mime Inviato 3 novembre 2009 - 14:10 Share Inviato 3 novembre 2009 - 14:10 non so come sia capitato ma mi si è rovinata la filettatura nel carte della vite tappo olio, quella posta più in alto e di conseguenza perde leggermente. Volevo sapere se per rifare il filetto devo aprire il motore (per evitare che i trucioli vadano all'interno) e se posso ovviare con una vite leggermente più lunga (di che misura è?) o in altro modo grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 novembre 2009 - 18:04 MODERATOR Share Inviato 3 novembre 2009 - 18:04 non so come sia capitato ma mi si è rovinata la filettatura nel carte della vite tappo olio, quella posta più in alto e di conseguenza perde leggermente. Volevo sapere se per rifare il filetto devo aprire il motore (per evitare che i trucioli vadano all'interno) e se posso ovviare con una vite leggermente più lunga (di che misura è?) o in altro modo grazie. Se e' solo leggermente sflilettata potresti provare con il teflon da idraulico. In teoria dovresti aprire il motore per rifare il filetto, pero conosco alcuni meccanici che usano un grasso molto denso, sembra quasi cera, sul maschio che dovrebbe raccogliere la maggiorparte dei truccioli. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 4 novembre 2009 - 12:18 Share Inviato 4 novembre 2009 - 12:18 Quoto teflon... a me perdeva la vite di scarico... Ci ho fatto 6000 Km senza problemi, qualche goccia ogni tanto la perdeva, ma pazienza... Ora che la sto restaurando, ho deciso di cambiare guarnizioni e paraoli e quindi, già che ci sono, rifare il filetto... Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 novembre 2009 - 14:15 Share Inviato 4 novembre 2009 - 14:15 e se posso ovviare con una vite leggermente più lunga (di che misura è?) o in altro modo grazie. Una vite più lunga non te la consiglierei, se rifai il filetto con un foro di diametro maggiore ti ci va ovviamente una vite con diametro adeguato. Riguardo alla filettatura senza aprire i carter io l'ho fatto su una vespa di un amico, che aveva portato via tutto il filetto dal foro di Scarico Rimaschiato a mano con molta cautela, e prima di chiudere con una nuova vite ho lavato 3-4 volte con del gasolio, qualche truciolino è uscito. Sono però convinto che se dovesse rimanere qualcosina all'interno non creerà problemi, perchè lo zama dei carter è un materiale estremamente più morbido di ingranaggi e cuscinetti. Consiglio per il futuro di non esagerare a serrare i tappi di carico e scarico olio, sono solo tappi, l'olio non esce soprattutto grazie alle guarnizioni che ci sono tra vite e carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 novembre 2009 - 14:36 MODERATOR Share Inviato 4 novembre 2009 - 14:36 Una vite più lunga non te la consiglierei, se rifai il filetto con un foro di diametro maggiore ti ci va ovviamente una vite con diametro adeguato. Riguardo alla filettatura senza aprire i carter io l'ho fatto su una vespa di un amico, che aveva portato via tutto il filetto dal foro di Scarico Rimaschiato a mano con molta cautela, e prima di chiudere con una nuova vite ho lavato 3-4 volte con del gasolio, qualche truciolino è uscito. Sono però convinto che se dovesse rimanere qualcosina all'interno non creerà problemi, perchè lo zama dei carter è un materiale estremamente più morbido di ingranaggi e cuscinetti. Consiglio per il futuro di non esagerare a serrare i tappi di carico e scarico olio, sono solo tappi, l'olio non esce soprattutto grazie alle guarnizioni che ci sono tra vite e carter. In parte sono daccordo, l'unico dubbio e se i truccioli finiscono nella frizione Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 novembre 2009 - 14:49 Share Inviato 4 novembre 2009 - 14:49 Benchè sia parecchio ignorante riguardo ai motori ci ho pensato, e ne ho dedotto che la frizione dovrebbe essere dall'altro lato, e dubito che dei trucioli superino la forza centrifuga e si infilino tra un disco e l'altro. Poi la certezza matematica non ce l'ho, perchè se sparati in alto insieme all'olio ci possono sempre "sgocciolare" sopra; ma secondo me il tuciolo di zama è più morbido anche del ferodo dei dischi, se propio dovesse finirci dentro, mentre tiri la leva lo schiaccia e quando la rilasci in meno di un giro lo spara fuori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 novembre 2009 - 17:49 MODERATOR Share Inviato 4 novembre 2009 - 17:49 Benchè sia parecchio ignorante riguardo ai motori ci ho pensato, e ne ho dedotto che la frizione dovrebbe essere dall'altro lato, e dubito che dei trucioli superino la forza centrifuga e si infilino tra un disco e l'altro.Poi la certezza matematica non ce l'ho, perchè se sparati in alto insieme all'olio ci possono sempre "sgocciolare" sopra; ma secondo me il tuciolo di zama è più morbido anche del ferodo dei dischi, se propio dovesse finirci dentro, mentre tiri la leva lo schiaccia e quando la rilasci in meno di un giro lo spara fuori. Anche se sta dall'altro lato, vedo abbastanza probabile che insieme all'olio che viene veicolato verso la frizione tramite quel pezzettino di plastica bianco che sta nel carter, ci possano finire anche i truccioli. Sicuramente il sughero della frizione e' piu morbido del trucciolo. Non penso comunque che questi truccioli facciano un gran danno ma.... Poi teniamo anche presente che la frizione della vespa fa anche un po da filtro dell'olio centrifugo. Infatti all'interno della campana della frizione si trova sempre dopo un po di chilometri una pasta grigioniola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 4 novembre 2009 - 19:17 Share Inviato 4 novembre 2009 - 19:17 se non vuoi smontare il carter efargli fare una boccola, puoi andare da uno che fa rettifiche e farti rimettere il filetto in acciaio. Sono abbastanza affidabili e puoi rimettere il tappo con la sua filettatura da 7 originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 novembre 2009 - 19:23 Share Inviato 4 novembre 2009 - 19:23 Anche mettendo l'elicoil devi sempre forare e rifilettare, quindi il problema dei trucioli rimarrebbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 5 novembre 2009 - 15:25 Share Inviato 5 novembre 2009 - 15:25 ma no, se si fa piano i trucioli escono auqndo trapani, per quel poco che sono. Se poi gli carichi un pò d'olio o benzina e fai cadere quel poco che potrebbe esserci dentro, il gioco è fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 5 novembre 2009 - 17:32 Autore Share Inviato 5 novembre 2009 - 17:32 ma la vite è m7? nel caso decidessi di rifillettare dovrei prender un maschio m8? provo prima con il teflon se non tiene allora rifiletto ma di aprire il motore non se ne parla visto che l'ho chiuso 100 km fà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 novembre 2009 - 17:44 Share Inviato 5 novembre 2009 - 17:44 ma la vite è m7? nel caso decidessi di rifillettare dovrei prender un maschio m8? Direi propio di si, visto che ormai non hai più materiale per far funzionare una vite M7.... Comunque nelle filettature metriche a passo grosso, per filettare M8 il diametro del foro deve essere 6.8 Mentre la filettatura M7 prevede(va) un diametro del foro di 6, quindi misura il foro che hai e valuta se è il caso di forare per allargare il foro che già hai oppure puoi filettare direttamente. A titolo informativo ti dico che per un maschio da M10 ci va un foro da 8.5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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