piero58 Inviato 2 novembre 2009 - 07:59 Share Inviato 2 novembre 2009 - 07:59 Lo so basta digitare la parolina chiave su cerca e trovo la discussione. Io l'ho fatto e mi sono confuso le idee Negli anni 70 acquistai una Bianchi Mendola del '60 completa di documenti, ma non feci il passaggio di proprietà. La moto è rimasta ferma per tanti anni http://www.vesparesources.com/nonsolovespa/13337-bianchi-mendola-125-a.html , considerando che non riesco a rintracciare il vecchio proprietario, vorrei sapere se è possibile riscriverla al PRA e qual è la procedura. Grazie anticipatamente. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 novembre 2009 - 16:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 novembre 2009 - 16:45 Lo so basta digitare la parolina chiave su cerca e trovo la discussione.Io l'ho fatto e mi sono confuso le idee Negli anni 70 acquistai una Bianchi Mendola del '60 completa di documenti, ma non feci il passaggio di proprietà. La moto è rimasta ferma per tanti anni http://www.vesparesources.com/nonsolovespa/13337-bianchi-mendola-125-a.html , considerando che non riesco a rintracciare il vecchio proprietario, vorrei sapere se è possibile riscriverla al PRA e qual è la procedura. Grazie anticipatamente. Pierluigi Basta guardare nei post importanti, ecco qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 novembre 2009 - 16:55 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 16:55 Grazie Gino, allora il mio caso dovrebbe essere questo: Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA “… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003). In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si è acquistato da persona diversa dall’intestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaio o da un funzionario dell’ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati, in duplice originale in bollo. Se è impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si può fare la stessa con un parente o un amico, purché si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo! (la cosa è perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilità del caso)............................................ Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 novembre 2009 - 17:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 novembre 2009 - 17:21 Grazie Gino, allora il mio caso dovrebbe essere questo: Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA “… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003). In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si è acquistato da persona diversa dall’intestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaio o da un funzionario dell’ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati, in duplice originale in bollo. Se è impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si può fare la stessa con un parente o un amico, purché si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo! (la cosa è perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilità del caso)............................................ Pierluigi Esatto! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 3 novembre 2009 - 15:52 Share Inviato 3 novembre 2009 - 15:52 stesso caso con una variante: e se l'effettivo proprietario possiede solo la targa, giacchè il mezzo è rimasto a lungo all'aperto e i documenti si sono infracidati e 'disciolti'? questo caso non l'ho trovato. Come si procede? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 novembre 2009 - 16:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 novembre 2009 - 16:44 stesso caso con una variante: e se l'effettivo proprietario possiede solo la targa, giacchè il mezzo è rimasto a lungo all'aperto e i documenti si sono infracidati e 'disciolti'? questo caso non l'ho trovato. Come si procede? Forse devi leggere con più attenzione: 2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare). Come già detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovrà essere obbligatoriamente sottoposta per prima cosa a collaudo (che varrà anche come revisione) presso la motorizzazione, per l’immatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato la Vespa). Il possessore deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione: - copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati; - denuncia di smarrimento della carta di circolazione originale; - scrittura privata di vendita o di compravendita (come sopra); - estratto cronologico rilasciato dal PRA; - (potrebbe essergli richiesta una dichiarazione dei lavori svolti da parte di un meccanico abilitato iscritto alla CCIAA – informarsi prima presso gli uffici. Vedere schema di dichiarazione precedente). Il possessore, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti all’ACI: - copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%; - copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati; - nuova carta di circolazione a proprio nome; - foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato); - Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale in bollo (o Mod. NP-2B in singola copia in bollo). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 4 novembre 2009 - 23:04 Share Inviato 4 novembre 2009 - 23:04 Forse devi leggere con più attenzione: 2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare). Come già detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa...... Ciao, Gino dieci più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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