Vai al contenuto

Funzionamento vite del carburatore

fradon
 Share

Recommended Posts

Girate la vite ragazzi ,dove piu'il motore va meglio,ma per piacere non litigate.Ciao a tutti

E con la candela nocciola!

Su SHBC confermo che funziona come il SI. La scorsa settimana con la Special sui rulli alla revisione mi sputava miscela e scoppiettava, era grassa ai 2 giri, AVVITATA la vite di mezzo giro e tutto risolto, quindi ho smagrito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quella vite non l'ho mai toccata,la candela raramente la guardo ma tengo sempre sotto controllo la fluidita' del motore e ad occhio il fumo allo scarico.Ma guagliu' mi piacerebbe sapere da voi dopo quante pedalate sulla messainmto parte la vs vespa dopo 6/10 ore ferma.La mia mediamente dopo una decina,quando praticamente arriva la benzina,perche se tolgo la candela e metto nel cilindro un po' di benza parte subito.Il carbu sta aposto,non è che fosse proprio la vite in oggetto che devo toccare per farla partire la mattina?Quando poi la uso durante il giorno basta che sfioro il "bottone rosso" e parte alla grande.Buon giornata a tutti.PS.Domani devo andare a Palinuro,qualche VRista della zona o altro mi saprebbe dire se hanno completato la ss18?Mi ricordo che venendo da Vallo della Lucania si doveva uscire a Futani(scocciante) per recarsi a Palinuro/Marina di Camerota.Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Io quella vite non l'ho mai toccata,la candela raramente la guardo ma tengo sempre sotto controllo la fluidita' del motore e ad occhio il fumo allo scarico.Ma guagliu' mi piacerebbe sapere da voi dopo quante pedalate sulla messainmto parte la vs vespa dopo 6/10 ore ferma.La mia mediamente dopo una decina,quando praticamente arriva la benzina,perche se tolgo la candela e metto nel cilindro un po' di benza parte subito.Il carbu sta aposto,non è che fosse proprio la vite in oggetto che devo toccare per farla partire la mattina?Quando poi la uso durante il giorno basta che sfioro il "bottone rosso" e parte alla grande.Buon giornata a tutti.PS.Domani devo andare a Palinuro,qualche VRista della zona o altro mi saprebbe dire se hanno completato la ss18?Mi ricordo che venendo da Vallo della Lucania si doveva uscire a Futani(scocciante) per recarsi a Palinuro/Marina di Camerota.Grazie e ciao

Prova a chiudere l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a chiudere l'aria.

non può , sul 20/20 H della cosa è automatico.

La mia mediamente dopo una decina,quando praticamente arriva la benzina....,

Franz al 90% ti si è semplicemente staccato il contatto dell' aria automatica dentro alla scatoletta nera sul carter oppure non funziona più lo starter perchè rotto. a me fa la stessa cosa ed è lui che si è rotto, anzi non ha mai funzionato.. vuoi la prova del nove? invece di spedalare a vuoto tieni la cosa inclinata a destra per 3/4 secondi prima di mettere in moto e vedi che succede :-) se parte subito è proprio l'aria. o la cambi (intorno ai 50 euro il ricambio dall'orto) oppure a freddo fai come me, la appoggi sulla gamba 3/4 secondi e via al primo colpo.

Domani devo andare a Palinuro,qualche VRista della zona o altro mi saprebbe dire se hanno completato la ss18?Mi ricordo che venendo da Vallo della Lucania si doveva uscire a Futani(scocciante) per recarsi a Palinuro/Marina di Camerota.Grazie e ciao

la superstrada è completata, adesso esci alla mingardina (la strada che costeggia il fiume mingardo) e da lì arrivi all 'incrocio fuori al bivacco, a metà strada tra palinuro e marina di camerota.

occhio che sulla mingardina è 50 e i vigili e la stradale si divertono col telelaser prima della galleria, esci da una curva e a 600 m ti hanno già beccato perciò occhio.. ovviamente anche sull ss 18 tra battipaglia ed eboli massima attenzione ai 50 e 60, specie nella zona di Paestum.

ciao

p.s. da qui http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/autovelox/lista_autovelox.htm stasera scarica l'elenco delle strade controllate, non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

non può , sul 20/20 H della cosa è automatico.

E chi se lo ricordava!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quando senatore mi ha suggerito di chiudere l'aria ,non potevo stare a spiegargli che ho l'aria automatica e sai cosa ho fatto?A freddo prima di agire sulla messainmoto ho alzato la sella e ho messo una bustina di plastica intorno al filtro dell'aria,ed è partita al secondo colpo.Dopo alcuni secondi si è logicamente spenta per mancanza di aria,cosi' ho tolto la bustina e sono partito .Dopo faro' come tu mi hai suggerito inclinandola,oppure penserei ad un sistema a ghigliottina con un lamierino da mettere e togliere nel vano del filtro che chiuderebbe l'aria.Allora la ss18 l'hanno finalmente completata,quel tratto sopra il Mcingardo era sospeso da decenni.Staro' attento agli autovelox,perche penso che mo' che sono tornato da Castelgandofo mi avranno beccato prima di Valmontone nei pressi dell'entrata dell'autostrada .Ciao e grazie per il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ok, quando senatore mi ha suggerito di chiudere l'aria ,non potevo stare a spiegargli che ho l'aria automatica e sai cosa ho fatto?A freddo prima di agire sulla messainmoto ho alzato la sella e ho messo una bustina di plastica intorno al filtro dell'aria,ed è partita al secondo colpo.Dopo alcuni secondi si è logicamente spenta per mancanza di aria,cosi' ho tolto la bustina e sono partito .Dopo faro' come tu mi hai suggerito inclinandola,oppure penserei ad un sistema a ghigliottina con un lamierino da mettere e togliere nel vano del filtro che chiuderebbe l'aria.Allora la ss18 l'hanno finalmente completata,quel tratto sopra il Mcingardo era sospeso da decenni.Staro' attento agli autovelox,perche penso che mo' che sono tornato da Castelgandofo mi avranno beccato prima di Valmontone nei pressi dell'entrata dell'autostrada .Ciao e grazie per il consiglio.

Ehm, ma non è più semplice, riparare lo starter?

Link al commento
Condividi su altri siti

no è più semplice tenere la cosa inclinata 3 secondi e non pensarci più.

lo starter automatico difficilmente si ripara, se si è rotta la molla di contrasto ancora ancora, ma se è rotto l' avvolgimento o peggio ancora il senso affogato nella cera che sente la temperatura nella scatola filtro la vedo scura.. il ricambio costa.. pasta poco e funge anche da sostituto di un minimo di attività fisica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigler, il condotto sul quale agisce la vite porta benzina (emulsionata con aria) dai getti direttamente nel venturi, non regola affatto la portata di aria.

Nello spaccato postato da Tormento si vede chiaramente.

Mi sai che hai ragione ed io ho preso un granchio, quella è una regolazione che faccio ad orecchio e non ci ho badato più di tanto. Non appena possibile verificherò che cosa ho combinato sui miei carburatori.

Ciao. e ... non litigate!!

(ma chi litigava?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, dallo schema postato da tormento la 13 dice che è il rubinetto elettrico mentre la 1 è il rubinetto manuale cosa diversa dai carburatori dei px perchè non hanno il rubinetto. Se ricordo bene se non funziona l'elettrico, lo si stacca e si fanno fare i 2,5 giri alla vite numero 1.

Ritornando al px.

