Vai al contenuto


Provocazione: perchè la Vespa d'inverno?


David05
 Share

Recommended Posts

Riferimento: Provocazione: perchè la Vespa d'inverno?

 

 

PERCHE' SI!

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono freddolosissimo, sono un terrone che vive da 7anni nella pianura padana, non potete immaginare quanto soffra l'umidità dell'inverno veneto e lombardo..tuttavia non c'è un mezzo migliore per muoversi in una città come verona dove tutto è centro storico, il parcheggio non esiste ed il traffico è spessiiiiiiiissimo intasato. uso un casco tipo elmetto (come si dice modello jet o demijet?). il parabrezza sono obbligato a portarlo, morirei altrimenti, anche se lo odio ed è inguardabile ma mi ripara anche dalla pioggia in faccia visto che non ho visiera...per non parlare del tucano che davvero non riesco nemmeno ad immaginarmelo sulla vespa, non riuscirrei mai a metterlo! quindi giacca tucano sciarpa guanti ecc ecc e parabrezza e via andare! poi girare in vespa è divertentissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Parabrezza, abbigliamento specifico, copricambe, casco integrale... se ti attrezzi bene, andare in Vespa in inverno è come andarci d'estate.

 

Io non ho proprio voglia di attrezzarmi e quindi non utilizzo spesso la Vespa d'inverno. Ma se non avessi alternative valide, lo farei sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo ai colleghi "invernali"; anche io uso le me vespe anche d'inverno, anzi diventa una pausa di riflessione irrinuncibile, specie andando al lavoro. non è solo un discorso di comodità.

uniche precauzione: giacca tucano e parabrezza alto e via (sono solo combattuto se montare un termoscudo o no...)

 

ps. per che lamenta l'effetto vela io l'ho risolto inclinandolo spessorando le staffe nella parte verso il guidatore con un adeguato numero di rondelle, provate....

 

ciao franco....mi ha incuriosito il fatto che x limitare l'effetto vela hai inclinato le staffe del parab. ma sai che lo avevo pensato pure io ..ma nn capisco xke' hai messo le rondelle e nn hai piegato un po' le staffe.... se hai foto potresti mandarle ? sn curioso ! grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' una scelta di vita, la mia per l'inverno e' equipaggiata con coprigambe tucano, e parabrezza , l'auto solo per accompagnare i familiari .

Certo per un vecchietto come te ci vorrebbe anche la stufetta elettrica!!!!:Lol_5::Lol_5:

L'anno scorso propio a novembre mi si era rotta la macchina e per girare ed andare a lavoro utilizzavo il px.....

Naturalmente non equipaggiato per l'inverno (senza parbrezza, nessun coprigambe e casco aperto):azz::azz::azz:

Risulatato quasi congelato.....:mavieni::mavieni:

Eviterei però la situazione traffico ti fa venir voglia di prenderla.....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque...penso vadano messe nei bulloni che vanno avvitati nel manubrio, quelli più vicino a te quando sei in sella.

 

 

nn credo sia una buona soluzione...i bulloni nn stringono bene e con le vibrazzioni si rischia di farli allentare con spiacevoli conseguenze...credo cha una soluzione piu' efficace sia quella di inclinare un po' le aste che tengono il parabrezza..cmq domani lo faro' poi vi aggiornero' sui risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto aspettando il mini cuppini serigrafato da quasi un mese. Ogni volta che contatto il ricambista mi dicono "fine settimana" o "inizi settimana prossima" rispettivamente se li chiamo a inizio o fine settimana :rabbia: Non vedo l'ora cmq, ché le temperature cominciano a scendere.

 

Per quanto riguarda l'armamentario sottoscrivo: se ben attrezzati d'inverno si gira alla grande, quanto meno in città. Ah, dall'inverno scorso ho scoperto le gomme termiche, altro must per la mia ciospa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito d'inverno non uso la Vespa ... prima di tutto perché fa molto freddo per i miei gusti ( di solito anche sotto lo zero ), poi con la neve non mi andrebbe proprio e neanche con la pioggia ... solo se è asciutto la tiro fuori, ma solo per fare qualche giro e basta ...

 

Preferisco la macchina d'inverno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

caldo o freddo non fa differenza, girare in vespa mi piace un sacco.

ma quando piove preferisco lasciare la vespa in garage,

la pioggia proprio non la sopporto!

basta poco perchè le strade nella mia zona diventino torrenti, e auto e camion in sorpasso finiscono per farti la doccia :nono:

anch'io in quel caso preferisco la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn credo sia una buona soluzione...i bulloni nn stringono bene e con le vibrazzioni si rischia di farli allentare con spiacevoli conseguenze...credo cha una soluzione piu' efficace sia quella di inclinare un po' le aste che tengono il parabrezza..cmq domani lo faro' poi vi aggiornero' sui risultati

 

 

occorre sempre mettere le rondelle spaccate, per evitare che si svitino. e poi non penso ne abbia messe tante penso che 3/4 possan bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parabrezza, abbigliamento specifico, copricambe, casco integrale... se ti attrezzi bene, andare in Vespa in inverno è come andarci d'estate.

 

Io non ho proprio voglia di attrezzarmi e quindi non utilizzo spesso la Vespa d'inverno. Ma se non avessi alternative valide, lo farei sicuramente.

 

ma vaaaaa!!!! l unico rimedio al freddo è quello del nonno 2 o 3 giornali sotto il giubotto e via...tralaltro ha anche il vantaggio di essere economico :-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

..anche se difficilmente scendiamo sotto i -2 in pieno inverno..

 

Azz... qua è già 15 giorni che al mattino alle 5 vedo tutto bianco di ghiaccio e quelle temperature :azz: Ma lo ammetto, per farmi quei 5 minuti di strada per arrivare al lavoro uso la macchina anche d'estate :roll:

 

 

nn credo sia una buona soluzione...i bulloni nn stringono bene e con le vibrazzioni si rischia di farli allentare con spiacevoli conseguenze...

 

Le staffe sia con che senza rondelle (sia con le staffe dritte oppure inclinate) come le fissi al manubrio se non con dei bulloni? :mah: :mah: :mah:

 

Comunque un buon motivo per usare la vespa d'inverno l'ho scoperto ieri pomeriggio in una strada deserta, una bella multa fatta dai vigili del pianalto astigiano :azz: :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per salutare tutti visto che è il mio primo post :oops:..

 

Premesso che è il primo inverno che mi faccio in Vespa, per usarla mi son buscato una bronchite coi fiocchi :azz:.. Prossimo acquisto parabrezza!

 

Anchio sono di Perugia e l'inverno qui si fa sentire, sopratutto la mattina presto quando si va al lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che è il primo inverno che mi faccio in Vespa, per usarla mi son buscato una bronchite coi fiocchi :azz:.. Prossimo acquisto parabrezza!

 

A me ci sono voluti 16anni di vespa d'inverno per prendere la bronchite, ma alla fine ce l'ho fatta :mrgreen: da quel giorno ho montato un parabrezzino, ma in ogni caso ho sviluppato degli anticorpi grossi come tacchini e posso andare in giro in maniche corte anche d'inverno :ciao: :ciao:

Benvenuto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per salutare tutti visto che è il mio primo post :oops:..

 

Premesso che è il primo inverno che mi faccio in Vespa, per usarla mi son buscato una bronchite coi fiocchi :azz:.. Prossimo acquisto parabrezza!

 

Anchio sono di Perugia e l'inverno qui si fa sentire, sopratutto la mattina presto quando si va al lavoro..

 

Benvenuto si VR!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

occorre sempre mettere le rondelle spaccate, per evitare che si svitino. e poi non penso ne abbia messe tante penso che 3/4 possan bastare.

 

io giro con 5 rondelle zincate e nulla altro sui due bulloni più vicini al pilota.serrando bene tutto il pacchetto di rondelle si deforma e funge anche da antisvitamento.consiglio solo di usare bulloni di zincato M8 classe 8.8 (si trovano in praticamente tutte le ferramenta, la classe è incisa sulla testa) per non avere sorprese serrando; evitate i bulloni compresi nei kit.

in 30000 km non si è mai allentato niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per salutare tutti visto che è il mio primo post :oops:..

 

Premesso che è il primo inverno che mi faccio in Vespa, per usarla mi son buscato una bronchite coi fiocchi :azz:.. Prossimo acquisto parabrezza!

 

Anchio sono di Perugia e l'inverno qui si fa sentire, sopratutto la mattina presto quando si va al lavoro..

 

Benvenuto inanzitutto. La Vespa è un camaleonte da usarsi praticamente sempre, l'importante è attrezzarsi bene.

un abbigliamento all'altezza non vuol dire necessariamente una giacca tecnica o di marca (che è sempre meglio).Consiglio di provare l'effetto camera d'aria, ovvero quando fa freddo davvero mettere sulla giacca anche un antipioggia.. sembra poco ma fa miracoli.. provare per credere.e poi antipioggia sempre a portata di mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il benvenuto! Spero che si vedrà l'avatar che ho caricato, ho avuto qualche problema per caricarlo..

 

Credo che comunque rimanga una questione personale se vespizzare o meno d'inverno, io non credo che lo farò, a prescindere dalle precauzioni dipende da quanto si resiste al freddo e ai malanni, nel mio caso poco poco.. :cry:

 

Aspetterò la primavera per scorrazzare..! Comunque gloria ai temerari che si avventurano al freddo e al gelo!:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...