Vespista46 Inviato 8 novembre 2009 - 17:01 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:01 Quando si rivernicia e restaura comletamente una vespa, il bordoscudo si toglie SEMPRE. Quello intero in alluminio che si fissa con la macchinetta non si può MAI recuperare in quanto è stato già schiacciato. Forse però quello cromato in due parti si puo smontare e quindi RIUTILIZZARE. Ho già restaurato 2 vespe, so bene che va smontato il bordoscudo, ma siccome in questo modello è un pò particolare, non sapevo se non conveniva levarlo, visto che non se ne trovano originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 novembre 2009 - 17:03 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:03 Citazione: Originariamente inviato da Vespista46 Quindi Marco, per il bordoscudo, in caso di verniciatura si dovrebbe levare inevitabilmente e buttarlo?? Dammi le coordinate con il GPS di dove lo butti se fai sta sciocchezza!!! Mi pare che Marben abbia esplicitato l'esatto contrario. La spia verde è per segnalare le luci accese, ma tanto tranquillo che non si vede una mazza se è accesa o spenta. Tornando al bordoscudo, se è l'originale tietitelo come na reliquia! Non spezzare le viti nel toglierlo che se sono pure quelle originali non le trovi "senza testa e a taglio". Le troverai solo a brugola. Se è un cuppini o un viganò di lamierino cromato fanne che vuoi:mrgreen: Tranquillo, non lo butto se è originale! Non conoscendo il modello pensavo che era come il bordoscudo per special, et3, primavera, PX e così via, che quando si leva si può buttare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 novembre 2009 - 17:04 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:04 He, he, he non conosci un mio amico, Brunetto, che è capace di recuperare pure quelli in alluminio, perchè i nuovi non gli garbavano per fattura e dimensione.Li ha spianati completamente pur facendoli restare a U. Li ha lisciati, ribattuti, lucidati e . . . rimontati! L'ho coglionato per un anno ma quando l'ho visto montato mi sono inginocchiato davanti a tale follia di recupero. Volendo si recuperano pure quelli in alluminio. Cavolo!! Ma conviene fare tutto sto lavoro?? Voglio dire, la resa finale è tanto diversa?? Cmq ce da inchinarsi a cotanta bravura (ovviamente se il risultato è ottimo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 8 novembre 2009 - 17:12 Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:12 visto che non se ne trovano originali. Si trova eccome! infatti il bordoscudo cromato è disponibile nel catalogo Piaggio "vespa vintage". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 8 novembre 2009 - 17:18 Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:18 I bordoscudo che rifanno attualmente (qualsiasi provenienza) sono: più stretti di quelli dei modelli anni 60 di quasi 3/4 mm di materiale più duro e meno adattabile allo scudo fatti AC/DC che se monta bene da un lato non è detto che monti bene dall'altro. Insomma una chiavica nel 99% dei casi. Siccome Brunetto, l'ho detto, rasenta la maniacalità patologica in molte sue cose, si è andato recuperando diversi bordoscudo buttati dai restauratori leccalecca e prova che ti riprova alla fine è riuscito a recuperarne un paio con risultati incredibili!!! Quando me li fece vedere prima di montarli sembravano nuovi appena comprati e una volta calzato sembra che non l'hanno mai tolto dalla sua VNB6. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 8 novembre 2009 - 17:32 Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:32 Io recentemente per la mia ho acquistato dal catalogo piaggio "vintage" quello in alluminio. Ti dirò che era identico all'originale (che non sono riuscito a recuperare), sia come misure, che come fattura. Per quanto riguarda il modello cromato non saprei dirti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 novembre 2009 - 17:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:39 di materiale più duro e meno adattabile allo scudo Verissimo, infatti l'unico bordoscudo che ho montato con effetto identico agli originali d'epoca è stato quello della mia Bajaj, che si è rivelato molto più morbido di tutti gli altri. Forse il segreto sta nel fatto che il bordo Bajaj è verniciato di nero a polvere, quindi è passato in un forno a 200°. Non nascondo che ho sempre pensato di mettere i bordi in forno, se solo ci fossero stati. L'alluminio cotto è molto più malleabile. Per il resto i bordi di produzione attuale hanno i difetto di essere più corti nella parte interna, sicchè la rotella piccola li incide praticamente sul bordo. La differenza, con un minimo d'occhio, si nota. Si trova eccome! infatti il bordoscudo cromato è disponibile nel catalogo Piaggio "vespa vintage". Ti sei risposto da solo. Il fatto che il bordoscudo sia cromato, significa che non è quello originale, inteso come pezzo del tutto analogo a quello di primo equipaggiamento. L'originale è di acciaio inox ed è meno bombato (visibilmente) di quelli oggi riprodotti. Questi ultimi sono in lamiera di ferro cromata (ed infatti non è raro vederli puntinati di ruggine) e non calzano bene come l'originale, nel senso che sono sempre più sporgenti: non a caso quello originale in foto, se non fosse per pochi dettagli (colore del metalli, forma della parte posteriore e presenza di viti, nonchè la giunta), può essere scambiato per uno d'alluminio. Il catalogo Vespa Vintage ormai d'originale ha ben poco. Non è che un contenitore di articoli messo a punto dalla Piaggio per essere competitiva con altri circuiti di distribuzione dei ricambi. Di fatto raccolgono pezzi a destra e a manca e li inseriscono in un unico catalogo (che peraltro risulta tutt'altro che completo). La qualità dei pezzi spesso è discutibile. Basta prendere la fanaleria: i fenomeni ti rivendono i pessimi Bosatta con ampi ricarichi. E sono di qualità infima, tutti in plastica (sia le parabole, sia i vetri dei fari, sia i corpi del fanalini). Molto meglio sarebbero i vari Minda, Lumax ed Elma orientali, in mancanza (per ovvie ragioni) dei Siem autentici. Oppure i Siem rifatti di Scootrs, che costano pure una sciocchezza e sono mediamente ben fatti. Nel caso del bordoscudo del Vespa Vintage, sarà con ogni probabilità un Cuppini, visto che Piaggio fino a poco tempo fa rivendeva (anche lì con ricarichi notevoli) i prodotti Cuppini come originali (ora rivende gli F.A. Italia, ma solo per quanto riguarda i PX). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 novembre 2009 - 17:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:42 Io recentemente per la mia ho acquistato dal catalogo piaggio "vintage" quello in alluminio. Ti dirò che era identico all'originale (che non sono riuscito a recuperare), sia come misure, che come fattura. Per quanto riguarda il modello cromato non saprei dirti. Fidati che piccole differenze ci sono, soprattutto nella larghezza della parte interna. Cosa di poco conto, ma ci sono. Per non parlare della malleabilità del materiale. E se hai smontato personalmente quello originale della tua SV, avrai notato come fosse morbido. Diversamente da quelli attuali, che se appena appena cerchi di risagomarli devi stare molto attento perchè rischi di piegarli di netto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 novembre 2009 - 17:51 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:51 Si trova eccome! infatti il bordoscudo cromato è disponibile nel catalogo Piaggio "vespa vintage". Eh eh eh, pessime riproduzioni che di originale non hanno nulla, e te li fanno pagare uno sproposito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 novembre 2009 - 17:56 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:56 Fidati che piccole differenze ci sono, soprattutto nella larghezza della parte interna. Cosa di poco conto, ma ci sono. Per non parlare della malleabilità del materiale. E se hai smontato personalmente quello originale della tua SV, avrai notato come fosse morbido. Diversamente da quelli attuali, che se appena appena cerchi di risagomarli devi stare molto attento perchè rischi di piegarli di netto. Per la malleabilità, come non quotare... Quello che montava il mio