d.bonacina Inviato 8 novembre 2009 - 10:16 Share Inviato 8 novembre 2009 - 10:16 Ciao a tutti, sono nuovo della chat e voglio farvi i complementi per come gestite gli argomenti e per come riuscite ad aiutare i vespisti in difficoltà. HO BISOGNO DISPERATO DEL VOSTRO AIUTO PERCHE' LA MIA VESPA 50 r 1977 PROPRIO NON VUOLE SAPERNE DI ANDARE BENE. Ho fatto rifare il motore ad un amico che mi ha sostituito i cuscinetti e i paraoli. Dopodichè ho montato io il gruppo termico, statore e volano ed ho fatto la carburazione (getto 55 e carburatore 16/16). La vespa parte solo se spedalo vivacemente per 5/6 volte. Quando è in moto sembra essere ben carburata e canta che è una meraviglia. Ma come scende di giri si spegne. Cosa potrebbe essere?? puntine e condensatore sono nuovi. L'anticipo dello statore è ben regolato (portato completamente in senso antiorario e poi in senso orario per 2mm circa) e le puntine aprono a di 0,4 circa. La corrente è bella. Ho provato a cambiare il carburatore togliendolo da un'altra vespa ho e che funziona come un orologio svizzero, ma non è cambiato nulla. Ho provato a cambiare la marmitta passando dal pipeta o spara gandoi originale ad un proma ma non è cambiato nulla. La candela resta molto scura, come se fosse sporca di olio. Aiutatemi perchè non so più che santi chiamare!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.bonacina Inviato 8 novembre 2009 - 14:44 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 14:44 Nessuno è proprio in grado di aiutarmi? Sono salito ora dal garage, e sono sconsolato ..... non sarà proprio la valvola rovinata?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo C. Inviato 8 novembre 2009 - 14:54 Share Inviato 8 novembre 2009 - 14:54 ciao .domande.. - 6 sicuro ke il tuo amico sappia chiudere bene i carter della vespa?andela -il volano e la relativa parte elettrica ke gli sta dietro cioè puntine bobine condensatori ecc siano in ottime condizioni??? -la bobina e la relatvo filo ke che va alla candela sono in ordine o disperdono corrente??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.bonacina Inviato 8 novembre 2009 - 15:34 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 15:34 si, puntine e condensatore sono nuovi. Il filo della candela è integro, meno invece quello che porta corrente alla bobine perchè mi si era rotta la linguetta di fissaggio del cavo corrente e l'ho saldato e sopra ho spalmato la pasta rossa. Il motore sembra essere stato chiuso bene, cosa devo verificare? non può essere colpa della valvola rovinata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo C. Inviato 8 novembre 2009 - 16:47 Share Inviato 8 novembre 2009 - 16:47 ma una volta che si spegne dopo si riaccende subito???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.bonacina Inviato 8 novembre 2009 - 17:52 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:52 si accende solo dopo aver spedalato 5/6 volte e sembra come invasata.... hai qualche idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo C. Inviato 8 novembre 2009 - 18:43 Share Inviato 8 novembre 2009 - 18:43 a me tutto ciò dice soli i paraoli che perdono o tirano dentro dell olio perchè a me sulla special faceva così perchè aveva un paraolio che non faceva tenuta! perchè se mi hai detto che il carburatore lo avevi sostituito e faceva lo stesso difetto non saprei almeno che non tiri dentro della aria dall aspirazione dal carter perchè non stringe bene il colletore! per fare un bell lavoro la vespa la dovrei vedere! cmq quando la accendi fuma molto bianco??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.bonacina Inviato 8 novembre 2009 - 19:17 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 19:17 si e spara dalla marmitta gocce di olio nero che si vedono sul pavimento. Il colletto è bello franco ed è completamente asciutto dove viene fissato al carter. Secondo te dovrei controllare il paraolio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 novembre 2009 - 20:00 Share Inviato 8 novembre 2009 - 20:00 che candela hai? prova a metterla in moto sganciando il filo dell'aria dal pomello.....e tienila su di giri poi la spegni e la riprovi a mettere in moto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.bonacina Inviato 8 novembre 2009 - 20:06 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 20:06 è un tentativo che ho già fatto e ripetuto cambiando anche il carburatore ma non ha avuto grande successo. La candela è ngk. Non potrebbe essere la bobina? è possibile provarla con il tester per vedere se va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo C. Inviato 8 novembre 2009 - 20:37 Share Inviato 8 novembre 2009 - 20:37 comunque se butta fuori della miscela nera dalla marmitta allora sono quasi sicuramente i paraoli!lelettronica non centra niente! comunque senti lostesso da un meccanico per sicurezza perchè la mia special faceva proprio uguale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 9 novembre 2009 - 17:18 Share Inviato 9 novembre 2009 - 17:18 io credo che tu debba aumentare o diminuire i giglè 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.bonacina Inviato 9 novembre 2009 - 19:43 Autore Share Inviato 9 novembre 2009 - 19:43 ok, proverò a controllare se sono i paraoli e ti faccio sapere. Il gigleur non è, ne sono quasi sicuro perchè quando la tengo alta di giri canta che è una meraviglia e solo quando scende di giri si ferma....come se si invasasse.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.bonacina Inviato 11 novembre 2009 - 19:49 Autore Share Inviato 11 novembre 2009 - 19:49 in un'altra discussione mi hanno suggerito che potrebbe prendere aria da qualche parte come i paraoli... domani tolgo i tappo dell'olio, ci infilo un dito, spedalo e vedo se pompa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 11 novembre 2009 - 20:21 Share Inviato 11 novembre 2009 - 20:21 di sicuro aspira aria ... d solito sono i paraoli, ma potrebbe anch essere dalla base del cilindro o dalla testa, sulla mia che faceva uguale alla tua, erano i paraoli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 novembre 2009 - 22:58 Share Inviato 11 novembre 2009 - 22:58 interessante...facci sapere come va! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 novembre 2009 - 12:46 Share Inviato 12 novembre 2009 - 12:46 in un'altra discussione mi hanno suggerito che potrebbe prendere aria da qualche parte come i paraoli...domani tolgo i tappo dell'olio, ci infilo un dito, spedalo e vedo se pompa.... prova inutile sentire se pompa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.bonacina Inviato 14 novembre 2009 - 17:07 Autore Share Inviato 14 novembre 2009 - 17:07 prova inutile sentire se pompa.... perchè inutile? come posso provarli se non così? ho provato stamattina a fare questa verifica ma mi usciva olio dal tappo per colpa, credo del movimento degli ingranagig della pedalina ed effetti pompa non ne ho proprio sentiti. ho fatto poi alcuni km a manetta e fino a che la tengo su di giri lei va bene, addirittura raggiunge i 55kmh, ma come scende di giri si ferma. Poi per farla ripartire sono problemi, devo spedalare come un matto. e pensare che stamattina senza accellerare alla prima spedalata ha dato segni di scoppio, poi accelleri e si spegni e li devi spedalare fino a che poi parte. Ma potrebbe essere che le fasce non tengono? Lo so avrei dovuto cambiarle quando ho rifatto tutto ma non l'ho fatto perchè ho pensato che si trattava di un 50ino e quindi anche se non chiudono benissimo.....che pirla. Voi cosa ne pensate? cosa potrebbe essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.bonacina Inviato 14 novembre 2009 - 17:09 Autore Share Inviato 14 novembre 2009 - 17:09 ho anche guardato tutto il motore per vedere se ci sono perdite ma niente, è pulito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 novembre 2009 - 22:29 Share Inviato 14 novembre 2009 - 22:29 perchè inutile? come posso provarli se non così?ho provato stamattina a fare questa verifica ma mi usciva olio dal tappo per colpa, credo del movimento degli ingranagig della pedalina ed effetti pompa non ne ho proprio sentiti. ho fatto poi alcuni km a manetta e fino a che la tengo su di giri lei va bene, addirittura raggiunge i 55kmh, ma come scende di giri si ferma. Poi per farla ripartire sono problemi, devo spedalare come un matto. e pensare che stamattina senza accellerare alla prima spedalata ha dato segni di scoppio, poi accelleri e si spegni e li devi spedalare fino a che poi parte. Ma potrebbe essere che le fasce non tengono? Lo so avrei dovuto cambiarle quando ho rifatto tutto ma non l'ho fatto perchè ho pensato che si trattava di un 50ino e quindi anche se non chiudono benissimo.....che pirla. Voi cosa ne pensate? cosa potrebbe essere? beh hai rifatto tutto e non hai rettiifcato??? smonta e cambia le fasce. comunqe secondo me o carburzione oppure l'anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele.rosato Inviato 15 novembre 2009 - 15:12 Share Inviato 15 novembre 2009 - 15:12 Ciao a tutti amici miei! Mi sn assentato per un po', sono incasinato per aprire una pizzeria al taglio!!!! Comunque, se il gruppo termico è 50, quel getto max da 55 è piccolo caro mio. Metti un 60 o 62 e poi vedi come fila! Aspetto notizie dopo la prova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 novembre 2009 - 18:34 Share Inviato 15 novembre 2009 - 18:34 perchè inutile? come posso provarli se non così?ho provato stamattina a fare questa verifica ma mi usciva olio dal tappo per colpa, credo del movimento degli ingranagig della pedalina ed effetti pompa non ne ho proprio sentiti. ho fatto poi alcuni km a manetta e fino a che la tengo su di giri lei va bene, addirittura raggiunge i 55kmh, ma come scende di giri si ferma. Poi per farla ripartire sono problemi, devo spedalare come un matto. e pensare che stamattina senza accellerare alla prima spedalata ha dato segni di scoppio, poi accelleri e si spegni e li devi spedalare fino a che poi parte. Ma potrebbe essere che le fasce non tengono? Lo so avrei dovuto cambiarle quando ho rifatto tutto ma non l'ho fatto perchè ho pensato che si trattava di un 50ino e quindi anche se non chiudono benissimo.....che pirla. Voi cosa ne pensate? cosa potrebbe essere? Non rileggo tutto ma a naso non sono i paraoli Comunque, se fosse il paraolio lato volano avresti una perdita Se fosse il lato pignone basta che annusi l'olio del motore Se il paraolio non fa tenuta, l'olio puzzerà di miscela........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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