Vai al contenuto

Discussione su Bettinelli

fabris78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Volevo fare due chiacchere sul grande Giorgio Bettinelli. Discutere un pò su tutto: sulla persona in generale, sui suoi libri, i suoi viaggi, ciò che ha fatto, ciò che ha rappresentato, e che rappresenta, nel mondo vespa e non solo.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

È stato un personaggio di difficile catalogazione se così vogliamo dire. C'è chi lo ha amato e lo ama (tanti) e chi non ha mai voluto nemmeno leggere uno dei suoi libri per partito preso. Io come tanti ho cominciato a riconsiderare le potenzialità della Vespa che da anni avevo in garage dopo aver letto "In Vespa da Roma a Saigon".

Se dico che la lettura di quel libro mi ha cambiato la vita non esagero.

Ho avuto l'opportunità di incontrarlo più volte e ogni volta a distanza di anni. Ogni volta mi sorprendeva per la sua "normalità". Anni di strade per tutto il pianeta raccontate come tu ed io potremmo raccontare di essere andati a fare la spesa. Viaggiare era la sua vita, non avrebbe potuto fare nulla di altro.

Io credo che con la sua scomparsa improvvisa sia definitivamente entrato nella leggenda, andandosene all'apice, se così vogliamo dire, della sua "carriera".

Lorenzo

ps: approfitto di questa discussione per riproporre a chi ancora non ne fosse a conoscenza una petizione a cui ho dato vita che ha lo scopo di chiedere la titolazione di una strada di Crema (città natale di Bettinelli) alla sua memoria: "Via Giorgio Bettinelli - viaggiatore". Commentando questa mia iniziativa il giornalista e scrittore Beppe Severgnini ha scritto: "che sia una strada lunga, profumata di piante e non se ne veda la fine".

unastradapergiorgiobettinelli.jpg

Una strada per Giorgio Bettinelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dico che la lettura di quel libro mi ha cambiato la vita non esagero.

Quando lessi i suoi libri, "in vespa" e "brum brum" stavo giusto iniziando a conoscere la vespa e tutto ciò che la circonda. Non ti nascondo che la lettura dei suoi libri ha incrementato la passione e la curiosità per questo mito a due ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ps: approfitto di questa discussione per riproporre a chi ancora non ne fosse a conoscenza una petizione a cui ho dato vita che ha lo scopo di chiedere la titolazione di una strada di Crema (città natale di Bettinelli) alla sua memoria: "Via Giorgio Bettinelli - viaggiatore". Commentando questa mia iniziativa il giornalista e scrittore Beppe Severgnini ha scritto: "che sia una strada lunga, profumata di piante e non se ne veda la fine".

A proposito, a che punto si è arrivati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a Lorenzo205 qualcuno di voi ha avuto la fortuna di conoscerlo?

si io molto tempo fa quando uscii il suo libro "brum brum",venne ospite con la sua vespa in un programma che parlava di viaggi,ci parlai poco perchè è un tipo molto "attivo" al contrario di me!ogni volta che qualcuno per i corridoi gli faceva una domanda ,lui prima diceva "brum brum" e poi rispondeva:mrgreen:

purtroppo il canale ha chiuso da anni e i nastri sono andati persi...a suo tempo non pensai a farmi una copia!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Grande Giorgio!!!!! Fino a pochi anni fà non sapevo neache chi fosse, poi un giorno in libreria mi è capitato tra le mani il suo libro "In Vespa" e da quel giorno è cambiata la mia concezione del Viaggio!!!! Da quel momento i miei viaggio sono fatti solo unicamente in vespa, cattivo o brutto tempo che sia, da solo o in compagnia!!!! Grande Giorgio!!! Sempre nel mio cuore!!!! Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 25 anni, da nemmeno uno sono possessore di una vespa e la passione per questo mezzo è stata esplosiva ed immediata. Per questo motivo mi è stato regalato rhapsody in black che sto per finire. Edizione economica Feltrinelli che non so davvero per quale motivo non dia alcuna notizia biografica sull'autore, solo i titoli degli altri libri scritti...