Special prima del restauro era burro, quello nuovo che è stato messo (non ricordo la marca), è di un alluminio (forse hanno fanno una lega) molto più duro, infatti come da te detto, si è segnato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 8 novembre 2009 - 18:13 Share Inviato 8 novembre 2009 - 18:13 Il catalogo Vespa Vintage ormai d'originale ha ben poco. Su questo non posso che essere d'accordo. Infatti il catalogo "vespa vintage", non rappresenta per me, (e credo nemmeno per gli altri), un riferimento. Anzi. E' la cosiddetta "ultima spiaggia", alla quale mi rivolgo SOLO quando un determinato ricambio non lo riesco a trovare dai vari ricambisti online. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 8 novembre 2009 - 18:58 Share Inviato 8 novembre 2009 - 18:58 Le uniche cose che il vespavintage ha di ottima qualità non paragonabile con altre produzioni sono le manopole grigie e le guarnizioni dei cofani. Sono del colore e della pasta giusta, pur non essendo come le originali, sono decisamente meglio dei corrispettivi Ariete che spacciano tutti gli altri. Per il resto . . . da evitare accuratamente. Perchè i costi sono da rapina per prodotti che vendono tutti gli altri spacciatori a 2/3 in meno. Le manopole per VBB et similari sono arrivate a costare ben 24 euro (quasi cinquantamilalire!!! Giusto per ricordarci il valore dei soldi), ma purtroppo sono le uniche decenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 novembre 2009 - 22:18 Share Inviato 8 novembre 2009 - 22:18 Ma come si fa a sapere i prezzi di vespavintage? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 8 novembre 2009 - 22:37 Share Inviato 8 novembre 2009 - 22:37 Ma come si fa a sapere i prezzi di vespavintage? He, he, he . . . da quando la banda dei furbi ha eliminato gli ordini on line e ha obbligato a rivolgersi ai piaggio center . . . devi andare a chiedere a loro ogni volta. Quindi tu vai ad ordinare un paio di manopole che solo 2 anni fa le avevi pagate 12 euro (ed erano gia una mezza rapina) e scopri che costano oggi 24!!! Che mendulari!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 novembre 2009 - 20:48 Autore Share Inviato 10 novembre 2009 - 20:48 Qualche nuovo aggiornamento... Si stanno accordando per il prezzo venditore e acquirente, e io oggi non sono ripotuto andare a vederla! :testate: . Però mi hanno portato delle fotografie, che voglio mostrarvi. Volevo chiedervi: Quella chiave li dove è messa, è una porcata estrema o è proprio così?? Se non erro questa vespa monta una marmitta particolare, ma come potete notare attualmente ha un padellino normale... Se dopo il restauro non si riuscisse a reperire tale marmitta, farebbero storie per il registro storico?? A dare un colpo d'occhio così, non sembra proprio un restauro impegnativo, pensate che sotto quella verniciatura fatta alla AC/DC ci possano essere magagne?? Ha da un annetto e qualcosa che è stata riverniciata, penso che se ruggine intensa ci fosse stata sarebbe già affiorata no??? Grazie ancora a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 novembre 2009 - 21:29 Share Inviato 10 novembre 2009 - 21:29 Sul parafango lo stucco deve essere più della lamiera. La chiave di contatto non c'è in questo modello, messa li poi . . . La marmitta del 180 a barilotto la trovi dai soliti spacciatori a 80 euro circa, la fa la sito. L'originale piaggio con il DGM. . . introvabile a prezzi umani. Il "restauro" si fa per dire di questa vespa è proprio heavy metal alias AC/DC da quel che si vede in foto. Più che ruggine a sorpresa mi aspetterei lavori di lattoneria da cani e stucco a kili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 novembre 2009 - 21:46 Share Inviato 10 novembre 2009 - 21:46 Volevo chiedervi: Quella chiave li dove è messa, è una porcata estrema o è proprio così?? Ma stai scherzando? ma hai mai visto una chiave messa in quel punto??? e cos'è un Harley? Se non erro questa vespa monta una marmitta particolare, ma come potete notare attualmente ha un padellino normale... Se dopo il restauro non si riuscisse a reperire