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Vespa Cosa: rimettiamola in moto!


Spaghetti
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vado a spanare i due bulloni esagonali che lo fissano al telaio.... li faccio belli tondi tondi..... dovrete sudare! ... maledetti.....:mrgreen:

 

Piuttosto mi sto accingendo ad andare in box per sperimentare una soluzione (irreversibile) per fissare in maniera salda il sottopedana alla pedana....

 

prendo il trapano e incrocio le dita....

 

non lo fare,se metti viti posticce si spacca dove entra la vite e stasera mi hanno confermato che NON E' ORDINABILE !!!!

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non lo fare,se metti viti posticce si spacca dove entra la vite e stasera mi hanno confermato che NON E' ORDINABILE !!!!

 

Rieccomi qua....

 

ho fatto di peggio :Lol_5: ma sono soddisfatto.

 

Premesso che il diametro delle viti (autofilettanti nella plastica) che afferrano la pedana hanno un diametro di 4,3mm.... ho preso una punta da trapano di 4mm e in corrispondenza degli ultimi 2 fori della pedana (avvicinandoci ai cofani), ho fatto due buchi passanti fino ad uscire dall'altro lato del sottopedana :Lol_5::orrore:

Ho quindi fatto passare dalll'alto della pedana, delle viti a croce svasate, di 4mm di diametro e con qualche rondella,guarnizione e dado dall'altro lato, ho serrato il tutto. Adesso sì che il sotto pedana è saldo!!!

Domani rifinirò il lavoro dremellando qua e là l'eccedenza delle viti passanti.

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alex ovviamente si scherza, non te la prendere.

il problema è che col tempo il materiale del sottopedana tende a "cristallizzare" e diviene estremamente fragile, per cui a cause delle vibrazioni si può spaccare proprio nella zona del perno passante e da lì arrivare chisà dove. sulla mia era stato riparato così dalla "precedente gestione" e all'altezza del foro partiva la prima copiosa rottura..

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Hahahahaha Quoto!!! :risata::risata::risata::risata::risata:

Ci sei andato giù in maniera pesante?!?! :mrgreen:;-)

 

Mi sono fermato solo quando ho visto la punta del trapano uscire dall'altro lato del sottopedana.... dopodichè ho continuato a far girare la punta, muovendo su e giù trapano...così da "rettificare" il buco. :Lol_5:

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Mi sono fermato solo quando ho visto la punta del trapano uscire dall'altro lato del sottopedana.... dopodichè ho continuato a far girare la punta, muovendo su e giù trapano...così da "rettificare" il buco. :Lol_5:

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata: Sei un mito!! Così si fà, senza pietà!!! :mrgreen::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Hai anche fatto sbattere il mandrino nella plastica vero?? In modo da segnarla tutta??? :risata::risata::risata::risata:

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:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata: Sei un mito!! Così si fà, senza pietà!!! :mrgreen::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Hai anche fatto sbattere il mandrino nella plastica vero?? In modo da segnarla tutta??? :risata::risata::risata::risata:

 

Non sono così macellaio dopotutto.... e comunque ho trapanato dall'alto, cioè dalla pedana verso il sottopedana. :ciao:

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serbatoio dell'olio bucato. sgrunt!

Incazzatissimo..... ri-sgrunt!

 

:rabbia::rabbia::rabbia:

 

 

Essendo di plastica, cerca di sgrassare bene la zona, poi cerca di ribadire a caldo (puoi usare il saldatore da stagno, con delicatezza) la zona dove c'è il buco. Infine una abbondante spennellata di ermetico a sigillare.

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Essendo di plastica, cerca di sgrassare bene la zona, poi cerca di ribadire a caldo (puoi usare il saldatore da stagno, con delicatezza) la zona dove c'è il buco. Infine una abbondante spennellata di ermetico a sigillare.

 

Si ripara con quel sigillante che usano gli idraulici per i tubi in PVC,una volta c'ho tappato il serbatoio di un ciclomotore Piaggio(Non ricordo il nome:oops:)

 

 

Grazie per la dritta ma per la fretta non stato "completo" nel post precedente.

 

Ho ispezionato il serbatoio ed è già stato trattato in precedenza con procedimenti analoghi, ed in effetti la perdita viene proprio da una di queste "toppe". Ne ho individuate tre.

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Ho ispezionato il serbatoio ed è già stato trattato in precedenza con procedimenti analoghi, ed in effetti la perdita viene proprio da una di queste "toppe". Ne ho individuate tre.

 

da cha lato si è aperto ? non è normale che il serbatoio olio si buchi da solo...

quando ha smontato il serbatoio della benzina mica hai notato delle toppe all'interno del telaio?

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Sul telaio non visto toppe.

 

Il serbatoio dell'olio ha tre toppe( guardando la vespa dal di dietro verso avanti) sul lato destro in tre punti a diverse altezze, una delle quali perde copiosamente.

 

 

vado a fare delle foto....

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Le foto sono venute una chiavica... la luce era poca, il serbatoio nero.... la batteria scarica.... che giornata :rabbia: ( mi è anche caduta la lampada da lavoro ...vabbeh...)

 

Questo serbatoio deve aver visto giorni infami tempo addietro...... oltre alle toppe fatte qua e là, ho individuato una "cicatrice" gigantesca .... come se fosse stato squarciato e poi incollato con la plastica fusa....

 

In quale cassonetto della differenziata va messo?

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Forse ne ho uno l'unico problema che il mio e' della Cosa 2 mentre dalle foto vedo che la tua e' il primo modello perche' il sebatoio dell'olio ha l'indicatore del livello mentre sulla Cosa 2 non c'era perche' avevano messo la spia sul contachilometri . Fammi sapere anche se se fai un giro su ebay.de lo trovi sicuro

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Forse ne ho uno l'unico problema che il mio e della Cosa 2 mentre dalle foto vedo che la tua e' il primo modello perche' il sebatoio dell'olio ha l'indicatore del livello mentre sulla Cosa 2 non c'era perche' avevano messo la spia sul contachilometri . Fammi sapere anche se se fai un giro su ebay.de lo trovi sicuro

 

Grazie per l'interesse.

 

Credo di averlo trovato....

Non è difficile trovare un serbatoio...è difficile trovare un Leopoldo :Lol_5:

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e via.. dentro anche gli ammortizzatori.

Una faticaccia immane per svitare quello anteriore poichè svitando il dado girava anche l'ammortizzatore... ma tutto è bene quel che finisce bene.

 

A differenza del Px devo riconoscere che (salvo la difficoltà di cui sopra) è più semplice smontare e rimontare gli ammortizzatori della Cosa, in quanto il dado superiore di fissaggio dell'ammo posteriore è facilmente accessibile dal vano portacasco, mentre quello anteriore è raggiungibile da uno spioncino posto sul parafango ( è necessario smontare il nasello per lavorarci).

DSCN5032.jpg

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DSCN5039.jpg

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DSCN5041.jpg

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:orrore: Ma, quella macchia che si vede nel vano portacasco, è lamiera "mangiata" dalla ruggine? :orrore:

Se quel nero, è Ferox, perchè non vernici per maggiore protezione?

P.s.: :orrore: Urca, anche nella zona del n° di telaio? :mah::orrore:

Scusami Alex, non voglio gufare, ma prevedo problemi al collaudo.

Se incocci nel pignolo, rischi che non te la collauda!!!

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