degaus Inviato 7 novembre 2009 - 21:55 Share Inviato 7 novembre 2009 - 21:55 Ciao salve a tutti, Avendo appena finito il restauro della mia vespa mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere:cry: Tutte le volte che aziono il freno posteriore la vespa si spegne, il motore e' un V5A4M ed i collegamenti li ho fatti seguendo un V5A1T non potendo trovare lo schema elettrico del mio tipo di motore, siccome e' il primo progetto che faccio e non ho esperienza in materia c'e' qualcuno che mi puo' aiutare per favore? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 7 novembre 2009 - 22:32 Share Inviato 7 novembre 2009 - 22:32 cioè tu freni per decellerare, ad esempio per passare da 3° in 2°, o intendi frenare per fermati proprio ?? Se è il primo caso, MISTERI DI VESPA !!!, se è il secondo caso è normale, se nn metti a folle tu blocchi il motore e lo spegni !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 7 novembre 2009 - 22:36 Autore Share Inviato 7 novembre 2009 - 22:36 Scusa mi spiego meglio, La vespa e' in folle sul cavalletto e premendo il freno posteriore (che accende la luce dello stop) si spegne......come se premessi il pulsante di spegnimento. Per favore aiutooooo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 novembre 2009 - 22:45 Share Inviato 7 novembre 2009 - 22:45 Se è una 50 degli anni 60 non è previsto lo stop, quindi o nel metterlo per forza hai fatto qualche collegamento bislacco oppure.... non so, di che vespa stiamo parlando? Dacci qualche elemento in più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 novembre 2009 - 22:48 Share Inviato 7 novembre 2009 - 22:48 Leggo sotto al tuo avatar che sei di oxford, quindi potrebbe essere una vespa immatricolata fuori dall'Italia e quindi con lo stop. guarda qua dovrebbe esserci l'impianto elettrico giusto, seguilo fedelmente, risolverai il tuo problema, magari hai un filo sbagliato che fa massa. Scooter Help - 50N (V5A1T) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 7 novembre 2009 - 22:52 Autore Share Inviato 7 novembre 2009 - 22:52 Premetto che vivo in inghilterra da 5 anni e circa 1 anno fa mi e' venuta nostalgia di casa e ho trovato una vespa da sistemare....in inghilterra la luce di stop e' obbligatoria....il telaio e' di una vespa 90 smallframe ma il motore e' di una special (credo) a 4 marce cosi come anche il manubrio. Ho provato vari schemi elettrici ma il risultato del freno non cambia...sigh!! Se vi servono piu' notizie chiedete perche io non sono esperto in materia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 7 novembre 2009 - 22:58 Autore Share Inviato 7 novembre 2009 - 22:58 Per DeXolo, Il diagramma in questione l'ho provato pero' ho un dubbio....dalla bobina (coil) mi parte un solo filo (che e' nero) e non c'e' quello rosso.....io ho anche provato a connettere questo filo con il rosso pero' il risultato non cambia......che sia la bobina sbagliata? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 novembre 2009 - 23:01 Share Inviato 7 novembre 2009 - 23:01 Non è che sia espertissimo di roba elettrica, ma se è prevista e tu non ce l'hai qualcosa potrebbe dipendere da quello. Aspetta il consiglio di qualche guru 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laluisa Inviato 7 novembre 2009 - 23:08 Share Inviato 7 novembre 2009 - 23:08 Io credo che tu abbia collegato il filo che alimenta lo stop sul contatto che comanda lo spegnimento del motore. A parte che hai solo un filo per la bobina AT (la massa la ricava dall'attacco al telaio) il numero dei conduttori, ed eventualmente il colore, che escono dal carter coincidono con lo schema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 7 novembre 2009 - 23:12 Autore Share Inviato 7 novembre 2009 - 23:12 I fili che escono dal carter corrispondono allo schema ma il filo che esce dalla bobina (che io ho trovato nero) lo devo considerare nero o rosso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laluisa Inviato 7 novembre 2009 - 23:22 Share Inviato 7 novembre 2009 - 23:22 Il tuo filo nero è esattamente il rosso dello schema e nella scatoletta di distribuzione deve essere collegato ad un filo proveniente dal carter e ad un altro filo che va al pulsante di spegnimento. Ma se azioni il pulsante di spegnimento si spegne? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 7 novembre 2009 - 23:26 Autore Share Inviato 7 novembre 2009 - 23:26 Si si spegne, e il filo adesso e' collegato con il rosso del volano e il rosso che va nel manubrio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 7 novembre 2009 - 23:29 Autore Share Inviato 7 novembre 2009 - 23:29 I cavi che mi escono dallo switch del manubrio sono: rosso, nero, viola, rosa, verde, marrone, bianco, giallo, grigio.......spero di non averne scordato qualcuno.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laluisa Inviato 7 novembre 2009 - 23:33 Share Inviato 7 novembre 2009 - 23:33 E' una cosa molto anomala... Se lo schema è quello indicato la luce di stop è presente dall'origine quindi escludiamo errate manomissioni dell'impianto elettrico... Dovresti controllare un paio di cose: 1. azionando il pedale del freno con il motore accelerato, intanto che gira ancora per inerzia la lampadina si accende? 2. isolando il filo blu che proviene dal carter cosa succede? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laluisa Inviato 7 novembre 2009 - 23:36 Share Inviato 7 novembre 2009 - 23:36 Intanto stiamo considerando che tutto il resto dell'impianto funziona a dovere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 7 novembre 2009 - 23:39 Autore Share Inviato 7 novembre 2009 - 23:39 Domani provo......un'ultima cosa per stasera.....lo switch al manubrio ha un cavo bianco e uno grigio ma sullo schema il bianco non c'e'!!! Per quanto riguarda l'impianto funzionante diciamo che il clacson funziona il faro alto funziona la posizione dietro funziona....pero' mi da' l'impressione che non sia funzionante al 100x100....non ci capisco niente!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laluisa Inviato 7 novembre 2009 - 23:53 Share Inviato 7 novembre 2009 - 23:53 Io credo che il tuo bianco vada al clacson al posto del nero che è indicato sullo schema. Allora ti assegno i compiti per domani... 1. tieni bene a mente che tutti i comandi della tua vespa sono in parallelo ai rispettivi dispositivi pertanto quando ne azioni uno apri il corto circuito che blocca il funzionamento del dispositivo (quando è tutto spento e non suoni le bobine che forniscono alimentazione sono in corto circuito). 2. controlla che i fili al pulsante del pedle del freno siano collegati uno a massa (fili neri nella scatole di distribuzione) e l'altro al filo blu che esce dal carter. 3. quando hai isolato il filo blu che esce dal carter, collegagli, tra questo e la massa, la lampadina smontata dallo stop. Dovrebbe accendersi senza far spegnere il motore. Usa tranquillamente le mani per tenere il filo sulla lampadina e la lampadina sul carter. 4. se la precedente prova ha dato esito positivo, stacca la lampadina e fai toccare il filo blu a massa, il motore dovrebbe comunque rimanere acceso. In questo momento non mi viene in mente altro. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 8 novembre 2009 - 09:37 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 09:37 Ciao laLuisa, Allora... 2. i fili del pedale sono collegati al nero e al blu nella scatola di distribuzione 3. appena isolo il filo blu dalla scatola di distribuzione la vespa si spegne Attualmente ho usato lo schema preso da scooter help versione V9A1T, ho provato anche la versione della V5A1t con il cavo grigio al posto del giallo e il clacson collegato con verde e nero (ma il clacson non funziona e il problema non e' risolto). Visto che appena ho scollegato il blu e la vespa si e' spenta non sara' mica che ho confuso il blu con il verde? i cavi sono talmente vecchi e sporchi che i colori non si distinguono bene (anche se credo di aver scelto giusto) nn si sa mai!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laluisa Inviato 8 novembre 2009 - 15:23 Share Inviato 8 novembre 2009 - 15:23 Forse il problema è solo dovuto ai colori indecifrabili... Prima di proseguire allora tagliamo la testa al toro... Estrai il volano e fai una bella foto su cui possiamo discutere... Poi segnati i colori dei fili che vanno alle bobine (dalla foto sicuramente saranno indecifrabili) e con questi dati ci confrontiamo... Stai comunque tranquillo che lo risolverai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 9 novembre 2009 - 14:19 Autore Share Inviato 9 novembre 2009 - 14:19 C'e' un'altro metodo per controllare il tutto senza togliere il volano? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 9 novembre 2009 - 15:25 Autore Share Inviato 9 novembre 2009 - 15:25 Mi sapete dire quanti volts dovrebbero uscire dai vari fili dello statore? Cosi potrei controllare se il problema proviene da li o no. Ho appena fatto una misurazione veloce e mi e' sembrato che dal rosso, giallo e verde escono +o- 6volts ma dal blu solo 0.20 e' corretto? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laluisa Inviato 9 novembre 2009 - 21:36 Share Inviato 9 novembre 2009 - 21:36 Il controllo delle tensioni alla scatola di derivazione non è così immediata per via della tecnica di realizzazione dell'impianto elettrico che, in assenza di dispositivi in funzione, è tutto in corto circuito... Ti ho detto di smontare il volano per due motivi diversi... 1. il più importante, capire da quante bobine di bassa tensione è composto lo statore(credo siano tre, una per la canndela attraverso la bobina di alta tensione, una per le luci e l'avvisatore acustico, una per lo stop). 2. perchè credo che il filo blu (o presunto tale) sia, in realtà, la presa di massa della bobina di bassa tensione della candela. Però queste ipotesi possono essere verificate visivamente (soprattutto la prima) o, in maniera semplice, ma articolata e ostica per chi non ha dimestichezza con l'elettricità, attraverso una serie di misurazioni elettriche. In fondo estrarre il volano è questione di due minuti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 novembre 2009 - 07:45 Share Inviato 10 novembre 2009 - 07:45 scusa se mi intrometto il motore che tu dici di avere è un motore special dallo statore special di dovrebbero uscire solo 3 fili rosso (alimentazione bobina AT) verde (luci) nero (massa) confermi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 10 novembre 2009 - 07:52 Autore Share Inviato 10 novembre 2009 - 07:52 Il motore credo che sia di una special per via del numero di serie (V5A4M), ma dallo statore escono 4 fili: nero, rosso, verde e il giallo. Questo non so se e' perche' e' una vespa importata x l'inghilterrra o se ci sono altri motivi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 novembre 2009 - 08:17 Share Inviato 10 novembre 2009 - 08:17 e ti esce solo quel mazzo di fili dallo statore non è che, per caso ne escono 2??? se è una vespa con accensione a puntine a 4 poli (2 avvolgimenti interni - tipo accensioni 50N-L-R-SPECIAL) te ne escono 3 da una guaina (rosso-verde-nero) - non è previsto lo stop se è una vespa con accensione a puntine tipo primavera a 6 poli (3 avvolgimenti) te ne escono 5 (verde-giallo-rosso-nero-blu) - in questa è previsto lo stop se è una vespa con accensione elettronica tipo ET3 a 6 poli - ti escono 2 guaine - una va alla centralina con 3 fili (bianco-rosso-verde) l'altra alla scatola di derivazione (giallo-rosso-nero-blu) per vedere cos'hai dentro, puoi anche evitare di smontare il volano - leva il gommino parapolvere della feritoia per la regolazione delle puntine (il nocciolo) e conta gli avvolgimenti in rame che vedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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