Vai al contenuto

Passaggio fai da te

GustaV
 Share

Recommended Posts

Un mio amico collezionista di moto, quando va a vedere un nuovo mezzo da acquistare, va con i contanti in tasca. Se la moto gli piace, mi ha spiegato che la prende al volo in questo modo:

scrive i propri dati in alto dietro al CDP, va insieme al proprietario al comune a far autenticare le firme, apponendo una marca da bollo da 15 euro.

Poi va da solo con CDP con firme autenticate, fotocopia CDP, libretto e documento al PRA. Quindi compila un formulario, paga 77 euro ed in poco tempo (da lui aspetta al massimo un'ora) e gli danno nuovo CDP ed adesivo da attaccare al libretto.

Quindi con poco più di 90 euro perfeziona il passaggio, senza bisogno del proprietario precedente se non per l'autenticazione delle firme.

Interessante vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il sistema di andare in giro col contante e recarsi direttamente ad autenticare la firma, è esattamente la procedura che ho seguito io quando ho preso il Px150.

E' la procedura migliore e più economica.

Se non si ha il CDP ma il vecchio foglio complementare, la firma del venditore si fa autenticare (anche in Comune) su un atto di vendita scritto in carta libera.

La marca da bollo è da 14,62 alla quale vanno aggiunti 0,52 Euro per diritti di segreteria

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

solo qualche precisazione:

-la marca da bollo è da 14.62

-L'autentica della firma del venditore si può fare oltre che in comune anche al pra stesso.

-La fotocopia cdp non dovrebbe servire: servirà invece fotocopia del codice fiscale dell'acquirente (meglio se arrivate al pra con le fotocopie in duplice copia, triplice se dovete fare anche l'autentica di firma)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Un mio amico collezionista di moto, quando va a vedere un nuovo mezzo da acquistare, va con i contanti in tasca. Se la moto gli piace, mi ha spiegato che la prende al volo in questo modo:

scrive i propri dati in alto dietro al CDP, va insieme al proprietario al comune a far autenticare le firme, apponendo una marca da bollo da 15 euro.

Poi va da solo con CDP con firme autenticate, fotocopia CDP, libretto e documento al PRA. Quindi compila un formulario, paga 77 euro ed in poco tempo (da lui aspetta al massimo un'ora) e gli danno nuovo CDP ed adesivo da attaccare al libretto.

Quindi con poco più di 90 euro perfeziona il passaggio, senza bisogno del proprietario precedente se non per l'autenticazione delle firme.

Interessante vero?

Molto interessante, visto quanto costa farlo in agenzia..

Ma è una cosa perfettamente normale e diffusa, permettimi di dire che è un po' "l'acqua calda" :lol:;-).

Ho già fatto quattro passaggi in questo modo. Confermo il risparmio sostanzioso e devo dire che è tutto abbastanza rapido. Certe agenzie rilasciano permessi per circolare di 2-3 settimane e spesso combinano pure pasticci. Direttamente al PRA hai la situazione sotto controllo...

Ad un mio amico, che si è rivolto ad un'agenzia su richiesta del venditore, hanno annullato il libretto originale a pagine perchè i fenomeni dell'agenzia hanno applicato l'adesivo del trapasso nonostante avesse dati errati (la data di nascita dell'intestatario ed il numero di targa... assurdo)... Libretto annullato a penna e rimpiazzato da un nuovo. Io, al posto suo, sarei andato in agenzia armato di mazza chiodata. Oppure avrei fatto causa chiedendo un rimborso pari ad almeno metà del prezzo d'acquisto del mezzo (per la cronaca, un P200E del 1979 pagato 1500€)...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Interessante vero?

Gustav, ma allora che l'ho scritto a fare su tutti i topic sull'argomento? Mi fai sentire non considerato! :cry:

Scherzo! :Lol_5:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
GustaV, girovagando su internet ho trovato un post ben fatto sull'argomento.

Magari ti può servire...

Passaggio di proprietÃÂ* fai-da-te: FATTO !!! - Forum Vespaonline

:roll::roll::roll::risata1::risata1::risata1::lol::lol::lol:

:mavieni:

:ciao:

Flavio, sei un discolaccio! :Lol_5:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti