Gabriele82 Inviato 8 novembre 2009 - 11:41 Share Inviato 8 novembre 2009 - 11:41 Ciao a tutti! apro questa discssione per fare un pò di chiarezza, insieme, parlandone, sulle possibili configurazioni di un blocco primavera, avendo come base di partenza un g.t.polini 130. un amico infatti mi ha gentilmente regalato un polini, penso sia un monofascia, senza pistone. probabilmente basterebbe comprarne uno nuovo(di pistone), devo però fare verificare se necessita di rettifica. Detto questo, vorrie capire le varie strade che si potrebbero percorrere per settarlo. il suo g.t originale 125 è stato rettificato, è in rodaggio, ma per ora non va un granchè, gli do ancora tempo per slegarsi, ma intanto vorrei discuterne con voi. il blocco è sato recentemente revisonato in gni vite, tutti i cuscinetti, e crocera nuova, sito siluro nuova, albero reibiellato....... ditemi la vostra! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 novembre 2009 - 16:29 Share Inviato 8 novembre 2009 - 16:29 Ti sei già risposto: il suo g.t originale 125 è stato rettificato, è in rodaggio, ma per ora non va un granchè, gli do ancora tempo per slegarsi Quando avrai finito il rodaggio oltre al gruppo termico si saranno slegati i cuscinetti, la biella, crocera.... Poi vedrai se migliora oppure no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 novembre 2009 - 16:42 Share Inviato 8 novembre 2009 - 16:42 Ti sei già risposto: Quando avrai finito il rodaggio oltre al gruppo termico si saranno slegati i cuscinetti, la biella, crocera.... Poi vedrai se migliora oppure no Infatti... Anche il PX con il Dr in rodaggio era legatissimo, rodalo per bene, e poi vedi che i giri li prende 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 8 novembre 2009 - 17:39 Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:39 ti spiego cosa farò nn appena le finanze sono migliori... allora polini 130 mono, basetta da 2 mm alla base del cilindro, testata incassata nel cilindro tramite rettifica, luce di scarico lucidata assieme alla testata... poi naturalmente si curerà la carburazione e l'anticipo se necessario... naturalmente manterrò la siluro... voglio una vespa in " incognita " 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 novembre 2009 - 23:12 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 23:12 Ti sei già risposto: Citazione: il suo g.t originale 125 è stato rettificato, è in rodaggio, ma per ora non va un granchè, gli do ancora tempo per slegarsi Quando avrai finito il rodaggio oltre al gruppo termico si saranno slegati i cuscinetti, la biella, crocera.... Poi vedrai se migliora oppure no __________________ Infatti... Anche il PX con il Dr in rodaggio era legatissimo, rodalo per bene, e poi vedi che i giri li prende Non mi sono spiegato, o tempo si al primavera di slegarsi, ma comunque prima o poi il polini lometto su...., a prescidere da quanto si slega! volevo sapere se posso montarlo plug & play, oppure devo aprire e lavorare, e di quanto,carburo da adottare...insomma queste cosette.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 novembre 2009 - 13:21 Autore Share Inviato 11 novembre 2009 - 13:21 una curiosità... per allungare i rapporti devo montare i rapporti a denti dritti o esistono anche elicoidali? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 novembre 2009 - 14:35 Autore Share Inviato 14 novembre 2009 - 14:35 uppettino.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 14 novembre 2009 - 14:57 Share Inviato 14 novembre 2009 - 14:57 come rapporti elicoidali, onde evitare il classico fischio , montai su un 100 polini la 22\63, il primavera in origine monta se non erro la 24\61 se non erro, su un altro motore con 130 polini a doppia alimentazione monto la 27 \69 . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 novembre 2009 - 15:50 Autore Share Inviato 14 novembre 2009 - 15:50 la 27/69 che tu sappia è a denti dritti o elicoidali? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 14 novembre 2009 - 16:12 Share Inviato 14 novembre 2009 - 16:12 la 27/69 che tu sappia è a denti dritti o elicoidali? la mia e' a denti dritti, non credo che la facciano anche del tipo elicoidale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 14 novembre 2009 - 16:59 Share Inviato 14 novembre 2009 - 16:59 ciao a tutti allora gabriele : fai controllare in rettifica se non ti convince ad occhio la canna del cilindro ! se non è mai stato rettificato potresti acquistare un pistone malossi ( è 57,5 ) lavori il cilindro sia in aspirazione che allo scarico( max il 70% del cordale) e poi lo fai rettificare a 57,5! prendi un albero in corsa 53 o in 54 ( cosi' facendo arriveresti al max a 140cc reali!! poi lavoratina ai carters a seconda se lo monti dritto o girato! naturalmente acccensione completa con cono da 20! annaffi con carburatori da 28 a 34 a piacere! marmitta ...." dipende da quanto vuoi spendere! cosi' strutturato avrai molta coppia la campana potresti anche azzardare una 29/68 poi eventualmente accorci col pignone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 