signorhood Inviato 5 novembre 2009 - 20:35 Share Inviato 5 novembre 2009 - 20:35 Stavo tentando di capire quanti colori di fondo e in che parti, sono stati usati sulle VB1. Ho due esemplari da restaurare e nessuna delle due ha il fondo rosso scuro su tutto il veicolo. La più recente ha vernice originale (quel che resta) ha il telaio, con fondo nocciola, tutto il resto, ovvero cofani, parafango, fanalino, manubrio, portaruota anteriore, manubrio e serbatoio con fondo verdino. Però su sella e piastra portapacchi c'è uno strato di rosso e uno successivo di verdino. La più vecchia invece ha invece telaio e manubrio con il fondo color rosso, cofano motore, serbatoio e portaruota verdino (non ho sella e piastra). Le vostre? Oltre alle VB1 magari sarebbe interessante sondare anche le GS 150 del 57/59 su quali fondi hanno utilizzato in piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 5 novembre 2009 - 20:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2009 - 20:52 La più recente ha vernice originale (quel che resta) ha il telaio, con fondo nocciola, tutto il resto, ovvero cofani, parafango, fanalino, manubrio, portaruota anteriore, manubrio e serbatoio con fondo verdino. Però su sella e piastra portapacchi c'è uno strato di rosso e uno successivo di verdino. ...alle varie componenti della vespa si passava il fondo per pezzo/categoria... quindi tutti i cofani.. tutti i serbatoi.. ecc... venivano spruzzati insieme... mentre.... la verniciatura coprente veniva data su un accrocco che reggeva, oltre il telaio, tutte le componeti per quella vespa.... con il serbatoio appoggiato (ma non dentro) nella propria sede del telaio.. quindi, specialmente nel periodo di cambio colore fondo, non doveva essere raro vedere passare nei forni di allora telaio e vari componenti in tutti i colori possibili mischiati... per poi essere spruzzati del colore definitivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 5 novembre 2009 - 21:04 Autore Share Inviato 5 novembre 2009 - 21:04 E questo lo so, appunto cercavo di capire tra il 57 e il 59 quanti tipi di fondo hanno usato sui modelli VB1 e VS prodotti a cavallo di quegli anni. Forse il verdino è stato di transizione "casuale" tra il rosso e il nocciola, forse era una fornitura d'occasione . . . chissà ma se riusciamo a raccogliere qualche info su conservati o pre restauro facciamo un po di chiarezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bambol8 Inviato 6 novembre 2009 - 22:02 Share Inviato 6 novembre 2009 - 22:02 Io ho una VB1 conservata del 1958 e ha il fondo verdino sia sul telaio che sulle pance. Non mi sembra ci sia alcuna traccia di rosso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 7 novembre 2009 - 10:02 Share Inviato 7 novembre 2009 - 10:02 il rosso hanno smesso di utilizzarlo a fine 1957 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts