Vai al contenuto


RICHIESTA D'AIUTO,vespa 50r che non va


d.bonacina
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo della chat e voglio farvi i complementi per come gestite gli argomenti e per come riuscite ad aiutare i vespisti in difficoltà.

 

HO BISOGNO DISPERATO DEL VOSTRO AIUTO PERCHE' LA MIA VESPA 50 r 1977 PROPRIO NON VUOLE SAPERNE DI ANDARE BENE.

 

Ho fatto rifare il motore ad un amico che mi ha sostituito i cuscinetti e i paraoli. Dopodichè ho montato io il gruppo termico, statore e volano ed ho fatto la carburazione (getto 55 e carburatore 16/16).

 

La vespa parte solo se spedalo vivacemente per 5/6 volte. Quando è in moto sembra essere ben carburata e canta che è una meraviglia. Ma come scende di giri si spegne.

 

Cosa potrebbe essere??

puntine e condensatore sono nuovi. L'anticipo dello statore è ben regolato (portato completamente in senso antiorario e poi in senso orario per 2mm circa) e le puntine aprono a di 0,4 circa. La corrente è bella.

Ho provato a cambiare il carburatore togliendolo da un'altra vespa ho e che funziona come un orologio svizzero, ma non è cambiato nulla.

 

Ho provato a cambiare la marmitta passando dal pipeta o spara gandoi originale ad un proma ma non è cambiato nulla.

 

La candela resta molto scura, come se fosse sporca di olio.

 

Aiutatemi perchè non so più che santi chiamare!!!!

 

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

.domande..

- 6 sicuro ke il tuo amico sappia chiudere bene i carter della vespa?andela

-il volano e la relativa parte elettrica ke gli sta dietro cioè puntine bobine condensatori ecc siano in ottime condizioni???

-la bobina e la relatvo filo ke che va alla candela sono in ordine o disperdono corrente???

Link al commento
Condividi su altri siti

si, puntine e condensatore sono nuovi.

Il filo della candela è integro, meno invece quello che porta corrente alla bobine perchè mi si era rotta la linguetta di fissaggio del cavo corrente e l'ho saldato e sopra ho spalmato la pasta rossa.

Il motore sembra essere stato chiuso bene, cosa devo verificare?

non può essere colpa della valvola rovinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me tutto ciò dice soli i paraoli che perdono o tirano dentro dell olio perchè a me sulla special faceva così perchè aveva un paraolio che non faceva tenuta!

perchè se mi hai detto che il carburatore lo avevi sostituito e faceva lo stesso difetto non saprei almeno che non tiri dentro della aria dall aspirazione dal carter perchè non stringe bene il colletore!

per fare un bell lavoro la vespa la dovrei vedere!

cmq quando la accendi fuma molto bianco???

Link al commento
Condividi su altri siti

è un tentativo che ho già fatto e ripetuto cambiando anche il carburatore ma non ha avuto grande successo.

La candela è ngk.

Non potrebbe essere la bobina?

è possibile provarla con il tester per vedere se va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se butta fuori della miscela nera dalla marmitta allora sono quasi sicuramente i paraoli!lelettronica non centra niente!

comunque senti lostesso da un meccanico per sicurezza perchè la mia special faceva proprio uguale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, proverò a controllare se sono i paraoli e ti faccio sapere.

Il gigleur non è, ne sono quasi sicuro perchè quando la tengo alta di giri canta che è una meraviglia e solo quando scende di giri si ferma....come se si invasasse..

Link al commento
Condividi su altri siti

prova inutile sentire se pompa....

perchè inutile? come posso provarli se non così?

ho provato stamattina a fare questa verifica ma mi usciva olio dal tappo per colpa, credo del movimento degli ingranagig della pedalina ed effetti pompa non ne ho proprio sentiti.

ho fatto poi alcuni km a manetta e fino a che la tengo su di giri lei va bene, addirittura raggiunge i 55kmh, ma come scende di giri si ferma. Poi per farla ripartire sono problemi, devo spedalare come un matto.

e pensare che stamattina senza accellerare alla prima spedalata ha dato segni di scoppio, poi accelleri e si spegni e li devi spedalare fino a che poi parte.

Ma potrebbe essere che le fasce non tengono?

Lo so avrei dovuto cambiarle quando ho rifatto tutto ma non l'ho fatto perchè ho pensato che si trattava di un 50ino e quindi anche se non chiudono benissimo.....che pirla.

 

Voi cosa ne pensate?

 

cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè inutile? come posso provarli se non così?

ho provato stamattina a fare questa verifica ma mi usciva olio dal tappo per colpa, credo del movimento degli ingranagig della pedalina ed effetti pompa non ne ho proprio sentiti.

ho fatto poi alcuni km a manetta e fino a che la tengo su di giri lei va bene, addirittura raggiunge i 55kmh, ma come scende di giri si ferma. Poi per farla ripartire sono problemi, devo spedalare come un matto.

e pensare che stamattina senza accellerare alla prima spedalata ha dato segni di scoppio, poi accelleri e si spegni e li devi spedalare fino a che poi parte.

Ma potrebbe essere che le fasce non tengono?

Lo so avrei dovuto cambiarle quando ho rifatto tutto ma non l'ho fatto perchè ho pensato che si trattava di un 50ino e quindi anche se non chiudono benissimo.....che pirla.

 

Voi cosa ne pensate?

 

cosa potrebbe essere?

 

beh hai rifatto tutto e non hai rettiifcato???

smonta e cambia le fasce.

comunqe secondo me o carburzione oppure l'anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici miei! Mi sn assentato per un po', sono incasinato per aprire una pizzeria al taglio!!!! :)

Comunque, se il gruppo termico è 50, quel getto max da 55 è piccolo caro mio. Metti un 60 o 62 e poi vedi come fila! Aspetto notizie dopo la prova ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè inutile? come posso provarli se non così?

ho provato stamattina a fare questa verifica ma mi usciva olio dal tappo per colpa, credo del movimento degli ingranagig della pedalina ed effetti pompa non ne ho proprio sentiti.

ho fatto poi alcuni km a manetta e fino a che la tengo su di giri lei va bene, addirittura raggiunge i 55kmh, ma come scende di giri si ferma. Poi per farla ripartire sono problemi, devo spedalare come un matto.

e pensare che stamattina senza accellerare alla prima spedalata ha dato segni di scoppio, poi accelleri e si spegni e li devi spedalare fino a che poi parte.

Ma potrebbe essere che le fasce non tengono?

Lo so avrei dovuto cambiarle quando ho rifatto tutto ma non l'ho fatto perchè ho pensato che si trattava di un 50ino e quindi anche se non chiudono benissimo.....che pirla.

 

Voi cosa ne pensate?

 

cosa potrebbe essere?

 

Non rileggo tutto ma a naso non sono i paraoli

Comunque, se fosse il paraolio lato volano avresti una perdita

Se fosse il lato pignone basta che annusi l'olio del motore

Se il paraolio non fa tenuta, l'olio puzzerà di miscela........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...