Vai al contenuto


Singhiozza, si spegne, riparte e si rispegne...


vespusl
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto mi presento: sono vespusl, vespista di Roma e amico del mitico Highlander che mi ha consigliato questo sito.

 

Vi porgo il mio problema, e spero che mi aiuti a risolvere il problema e aiuti anche voi in situazioni dello stesso tipo.

 

Stavo per roma a passeggiare sul mio px euro1 quando la sento singhizzare, come se non bruciasse la benzina, comunque dopo il primo scherzetto continua a camminare. Singhiozza una terza ed una quarta volta ma continuo cmq a camminare. La quinta volta si spegne mentre cammino, accellero e non và, come se camminando spegnessi dalla chiave il motore. Mi fermo cambio la candela e riparte. Rifà la stessa cosa, mi fermo rimetto la candela di prima e riparte e poi dinuovo lo stesso scherzetto. A tutt'ora continua a farmi lo stesso scherzetto dopo circa 5 minuti che cammino. Per intederci al minimo non succede nulla solo quando parto e cammino, sembra che lo faccia quando riscalda. Ho pulito i getti, controllato lo spillo e galleggiante ma il problema sussiste e cmq non la sento andare bene. Voi che ne pensate?

Grazie mille per ogni consiglio utile che possiate darmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

benritrovato. a me sembra un problema elettrico..

quando si ferma la candela come è ? bagnata? asciutta? nera? insomma secondo te (qualche km lo hai macinato se ben ricordo) è la corrente che manca o la benza che non arriva ?

giusto per scupolo stacca il filo verde dalla bobina (quello più a destra guardando la vesoa da dietro) e vedi se continua. se smette hai trovato il problema, si è cotta la guaina e si ammassa da qualche parte dal blocchetto a dietro alla bobina, quindi devi solo cambiarlo. già che ci sei controlla pure gli altri cavi sulla bobina, specie quello rosso che siano ben saldi isolati e non sfilacciati e il cavo candela, che sia integro e non danneggiato. se ancora continua potresti provare un' altra bobina sicuramente funzionante e vedere se smette.. se ancora insiste allora potresti dover smontare il volano e controllare se si è mangiato l'isolante da qualcuno dei fili dello statore.

hai per caso cambiato il tubo benza da poco o hai messo le mani lì vicino e magati lo hai spostato in qualche modo.. ?

lo sfiato del serbatoio è libero? quando ti si ferma apri il tappo e vedi se senti lo sbuffo, si fosse ostruito ?

ti ho dato qualche suggerimento su cosa da controllare, cerca di capire se il problema è elettrico o di benza e vediamo se viene su qualche altra idea..

dimenticavo, benvenuto su VR e vieni ad affacciarti ogni tanto.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

può anche essere semplicemente il galleggiante bucato che non chiude la benza per cui si inonda il motore di benza e si spegne appena sta un pò nel traffico. però dovrebbe andare grasso e affogare prima di spegnersi del tutto...

mi sa che deve dare qualcosa per scremare le possibilità :-)

cmq il suo sabbiato me lo ricordo, l'ho visto alla pizzata dietro al ponte ferroviario a marzo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tormento per i consigli comunque avevo controllato l'efficenza del galleggiante smontandolo e provandolo con un bicchiere d'acqua e funzionava. Il trucco dell'ultimo filo a destra l'avevo anche provato, per togliermi lo sfizio di eventuali contatti falsi al nasetto o chissà dove. Il carburo penso di averlo pulito e la benzina dal tubo esce tranquillamente.

Quale e dove è lo sfiato del serbatoio della benzina? Cmq oggi compro una centralina (anche se non fosse questo il problema e mooolto utile averne una di riserva, sopratutto durante i viaggi), una candela, uno spillo e le guarnizioni del carburo e faccio queste prove.

 

cmq tormento il mio px non è sabbiato, è quello bianco, che più bianco non si può, quel px del 2001. Ti ricordi ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, pare che abbia risolto. Ho acquistato una centralina (bobina) nuova e l'ho sostituita, tenendo la candela vecchia. Ho fatto una prova e mi ha fatto lo stesso problema, poi ho messo una candela nuova acquistata proprio stamattina ed è tutto ok. Ho provato la vespa in tangenziale, l'ho tirata e sembra andare tutto ok, aspetto un paio di giorni per avere un pò di km percorsi ma penso al 90% che sia stata la candela. Il problema è banale, quasi me ne vergongno, ma non è colpa mia se la prima candela nuova e mai usata (quella che porto sempre appresso) era difettosa, e poi domenica non c'erano autoricambi aperti per acquistarne un'altra. Però una cosa ancora mi tormenta, perchè i sintomi della nuova candela difettosa erano gli stessi della vecchia? In ogni caso lascio la centralina nuova a vado avanti.E va bhè, chiedo scusa per aver scomodato un pò di persone. Cmq ora ho centralina nuova e candela nuova. Una chicca per tutti i romani, mi avevano detto che la centralina nuova costava 40 euro circa, da napoleoni l'ho pagata 24, ragà, io sono andato sempre là, è abbastanza fornito e i prezzi sono veramente buoni, ho preso anche il kit di guarnizioni del carburatore e lo spillo, tutti e 4 gli elementi:centralina,kit,spillo, candela ho pagato 32 (con un piccolo sconticino).

GRAZIE infinite a tutti quelli che mi hanno aiutato: il mitico high, tormento e il professionsta GustaV.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Candele NGK?

Link al commento
Condividi su altri siti

Candele NGK?

 

eh già.. in effetti prova con una champion che di NGK ne giravano di false e difettose, anche se in ogni caso se la vecchia l'avevi da un pò è strano che abbia cominciato dopo. il tuo px è bianco ma che ci vuoi fare, come ti dissi in pizzeria nel tuo avatar sembra sabbia e per me tale rimane.. :-)

cmq se 24 hai pagato la Ducati blu originale è un prezzone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che con quella candela (la vecchia) ci ero tornato da firenze non più di 4 giorni fà, e da quello che mi risulta cmq aveva già circa un 3000 km. La candela nuova difettosa mi sembra essere cmq una ngk, non sò quali siano i sintomi di quando una candela ti potrebbe iniziare a lasciare a piedi. Cmq per ora và tutto bene, sembra essere tornata la stesa di prima. Ai 40.000 devo fargli una bella revisionata.

Per quanto riguarda la centralina, si, è quella blu ducati solo che con le scritte spagnole. La vecchia l'ho tenuta perchè dalle prove che ho fatto si deduce che non era quello il problema.

Una cosa è sicura: difficilmente avrei trovato un meccanico onesto che mi avrebbe chiesto solo dieci euro per la candela....si spera nei miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

salve ragazzi poichè ho lo stesso problema sul mio p125x del 78 vorrei chiedervi dei pareri e un aiuto! allora la vespa mantiene il minimo ma accelerando singhiozza! da poco ho revisionato il carburatore: cambiate guarnizioni, spillo e pulito tutto! dal tubo la benza esce bene! penso che il problema sia dovuto quidni o alla candela o di natura elettrica! oggi pomeriggio vi posto le foto della candela ma vorrei sapere che modello predere per una candela nuova?! poi il " trucchetto" del cavo verde a che serve? devo staccare il cavo e vedere se singhiozza? posso camminare con il cavo staccato? grazie davvero per l aiuto che date..!!! :applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi posto alcune foto della candela vecchia e di quella nuova dopo aver fatto un piccolo giretto! ho messo la champion la sigla p82m dovrebbe essere ...! va bene? quando ho tolto la candela nuova per vedere com era diventata è uscito un po di fumo ( penso sia normale) ma la cosa strana e che cambiando la candela appena accesa ha fatto molto fumo bianco e poi è passato!

cmq singhiozza ancora che fare dettagliatamente? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...