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Impianto elettrico px arcobaleno


ucciful
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Cari colleghi,

 

sono il felice proprietario di 2 px arcobaleno, uno del 1984 (con quasi 90.000 km) ed uno del 2000 (i primi Euro 1).

Da poco ho preso un PX 125 arcobaleno con avviamento elettrico (esterno, posto accanto all’ammortizzatore posteriore), starter elettrico e miscelatore.

 

Il problema è proprio l’impianto elettrico…semidistrutto!! Non ho trovato purtroppo gli schemi nel sito (il motore dovrebbe essere vnx2m) e mi domandavo quindi se qualcuno li possiede…

 

In alternativa, posso eliminare batteria, starter elettrico, motorino di avviamento, e rifare l’impianto come per il px arcobaleno “normale”?

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  • 3 years later...

salve ragazzi,ho cercato in lungo e in largo quanto concernenti il PX ARCOBALENO,ma non sono riuscito a trovare niente in merito...veniamo al dunque:posseggo un PX 125 E ELESTART arcobaleno datato 1997,VNX2T 30XXX come iniziali....l'ho acquistato a luglio,e l'ho usato così com'era..da poco ho effettuato il rimontaggio ,ma dell'impianto elettrico non va quasi niente....bè,ho controllato tutte connsessioni al nasello,e sono ok...ho cercato qui,e in rete i vari schemi elettrici dell'arcobaleno,ma non ho trovato niente che abbia i fili del mio stesso colore...secondo me è stata abbastanza "manomessa" la vespa in se stessa nel senso che mancava la boccetta del mix trasparente sul tunnel,il serbatoio è senza mix...e vabbè...non mi interessa...ma ho paura che sia stato manomesso pure d'impianto...tengo a precisare che E' PRESENTE BATTERIA E MOTORINO D'AVVIAMENTO....ma ho visto che ci sono vari modelli di impianti...sapreste dirmi quale modello possa essere??? cosi lo compro senza sbagliare e lo cambio... non so davvero più dove sbattere la testa....grazie in anticipo!

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ciao sono il possessore di una px 125e arcobaleno elestart del 1984

la moto e' stata appena restaurata e ne ho passate di cotte e di crude per rifare tutto l'impianto elettrico che purtroppo non sono riuscito a trovare.

In alternativa ne ho acquistato uno usato di una px my con avviamento elettrico sempre e con qualche modifica sostanziale cioe' : sostituzione dello statore a 7 fili con uno a 5 delle recenti vespe , sostituzione del regolatore con uno con codice " molto importante " 230824 " altrimenti non riusciresti a tener in carica la batteria ed infine il rele' frecce. se hai bisogno di maggiori delucidazioni non esitare a chiedere !

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ciao checcozalone....io l'impianto l'ho trovato dell'arcobaleno...ma siccome c'è un botto di schemi riguardanti la serie Arcobaleno Elestart,non so quale ci voglia...il mio attuale impianto,a occhio originale,non ha schema di rispecchio...quelli che ho trovato in rete,non hanno gli stessi colori....

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MODERATOR
ciao checcozalone....io l'impianto l'ho trovato dell'arcobaleno...ma siccome c'è un botto di schemi riguardanti la serie Arcobaleno Elestart,non so quale ci voglia...il mio attuale impianto,a occhio originale,non ha schema di rispecchio...quelli che ho trovato in rete,non hanno gli stessi colori....

 

Intanto, il tuo attuale impianto ha lo statore con 5 o 7 fili?

 

Vol.

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ciao VOLUMEXIT,grazie innanzitutto per l'interessamento... ho lo statore Ducati a 5 fili

-verde

-rosso

-bianco alla bobina

e

-nero

-blu all'impianto...ho scaricato il file dello schema da scooterhelp,riferendomi a px arcobaleno elestart '84 con batteria e avviamento elettrico...ma alcuni "blocchi" non tornano...con i colori sul mio PX...ad esempio,in fondo alla fine dei conti,nel blocco batteria,mi rimane fuori un rosso-nero e un rosso bianco!! e al regolatore,mi manca un ipotetico GIALLO che andrebbe allo statore......ora al regolatore è presente:NERO solito di massa a telaio,grigi(2) e un bianco che andrà all'intermittenza,e poi in impianto....ora sto aspettando il teleruttore piaggio....,poi ho i fili del teleruttore,ed un ipotetico Rosa che mi sale al manubrio,credo sia un consenso alla leva frizione...per l'accensione,che ho provveduto a mettere a massa,in quanto dell'interruttore nemmeno l'ombra....

-bianco

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ah ok,fa nulla...in pratica sono andato al rimontaggio,dopo la verniciatura,e per essere tranquillo,e non rismontare tutto dopo per qualche anomalia,avevo deciso di affidarmi allo schema elettrico,per montare tutto al volo,ma il fatto sta che quelli che ho trovato,differiscono in alcuni blocchi,quindi come ben capirai,se da punto X sull'impianto mi parte giallo e da schema mi parte nero e incima non lo trovo,e mi avanzano fili,dedurrai che la cosa is not a normal....non è come cristo comanda... =) quindi avevo postato per sapere se qualcuno era a conoscenza di più schemi nell'arco della produzione arcobaleno...o se si è usato un impianto solo i tutta la prod.elestart arcobaleno...cosi capirei se la vespa bastarda ce l'ho solo io....ahahahah

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io ti consiglierei di mettere da parte gli schemi perche' purtroppo sono molto complicati da decifrare e il piu' delle volte differiscono per colori... ad occhio e croce se tu parli di una px 125e arcobaleno elestart dell'84 deve assolutamente avere uno statore a 7 fili in uscita altrimenti hai un impianto delle recenti vespe sempre con avviamento elettrico posso cmq postarti uno schema

px200e px150e px125e VSX1T_batt.pdf

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MODERATOR

Se hai lo statore a 5 fili, e' probabile che la tua vespa abbia gia' un impinto tipo PX Millenium. Prova a confrontarti con l'impioanto del Millenium e vedi se ti torna. Sicuramente non e' uguale a quello dell'elestart anni '80. che aveva per esempio le frecce sotto batteria(il MY non le ha) lo statore a 7 fili(il MY come i PX arcobaleno non elestart hanno il classico statore a 5 fili). etc.

 

Ciao,

 

Vol.

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saluti amici...ci sono novità....finalmente dopo tanto spulciare in rete ho scovato lo schema "latitante":risata1: !! il suddetto manuale d'officina si trova al seguente link:

 

http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/10/impianto-elettrico.pdf

 

è quello originale piaggio,ed illustra tutto ma proprio tutto cosa concerne l'elettricità nella vespa.in questo caso il PX... dallo schema elettrico,dallo schema di principio a blocchi passo passo...intanto oggi ho seguito il blocco accensione,montato il teleruttore,e alla prima prova è partita....

-BLOCCO ELESTART OK!:lol:

ora domani passo ai blocchi "lampeggiatori" e "fanaleria".vi invito a guardare il link,in quanto è molto esplicativo,e se volete metterlo nella sezione download,lo scannerizzo e lo mando ad un moderatore....saluti,e grazie ancora chi mi ha indirizzato nelle soluzioni...ai prossimi aggiornamenti!:rulez:

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