Nella foto si parla della vite n°7 (schema postato da me)che ingrassa o smagrisce, ma ora vi chiedo una cosa: quando smonto il carburo tolgo le due viti che tengono calotta superiore e poi, per togliere il filtro tolgo due viti, una vicina a quella del minimo (quest'ultima posso evitare di svitarla per togliere il filto) e un'altra vite che stà a sinistra del filtro verso la fine, mi chiedo: proprio questa vite a che serve? serve solo per tenere il carburo? al momento di rimontare il filtro devo avvitarla tutta?, me lo chiedo perchè và a finire dentro carburatore vero e proprio e l'ultima volta che ho rimontato questa vite l'ho lasciata per 1,5 giri aperta e mi perdeva benzina. Penso sia una banalità ma anche le banalità vanno risolte da chi non è proprio esperto.

vespa_px_3_11_web_372.jpg

vespa_px_3_9web_866.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo capisco che ci stiamo un po' accavallando con l'argomento,ma è sempre il carburatore il soggetto interessato.Quindi caro Tormento inclinando la vespa per qualche secondo sul lato destro, fisicamente parlando cosa avviene?Penso che si abbassa un po' il galleggiante,con esso la spinetta ed entra piu benza nella vaschetta?E quindi a freddo alla richiesta di aria benzina durante la fase di aspirazione risulterebbe piu' benza che aria ed è come se l'aria fosse chiusa.E' cosi', o non ho ho capito niente?Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Inclinando la Vespa create il fenomeno del "cicchetto" che si faceva, ad esempio sul Morini Corsaro (sulla vaschetta del carburatore di quel motore c'era una sorta di pulsante che abbassava il galleggiante al suo interno in modo da generare quanto ora spiego). In pratica si fa introdurre della benzina nel collettore d'aspirazione, che al momento dell'avviamento si miscela con l'aria facilitando l'avviamento, che altrimenti sarebbe ostacolato dalla condensazione della benzina sulle pareti fredde del motore. Lo starter (e il "cicchetto") serve infatti ad arricchire la miscela, cioè ad aumentare la quantità di benzina in rapporto all'aria per contrastare il fenomeno della condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

quando smonto il carburo tolgo le due viti che tengono calotta superiore e poi, per togliere il filtro tolgo due viti, una vicina a quella del minimo (quest'ultima posso evitare di svitarla per togliere il filto) e un'altra vite che stà a sinistra del filtro verso la fine, mi chiedo: proprio questa vite a che serve? serve solo per tenere il carburo? al momento di rimontare il filtro devo avvitarla tutta?, me lo chiedo perchè và a finire dentro carburatore vero e proprio e l'ultima volta che ho rimontato questa vite l'ho lasciata per 1,5 giri aperta e mi perdeva benzina. Penso sia una banalità ma anche le banalità vanno risolte da chi non è proprio esperto.

Secondo il mio modesto parere serve solo a tenere il filtro sopra il carburatore.

A mio avviso il filtro aria è fissato al carburatore tramite 2 viti (questa e quella vicino alla vite di regolazione del minimo). Non credo che la vite in questione possa avere altri scopi... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

gia ..gia bella domanda e lastessa che mi sto facendo io infatti oggi ho smontato il filtro e poi nel rimontarlo probabilmente non ho stretto bene la vite post quella che tiene il filtro.la vespa girava inglfata da matti .... ma dimani controllo bene ....a cosa serve e poi ti dico...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso il filtro aria è fissato al carburatore tramite 2 viti (questa e quella vicino alla vite di regolazione del minimo). Non credo che la vite in questione possa avere altri scopi...

Il filtro è tenuto da due viti, una è speciale, è a forma cilindrica passante per il filtro, l'altra è normale. Se una delle due non tiene devi verificare il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vostri sospetti sono fondati.........

Le due viti sul filtro aria servono proprio a tenere fissato il filtro sul corpo del carburatore, quindi vanno strette per bene e comunque senza esagerare per non rovinarele.

La vite "centrale" serve a regolare il minimo, mentre quella che guardando dall'alto si vede spuntare dietro il carburatore a sinistra, regola la miscela aria-benzina al minimo.

:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti