zugor Inviato 5 novembre 2009 - 13:44 Share Inviato 5 novembre 2009 - 13:44 Ciao a tutti..ho cambiato il cilindro alla mia vespa 50 special con un 75 DR e mi è stato detto che volendo cambiare il carburatore originale 16/10 con 16/16 non serve comprarlo nuovo ma basta cambiare il getto (mi pare da 58 a 62) e cambiare il collettore d'uscita.. Qualcuno può spiegarmi un po' meglio di che lavoro si tratta? grazie ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 5 novembre 2009 - 15:28 Share Inviato 5 novembre 2009 - 15:28 in che senso non serve comprarlo nuovo?? se vuoi un 16/16 devi comprare il collettore e il carburatore....e ovviamente il getto appropriato....altrimenti rischi di grippare....altrimenti lascia il normalissimo 16/10 con un getto che si aggira tra il 56 e il 60 e vai tranquillo....e vedrai che se la vespa sarà ben carburata macinerà km a morte....ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 5 novembre 2009 - 17:23 Share Inviato 5 novembre 2009 - 17:23 ho sentito anche io che tempo fa si usava modificare il 16/10 per farlo diventare un 16/16, pero' non so dire altro. Aspettiamo info dai piu' informati. Ti confermo comunque che ho su una 75Dr, un carb. 16/10, ed una marmitta polini a banana con su un getto max da 58. La vespa va davvero bene. Anche se con il getto 57 credo vada anche meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 novembre 2009 - 18:55 Share Inviato 5 novembre 2009 - 18:55 In effetti, "ai miei tempi" si usava portare il carburatore dal tornitore che provvedeva, previa rimozione dello spruzzatore in ottone, a rettificare il cono da 16/10 a 16/16. Poi rimontava lo spruzzatore............ ................. ma non esistevano e-bay, i mercatini, i forum, gli amici. Oggi un carburatore 16/16 si trova con estrema facilità e sopratutto non si effettua un lavoro invasivo e irreversibile su un carburatore originale. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 novembre 2009 - 20:26 Share Inviato 5 novembre 2009 - 20:26 In effetti, "ai miei tempi" si usava portare il carburatore dal tornitore che provvedeva, previa rimozione dello spruzzatore in ottone, a rettificare il cono da 16/10 a 16/16.Poi rimontava lo spruzzatore............ ................. ma non esistevano e-bay, i mercatini, i forum, gli amici. Oggi un carburatore 16/16 si trova con estrema facilità e sopratutto non si effettua un lavoro invasivo e irreversibile su un carburatore originale. Ciao Tommy il lavoro non è affatto irreversibile basta guardare il condotto "venturi" per vedere cosa bisogna allargare (è la presa aria che è strozzata a 10 e va allargata) attenzione ad allargare: alcune ghigliottine con l'aria di riserva possono dare problemi..... @vnb3: credo che se provi a montare un 60 la tua vespa vada meglio ancora - il 75 dr con la sua marmitta originale vuole un 58 - con la polini un paio di punti in più gli farebbero bene! prova a tirare l'aria mentre vai e senti come va....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 6 novembre 2009 - 07:58 Share Inviato 6 novembre 2009 - 07:58 ho sentito anche io che tempo fa si usava modificare il 16/10 per farlo diventare un 16/16, pero' non so dire altro.io lo avevo fatto rettificare, e andava bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 6 novembre 2009 - 08:22 Share Inviato 6 novembre 2009 - 08:22 @vnb3: credo che se provi a montare un 60 la tua vespa vada meglio ancora - il 75 dr con la sua marmitta originale vuole un 58 - con la polini un paio di punti in più gli farebbero bene! prova a tirare l'aria mentre vai e senti come va....... Avevo montato il 60 ma non riusciva ad andare su di giri in salita, poi in allungo non tirava appieno le marce, ora con il 58 va moooolto meglio:lol:. Secondo te se monto il 57 rischio il grippaggio:azz:. Inoltre non ho capito l'espediente del tirare l'aria mentre vado ... cosa dovrebbe succedere??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 6 novembre 2009 - 10:13 Autore Share Inviato 6 novembre 2009 - 10:13 Il mio discorso è nato per risparmiare i 70 € del carburatore nuovo "modificando" quello che già ho. L'unica cosa appunto non so se poi ne vale la pena o se a sto punto tanto vale spendere quei soldi in più evitando magari spiacevoli sorprese ad altre parti del motore che ne risentono dopo qualche km percorso.