tale marmitta, farebbero storie per il registro storico?? Non lo so.... pensate che sotto quella verniciatura fatta alla AC/DC ci possano essere magagne?? Dipende da com'era messa prima di verniciarla, se era mal messa ci sono le magagne... A vedere le viti del parafango mi sa che l'hanno verniciata senza smontarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 novembre 2009 - 23:12 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 23:12 Ma stai scherzando? ma hai mai visto una chiave messa in quel punto???e cos'è un Harley? Non lo so.... Dipende da com'era messa prima di verniciarla, se era mal messa ci sono le magagne... A vedere le viti del parafango mi sa che l'hanno verniciata senza smontarla A dire la verità non ho mai visto tante 180 rally! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 novembre 2009 - 23:16 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 23:16 Sul parafango lo stucco deve essere più della lamiera.La chiave di contatto non c'è in questo modello, messa li poi . . . La marmitta del 180 a barilotto la trovi dai soliti spacciatori a 80 euro circa, la fa la sito. L'originale piaggio con il DGM. . . introvabile a prezzi umani. Il "restauro" si fa per dire di questa vespa è proprio heavy metal alias AC/DC da quel che si vede in foto. Più che ruggine a sorpresa mi aspetterei lavori di lattoneria da cani e stucco a kili. Mmm... Bhè si spera (se l'affare va in porto) che ci siano meno magagne e lavori di lattoneria fatti alla AC/DC. Sullo stucco non si discute, ne avranno comprato un bel pò nel restauro precedente... Ma sta marmitta sito, replica dell'originale va meglio o peggio di un normale padellino?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 13 novembre 2009 - 06:27 Share Inviato 13 novembre 2009 - 06:27 Mmm... Bhè si spera (se l'affare va in porto) che ci siano meno magagne e lavori di lattoneria fatti alla AC/DC.Sullo stucco non si discute, ne avranno comprato un bel pò nel restauro precedente... Ma sta marmitta sito, replica dell'originale va meglio o peggio di un normale padellino?? Dubito che vorrai fare un restauro alla CDC...no? Allora mettici la marmitta originale, che poi troverai marchiata Sito, a prezzi di circa 80/90 eurozzi.. (l'originale Piaggio è molto difficile da reperire, forse usata, praticamente impossibile nuova...) Comunque, eccone una.... Vespa 180 rally marmitta Moto e Scooter usato - In vendita Prato .. e costa anche meno (è una Sito, usata...) Ciao, Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 13 novembre 2009 - 06:47 Share Inviato 13 novembre 2009 - 06:47 Ma sta marmitta sito, replica dell'originale va meglio o peggio di un normale padellino?? E' uguale! Al tempo del lancio della 180 rally era pubblicizzata dalla piaggio come "nuovo silenziatore ad alta resa e bassa rumorosità" ma il paragone era la marmitta del 180 ss che altro non era che quella del GS molto metallica. Con successivo il 200 rally si sono accorti che bastava allargare il collettore della marmitta della 125 TS e la resa e la rumorosità erano uguali. Solo che il 180 rally si distingue proprio per quella marmitta che monta solo lei. Per montarci quella del 200 avranno sicuramente modificato il collettore perchè i diametri sono diversi tra 180 e 200 rally. Ma sta rally l'avete portata a casa o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 13 novembre 2009 - 07:14 Share Inviato 13 novembre 2009 - 07:14 con quella chiave si aziona il Kers. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 13 novembre 2009 - 07:18 Share Inviato 13 novembre 2009 - 07:18 Che kers è il Kers? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 13 novembre 2009 - 07:20 Share Inviato 13 novembre 2009 - 07:20 quello che ha la Ferrari di formula 1 che serve per dare una maggiore accelerazione. Ignoranteeee. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 13 novembre 2009 - 07:29 Share Inviato 13 novembre 2009 - 07:29 Io uso le noccioline di superpippo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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