Spaghetti Inviato 8 novembre 2009 - 11:08 Share Inviato 8 novembre 2009 - 11:08 Ieri finalmente ho iniziato a metter le mani sulla Crucca (Cosa 200 di provenienza tedesca). Le condizioni generali sono buone. La Vespa necessita di una forte strigliata per riportarla al suo splendore originale e di una revisione approfondita a tutti i suoi organi. Cambio/Frizione: la posizione "folle" non corrisponde alla folle incisa sul semimanubrio e le marce (da fermo - motore spento) non entrano facilmente. Freni: la leva del freno anteriore è spezzata. La vaschetta che contiene il liquido dell'impianto frenante è vuota. Tutto sommato il pedale sembra che azioni entrambe le ganasce. Motore: non ha l'avviamento elettrico. Gira ma non parte. Avvicinando la candela al carter e spedivellando non ho visto scintille. Carburatore: è un macello! Come fa a starci tutta quella roba nella scatola. Comunque l'ho tolto per ispezionarlo e revisionarlo. Il kit di guarnizioni che devo procurarmi è il classico dell'orto 20/20 24/24? La guarnzione carburatore-scatola è la stessa dei Px? Le parti elettriche del carburatore come si revisionano? Serbatoio: l'ho estratto per capire perchè non arrivasse benzina al carburatore. Ci sarà da fare le acrobazie per innestare il tubo benzina sia dal lato serbatoio che dal lato carburatore. Non so per quale motivo, ma durante l'estrazione del serbatoio si è spezzata quella parte di tubo rigido che va ad inserirsi nel tubo di gomma della benzina, ho estratto la parte spezzata dal tubo e mi si è sgretolata tra le mani (area download Vr: catologo ricambi cosa1, pag.67 - pezzo n.14 o forse 15. ) Sella: quella presente è abbastanza disastrata ma me ne sono procurata un'altra usata ben messa. Conto di trasferire il blocchetto serrature dalla vecchia alla nuova, ma non so come si fa. Mi sono già procurato tutti gli "accrocchi" del meccanismo di chiusura al telaio. Burocrazia: è già aperto un post nell'area degli incartamenti di Vr. L'immatricolazione potrà avvenire solo dopo il collaudo e quindi dovrò darmi da fare per rendere la Cosa efficiente in ogni sua parte. Sarà un lungo inverno..... P.S. la paglietta metallo fa miracoli! Grazie Riccardo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 8 novembre 2009 - 14:52 Share Inviato 8 novembre 2009 - 14:52 Cambio/Frizione: la posizione "folle" non corrisponde alla folle incisa sul semimanubrio e le marce (da fermo - motore spento) non entrano facilmente. che le marce non entrino facilmente non mi pare strano, per la posizione che non coindice ovviamente è un problema di regolazione dei cavetti (essendo cosa1 ha i due cavi flessibili e il preselettore come il px; vedo che non ha la batteria, ha anche la spia del folle e quindi apposito preselettore?) lubrifica e ingrassa bene tutto, e regola i cavetti per la posizione della leva. Freni: la leva del freno anteriore è spezzata. La vaschetta che contiene il liquido dell'impianto frenante è vuota. Tutto sommato il pedale sembra che azioni entrambe le ganasce.sembra o aziona? se la vschetta è vuota quasi sicuramente c'è una perdita, riempila di dot4 e vedi se comincia a perdere da qualche cilindretto. per ispezionare davanti togli il tappo nero dao tamburo e controlla se nella zona del cilindretto c'è sporco d'olio. Motore: non ha l'avviamento elettrico. Gira ma non parte. Avvicinando la candela al carter e spedivellando non ho visto scintille.svita la pipetta dal cavo, avvicina il cavo al copriventola e spedala, deve scintillare.se fa scintilla o è candela o e la pipetta, altrimenti se no scintilla... togli il cavo verde dalla bobina (vuoi mai che si sia ammassato e sia sempra su off) e riprova, se ancora non va allora puoi scegliere da dove cominciare... bobina AT, pickup, o statore. Carburatore: è un macello! Come fa a starci tutta quella roba nella scatola. Comunque l'ho tolto per ispezionarlo e revisionarlo. Il kit di guarnizioni che devo procurarmi è il classico dell'orto 20/20 24/24? La guarnzione carburatore-scatola è la stessa dei Px? Le parti elettriche del carburatore come si revisionano? prendi il kit di guarnizioni per cosa, lascia stare quelle del px.le parti elettriche che devi revisionare? perchè se non sia dove mettere le mani volano scintille vicino alla benza e sono dolori... Serbatoio: l'ho estratto per capire perchè non arrivasse benzina al carburatore. Ci sarà da fare le acrobazie per innestare il tubo benzina sia dal lato serbatoio che dal lato carburatore. Non so per quale motivo, ma durante l'estrazione del serbatoio si è spezzata quella parte di tubo rigido che va ad inserirsi nel tubo di gomma della benzina, ho estratto la parte spezzata dal tubo e mi si è sgretolata tra le mani (area download Vr: catologo ricambi cosa1, pag.67 - pezzo n.14 o forse 15. )compra un nuovo innesto per il tubo con annesso filtro benza, rimonta nel serbatoio, aggancia con fascetta, e poi riattacchi il tubo al carburo come fai sul px, la difficoltà data dalla poca lunghezza del tubo è la stessa.il pezzo che ti si è rotto era evidentemente marcio.. Sella: quella