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 6 novembre 2009 - 10:18 Share Inviato 6 novembre 2009 - 10:18 adesso non so quanta differenza potrebbe fare il nuovo carburatore, ma secondo me ti conviene tenere il tuo, fare una buona carburazione, e magari spendere quei soldi per una polini o una siluro ... vuoi mettere la soddisfazione di sentire il nuovo rombo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 6 novembre 2009 - 10:46 Share Inviato 6 novembre 2009 - 10:46 Inoltre non ho capito l'espediente del tirare l'aria mentre vado ... cosa dovrebbe succedere??? Tirare l'aria in corsa é come la cartina al tornasole per un controllo veloce alla carburazione. Se tiri l'aria e va meglio allora sei carburato magro, alti o bassi che siano). Se invece la tiri e va peggio molto probabilmente sei grasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 6 novembre 2009 - 10:48 Autore Share Inviato 6 novembre 2009 - 10:48 adesso non so quanta differenza potrebbe fare il nuovo carburatore, ma secondo me ti conviene tenere il tuo, fare una buona carburazione, e magari spendere quei soldi per una polini o una siluro ... vuoi mettere la soddisfazione di sentire il nuovo rombo??? In effetti..per quanto riguarda la marmitta invece, io sarei più per il siluro come estetica e mi hanno detto che rispetto ad altre è la meno "rumorosa".. pensi che con il 75 e la siluro lasciando il carb. originale 16/10 sia una buona configurazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 novembre 2009 - 11:13 Share Inviato 6 novembre 2009 - 11:13 In effetti..per quanto riguarda la marmitta invece, io sarei più per il siluro come estetica e mi hanno detto che rispetto ad altre è la meno "rumorosa".. pensi che con il 75 e la siluro lasciando il carb. originale 16/10 sia una buona configurazione? allargare il carburatore è una cosa abbastanza semplice, che si puo' fare anche da soli in ogni caso portandolo in una qualunque rettifica con 10 -15 euro al massimo si fa con un 75, montando un 16/10 alesato a 16/16 bisogna ingrassare la carburazione mediamente di 4-5 punti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 6 novembre 2009 - 11:17 Autore Share Inviato 6 novembre 2009 - 11:17 allargare il carburatore è una cosa abbastanza semplice, che si puo' fare anche da soliin ogni caso portandolo in una qualunque rettifica con 10 -15 euro al massimo si fa con un 75, montando un 16/10 alesato a 16/16 bisogna ingrassare la carburazione mediamente di 4-5 punti si quello di igrassare la carburazione me l'hanno detto..dovrei fare miscela al 4% adesso..per quanto riguarda il rodaggio invece del nuovo cilindro..quanti km più o meno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 6 novembre 2009 - 11:35 Share Inviato 6 novembre 2009 - 11:35 Se tiri l'aria e va meglio allora sei carburato magro, alti o bassi che siano). Se invece la tiri e va peggio molto probabilmente sei grasso. scusa l'ingoranza , ma se tiro l'aria a motore già caldo mentre viaggio, qualcosa succede di sicuro (sia che vada meglio o peggio) ... o sbaglio??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 novembre 2009 - 11:38 Share Inviato 6 novembre 2009 - 11:38 scusa l'ingoranza , ma se tiro l'aria a motore già caldo mentre viaggio, qualcosa succede di sicuro (sia che vada meglio o peggio) ... o sbaglio??? Non sbagli è proprio questo responso che da parecchie indicazioni sulla tua carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 novembre 2009 - 11:40 Share Inviato 6 novembre 2009 - 11:40 si quello di igrassare la carburazione me l'hanno detto..dovrei fare miscela al 4% adesso..per quanto riguarda il rodaggio invece del nuovo cilindro..quanti km più o meno? ingrassare la carburazione è una cosa (rapporto aria/miscela) ingrassare la miscela un'altra (rapporto olio/benzina) io ai miei motori non faccio fare rodaggio, perchè sò come chi (io) li ha chiusi di norma una termica nuova vuole 500 km un banco nuovo (imbiellaggio, rulliera di testa, cuscinetti di banco) anche 1.000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 6 novembre 2009 - 11:42 Share Inviato 6 novembre 2009 - 11:42 Non sbagliè proprio questo responso che da parecchie indicazioni sulla tua carburazione insomma dovrebbe comunque cambiare in meglio o in peggio ma di pochissimo??? Senno tanto vale a dire che non avro' mai una carburazione ottimale ... Inoltre vorrei sapere quale conseguenza mi porterebbe una carburazione troppo magra ed in fine (visto che viaggio spesso in due con il cinquantino ), credi che ci voglia una carburazione diversa viaggiando piu' pesante??