14 novembre 2009 - 17:31 Share Inviato 14 novembre 2009 - 17:31 ciao a tutti allora gabriele : fai controllare in rettifica se non ti convince ad occhio la canna del cilindro ! se non è mai stato rettificato potresti acquistare un pistone malossi ( è 57,5 ) lavori il cilindro sia in aspirazione che allo scarico( max il 70% del cordale) e poi lo fai rettificare a 57,5! prendi un albero in corsa 53 o in 54 ( cosi' facendo arriveresti al max a 140cc reali!! poi lavoratina ai carters a seconda se lo monti dritto o girato! naturalmente acccensione completa con cono da 20! annaffi con carburatori da 28 a 34 a piacere! marmitta ...." dipende da quanto vuoi spendere! cosi' strutturato avrai molta coppia la campana potresti anche azzardare una 29/68 poi eventualmente accorci col pignone! occhio che la 29\68 e' del tipo a denti dritti, se ho capito bene gabriele vuole il tipo elicoidale sicuramente per una maggiore silenziosita' , se non ricordo male si trovava pure la 25\59 sempre con denti elicoidali, ma parlo di quasi 20 anni fa' , certo la configurazione che hai proposto sara' ben dotata di c.c. e cv, e sicuramente in accellerazzione alleggerisce l'avantreno e soprattutto il portafoglio !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 novembre 2009 - 22:19 Autore Share Inviato 14 novembre 2009 - 22:19 occhio che la 29\68 e' del tipo a denti dritti, se ho capito bene gabriele vuole il tipo elicoidale sicuramente per una maggiore silenziosita' , se non ricordo male si trovava pure la 25\59 sempre con denti elicoidali, ma parlo di quasi 20 anni fa' , certo la configurazione che hai proposto sara' ben dotata di c.c. e cv, e sicuramente in accellerazzione alleggerisce l'avantreno e soprattutto il portafoglio !! Esattamente, volevo evitare i denti dritti,per girare in incognito, o circa. la marmitta, che ho già è una siluro, nuova nuova. Interessante la ricetta di ONLYET3, molto "cavalluta". sicuramente il ciindro lo faccio rettificare. per le lavorazioni invece hai dettagli? altra cosa, cosa intendi per montarlo diritto o girato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 novembre 2009 - 13:51 Share Inviato 15 novembre 2009 - 13:51 Esattamente, volevo evitare i denti dritti,per girare in incognito, o circa.la marmitta, che ho già è una siluro, nuova nuova. Interessante la ricetta di ONLYET3, molto "cavalluta". sicuramente il ciindro lo faccio rettificare. per le lavorazioni invece hai dettagli? altra cosa, cosa intendi per montarlo diritto o girato? In base alla marmitta che vuoi scegliere, puoi montare il cilindro normalmente o girato di 180°, in maniera tale da avere lo scarico dalla parte opposta di dove era in origine. Ovviamente se raccordi i carter per un cilindro girato non puoi più ritornare a montarlo dritto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 novembre 2009 - 13:54 Autore Share Inviato 15 novembre 2009 - 13:54 AHHHHHHH... behla marma è la ua siluto nuova quindi sarà dritto... ma il cilindro è semrpe lo stesso che si puògirare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 novembre 2009 - 13:57 Share Inviato 15 novembre 2009 - 13:57 AHHHHHHH...behla marma è la ua siluto nuova quindi sarà dritto... ma il cilindro è semrpe lo stesso che si puògirare? Se devi montare la siluro non ce bisogno. Yes, il cilindro è sempre il solito, ma girato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 novembre 2009 - 13:59 Autore Share Inviato 15 novembre 2009 - 13:59 bene...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 15 novembre 2009 - 14:18 Share Inviato 15 novembre 2009 - 14:18 :mavieni:il 130 polini anche lui non e un gran missile ma sicuramente e gia molto meglio del 125 .sul primavera di un mio amico ne avevamo montato uno ,di 130 solo lui con il resto originale il risultato e stato che in velocita max prima segnava 85 e dopo 90 pero aveva preso un buon tiro ai bassi e ai medi. io penso che con un bel 22 o 24 di carb le cose cambirebbero ...poi se lo metti con il polini.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 15 novembre 2009 - 15:35 Share Inviato 15 novembre 2009 - 15:35 beh se la marmitta rimane la siluro è ovvio che non si possa pretendere la luna:=) ossia se ben pulita ecc fara' il suo onesto lavoro come una proma! comunque se hai la 24/61 va piu' che bene altrimenti cè la 27/69 a denti elicoidali( cerca fra surfllex /newfren ecc)comunque i denti dritti non è detto che debbano fischiare per forza! per cio che concerne il motore se lo monti dritto dovrai lavorare i carters in funzione di come lavorerai il cilindro ossia eventuali" scivoli alla tedesca" ecc considera sempre che il cilindro deve"infilarsi dentro i 2 semicarters e quindi i vari travasi e le lavorazioni devono essere sincronizzate! inoltre un bel 28 è la morte sua , in ultima vedi che accensione vuoi montare : il v olano primavera/et3 è un peso! eventualmente sostituisci!!! www.vespa-servizio.com/officina/speedcalculator-vespa/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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