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Si spegne premendo il freno


degaus
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Oggi provo a togliere il volano e controllo meglio.

Ho trovato anche questo schema che voglio provare (escludendo le freccie perche' non le ho) che ne pensi?

 

 

http://web.ukonline.co.uk/niall.king/smallframes/images/primavera_wiring_with_indicators.gif

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Il motore credo che sia di una special per via del numero di serie (V5A4M), ma dallo statore escono 4 fili: nero, rosso, verde e il giallo. Questo non so se e' perche' e' una vespa importata x l'inghilterrra o se ci sono altri motivi.

 

:mah: e il filo blu di cui abbiamo tanto parlato? :mah:

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Io credo che sia la seconda perche' essendo una vespa immatricolata in inghilterra e' obbligatorio lo stop.

 

Ho trovato questo schema, escludendo le frecce pensi che possa funzionare?

 

http://web.ukonline.co.uk/niall.king/smallframes/images/primavera_wiring_with_indicators.gif

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MODERATOR

Prova a verificare se c'e' continuita tra il filo giallo che esce dallo statore ed il filo rosso. Questa prova la devi fare a fili staccati dal telaio. Poi altra cosa che devi verificare e se la lampadina dello stop e a posto.

Ciao,

 

Vol.

 

Aggiunta, ma il filo azzurro che si vede attaccato alla bobina in basso dove va???

Comunque questo statore sembra quello a due bobine simile a quello delle vespe 50 Italiane.

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Allora,

 

Ho appena provato se c'e' continuita' in tutti i fili e tutti fili sono ok, per quanto riguarda il blu esso esce da dietro e va nella scatola di congiunzione come gli altri.

Ho provato anche un'altra cosa...staccando tutti i fili dal fanale posteriore il problema persiste...e' normale? Sto' anche aspettando che mi arrivi lo switch nuovo perche' ho il dubbio che quello attuale non sia quello giusto.

 

Il filo blu e' collegato allo switch del freno e alla luce dello stop. Il giallo va alla luce del faro post e allo switch del manubrio, il nero va alle luci del faro post piu' al manubrio.

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Finalmente un po' di luce...

ricapitolando sui colori dei fili che escono e vanno alla scatola di derivazione:

1. il filo rosso é collegato alle puntine;

2. il filo nero è collegato alla massa accanto il condensatore;

3. il filo azzurro e collegato alla bobina della candela (quella in basso) lato sinistro;

4. il filo verde è collegato al lato destro della bobina dei servizi;

5. il filo giallo...? dov'è il filo giallo? non lo vedo ma credo che sia collegato in prossimità di quello verde, comunque staccato da questo.

Poi alla sinistra della bobina dei servizi (quella in alto) ci sono due terminali che sono collegati a massa.

 

E' giusto fin qui?

 

Volevo farti una domanda...

Ma prima, l'impianto elettrico, funzionava tutto correttamente? non è che sono stati sostituiti i fili dello statore e dopo ha mostrato il problema?

 

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MODERATOR

Scusa ma allora quanti fili escono dallo statore?

 

Se il filo azzurro esce dal volano, prova a staccarlo e vedere se la vespa si accende. Ovviamente devi staccare solo il silo azzurro.

Da quello che vedo nelle foto, la bobina in basso ha due uscite, una che va al filo rosso del sistema di accensione, mentre l'altro va al filo azzurro. Suppongo che il filo azzurro sia quello che va sia al pedale del freno che alla lampadina dello stop. Finche non premi il freno, il filo azzuro va a massa tramite l'interuttore della stop, quando premi il freno, il filo azzurro dovrebbe andare a massa tramite la lampadina dello stop. Se hai problemi alla lampadina o all'impianto che va alla luce posteriore, e' normale che si spenga la vespa.

 

Ciao,

 

Vol.

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Prima di andare ti do la soluzione del problema... :mrgreen:

 

Una premessa... le due bobine che compongono lo statore sono entrambe bobine servizi, la bobina della candela è una sola ed è quella esterna. :mah:

 

Detto ciò è lampante che il difetto sia sopraggiunto successivamente al "restauro" dello statore. :azz:

 

Il filo rosso che si vede tra la bobina in basso e il condensatore è la causa delle tue notti insonni :censore:, in realtà quel filo deve rimanere attaccato alla bobina, ma anzichè giungere al condensatore si deve fermare appena prima, alla presa di massa. :doh:

 

Nient'altro che questo! :ciapet:

 

Ora vai a cercare chi ha messo quel filo (anche se devi andare allo specchio :Lol_5:) e poi :frustate:

 

Questa sera voglio leggere il tuo :Ave_2:

 

:ciao::ciao::ciao:

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MODERATOR
Prima di andare ti do la soluzione del problema... :mrgreen:

 

Una premessa... le due bobine che compongono lo statore sono entrambe bobine servizi, la bobina della candela è una sola ed è quella esterna. :mah:

 

Detto ciò è lampante che il difetto sia sopraggiunto successivamente al "restauro" dello statore. :azz:

 

Il filo rosso che si vede tra la bobina in basso e il condensatore è la causa delle tue notti insonni :censore:, in realtà quel filo deve rimanere attaccato alla bobina, ma anzichè giungere al condensatore si deve fermare appena prima, alla presa di massa. :doh:

 

Nient'altro che questo! :ciapet:

 

Ora vai a cercare chi ha messo quel filo (anche se devi andare allo specchio :Lol_5:) e poi :frustate:

 

Questa sera voglio leggere il tuo :Ave_2:

 

:ciao::ciao::ciao:

 

Fermo un'attimo, quel filo rosso e giusto che vada al condensatore. Poi deve anche uscire ed andare alla bobina esterna.

 

Ciao,

 

Vol.

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Che peccato... :noncisiamo: un concetto ben espresso (certo qualche errore di battiture è ben tollerato...) e poi... :orrore:

 

 

Se hai problemi alla lampadina o all'impianto che va alla luce posteriore, e' normale che si spenga la vespa.

 

tutto rovinato!!! :nono:

Risponditi da solo a questa affermazione... ;-)

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Fermo un'attimo, quel filo rosso e giusto che vada al condensatore. Poi deve anche uscire ed andare alla bobina esterna.

 

Ciao,

 

Vol.

...adesso devi :Ave_2:...

Il filo rosso che intendi non è quello... lo trovi già avvitato sulle puntine...

:ciao:

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MODERATOR
Che peccato... :noncisiamo: un concetto ben espresso (certo qualche errore di battiture è ben tollerato...) e poi... :orrore:

 

 

 

tutto rovinato!!! :nono:

Risponditi da solo a questa affermazione... ;-)

 

 

Non capisco, ma sai come funziona l'impianto della vespa?

 

Se guardi sopra, anche Degaus dice che il filo blu va alla luce della stop e all'interuttore. Quindi se manca la continuita verso massa del fanale posterriore la vespa si spegne.

 

Ciao,

 

Vol.

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MODERATOR

Il filo rosso esce dalla bobina interna in basso, questa serve per generare una corrente in bassa tensione per l'impianto di accensione. Poi va al condensatore, diventa giallo, va alle puntine, qua diventa ancora rosso ed esce. La bobina esterna serve per inalzare la tensione, ad valore tale che permette di far scoccare la scintilla. Comunque continuo a dire che non sai come funzione l'impianto elettrico di una vespa.

 

Vol.

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MODERATOR
Quante volte sei rimasto a piedi perchè si era fulminata la lampadina dello stop?

 

Quante volte sei andato in giro pur avendo le lampadine fulminate?

 

Senti, questo statore e' un'accrocchio sullo statore della vespa 50 italiana, quando avevo 14 anni ho fatto anch'io questa modifica sulla mia special per montare la luce dello stop.

Se prendi un'et3 o un primavera, quando si brucia la luce dello stop, quando freni si spengono le posizione o non funziona il clacson. Adesso non ricordo piu quale delle due. E' intriseco nell'impianto Vespa.

 

Ciao.

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Prima di andare ti do la soluzione del problema... :mrgreen:

 

Una premessa... le due bobine che compongono lo statore sono entrambe bobine servizi, la bobina della candela è una sola ed è quella esterna. :mah:

 

Detto ciò è lampante che il difetto sia sopraggiunto successivamente al "restauro" dello statore. :azz:

 

Il filo rosso che si vede tra la bobina in basso e il condensatore è la causa delle tue notti insonni :censore:, in realtà quel filo deve rimanere attaccato alla bobina, ma anzichè giungere al condensatore si deve fermare appena prima, alla presa di massa. :doh:

 

Nient'altro che questo! :ciapet:

 

Ora vai a cercare chi ha messo quel filo (anche se devi andare allo specchio :Lol_5:) e poi :frustate:

 

Questa sera voglio leggere il tuo :Ave_2:

 

:ciao::ciao::ciao:

Allora premetto che io prima di oggi non avevo smontato il volano e tanto meno toccato lo statore e i suoi fili.

Quando presi la vespa e la provai aveva lo stesso problema ma pensavo che quello che l'aveva prima ci avesse messo le mani e sbagliato qualcosa......poi dopo che l'ho restaurata e messo l'impianto elettrico nuovo e seguito lo schema della V5A1T il problema e ricomparso.

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Scusa ma allora quanti fili escono dallo statore?

 

Se il filo azzurro esce dal volano, prova a staccarlo e vedere se la vespa si accende. Ovviamente devi staccare solo il silo azzurro.

Da quello che vedo nelle foto, la bobina in basso ha due uscite, una che va al filo rosso del sistema di accensione, mentre l'altro va al filo azzurro. Suppongo che il filo azzurro sia quello che va sia al pedale del freno che alla lampadina dello stop. Finche non premi il freno, il filo azzuro va a massa tramite l'interuttore della stop, quando premi il freno, il filo azzurro dovrebbe andare a massa tramite la lampadina dello stop. Se hai problemi alla lampadina o all'impianto che va alla luce posteriore, e' normale che si spenga la vespa.

 

Ciao,

 

Vol.

Se stacco il filo blu la vespa non si accende, quel filo va sia al pedale del freno sia alla lampadina come da schema.

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MODERATOR

Quindi continua a valere la mia risposta, hai un problema sul percorso verso massa della luce dello stop.

Per isolare il problema fai la seguente prova. Metti un filo elettrico a cavallo dei contatti della luce dello stop, accendi il motore e verifichi se frenando si spegne ancora il motore. Altra prova da fare e' quella di staccare il filo che va al fanale, e metterlo a massa sul motore e fare anche la prova del freno.

 

Ciao,

 

Vol.

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MODERATOR
Ma per quanto riguarda lo statore che devo fare? Devo modificare qualcosa?

 

Grazie

 

 

No lo statore va bene.

 

Fai le prove che ti ho detto.

 

:ciao::ciao:

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