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 6 novembre 2009 - 18:11 Share Inviato 6 novembre 2009 - 18:11 il lavoro non è affatto irreversibilebasta guardare il condotto "venturi" per vedere cosa bisogna allargare (è la presa aria che è strozzata a 10 e va allargata) attenzione ad allargare: alcune ghigliottine con l'aria di riserva possono dare problemi..... Scusa se insisto Sartana1969, ma il carburatore alesato a 16/16, non potrà più tornare ad essere un 16/10. E' questo che intendo per "irreversibile". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 11 novembre 2009 - 08:58 Share Inviato 11 novembre 2009 - 08:58 Tirare l'aria in corsa é come la cartina al tornasole per un controllo veloce alla carburazione.Se tiri l'aria e va meglio allora sei carburato magro, alti o bassi che siano). Se invece la tiri e va peggio molto probabilmente sei grasso. Ho provato a tirare l'aria inmarcia e la vespa va peggio (soffoca) ... pero' ho su un getto max 58 (con dr 75, polini e carb 16/10). Secondo me, ad orecchio, la vespa accetterebbe un 57, pero' mi sembra eccessivo, visto che tutti mi consigliano un 60. Che faccio lascio il 58??? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio.paone Inviato 11 novembre 2009 - 09:04 Share Inviato 11 novembre 2009 - 09:04 E invece per una vespa 50 special che monta un DR 102 con marmitta a siluro quale sarebbe il miglior getto max con carburatore 16/10? Almeno penso di avere un 16/10... ma come si misura per verificarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 11 novembre 2009 - 09:34 Share Inviato 11 novembre 2009 - 09:34 in effetti un 16/10 con il 102 mi sembra mooooolto piccolo. Credo ci voglia almeno un 19. Forse pero' parliamo del "solito" 16/10 portato a 16/16 ... Purtroppo pero' non so aiutarti con le misurazioni ... Ma perchè chiedi quale getto è migliore per te??? Credi che la tua vespa sia scarburata??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio.paone Inviato 11 novembre 2009 - 10:17 Share Inviato 11 novembre 2009 - 10:17 No non credo sia scarburata ma vorrei ottimizzare le prestazioni del mio motore visto che è un 102 e arriva al massimo a 75 Km/h. Con un getto max più grande dovrebbe pompare più miscela e rendere di più giusto? Qualcuno saprebbe dirmi come misurare il carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 11 novembre 2009 - 10:31 Share Inviato 11 novembre 2009 - 10:31 No non credo sia scarburata ma vorrei ottimizzare le prestazioni del mio motore visto che è un 102 e arriva al massimo a 75 Km/h. Che rapportatura monti? Se monti quella originale hai ben poche speranze di andare piú veloce, infatti giá 75 mi sembra troppo. Con un getto max più grande dovrebbe pompare più miscela e rendere di più giusto?No, montando un getto piú grosso la vespa va peggio, troppa benzina e poca aria per bruciarla tutta. Qualcuno saprebbe dirmi come misurare il carburatore?Misura il venturi, se dalla parte del filtro misura 10mm é un 16.10, se invece misura 16 é un 16.16. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 11 novembre 2009 - 10:43 Share Inviato 11 novembre 2009 - 10:43 Con un getto max più grande dovrebbe pompare più miscela e rendere di più giusto? se senti che la vespa va bene su di giri, non si imballa al massimo e non da altri problemi di carburazione, non toccare i getti. Infatti a differenza del carburatore e soprattutto dei rapporti o della marmitta, i getti non centrano niente con la velocità massima. Nel senso che se sono quelli giusti, aumentandoli o diminuendoli non fai altro che peggiorare le prestaizoni generali della vespa. Quoto in tutto e per tutto quanto detto da Neropongo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 11 novembre 2009 - 20:18 Share Inviato 11 novembre 2009 - 20:18 In effetti..per quanto riguarda la marmitta invece, io sarei più per il siluro come estetica e mi hanno detto che rispetto ad altre è la meno "rumorosa".. pensi che con il 75 e la siluro lasciando il carb. originale 16/10 sia una buona configurazione? Io ho la stessa tua configurazione, monto la siluro e la vespa va da dio, non so che 75 dr hai tu (3, 6 o 10 travasi), io monto il 10 travasi (che sono poi 6 reali secondo me); vai tranquillo che ti darà soddisfazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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