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la nuova arrivata: px 150 my


manuelito1979
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Non so se risolverai. Se sei abituato alle vecchie frizioni, sappi che la otto molle può risultare un po' indigesta e bisogna un po' prenderci la mano. Purtroppo è una frizione poco progressiva, quindi è facile farla strappare le prime volte che la usi.

Personalmente ti consiglio una 7 molle, se ne trovano anche col giusto pignone (21 denti), è una frizione più robusta e sicuramente più... familiare.

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Ah si, di sicuro le vecchie largeframe avevano frizioni più corpose ma già da un confronto col Px di mio cognato, anche lui del 2007, la mia frizione è risultata davvero sballata.

Quindi... la signorina va riportata in camera operatoria.

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  • 4 weeks later...

Beh, comunque dopo l'intervento la frizione non strappa più, stacca molto più regolarmente ma la leva rimane molto morbida.

Vabbè, meglio di niente!

Comunque lavorare sulla frizione col motore montato sulla scocca è un'odissea!

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  • 7 months later...

Ciao ragazzi. Oggi ho il morale sotto le scarpe.

Ieri sera, mentre facevo un giro per testare il motore dopo un intervento di manutenzione al carburatore, un tizio non ha rispettato il dare precedenza e me lo sono incollato pieno pieno. Fortunatamente andavo piuttosto piano e me la sono cavata con qualche livido, un paio di escoriazioni e tanta paura. Mi poteva andare davvero molto peggio, quindi già devo ringraziare la Madonna. Devo pure dire che il tizio è stato davvero onesto e ha ammesso subito la sua colpa e abbiamo fatto il Cid.

Ora mi ritrovo la mia adorata ridotta così:

forcella piegata;

parafango distrutto;

crestina in mille pezzi;

leva del freno anteriore spezzata;

una manopola grattugiata;

il bordoscudo grattugiato;

una striscia pedana grattugiata

ma soprattutto il canotto dello sterzo che si è piegato in avanti di circa 1cm e 1/2.

Sapere che mi devo tenere la vespa così finchè non riapre il mio carrozziere di fiducia mi fa stare male!!! :-(:-(

IMG_0943.jpg

IMG_0948.jpg

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Si è il perito della mia assicurazione. purtroppo però c'è di mezzo il periodo delle ferie.

Sono appena stato a fare un preventivo delle parti da cambiare. Siamo a 543 euro solo di ricambi...

 

hai detto che si è piegato il telaio ...

 

metti in mano tutto al tuo carrozziere e vedi se ti cambia anche quello

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Si è il perito della mia assicurazione. purtroppo però c'è di mezzo il periodo delle ferie.

Sono appena stato a fare un preventivo delle parti da cambiare. Siamo a 543 euro solo di ricambi...

 

auguri..anche per il perito..ti conviene caldamente farti una lista con relativo prezzo+iva+lavoro dal ricambista in modo da avere gia le idee chiare e imporre il tutto al perito..sai quante storie..

 

hai detto che si è piegato il telaio ...

 

metti in mano tutto al tuo carrozziere e vedi se ti cambia anche quello

 

occhio che se ci metti i 500euro di ricambi, i 400 di telaio, la ripunzonatura e la verniciatura (600?) piu montaggio smontaggio, sfori col valore del mezzo.l'assicurazione ti paga 80% del prezzo del rottamato e se ne lava le mani.giusto per capire, quanto l'hai pagata la vespa?

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No no, infatti credo proprio che il telaio non sia necessario cambiarlo. Basterà solo una stiratina, e aggiungo forse. Per il lavoro di carrozzeria devo ancora chiedere.

Comunque, per la cronaca, a novembre dell'anno scorso l'ho pagata 2200 euro.

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bah, mi riservo di riprendere sta misura per bene a telaio denudato.

dovrebbe essere avanzato di circa 1,5 cm. penso che con tiro da carrozzeria si possa recuperare senza problemi.

 

Dalle foto mi sembra sicuramente piegato in avanti...

 

il mio consiglio è parlarne col perito...

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ahh si, al perito gli farò il lavaggio dl cervello! ho già in mano i preventivi del carrozziere e del ricambista. se prova dire "A" me lo mangio. :Lol_5:

Comunque il carrozziere a cui mi sono rivolto è un grande conoscitore di vespe (considerate che è il carrozziere preferito dal mio vespaclub e di vespe ne fa un macello) e mi ha tranquillizzato molto. Insomma, ora tocca solo aspettare.

Un consiglio ve lo chiedo: quando dovrò portre a 0 il telaio per la raddrizzatura/riverniciatura, mi consigliate di tirare via impianto elettrico e i cavi oppure dite che non serve? Non ho molta conoscenza delle largeframe... E' molto rognoso reinserirli?

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... E' molto rognoso reinserirli?

 

su quel modello è veramente rognoso reinserirli, ma si riesce, secondo me è meglio levarli, su un modello simile al tuo che sto aiutando a rifare ad un amico io ho levato tutto, gli ho già detto di portarsi un calendario per quando rimonteremo :testate:

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  • 2 months later...

Riprendo questo post dopo tanto e tanto tempo. Nel frattempo la vespa è stata totalmente smontata e portata in carrozzeria. Mentre il carrozziere faceva il suo lavoro io mi sono divertito a ripulire e revisionare ogni singolo pezzetto immagazzinandolo poi per benino. Venerdì sera ho cominciato a riportare i pezzi a casa...che emozione! il carrozziere ha lavorato magistralmente ed il telaio è tornato pressochè perfetto. Nel weekend, poichè il telaio è rimasto in carrozzeria, mi sono divertito a riassemblare manubrio, nasello, forcella e chiappe. A breve qualche fotografia...

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