presente è abbastanza disastrata ma me ne sono procurata un'altra usata ben messa. Conto di trasferire il blocchetto serrature dalla vecchia alla nuova, ma non so come si fa. Mi sono già procurato tutti gli "accrocchi" del meccanismo di chiusura al telaio.sulla cosa 1 non so darti indicazioni precise, posta qualche foto e vediamo se mi viene in mente. buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 8 novembre 2009 - 17:50 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:50 Grazie per i preziosissimi consigli Tonì Torno ora dal garage dopo aver passato un pomeriggio a pulire e lucidare la carrozzeria e smontare qua e là altra roba che veniva fuori. Per quanto riguarda il raccordo benzina rotto, l'ho estratto e domani me lo porto dietro sperando di trovarlo come ricambio generico in un negozio di moto-ricambi, unitamente ad un nuovo tubo benzina. Per il kit revisione carburatore dedicato alla Cosa, penso sia dura... non ho trovato questo kit neanche su Sip. Domani telefonerò a Calò e vediamo che mi dice. Ti aggiornerò non appena avrò a disposizione questi pezzi, così potrò tentare la messa in moto. Lo stesso dicasi per il dot4. Procedo per gradi e informo qui su Vr. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 8 novembre 2009 - 17:53 Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:53 per il kit guarnizioni basta che gli dici che serve su un SI 24/24H , oppure fatti dare quello standard completo, ce n0è qualcuna in più e non qualcuna in meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 8 novembre 2009 - 17:55 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:55 perfetto. 24/24H... lo scrivo così me lo ricordo. Zaaac... memorizzato. Mi serve (soprattutto) la guarnizione che va tra carburo e scatola, quella non credo sia inclusa nel kit dell'orto. Prendo quella generica per px con miscelatore o ce n'è una dedicata?. Spero comunque di trovare la il foglio di carta per guarnizioni così taglio la testa al toro e faccio da me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jetronik Inviato 8 novembre 2009 - 18:28 Share Inviato 8 novembre 2009 - 18:28 le parti elettriche del carburatore non puoi revisionarle mi dispiace hai solo due possibilita' o funzionano oppure no 1 il cilindretto dorato è il rubinetto elettrico benzina se non arriva la benzina quando metti in moto devi allentare di un paio di giri la vite che vedi sopra al rubinetto elettrico con una chiave da 7 2 scatoletta di plastica nera è lo starter automatico questo puoi semplicemente sfilarlo dalla sua sede e pulire lo spillino d'ottone con lo svitol attento che se dovrebbe staccarsi(la punta d'ottone) dentro c'è una molla piccola che puoi perdere molte volte la punta d'ottone è ossidata allora conviene pulirla e lubrificarla ma più di così non si può il mio di starter sembrava essere passato sotto i cingoli di una ruspa mancava pure la punta:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 8 novembre 2009 - 18:45 Share Inviato 8 novembre 2009 - 18:45 non avevo mai visto una cosa smontata prima d'ora. ammazza quant'è più complicata del px!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 8 novembre 2009 - 18:47 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 18:47 Grazie Jetronik. Spero allora che quelle componenti funzionino. Ho capito che non si possono aggiustare Eccovi una foto del ..stardo che si è spezzato. E' un pezzo monolitico? non riesco a capire come si separa il raccordo della benzina dal filtro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 8 novembre 2009 - 18:52 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 18:52 non avevo mai visto una cosa smontata prima d'ora. ammazza quant'è più complicata del px!! ma noo... tutto sta a iniziare. Anche il px un anno fa mi sembrava complicatissimo rispetto alla bicicletta Anzi, ti dirò... con la Cosa ho osato lì dove ancora non avevo osato col px, ovvero l'estrazione del serbatoio. Aver imparato buona parte del px mi sta certamente aiutando ad esplorare quest'altra vespa ancora - a me - sconosciuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 9 novembre 2009 - 19:53 Autore Share Inviato 9 novembre 2009 - 19:53 Ho trovato un rubinetto dello stesso diametro che ben si adatta al serbatoio. Pezzo generico trovato in un negozio di moto-ricambi. Altra foto: particolare della fascetta che insiste sul serbatoio stringendo il raccordo del rubinetto. Non ne avevo mai visto uno così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 10 novembre 2009 - 10:04 Autore Share Inviato 10 novembre 2009 - 10:04 Com'è fissata la parte posteriore della cosa al telaio (quella dov'è fissato il faro posteriore)? Vorrei smontarla per pulire il telaio. Ho tolto il faro e il portalampada ma non ci sono viti di serraggio... non sono riuscito ad individuare dov'è ancorata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 novembre 2009 - 10:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 novembre 2009 - 10:30 Nel passaruota e nel vano del serbatoio non ci sono viti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 novembre 2009 - 10:35 Share Inviato 10 novembre 2009 - 10:35 yes, é imbullonata nel passaruota. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 10 novembre 2009 - 11:07 Autore Share Inviato 10 novembre 2009 - 11:07 Nel passaruota e nel vano del serbatoio non ci sono viti? No per il vano serbatoio. Passaruota non ci ho guardato ... c'è troppa melma e morchia. yes, é imbullonata nel passaruota. Ecco...appunto. Devo prima disifenstare la zona sotto al telaio e poi forse si vedranno i bulloni. Graaaazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 novembre 2009 - 15:50 Share Inviato 10 novembre 2009 - 15:50 Devo prima disifenstare la zona sotto al telaio e poi forse si vedranno i bulloni. Usa una bomba H, é il toccasano contro morchia e melma, attento a dosare bene l'idrogeno.... Una volta denuclearizzato il passaruota vedrai i bulloni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 10 novembre 2009 - 19:14 Autore Share Inviato 10 novembre 2009 - 19:14 Io non li vedo quei tre bulloni sul culo della cosa. L'ho appena fotografata e i due bulloni che a te si vedono, a me non ci sono. A memoria mi pare che non ci sia neanche il terzo bullone sotto al faro posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 10 novembre 2009 - 19:21 Share Inviato 10 novembre 2009 - 19:21 Scusa alex, ma i bulloni segnalati da emilio stanno nel passaruota e non nella parte che hai fotografato!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 10 novembre 2009 - 19:44 Autore Share Inviato 10 novembre 2009 - 19:44 Scusa alex, ma i bulloni segnalati da emilio stanno nel passaruota e non nella parte che hai fotografato!!! Hai ragione Enzo....sono rimbambito a volte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 10 novembre 2009 - 20:00 Share Inviato 10 novembre 2009 - 20:00 Bene bene bene ..... vedo che i lavori fervono e i "Maestri" si sono messi a disposizione....ne verrà un bellissimo post...... Alex, solo un consiglio : armati di pazienza e di macchina fotografica.....come si dice da queste parti...... "col tempo e la pasiensa gan fà il bus dul cu a vun che l'era senza" Che tradotto significa : non scoraggiarti che si risolve tutto !!!! Altra cosa....prima di andare a fondo con lo smontaggio dai una bella smorchiata.....magari anche con una lancia a pressione.....lavorerai meglio..... I cavi del cambio (come tutti gli altri) non fare il pidocchio e cambiali d'ufficio...magari anche le guaine.... Buon Lavoro Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 10 novembre 2009 - 20:10 Share Inviato 10 novembre 2009 - 20:10 Hai ragione Enzo....sono rimbambito a volte. :mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 10 novembre 2009 - 20:13 Share Inviato 10 novembre 2009 - 20:13 Alex, ho controllato le foto.....le leve alla partenza erano intatte....... Com'è che una è arrivata rotta ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 10 novembre 2009 - 20:17 Share Inviato 10 novembre 2009 - 20:17 Alex, ho controllato le foto.....le leve alla partenza erano intatte.......Com'è che una è arrivata rotta ? Riccardo si saranno fermati su una piazzola o su un autogrill e quando da un camion uno è partito con "lancioooo..." l'altro o non era pronto o non era preparato a reggere 120 kg.. (scena a cui ho assistito + volte tra due mezzi di noto vettore nazionale..). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 10 novembre 2009 - 20:23 Autore Share Inviato 10 novembre 2009 - 20:23 Alex, ho controllato le foto.....le leve alla partenza erano intatte.......Com'è che una è arrivata rotta ? Riccardo Non so Riccardo...ma poco importa. La leva è rotta nel punto di rotazione lì dove passa il dado che fa da perno. Può darsi che fosse già rotta e non ce siamo accorti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 13 novembre 2009 - 19:22 Autore Share Inviato 13 novembre 2009 - 19:22 Aggiornamento sui lavori: ho revisionato il carburatore dopo averlo tenuto per una notte intera in ammolla nel diluente nitro. Sostituito l'olio del cambio con Castrol Mtx80; dai carter è caduto pochissimo olio esausto. Ho sostituito tubo della benzina e il raccordo che esce dal serbatoio e va ad inserirsi nel tubo benzina. La candela nuova non faceva la scintilla fin quando non ho la centralina AT (con una di fortuna della mia Px) e relativo cavo che porta la corrente. Con la candela svitata dalla testata, ho dato diverse spedivellate e con gioia vedevo gli sbuffi di miscela che uscivano via. Ho richiuso il tutto ...e tanto ho spedivellato che alla fine... E' PARTITA! Qualche incertezza, qualche spegnimento, una lampadina che si è fulminata.... ma sono al settimo cielo! Contentissimo che il motore abbia ripreso a funzionare. I lavori continuano....alla prossima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 novembre 2009 - 19:41 MODERATOR Share Inviato 13 novembre 2009 - 19:41 Cos'e' quella roba rossa sulla vite del coperchietto del carburatore? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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