Vai al contenuto

Differenze tra VNA1 e VNA2

vespistaro
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

sposto nella sezione adatta del forum ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima serie VNA1T (01001/068031), inizia ad essere prodotta nel 1958. Il colore è grigio pastello (Max Meyer 15046). La seconda serie del 1959 con prefisso di telaio VNA2T (068032/116431) è di colore beige chiaro, e adotta il nuovo motore con distribuzione rotante la cui carburazione è con miscela al 2% anzichè al 5%.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La prima serie VNA1T (01001/068031), inizia ad essere prodotta nel 1958.

Falso, la produzione inizia nel '57.

Il colore è grigio pastello (Max Meyer 15046). La seconda serie del 1959 con prefisso di telaio VNA2T (068032/116431) è di colore beige chiaro, e adotta il nuovo motore con distribuzione rotante la cui carburazione è con miscela al 2% anzichè al 5%.

Falso, la VNA2 era ancora a luci incrociate. La distribuzione rotante sulle 125 nasce sulla VNB.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Le differenze allora quali sono?:mah:

Le differenze che hanno portato ad un nuovo modello non le so, sicuramente il colore e' diverso, le strisce pedana della VNA2 hanno la parte terminale verso il motore che seguono la pedana mentre quelle della VNA1 finiscono dritte, anche se sembrerebbe che queste strisce pedana gia' erano montate sulle ultime VNA1. Il motore e' sempre a luci incrociate e quindi con miscela al 5%.

La produzione della VNA1 e' iniziata a fine 1957, io ne ho una immatricolata nel '57.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mi rimane il dubbio sulla lubrificazione.:mah:

No, di questa cosa se ne era gia parlato in un'altro post.

Ed aggiungo che al Milano classic motors, ho trovato un motore VNA2m, ed aveva l'aspirazione sul cilindro.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La produzione della VNA1 e' iniziata a fine 1957, io ne ho una immatricolata nel '57.

Su questo concordo.

Il motore e' sempre a luci incrociate e quindi con miscela al 5%.

su questo aspetto mi rimane il dubbio. Attendiamo qualche conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
su questo aspetto mi rimane il dubbio. Attendiamo qualche conferma.

Guarda anche qua:

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/20250-spsostato-restauro-vna1t-del-1958-a.html

Comunque la conferma te gia data. Il VNA2M e' al 5%.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ti credo ti credo. Solo non riesco a spiegarmi come mai hanno diversa sigla motore? :mah:

Probabilmente e' stato un adeguamento al codice della strada del '59, quindi modifiche all'impianto elettrico per montare lo stop etc.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Inoltre i primi modelli di vna1 non avevano il contachilometri e quindi il manubrio non aveva alloggiamenti per questo strumento.

Ma neanche quelle successive. La differenza sta nel coperchio del manubrio, le prime non avevano il buco, mentre quelle successive avevano il buco con un tappo in plastica e la scritta vespa.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma neanche quelle successive. La differenza sta nel coperchio del manubrio, le prime non avevano il buco, mentre quelle successive avevano il buco con un tappo in plastica e la scritta vespa.

Vol.

infatti i primi modelli avevano il coperchio manubrio diverso ovvero senza alloggiamento per km.

Le differenze sono nel colore, nei listelli della pedana (più stretti in vna2) e coperchio manubrio, ma solo per i primi modelli di vna

Link al commento
Condividi su altri siti

visto l'interesse che ha suscitato l'argomento.. voglio contribuire a portare la mia esperienza....all'origine della mia richiesta e' il fatto che sto restaurando una VN2....che credevo identica alla VNA 1..se non che al momento dell'aquisto delle strisce pedana ho verificato la differenza..sopra sottolineata.Il motore confermo che e' al 5..il conta KM e' un optional e la luce dello stop non era prevista.Siccome "sento" di differenze anche sul motore..vorrei saperne di piu'....ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

sposto nella sezione adatta del forum ;-)

ero e (sono ) convinto di essere nel posto giusto........

Restauro delle Vespe con telaio a semigusci di dimensioni generose. Dalla «VNA» alla «PX»

Threads: 784, Posts: 16,365

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ero e (sono ) convinto di essere nel posto giusto........

Restauro delle Vespe con telaio a semigusci di dimensioni generose. Dalla «VNA» alla «PX»

Threads: 784, Posts: 16,365

beh convinto è un po' forte.. non pensi!?.. .. adesso è giusto perchè l'ho spostato io.... prima avevi postato in Wideframe ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh convinto è un po' forte.. non pensi!?.. .. adesso è giusto perchè l'ho spostato io.... prima avevi postato in Wideframe ;-)

non me ne volere.... ero proprio convinto.. anche perche' non avevo notato che "mi avevi gia spostato".......

Link al commento
Condividi su altri siti