maggio 2007 - 09:42 Share Inviato 6 maggio 2007 - 09:42 DIAMOCI UNA REGOLATA............ girando a destra si ingrassa girando a sinistra si smagrisce Se non è cosi ditemelo........... Un pò di chiarezza allora stabiliamo un punto di vista per la rotazione prima di tutto.. mettendoci dietro alla vespa e guardando davanti a noi la vite, GIRANDO VERSO DESTRA SI AVVITA E QUINDI SI SMAGRISCE GIRANDO VERSO SINISTRA SI SVITA E QUINDI SI INGRASSA. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 6 maggio 2007 - 09:45 Share Inviato 6 maggio 2007 - 09:45 Sei proprio sicuro? Il TS ha un 20/20D, lo stesso del PX insomma.... allora evidentemente non mi ricordo bene... ricordo che certamente c'è un tipo di carburo in cui il tutto si inverte, ricordavo quello delle small ma non avendone pratica non l'ho detto, GustaV dice di no.. boh, resta il fatto che per i 20/20 SI per large per px/t5/cosa funziona come detto, svitando si ingrassa e avvitando si smagrisce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 maggio 2007 - 11:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 maggio 2007 - 11:26 A rigor di logica dovrebbe essere così per tutti i SI (che sono sostanzialmente identici fra loro come impostazione, anche se variano le misure). Forse un discorso a parte andrebbe fatto per il SI 27/23 (160GS - 180 SS), che è abbastanza diverso (del resto non monta sul carter, bensì sul cilindro) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 maggio 2007 - 14:56 Share Inviato 6 maggio 2007 - 14:56 Avevo una Vespa PK con un SHBC ed avvitando smagriva, svitando ingrassava, esattamente come il SI del PX. In entrambe le versioni: 16/10 originale prima della cura e 19/19 dopo la cura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 6 maggio 2007 - 15:09 Share Inviato 6 maggio 2007 - 15:09 Se vi mettete daccordo su cosa significhi ingrassare e cosa smagrire forse arrivate alla conclusione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 6 maggio 2007 - 15:12 Share Inviato 6 maggio 2007 - 15:12 http://www.easymodels.net/files/Guida%20sintetica%20alla%20carburazione.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 6 maggio 2007 - 15:18 Share Inviato 6 maggio 2007 - 15:18 Meno aria = grassa Più aria = magra http://spazioinwind.libero.it/jimmykart/Carburatore%20kart.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 6 maggio 2007 - 15:58 Share Inviato 6 maggio 2007 - 15:58 Se vi mettete daccordo su cosa significhi ingrassare e cosa smagrire forse arrivate alla conclusione. grazie per il memorandum ma su questo non credo ci si possa fraintendere. credo tantopiù che nel suo intervento anche gigler lo cita e io cmq non mi trovo osservando l' esploso del carburo. tu come la vedi? svitando si ingrassa o si smagrisce ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 maggio 2007 - 16:22 Share Inviato 6 maggio 2007 - 16:22 Meno aria = grassaPiù aria = magra meno benzina = magra Più benzina = grassa L'aria è costante, la vite interviene sulla percentuale di carburante nella stessa quantità d'aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franz Inviato 6 maggio 2007 - 18:10 Share Inviato 6 maggio 2007 - 18:10 Girate la vite ragazzi ,dove piu'il motore va meglio,ma per piacere non litigate.Ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 6 maggio 2007 - 19:46 Share Inviato 6 maggio 2007 - 19:46 Litigare??? No, siamo proprio così ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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