Vai al contenuto


Colori del fondo sulle VB1


signorhood
 Share

Recommended Posts

Stavo tentando di capire quanti colori di fondo e in che parti, sono stati usati sulle VB1.

Ho due esemplari da restaurare e nessuna delle due ha il fondo rosso scuro su tutto il veicolo.

La più recente ha vernice originale (quel che resta) ha il telaio, con fondo nocciola, tutto il resto, ovvero cofani, parafango, fanalino, manubrio, portaruota anteriore, manubrio e serbatoio con fondo verdino.

Però su sella e piastra portapacchi c'è uno strato di rosso e uno successivo di verdino.

 

La più vecchia invece ha invece telaio e manubrio con il fondo color rosso, cofano motore, serbatoio e portaruota verdino (non ho sella e piastra).

 

Le vostre?

 

Oltre alle VB1 magari sarebbe interessante sondare anche le GS 150 del 57/59 su quali fondi hanno utilizzato in piaggio.:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La più recente ha vernice originale (quel che resta) ha il telaio, con fondo nocciola, tutto il resto, ovvero cofani, parafango, fanalino, manubrio, portaruota anteriore, manubrio e serbatoio con fondo verdino. Però su sella e piastra portapacchi c'è uno strato di rosso e uno successivo di verdino.

 

...alle varie componenti della vespa si passava il fondo per pezzo/categoria... quindi tutti i cofani.. tutti i serbatoi.. ecc... venivano spruzzati insieme...

 

mentre.... la verniciatura coprente veniva data su un accrocco che reggeva, oltre il telaio, tutte le componeti per quella vespa.... con il serbatoio appoggiato (ma non dentro) nella propria sede del telaio..

 

quindi, specialmente nel periodo di cambio colore fondo, non doveva essere raro vedere passare nei forni di allora telaio e vari componenti in tutti i colori possibili mischiati... per poi essere spruzzati del colore definitivo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo lo so, appunto cercavo di capire tra il 57 e il 59 quanti tipi di fondo hanno usato sui modelli VB1 e VS prodotti a cavallo di quegli anni.

 

Forse il verdino è stato di transizione "casuale" tra il rosso e il nocciola, forse era una fornitura d'occasione . . . chissà ma se riusciamo a raccogliere qualche info su conservati o pre restauro facciamo un po di chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...