Vai al contenuto


vespa u


alex90ss
 Share

Recommended Posts

Nel libro di Giorgio Sarti, "60 anni della vespa", cè scritto che la 98 prima serie è stata prodotta in 1.399 esemplari, la 98 seconda serie in 15.680 esemplari, mentre la vespa U in 6000 esemplari. Non saprei fino a che punto questi dati siano attendibili. Attendiamo qualche giudizio dai piu' esperti.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima domanda!

 

SICURAMENTE una 98 è molto più chiacchierata, quindi se ne conoscono ovviamente molte di più.

 

Se si conta che di 1400 ne sono sopravvissute poco più di una decina di parafangone autentiche , si sta presto a fare i conti.

 

Stimare le 98 è fattibile, stimare le U molto meno, per quanto sia ovviamente molto più rara.

C'è da considerare che MOLTE 98 non sono arrivate nemmeno al 1951 causa problemi di ammortizzazione ben noti (si rompeva nei classici 2 punti), molte sicuramente sono state abbandonate pima del 55.

 

Una U, per quanto rara, ha avuto vita molto più semplice, grazie alla sua indiscutibile supremazia tecnica sulla 98. COsa che sicuramente l'avrà portata ad essere potenzialmente usata per un bel po di tempo.

 

Credo ci siano più 98 4a serie (passatemi il termine)che U. Ma in generale, la 98 è da considerarsi più rara in definitiva, se facciamo riferimento alle prime 3 serie(passatemi ancora il termine)

 

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso un po profanamente e credo che le 98 nel corso della sua produzione ha subito variazioni per migliorare la funzionalità ho letto che anche la lambretta A tutte le settimane subiva variazioni di produzione ma più passa il tempo che la U è più rara della 98 aspetto conferme

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima domanda...

 

Andrebbe approfondita ma credo che oltre alle stime non si può spingere nessuno...

 

 

 

A rigor di logica io voto per le 98.... se consideriamo la produzione delle diverse serie che ne saranno molte di più in circolazione (o perlomeno nei salotti :mrgreen: )...

 

Direi che per quanto si possano stimare le rottamate, incidentate, demolite eccetera la produzione di 98 è così superiore alle U da primeggiare in quanto a "conservati" o almeno arrivate fino d oggi...

 

 

La U probabilmente era tenuta da conto fin dall' epoca inquanto più rara e tecnicamente superiore alla 98, anche se non è detto...

 

Mio padre ricorda di un suo amico con la 90SS che quasi appena ritirata tolse la ruota di scorta centrale e il finto serbatoio perchè lo impacciavano...

E quasi si vergognava ad avere una Vespa strana, con lo scudo segato e il manubrio storto tanto che appena potè se ne disfò per una normale 125 usata non meglio precisata :S

 

 

Sono cose che oggi fanno quasi rabbrividire, eppure anche le 98 erano usate per portare la famiglia a spasso (chi andrebbe oggi in 4 su una 98? ) o per caricarle per il lavoro...

Chissà quante, sfiancate... sono finite a ferro vecchio :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...