Per tutto il libro ho pensato, chissà che personaggio deve essere sto Bettinelli, chissà quante ne ha da raccontare e chissà come ha fatto a non impazzire in questa o quella occasione...

Sto facendo di tutto e spendendo tutto quello che ho per rendere il mio px perfetto, in modo da realizzare quest'estate il mio primo viaggietto in Vespa dal Veneto alla Puglia anche grazie alla curiosità ispiratami dalle sue gesta. Se riesco a farlo davvero è anche grazie al suo libro di certo.

Beh, in pratica ero convinto che fosse ancora vivo e scopro solo ora della sua morte grazie a questo post. Non potevo crederci e mi sono spulciato i vari wikipedia ecc e....cazzo è vero.

Sono molto colpito, stranito, boh

Ave Bettinelli, spero di riuscire a realizzare un decimo dei viaggi da te compiuti, certamente in sella alla mia Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ebbi il piacere di conoscerlo alla presentazione della sua ultima fatica -La Cina in Vespa- (c'era anche Lorenzo 205), ritengo fosse una persona semplice e sincera. I sui libri li ho letti tutti, tranne il sopraindicato, due volte, e hanno contribuito ad ampliare la visione del magnifico mondo Vespa.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Bettinelli è vissuto per tanti anni a Mentana, il mio paese, lo vedevo spesso in giro con un Px bianco, a quei tempi era più famoso per essere uno dei membri dei Pandemonium, e cmq anche la mia passione per la Vespa è dovuta a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

I suoi libri li ho letti tutti, escluso l'ultimo: La Cina in vespa. Sinceramente il frullo in copertina mi ha fatto perdere l'entusiasmo. Gli altri 3 son tutti belli, forse "in vespa" e "brum brum" hanno qualcosa in piu' rispetto a "rhapsody in black". Inoltre mi piacerebbe possedere il libro fotografico "in vespa oltre l'orizzonte. Quest'ultimo è introvabile ormai da tempo. Se qualcuno mi può consigliare qualche libreria dove potrei avere la possibilità di trovarlo gliene sarei grato.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io li sto leggendo tutti in ordine, qualche mese fa ho letto" In vespa" poi "brum brum" e qualche giorno fa ho finito" rhapsody in black "e ora mi sono buttato su" la cina in vespa" dire che è stato un grande è poco .. credo non ci siamo persone tanto folli e allo stesso tempo intelligenti come lui , persone in grado di viaggiare senza farsi problemi come lui. Di sicuro lo ammiro e lo stimo tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dire che è stato un grande è poco ..

Condivido pienamente ciò che dici. La cosa che piu' mi ha stupito è il fatto che abbia affrontato quei viaggi con scarse conoscenze di meccanica. Nonostante ciò se non ricordo male non ha mai avuto tanti problemi. Giusto ruote bucate, fili accelleratore rotti, sostituzione candele e cose di questo tipo.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Condivido pienamente ciò che dici. La cosa che piu' mi ha stupito è il fatto che abbia affrontato quei viaggi con scarse conoscenze di meccanica. Nonostante ciò se non ricordo male non ha mai avuto tanti problemi. Giusto ruote bucate, fili accelleratore rotti, sostituzione candele e cose di questo tipo.:ciao:

ricordi male... in usa grippò....

Link al commento
Condividi su altri siti

a quei tempi era più famoso per essere uno dei membri dei Pandemonium

E cioè? :mah: Era un gruppo musicale?

ricordi male... in usa grippò....

Solo perchè la sua vespa fu modificata giusto un continente prima :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria perchè l'ho letto un po di anni fa, ma mi sembra di ricordare che in sud'America non ricordo se il cile, in perù, oppure in bolivia (forse era a la paz) i ragazzi del vespaclub locale gli ridussero il getto del massimo per farlo consumare meno.

Però non considerarono il fatto di essere molto in alto sul livello del mare, percui la vespa andava meglio lì in virtù dell'aria più rarefatta, ma peggio ad altezze normali, dove la percentuale d'aria era normale.

Nonostante tutto arrivò a latitudini altissime visto che si fermo in usa, quasi in canada. E fu anche "brutalmente" cazziato dalla piaggio quando candidamente raccontò della modifica :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti