Vai al contenuto

• Statistiche Utenti

• Utenti totali
      24.005
    • Record utenti online
      1.569

Nuovo iscritto
    davec_97
    Iscritto

vite tappo olio

mime
 Share

Recommended Posts

non so come sia capitato ma mi si è rovinata la filettatura nel carte della vite tappo olio, quella posta più in alto e di conseguenza perde leggermente. Volevo sapere se per rifare il filetto devo aprire il motore (per evitare che i trucioli vadano all'interno) e se posso ovviare con una vite leggermente più lunga (di che misura è?) o in altro modo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non so come sia capitato ma mi si è rovinata la filettatura nel carte della vite tappo olio, quella posta più in alto e di conseguenza perde leggermente. Volevo sapere se per rifare il filetto devo aprire il motore (per evitare che i trucioli vadano all'interno) e se posso ovviare con una vite leggermente più lunga (di che misura è?) o in altro modo grazie.

Se e' solo leggermente sflilettata potresti provare con il teflon da idraulico.

In teoria dovresti aprire il motore per rifare il filetto, pero conosco alcuni meccanici che usano un grasso molto denso, sembra quasi cera, sul maschio che dovrebbe raccogliere la maggiorparte dei truccioli.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto teflon...

a me perdeva la vite di scarico...

Ci ho fatto 6000 Km senza problemi, qualche goccia ogni tanto la perdeva, ma pazienza...

Ora che la sto restaurando, ho deciso di cambiare guarnizioni e paraoli e quindi, già che ci sono, rifare il filetto...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

e se posso ovviare con una vite leggermente più lunga (di che misura è?) o in altro modo grazie.

Una vite più lunga non te la consiglierei, se rifai il filetto con un foro di diametro maggiore ti ci va ovviamente una vite con diametro adeguato.

Riguardo alla filettatura senza aprire i carter io l'ho fatto su una vespa di un amico, che aveva portato via tutto il filetto dal foro di Scarico :frustate:

Rimaschiato a mano con molta cautela, e prima di chiudere con una nuova vite ho lavato 3-4 volte con del gasolio, qualche truciolino è uscito.

Sono però convinto che se dovesse rimanere qualcosina all'interno non creerà problemi, perchè lo zama dei carter è un materiale estremamente più morbido di ingranaggi e cuscinetti.

Consiglio per il futuro di non esagerare a serrare i tappi di carico e scarico olio, sono solo tappi, l'olio non esce soprattutto grazie alle guarnizioni che ci sono tra vite e carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Una vite più lunga non te la consiglierei, se rifai il filetto con un foro di diametro maggiore ti ci va ovviamente una vite con diametro adeguato.

Riguardo alla filettatura senza aprire i carter io l'ho fatto su una vespa di un amico, che aveva portato via tutto il filetto dal foro di Scarico :frustate:

Rimaschiato a mano con molta cautela, e prima di chiudere con una nuova vite ho lavato 3-4 volte con del gasolio, qualche truciolino è uscito.

Sono però convinto che se dovesse rimanere qualcosina all'interno non creerà problemi, perchè lo zama dei carter è un materiale estremamente più morbido di ingranaggi e cuscinetti.

Consiglio per il futuro di non esagerare a serrare i tappi di carico e scarico olio, sono solo tappi, l'olio non esce soprattutto grazie alle guarnizioni che ci sono tra vite e carter.

In parte sono daccordo, l'unico dubbio e se i truccioli finiscono nella frizione :azz:

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benchè sia parecchio ignorante riguardo ai motori ci ho pensato, e ne ho dedotto che la frizione dovrebbe essere dall'altro lato, e dubito che dei trucioli superino la forza centrifuga e si infilino tra un disco e l'altro.

Poi la certezza matematica non ce l'ho, perchè se sparati in alto insieme all'olio ci possono sempre "sgocciolare" sopra; ma secondo me il tuciolo di zama è più morbido anche del ferodo dei dischi, se propio dovesse finirci dentro, mentre tiri la leva lo schiaccia e quando la rilasci in meno di un giro lo spara fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Benchè sia parecchio ignorante riguardo ai motori ci ho pensato, e ne ho dedotto che la frizione dovrebbe essere dall'altro lato, e dubito che dei trucioli superino la forza centrifuga e si infilino tra un disco e l'altro.

Poi la certezza matematica non ce l'ho, perchè se sparati in alto insieme all'olio ci possono sempre "sgocciolare" sopra; ma secondo me il tuciolo di zama è più morbido anche del ferodo dei dischi, se propio dovesse finirci dentro, mentre tiri la leva lo schiaccia e quando la rilasci in meno di un giro lo spara fuori.

Anche se sta dall'altro lato, vedo abbastanza probabile che insieme all'olio che viene veicolato verso la frizione tramite quel pezzettino di plastica bianco che sta nel carter, ci possano finire anche i truccioli. Sicuramente il sughero della frizione e' piu morbido del trucciolo. Non penso comunque che questi truccioli facciano un gran danno ma....

Poi teniamo anche presente che la frizione della vespa fa anche un po da filtro dell'olio centrifugo. Infatti all'interno della campana della frizione si trova sempre dopo un po di chilometri una pasta grigioniola.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi smontare il carter efargli fare una boccola, puoi andare da uno che fa rettifiche e farti rimettere il filetto in acciaio. Sono abbastanza affidabili e puoi rimettere il tappo con la sua filettatura da 7 originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la vite è m7? nel caso decidessi di rifillettare dovrei prender un maschio m8? provo prima con il teflon se non tiene allora rifiletto ma di aprire il motore non se ne parla visto che l'ho chiuso 100 km fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la vite è m7? nel caso decidessi di rifillettare dovrei prender un maschio m8?

Direi propio di si, visto che ormai non hai più materiale per far funzionare una vite M7.... :mrgreen:

Comunque nelle filettature metriche a passo grosso, per filettare M8 il diametro del foro deve essere 6.8

Mentre la filettatura M7 prevede(va) un diametro del foro di 6, quindi misura il foro che hai e valuta se è il caso di forare per allargare il foro che già hai oppure puoi filettare direttamente.

A titolo informativo ti dico che per un maschio da M10 ci va un foro da 8.5 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti