Vai al contenuto

T5isti esperti!

mimmole
 Share

Recommended Posts

Ciao, posto questa domanda perchè nel sito non è possibile cercare "T5", è una parola troppo corta.:roll:

Ho una vespa 125 T5 dell'86, senza miscelatore e senza avviamento elettrico.

L'ho acquistata con questa configurazione: 152 polini e primaria polini denti dritti (23/65...credo). Nessun lavoro ai carter, marmitta originale (ho tolto la sito plus dal rumore infernale), ho adeguato il getto del carburatore.

Dimenticavo, il motore ha percorso con il precedente proprietario e questa configurazione circa 17000 km.

Veniamo al dunque: vale la pena aprire i carter solo per ripristinare i rapporti originali? Non ho mai provato una t5 con la primaria di serie e non so quanto possa cambiare. Così è fantastica quando è su di giri, praticamente una moto, solo che in due e in salita a volte è difficile trarsi d'impaccio.

Chi di voi ha un 152 polini p&p e i rapporti originali si faccia vivo, gradirei avere le sue impressioni.

Grazie. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'avevo. 152cc, provata sia con i rapporti originali 20/68 che con pignone da 21 e da 22.

La primaria polini é 23/64 ed é lunga... troppo lunga, non sono sorpreso che non ti prende i giri agevolmente.

Per adeguare la tua scelta é opportuno sapere l'uso che ne vuoi fare, in essenza quelli originali 20/68 sono troppo corti in ogni caso. Se ne fai un uso cittadino vanno bene 21 e se ne fai un uso piú turistico ti puoi permettere anche il pignone da 22. Per il resto non andrei oltre.

La marmitta che mi é piaciuta di piú é stata proprio la sito plus, peccato per il baccano. Tutto sommato peró dopo qualche migliaio di km si attenua (o perdi l'udito, che dir si voglia).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'avevo. 152cc, provata sia con i rapporti originali 20/68 che con pignone da 21 e da 22.

La primaria polini é 23/64 ed é lunga... troppo lunga, non sono sorpreso che non ti prende i giri agevolmente.

Per adeguare la tua scelta é opportuno sapere l'uso che ne vuoi fare, in essenza quelli originali 20/68 sono troppo corti in ogni caso. Se ne fai un uso cittadino vanno bene 21 e se ne fai un uso piú turistico ti puoi permettere anche il pignone da 22. Per il resto non andrei oltre.

La marmitta che mi é piaciuta di piú é stata proprio la sito plus, peccato per il baccano. Tutto sommato peró dopo qualche migliaio di km si attenua (o perdi l'udito, che dir si voglia).

Ne faccio un uso su strade extraurbane, con numerosi saliscendi e molte curve, pochissimo urbano. Non sono un amante della velocità e non ci viaggio. Dici quindi che i rapporti originali sono troppo "fuorigiri", ci sarebbe un modo per non aprire nulla e cambiare (la butto lì...) solo il pignone della frizione a denti dritti, in modo da accorciare il tutto?

Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

..purtroppo no....devi togliere la primaria a denti dritti che è stata montata e montare la primaria originale,che era 20/68 contro la 23/65 che hai adesso, che puoi prelevare da un motore px125e, anche se poi devi procurare il piattello frizione grande con 20 denti(mi pare che la lml 125 ha questo piattello..)se invece vuoi allungare un pelino puoi montare il piattello frizione del 150, da 21 denti (sempre lml 150) oppure, da montare sempre con ruota dentata da 68, potresti provare a cercare il piattello frizione della 180 rally, che è da 22 denti e calza perfettamente con la 68...io, nel mio t5 ho giusto questa configurazione col cilindro pinasco 163 cc e devo dire che mi trovo molto bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

col carb originale hai dei rapporti troppo lunghi,..

ripristinare i rapporti giusti non è uno scherzo..

va aperto il motore schiodato l'ingranaggio ecc..

non esiste un pignone più corto adenti dritti ( PS .. hai la 23/64 se polini a denti dritti)

cmq il 152 rapporti originali è legg corta.. ma se hai salite è ok.. migliore col pignone da 22.

se non hai fretta posso proporti uno scambio: rapporti originali per i tuoi a denti dritti.. o meglio ti do il piattello frizione e il quqadruplo originale..

Ma posso farlo solo a natale.. non l'ho qui da me

Link al commento
Condividi su altri siti

col carb originale hai dei rapporti troppo lunghi,..

se non hai fretta posso proporti uno scambio: rapporti originali per i tuoi a denti dritti.. o meglio ti do il piattello frizione e il quqadruplo originale..

Ma posso farlo solo a natale.. non l'ho qui da me

Grazie Uno,

fortunatamente il vecchio proprietario mi ha lasciato tutti i pezzi sostituiti (tranne il cilindro originale grrr........), quindi se apro ho già l'occorrente per rimontarlo.

Visto che devo aprire, cambiereste i cuscinetti che hanno percorso 18000 km?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
..purtroppo no....devi togliere la primaria a denti dritti che è stata montata e montare la primaria originale,che era 20/68 contro la 23/65 che hai adesso, che puoi prelevare da un motore px125e, anche se poi devi procurare il piattello frizione grande con 20 denti(mi pare che la lml 125 ha questo piattello..)se invece vuoi allungare un pelino puoi montare il piattello frizione del 150, da 21 denti (sempre lml 150) oppure, da montare sempre con ruota dentata da 68, potresti provare a cercare il piattello frizione della 180 rally, che è da 22 denti e calza perfettamente con la 68...io, nel mio t5 ho giusto questa configurazione col cilindro pinasco 163 cc e devo dire che mi trovo molto bene.....

Ciao, riporto a galla il topic perchè forse ho trovato la soluzione, visto che ancora non ho aperto il motore:

Denis Racing Team

Guardate quest'articolo (in fase di test, ma ho mandato un'e-mail a Denis...):

Articolo IpL 186 z22 su z64DD POL. Pignone frizione dedicato:

Solo Primaria Large Polini D.D. z64

Rapporto:

22-64=2.90

Che ne dite? Una 22/64 al posto della 23/64 sulla mia T5 polini accorcerebbe qualcosa o secondo voi la differenza è minima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite? Una 22/64 al posto della 23/64 sulla mia T5 polini accorcerebbe qualcosa o secondo voi la differenza è minima?
Secondo me sei ancora troppo lungo. Come ti abbiamo detto giá tutti l'ideale per il T5 polini é 22/68.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma e affidabile l'accoppiata corona da 68/pignone da 21?va bene con il malossi che io monto?a me piace stare corto xche sovente monto espansioni -che richiedono primarie corte- e faccio molta citta,pero allungare un po' non farebbe male,magari in vista di qualche trasferta...

Link al commento
Condividi su altri siti