crislink Inviato 8 novembre 2009 - 19:00 Share Inviato 8 novembre 2009 - 19:00 Ho indagato finalmente sul perchè la sella della mia vespa non si chiude ho smontato la serratura e ho dato un occhiata per vedere se c'era qualche problema: la serratura è quella in foto, non quella con le lastrine che si chiudono sul piolo della sella ora il problema è che se chiudo la sella e giro la chiave, il meccanismo si blocca, ma non impedisce l'apertura della sella anche con le mani facendo un pò di forza quindi i problemi secondo me possono essere 2: o il piolo della sella si è consumato, o si è cosumata la lastra che della serratura che si chiude sul piolo ora ho fatto una foto alla serratura smontata.. anche se il bordino è un pò consumato, non mi sembra che sia così tanto consumato rispetto alla foto di una serratura nuova... non saprei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivoperlavespa Inviato 8 novembre 2009 - 19:06 Share Inviato 8 novembre 2009 - 19:06 Ho indagato finalmente sul perchè la sella della mia vespa non si chiude ho smontato la serratura e ho dato un occhiata per vedere se c'era qualche problema: la serratura è quella in foto, non quella con le lastrine che si chiudono sul piolo della sella ora il problema è che se chiudo la sella e giro la chiave, il meccanismo si blocca, ma non impedisce l'apertura della sella anche con le mani facendo un pò di forza quindi i problemi secondo me possono essere 2: o il piolo della sella si è consumato, o si è cosumata la lastra che della serratura che si chiude sul piolo ora ho fatto una foto alla serratura smontata.. anche se il bordino è un pò consumato, non mi sembra che sia così tanto consumato rispetto alla foto di una serratura nuova... non saprei... per caso hai provato ad aggiugere una rondella sotto al piolo per far più spessore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 novembre 2009 - 19:08 MODERATOR Share Inviato 8 novembre 2009 - 19:08 Potrebbe anche essere che la sella e' montata troppo in avanti. In questo modo la piatra non riesce ad agganciarsi al piolo. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 8 novembre 2009 - 19:16 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 19:16 per caso hai provato ad aggiugere una rondella sotto al piolo per far più spessore? in effetti gia c'erano un paio di rondelle vicino al piolo, comunque ora faccio un pò di prove per vedere se è qualcosa che ha a che fare con lo spessore... come è possibile che la sella sia montata troppo avanti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 novembre 2009 - 19:39 MODERATOR Share Inviato 8 novembre 2009 - 19:39 come è possibile che la sella sia montata troppo avanti? I fori nella staffa della sella sono ovali(asolati) quindi la sella non monta in una sola posizione ma puo' essere spostata avanti e indietro. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 8 novembre 2009 - 19:47 Share Inviato 8 novembre 2009 - 19:47 Fai così: allenta i bulloni che fissano la sella ma non troppo, in modo che tu possa spostare la sella sia in avanti che indietro e provi con la chiave a chiudere la serratura, quando riesci a chiudere ed aprire senza problemi serra i bulloni e il gioco e fatto. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 8 novembre 2009 - 20:11 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 20:11 mmm allora ho fatto le seguenti prove: ho aggiunto molte rondelle al piolo della sella ho spostato la sella più indietro siccome ho il portapacchi, ho infilato diverse rondelle da sotto al portapacchi in corrispondenza del foro del piolo della sella, per fare spessore e raddrizzare purtroppo sono riuscito solamente a prevenire l'apertura della sella con le mani, ma anche se è chiusa, un minimo di pressione sulla serratura permette lo scatto e dell'apertura... farò altre prove con un piolo nuovo domani, perchè quello di adesso ha la filettatura consumata verso la fine... forse il problema è che la zona serbatoio sella non è perfettamente parallela al suolo ma va leggermente inclinando (credo sia comunque naturale), e ciò non fa incastrare il piolo perpendicolarmente alla serratura... ah poi vorrei chiedervi una cosa: il pulsante per tirare l'alria non funziona e viene fuori troppo rispetto a prima.. può essere che quando ho smontato il coperchio del carburatore per pulire il filtro dell'aria ho inavvertitamente staccato qualcosa? oppure si è staccato qualcosa sotto il serbatoio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 9 novembre 2009 - 18:06 Autore Share Inviato 9 novembre 2009 - 18:06 oggi ho comprato il nuovo pernetto della sella, e confrontandoli accuratamente, il mio avevo già notato che era un pò diverso (tronco cono e non a punta) e poi aveva anche poco spessore di aggancio, mentre quello nuovo è il classico a cono e ha il doppio dello spessore l'ho montato sotto la pioggia e ho subito visto i risultati: ora non si apre la sella anche se è aperta la serratura! in verità ci sarebbero delle regolazioni da fare ma già mi sono fatto mezzo bagno e l'ho lasciato così, che a chiudere resta chiuso mentre ad aprire si fa un pochino di fatica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 9 novembre 2009 - 19:21 Share Inviato 9 novembre 2009 - 19:21 Devi solo regolare con calma l'esatta posizione della sella!! Lascia i perni lenti e prova finchè non raggiungerai l'esatta posizione di aggancio, solo ora alza piano piano la sella e serra i perni. Troppe rondelle peggiorano la situazione, devi mettere solo quelle che servono (addirittura col portapacchi, devi proprio eliminarle). Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts