Vai al contenuto



Gruppo Termico...guida alla scelta per inesperti


MimminoAlbe
 Share

Recommended Posts

Non sono d'accordo: il DR è più affidabile perchè meno sollecitato e con camicia più chiusa del polini. Non c'entrano nè le tolleranze nè la compressione.

 

cosa intendi per meno sollecitato?? l'unico parametro che mi vien in mente per sollecitazione in questo caso è il modo di guidare..

 

Sarà una mia convinzione, ma il dr scampana con il suo classico rumore al minimo non di certo per la camicia più chiusa, altresì la tolleranza fra cilindro e pistone ci può stare come motivo, e sicuramente un pistone che ha una tolleranza maggiore rispetto al cilindro tenderà a grippare meno facilmente di un pistone che ha meno tolleranza.

essendo ambedue i cilindri in ghisa e avendo tutti e due il pistone in alluminio, la differenza di coefficente di dilatazione fra cilindro e pistone resta sovrapponibile fra i due kit, la minor tolleranza anche di pochi centesimi abbassa la temperatura critica per il grippaggio cioè il kit con maggiore tolleranza grippa a temperatura maggiore.

 

é risaputo che un cilindro con un RdC alto tende a scaldare di più.

 

dai ragazzi, ognuna dice la sua, non è una guerra di religione; a me il DR non piace sin da quando si chiamava Olimpya, quel rumore di scampanamento mi ricordava una frizione o un volano che stavano per schiavettare, simpatia non me ne faceva proprio per nulla.

Poi non andava poi tanto e non l'ho mai più preso in considerazione.

Cominciai col Polini e da allora mi sono sempre trovato bene con questo kit, lo uso dal 1982 o 1983, nelle varie evoluzioni che ha avuto.

 

La butto sullo scherzo :risata: : se parliamo cilindro più affidabile perché con la camicia più chiusa ... restiamo col kit Piaggio originale! :sbonk:

 

Se la tolleranza allontana il grippaggio ... proverò con un pistone 125 dentro un cilindro 150, così sono sicuro di avere abbondante tolleranza. :sbonk:

 

Ripeto che sto soltanto scherzando, è per sdrammatizzare un pò. :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

pensando a un PnP senza grosse pretese ma con buona affidabilità direi che è una buona soluzione.. de poi uno cerca "qualcosa" in più la lista dei lavoretti da fare cambia..

il DR (che comunque lo paghi) se vuoi spremerlo di più devi cambiarlo.. o fare lavori artigianali con la fresa senza garanzie di successo..

Col polini se ti stufi di sentire il motore che grida inca***to a 7000 giri lo puoi sempre vitaminizzare lavorando carter albero e valvola, ottenere potenza in più e permetterti di tirare rapporti più lunghi e viaggiare a 70 all'ora a 4000-4500 giri circa e macimare tanti km..

 

Quotissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi, ognuna dice la sua, non è una guerra di religione; a me il DR non piace sin da quando si chiamava Olimpya, quel rumore di scampanamento mi ricordava una frizione o un volano che stavano per schiavettare, simpatia non me ne faceva proprio per nulla.

Poi non andava poi tanto e non l'ho mai più preso in considerazione.

Cominciai col Polini e da allora mi sono sempre trovato bene con questo kit, lo uso dal 1982 o 1983, nelle varie evoluzioni che ha avuto.

 

La butto sullo scherzo :risata: : se parliamo cilindro più affidabile perché con la camicia più chiusa ... restiamo col kit Piaggio originale! :sbonk:

 

Se la tolleranza allontana il grippaggio ... proverò con un pistone 125 dentro un cilindro 150, così sono sicuro di avere abbondante tolleranza. :sbonk:

 

Ripeto che sto soltanto scherzando, è per sdrammatizzare un pò. :quote:

 

:quote::quote::quote::quote:

:risata::risata::risata:

 

 

ragazzziiii....l'importante è andare in vespa e macinare km e.....stare davanti ai plasticoni!!!:risata::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora mettiamola così:

 

POLINI O PINASCO?

Cioè, eliminati i dubbi su Quattrini e Malossi di cui si è detto in maniera esaustiva, e considerato il DR non graditissimo (o per qualche verso non al livello degli altri) ad un 50% degli utenti intervenuti, mi resta un dubbio e vi pongo questa domanda secca chiedendo una risposta motivata.

 

P.S. Ed eventualmente pinasco in ghisa od in alluminio?

 

Grazie

:quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora mettiamola così:

 

POLINI O PINASCO?

Cioè, eliminati i dubbi su Quattrini e Malossi di cui si è detto in maniera esaustiva, e considerato il DR non graditissimo (o per qualche verso non al livello degli altri) ad un 50% degli utenti intervenuti, mi resta un dubbio e vi pongo questa domanda secca chiedendo una risposta motivata.

 

P.S. Ed eventualmente pinasco in ghisa od in alluminio?

 

Grazie

:quote:

 

 

Mimmino secondo me ti abbiamo già risposto..ovresti avere elementi a sufficienza. hai ricevuto pareri molto chiari da almeno due utenti moolto esperti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora mettiamola così:

 

POLINI O PINASCO?

Cioè, eliminati i dubbi su Quattrini e Malossi di cui si è detto in maniera esaustiva, e considerato il DR non graditissimo (o per qualche verso non al livello degli altri) ad un 50% degli utenti intervenuti, mi resta un dubbio e vi pongo questa domanda secca chiedendo una risposta motivata.

 

P.S. Ed eventualmente pinasco in ghisa od in alluminio?

 

Grazie

:quote:

 

Dipende sempre da quello che vuoi ottenere anche il Pinasco è P&P come il Dr però sviluppa più cavalli (non paragonabile però al Polini sia chiaro).

Montare un cilindro il alluminio Pinasco vuoldire avere un' altissima affidabilitàe prestazioni buone però Polini è un' altra cosa non si può definire cosa sià meglio devi vedere tu cosa cerchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora mettiamola così:

 

POLINI O PINASCO?

Cioè, eliminati i dubbi su Quattrini e Malossi di cui si è detto in maniera esaustiva, e considerato il DR non graditissimo (o per qualche verso non al livello degli altri) ad un 50% degli utenti intervenuti, mi resta un dubbio e vi pongo questa domanda secca chiedendo una risposta motivata.

 

P.S. Ed eventualmente pinasco in ghisa od in alluminio?

 

Grazie

:quote:

 

Ti hanno già risposto, in modo abbastanza chiaro.

Credo che però il tuo dilemma sia da ridurre a due soli item: ghisa o lega leggera?

Se scegli ghisa allora vai sul Polini, che è quello che va meglio P&P e ti offre maggiori possibilità in futuro per successive elaborazioni, il Pinasco è leggermente meno prestante.

Se scegli la lega leggera non c'è che una unica scelta, il Pinasco.

 

Devo dire che a me il Pinaschino (il 177 alu viene così definito in gergo vespistico) piace, per farlo andare al massimo bisogna fare una piccola modifica, però è proprio un bel prodotto. Non rende quanto il Polini 177 in ghisa, resta meno prestante, però è un must, è un prodotto raffinato per intenditori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io il mio dubbio me lo sono già tolto, monto un polini 177 da un po' ormai...

solo il mio intento era quello di creare un post che rispondesse a tutti i quesiti possibili per un neofita, poichè quando ho dovuto fare io la scelta ho letto tipo 54 post diversi per arrivare ad una conclusione di cui cmq non ero certo...volevo raggruppare tutto in un post in maniera semplice e veloce.

 

 

Tornando alle mie curiosità, tra ghisa e alluminio, in base a cosa bisogna scegliere un materiale o l'altro?cioè, uno è più o meno prestante dell'altro?

uno è più o meno affidabile dell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

bella la piega che a preso questa discussione, io sono un possessore di DR (costava poco secondo il meccanico che lo me lo monto 5000 km fa) poi da quando o iniziato a "smanettare" sui motori (dietro consiglio dei guru di VR) mi sono convinto che il polini tra i vari gt e quello che mantiene più di tutti ciò che promette, ma io non volevo entrare nel merito di questa discussione, volevo chiedere consigli dato che per ora devo continuare ad usare il gt DR, quindi per farlo rendere un po di più, per dargli una svegliatina, quali interventi sono consigliati?..ho notato che rispetto al polini i travasi a contatto con i carter sono strozzati si potrebbero allargare copiando quelli del polini?...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno già risposto, in modo abbastanza chiaro.

Credo che però il tuo dilemma sia da ridurre a due soli item: ghisa o lega leggera?

Se scegli ghisa allora vai sul Polini, che è quello che va meglio P&P e ti offre maggiori possibilità in futuro per successive elaborazioni, il Pinasco è leggermente meno prestante.

Se scegli la lega leggera non c'è che una unica scelta, il Pinasco.

 

Devo dire che a me il Pinaschino (il 177 alu viene così definito in gergo vespistico) piace, per farlo andare al massimo bisogna fare una piccola modifica, però è proprio un bel prodotto. Non rende quanto il Polini 177 in ghisa, resta meno prestante, però è un must, è un prodotto raffinato per intenditori.

anche io sono incuriosito da questa piccola modifica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che piccola modifica???????????dimmi dimmi dimmi dimmi

 

anche io sono incuriosito da questa piccola modifica..

 

già se ne è parlato anche tra queste pagine, web riporto il link alla discussione e quoto l'intervento che si trova là: http://www.vesparesources.com/tuning/19128-px-177pinasco-allu-step-2-a.html#post278258

 

E' una discussione iniziata proprio da carlettoPX, sei intervenuto anche dopo l'intervento che riprendo, forse non te ne ricordavi.

 

Tranquillo, anch'io! Ma la questione può anche essere risolta con semplicità, lasciando a chi è più competente il "divertimento" di fare calcoli e modifiche ad hoc. A me interessa sapere quel poco che basta:

1) l'albero corsa 60 ti aumenta di 1.5mm il PMS, quindi se si vuole lasciare invariata la distanza fra cielo del pistone e testa devi spessorare esattamente di quella cifra.

2) si può spessorare alla base del cilindro, in testa o un po' qua e un po' là, ma di solito si spessora in testa perchè l'albero con corsa maggiorata provoca già di per sè un innalzamento delle fasi, quindi a spessorare sotto senza fare i dovuti calcoli (che noi preferiamo risparmiarci) si rischia di alzarle troppo, mentre a spessorare solo in testa di sicuro non si sbaglia, solo si rinuncia a una manciata di giri in più a fronte di una migliore coppia in basso, che a me non dispiace.

3) pinasco dice che in quel gt, per incrementare la coppia, si può abbassare la testa fino ad 1mm, quindi teoricamente si potrebbe spessorare anche solo di mezzo mm (1.5mm di spessore richiesto dall'albero corsa 60 meno il mm di abbassamento possibile secondo pinasco). Io ho comprato due spessori per la testa: uno da 1.5mm ed uno da 0.8mm (con cui si otterrebbe un abbassamento della testa di 0.7mm); avrei preferito 1mm anzichè 0.8mm in modo da limitare l'abbassamento della testa a 0.5mm (eviterei di avvicinarmi troppo al mm pieno di abbassamento) ma non l'ho trovato, comunque abbassare di 0.7mm penso sia accettabile dato che sarebbe possibile abbassare fino ad 1mm. Se non si fosse capito, visto che voglio più coppia possibile (considerando che il gt in questione ne ha meno del polini) proverò prima con lo spessore da 0.8, poi se non dovessi essere soddisfatto della resa agli alti proverò con quello da 1.5 per vedere quanti giri guadagno e quanta coppia perdo...

 

La mia configurazione sarà la seguente:

 

carter lml 150 (aspirazione lamellare e travasi più o meno grandi quanto il 177cc polini)

gt 177 pinasco in alu con travasi raccordati al carter (strano ma vero in questo gt essi sono più piccoli di quelli dei miei carter)

albero mazzucchelli corsa 60 e spessore da 0.8mm in testa

pignone z 22 con primaria originale z68

carburatore almeno per ora il 20 originale con filtro del px 200 (coi fori sui getti già di serie)

marmitta polidella con camera di risonanza (che potrei eliminare per raggiungere qualche giro in più rinunciando ad un pochino di coppia in basso).

 

Farò sapere volentieri le prestazioni non appena sarà pronto! spero in settimana sarà finito! ma ovviamente all'inizio sarà in rodaggio quindi potrò solo saggiare un po' la coppia ai bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

già se ne è parlato anche tra queste pagine, web riporto il link alla discussione e quoto l'intervento che si trova là: http://www.vesparesources.com/tuning/19128-px-177pinasco-allu-step-2-a.html#post278258

 

E' una discussione iniziata proprio da carlettoPX, sei intervenuto anche dopo l'intervento che riprendo, forse non te ne ricordavi.

ok..pensavo ti riferissi a qualcos'altro,perchè avevo letto credo un tuo post in cui avevi fatto delle modifiche anche al pistone...e poi magari c'erano altri segreti:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io il mio dubbio me lo sono già tolto, monto un polini 177 da un po' ormai...

solo il mio intento era quello di creare un post che rispondesse a tutti i quesiti possibili per un neofita, poichè quando ho dovuto fare io la scelta ho letto tipo 54 post diversi per arrivare ad una conclusione di cui cmq non ero certo...volevo raggruppare tutto in un post in maniera semplice e veloce.

 

 

Tornando alle mie curiosità, tra ghisa e alluminio, in base a cosa bisogna scegliere un materiale o l'altro?cioè, uno è più o meno prestante dell'altro?

uno è più o meno affidabile dell'altro?

 

L' aspetto più importante che devi prendere in considerazione è il lato economico, il settaggio e cosa devi farci con la vespa...cmq in generale l' alluminio è un materiale più pregiato ed in generale migliore per i gruppi termici visto che ha la stessa dilatazione del pistone che è dello stesso materiale però c'è anche da dire che se per sbaglio lo grippi in maniera pesante lo devi buttare perchè non si rettifica anche se però c'è da dire che se è una scaldatina si può lucidare...però l' alluminio costa molto di più della ghisa sappilo:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Q8 in parte vespista90..

 

Oltre che per il prezzo (basta far una carrellata sui vari siti che vendono kit per avere un idea dei prezzi medi dei vari kit)

scegliendo un materiale o l'altro e un cilindro o l'altro le variabili di cui tener conto sono diverse..

 

Il polini lo fanno solo in ghisa, costa meno, puoi fare 2 rettifiche in caso di grippaggio..

Il pinasco in alluminio è più costoso, se grippi sei praticamente costretto a cambiarlo (C'è la possibilità di rialesarlo e far riapplicare il nicasil alla canna, ma ti costa una follia e devi usare un pistone "compatibile")..

 

Guardando le prestazioni a mio avviso, potendo farlo, il motore deve essere pianificato prima di iniziare i lavori; cioè vanno pensate tutte le modifiche da apportare in base al GT scelto, anche in base a ciò che si vuole ottenere dal motore; solo un po' di coppia e potenza in più o un motore "racing".

 

A questo punto sarebbe curioso fare un censimento fra i frequentatori del forum per vedere che kit montiamo sulle nostre vespe..

 

(questa è una mia sensazione, credo che sul 125/150 la maggioranza monti il Polini per il suo rapporto prezzo/prestazioni e per la possibilità di farci motori belli spinti; credo anche che il pinasco in alu sia "frenato"nella diffusione dal suo costo elevato..)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..pensavo ti riferissi a qualcos'altro,perchè avevo letto credo un tuo post in cui avevi fatto delle modifiche anche al pistone...e poi magari c'erano altri segreti:-)

 

Al pistone ... non ricordo, sinceramente.

Nel Polini 177 ho lavorato il cilindro in corsa 60, anche in modo un pò pesante, ma si poteva anche fare di più, però il pistone non l'ho toccato.

Nel 225 Pinasco monto un pistone che va bene senza modifiche, se dovessi sostituirlo si renderebbe necessario modificarlo perchè quelli forniti oggi hanno un travaso (il sx, lato frizione) parzialmente ostruito.

Il 177 Pinasco in lega non l'ho mai montato ... anche se ne ho uno, usato, privo di pistone (grippato, richiamo qui l'intervento di vespista90 e il fatto che non è rettificabile), ogni tanto lo giro e lo rigiro, ma poi lo ripongo ... :-(

 

L'unico pistone che ho lavorato (più che altro sventrato :azz: ) era un pistone 68 mm APE modificato per Polini 208, con quello ho fatto i famosi 20 km e poi ho tolto tutto. Di quel lavoro lì qui non ho mai parlato, forse VR ancora non c'era oppure muoveva i primi passi.

Per questo ti scrivo che ora come ora non ricordo di questo mio intervento col pistone lavorato.

Se lo ritrovi dammi il link, così vedo a cosa mi riferivo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pinasco in alluminio è più costoso, se grippi sei praticamente costretto a cambiarlo (C'è la possibilità di rialesarlo e far riapplicare il nicasil alla canna, ma ti costa una follia e devi usare un pistone "compatibile")..

 

errata corrige.. alla gilardoni fanno interventi di rinickelatura dei cilindri in lega con prezzi "accessibili" (90-125 euro per cilindri di moto) il problema resta poi il pistone, bisogna trovarne uno adatto..

certo rettificare un cilindro in ghisa e cambiare il pistone è più economico, non doverlo fare in nessun caso è molto meglio:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al pistone ... non ricordo, sinceramente.

Nel Polini 177 ho lavorato il cilindro in corsa 60, anche in modo un pò pesante, ma si poteva anche fare di più, però il pistone non l'ho toccato.

Nel 225 Pinasco monto un pistone che va bene senza modifiche, se dovessi sostituirlo si renderebbe necessario modificarlo perchè quelli forniti oggi hanno un travaso (il sx, lato frizione) parzialmente ostruito.

Il 177 Pinasco in lega non l'ho mai montato ... anche se ne ho uno, usato, privo di pistone (grippato, richiamo qui l'intervento di vespista90 e il fatto che non è rettificabile), ogni tanto lo giro e lo rigiro, ma poi lo ripongo ... :-(

 

L'unico pistone che ho lavorato (più che altro sventrato :azz: ) era un pistone 68 mm APE modificato per Polini 208, con quello ho fatto i famosi 20 km e poi ho tolto tutto. Di quel lavoro lì qui non ho mai parlato, forse VR ancora non c'era oppure muoveva i primi passi.

Per questo ti scrivo che ora come ora non ricordo di questo mio intervento col pistone lavorato.

Se lo ritrovi dammi il link, così vedo a cosa mi riferivo. :ciao:

 

Scusa ma ero fuori di testa per un esame da fare(andato bene) e ho fatto un casino pazzesco..l'avevo trovato sulla guida di un altro forum..penso di non offendere nessuno se metto il link:Vespa on line :: Leggi la discussione - soft tuning pinasco 177

 

qui hanno limato una parte di pistone...che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso risponderti parlando del DR: Non mi sembra che vada come un 150 o poco più, perchè ce un mio amico che ha il 150, e gli do un bel pò, sia in accellerazione che in allungo, e io lo monto con i rapporti del 125... Sarà uno dei 150 "spompati"??:mah:

curiosita mia vespista46...quanto riesci a fare con il dr di velocita max??

e in 2 montati è valido??io ho un px 125 e devo montargli un gt...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...