Vai al contenuto

Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

Spaghetti
 Share

Recommended Posts

vado a spanare i due bulloni esagonali che lo fissano al telaio.... li faccio belli tondi tondi..... dovrete sudare! ... maledetti.....:mrgreen:

Piuttosto mi sto accingendo ad andare in box per sperimentare una soluzione (irreversibile) per fissare in maniera salda il sottopedana alla pedana....

prendo il trapano e incrocio le dita....

non lo fare,se metti viti posticce si spacca dove entra la vite e stasera mi hanno confermato che NON E' ORDINABILE !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 214
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

non lo fare,se metti viti posticce si spacca dove entra la vite e stasera mi hanno confermato che NON E' ORDINABILE !!!!

Rieccomi qua....

ho fatto di peggio :Lol_5: ma sono soddisfatto.

Premesso che il diametro delle viti (autofilettanti nella plastica) che afferrano la pedana hanno un diametro di 4,3mm.... ho preso una punta da trapano di 4mm e in corrispondenza degli ultimi 2 fori della pedana (avvicinandoci ai cofani), ho fatto due buchi passanti fino ad uscire dall'altro lato del sottopedana :Lol_5::orrore:

Ho quindi fatto passare dalll'alto della pedana, delle viti a croce svasate, di 4mm di diametro e con qualche rondella,guarnizione e dado dall'altro lato, ho serrato il tutto. Adesso sì che il sotto pedana è saldo!!!

Domani rifinirò il lavoro dremellando qua e là l'eccedenza delle viti passanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

alex ovviamente si scherza, non te la prendere.

il problema è che col tempo il materiale del sottopedana tende a "cristallizzare" e diviene estremamente fragile, per cui a cause delle vibrazioni si può spaccare proprio nella zona del perno passante e da lì arrivare chisà dove. sulla mia era stato riparato così dalla "precedente gestione" e all'altezza del foro partiva la prima copiosa rottura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahaha Quoto!!! :risata::risata::risata::risata::risata:

Ci sei andato giù in maniera pesante?!?! :mrgreen:;-)

Mi sono fermato solo quando ho visto la punta del trapano uscire dall'altro lato del sottopedana.... dopodichè ho continuato a far girare la punta, muovendo su e giù trapano...così da "rettificare" il buco. :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fermato solo quando ho visto la punta del trapano uscire dall'altro lato del sottopedana.... dopodichè ho continuato a far girare la punta, muovendo su e giù trapano...così da "rettificare" il buco. :Lol_5:

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata: Sei un mito!! Così si fà, senza pietà!!! :mrgreen::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Hai anche fatto sbattere il mandrino nella plastica vero?? In modo da segnarla tutta??? :risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata: Sei un mito!! Così si fà, senza pietà!!! :mrgreen::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Hai anche fatto sbattere il mandrino nella plastica vero?? In modo da segnarla tutta??? :risata::risata::risata::risata:

Non sono così macellaio dopotutto.... e comunque ho trapanato dall'alto, cioè dalla pedana verso il sottopedana. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Aggiornamento:

serbatoio dell'olio bucato. sgrunt!

Incazzatissimo..... ri-sgrunt!

:rabbia::rabbia::rabbia:

Essendo di plastica, cerca di sgrassare bene la zona, poi cerca di ribadire a caldo (puoi usare il saldatore da stagno, con delicatezza) la zona dove c'è il buco. Infine una abbondante spennellata di ermetico a sigillare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo di plastica, cerca di sgrassare bene la zona, poi cerca di ribadire a caldo (puoi usare il saldatore da stagno, con delicatezza) la zona dove c'è il buco. Infine una abbondante spennellata di ermetico a sigillare.

Si ripara con quel sigillante che usano gli idraulici per i tubi in PVC,una volta c'ho tappato il serbatoio di un ciclomotore Piaggio(Non ricordo il nome:oops:)

Grazie per la dritta ma per la fretta non stato "completo" nel post precedente.

Ho ispezionato il serbatoio ed è già stato trattato in precedenza con procedimenti analoghi, ed in effetti la perdita viene proprio da una di queste "toppe". Ne ho individuate tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ispezionato il serbatoio ed è già stato trattato in precedenza con procedimenti analoghi, ed in effetti la perdita viene proprio da una di queste "toppe". Ne ho individuate tre.

da cha lato si è aperto ? non è normale che il serbatoio olio si buchi da solo...

quando ha smontato il serbatoio della benzina mica hai notato delle toppe all'interno del telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul telaio non visto toppe.

Il serbatoio dell'olio ha tre toppe( guardando la vespa dal di dietro verso avanti) sul lato destro in tre punti a diverse altezze, una delle quali perde copiosamente.

vado a fare delle foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono venute una chiavica... la luce era poca, il serbatoio nero.... la batteria scarica.... che giornata :rabbia: ( mi è anche caduta la lampada da lavoro ...vabbeh...)

Questo serbatoio deve aver visto giorni infami tempo addietro...... oltre alle toppe fatte qua e là, ho individuato una "cicatrice" gigantesca .... come se fosse stato squarciato e poi incollato con la plastica fusa....

In quale cassonetto della differenziata va messo?

DSCN4993.jpg

DSCN4994.jpg

DSCN4995.jpg

DSCN4996.jpg

DSCN4997.jpg

DSCN4998.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ne ho uno l'unico problema che il mio e' della Cosa 2 mentre dalle foto vedo che la tua e' il primo modello perche' il sebatoio dell'olio ha l'indicatore del livello mentre sulla Cosa 2 non c'era perche' avevano messo la spia sul contachilometri . Fammi sapere anche se se fai un giro su ebay.de lo trovi sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ne ho uno l'unico problema che il mio e della Cosa 2 mentre dalle foto vedo che la tua e' il primo modello perche' il sebatoio dell'olio ha l'indicatore del livello mentre sulla Cosa 2 non c'era perche' avevano messo la spia sul contachilometri . Fammi sapere anche se se fai un giro su ebay.de lo trovi sicuro

Grazie per l'interesse.

Credo di averlo trovato....

Non è difficile trovare un serbatoio...è difficile trovare un Leopoldo :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

e via.. dentro anche gli ammortizzatori.

Una faticaccia immane per svitare quello anteriore poichè svitando il dado girava anche l'ammortizzatore... ma tutto è bene quel che finisce bene.

A differenza del Px devo riconoscere che (salvo la difficoltà di cui sopra) è più semplice smontare e rimontare gli ammortizzatori della Cosa, in quanto il dado superiore di fissaggio dell'ammo posteriore è facilmente accessibile dal vano portacasco, mentre quello anteriore è raggiungibile da uno spioncino posto sul parafango ( è necessario smontare il nasello per lavorarci).

DSCN5032.jpg

DSCN5036.jpg

DSCN5039.jpg

DSCN5038.jpg

DSCN5041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

:orrore: Ma, quella macchia che si vede nel vano portacasco, è lamiera "mangiata" dalla ruggine? :orrore:

Se quel nero, è Ferox, perchè non vernici per maggiore protezione?

P.s.: :orrore: Urca, anche nella zona del n° di telaio? :mah::orrore:

Scusami Alex, non voglio gufare, ma prevedo problemi al collaudo.

Se incocci nel pignolo, rischi che non te la collauda!!!

Link al commento
Condividi su altri siti