Vai al contenuto



Libro by vesparesources


fabris78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. In questi giorni mi chiedevo se potra mai concretizzarsi l'idea di un nuovo libro tecnico sulla vespa. Scritto da chi direte voi? da noi! da tutti noi! in giro lo sappiamo ci sono delle pubblicazioni riguardo la vespa piene di errori, incomplete e imprecise. La mia idea è quella di due libri: il primo volume dedicato a tutti i modelli dalla 98 all'ultima px (frulli esclusi). Con tutte le informazioni tecniche, le foto, i vari particolari che la contraddistinguono (fregi, scritte,manopole, ecc). Il secondo dedicato esclusivamente a far finalmente un pò di chiarezza su tutti i colori di ciascun modello. Spero che non rimanga solo un sogno. E comunque come sempre discutiamo della cosa tutti insieme.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Per quanto ne so io, il problema non è pubblicarlo, ma è la distribuzione.

In questo caso, poi, un eventuale editore con chi farebbe il contratto?

Risolto questo, trovare un editore di settore "motori" che ha il suo canale di distribuzione, se interessato al prodotto non dovrebbe essere così impossibile da trovare.

Farlo direttamente è anche possibile, anticipando tutte le spese di stampa e mettendosi a venderlo direttamente. (gli utili sarebbero maggiori, ma probabilmente anche le difficoltà)

Link al commento
Condividi su altri siti

Farlo direttamente è anche possibile, anticipando tutte le spese di stampa e mettendosi a venderlo direttamente. (gli utili sarebbero maggiori, ma probabilmente anche le difficoltà)

 

Escluderei questa seconda ipotesi. Troppo difficile e rischioso come dici tu. In libreria avrebbe sicuramente molto piu' sucesso e credibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, moli aurtori sono copstretti a comprarsi tutte le copie che stampano del libro.

gli editori sono sulle spese....

cominciamo a ragioanrci per davvero, poi si vede.

credo che l'associazione per intero possa fare il contrato con gli editori

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè un libro download com'è lo spirito del sito non andrebbe bene?

 

Secondo me non è la stessa cosa. Non avrebbe lo stesso prestigio e risalto. E poi un libro del genere potrebbe essere acquistato da chiunque. Quindi non solo da noi di vr ma anche da tutti quegli appassionati, (e cè ne sono tanti), che nei forum non ci mettono mai piede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è la stessa cosa. Non avrebbe lo stesso prestigio e risalto. E poi un libro del genere potrebbe essere acquistato da chiunque. Quindi non solo da noi di vr ma anche da tutti quegli appassionati, (e cè ne sono tanti), che nei forum non ci mettono mai piede.

 

E peggio per loro! Oggi non è possibile non frequentare internet per qualsiasi cosa.

 

Un libro stampato costa cifre che non avete idea, la distribuzione costa altrettanto.

Solo best seller rendono agli autori. La stragrande maggioranza degli autori si e no racimolano le spese, il resto va in "beneficenza" alla filiera.

 

Se all'autore entra 1 centesimo, ai restanti passaggi entra un euro!!!:mrgreen:

 

 

Se non ci credi fai la prova. Chiedi un preventivo di stampa per 5000 copie di un rilegato di 200 pagine. Ad un editore chiedi cosa costa distribuire un libro in una sola regione o area allargata di 2 o 3 regioni confinanti e simili.

 

Poi mi dici :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci credi fai la prova. Chiedi un preventivo di stampa per 5000 copie di un rilegato di 200 pagine. Ad un editore chiedi cosa costa distribuire un libro in una sola regione o area allargata di 2 o 3 regioni confinanti e simili.

 

Io non metto in dubbio quello che dici. Anzi! sono consapevole del fatto che per realizzare un progetto del genere siano necessari dei costi piuttosto importanti. Però mi chiedo: come mai vespa tecnica è una (triste) realtà? e nonostante non sia una pubblicazione affidabile considerato tutti gli errori e le tante inesattezze che si trovano sfogliando le varie pagine, i vari volumi, (ne hanno fatto 6!!!), continuano ad essere venduti alla folle cifra di 67 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo best seller rendono agli autori.

 

Chi ti dice che un progetto del genere non lo possa diventare? considera che sarà un vero e proprio punto di riferimento. L'unico libro in grado di garantire delle informazioni e dei dati certi (per la prima volta), a tutti gli appassionati. Abbiamo forse paura della (poca) concorrenza? io non credo! e sicuramente nemmeno tu!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo dici tu.;-)

non posso che dar ragione a Fabris....non tutti sono iscritti sui vari forum vespistici...un pò per pigrizia e un pò perchè non hanno tempo....secondo me l'idea di un libro è molto più concreta di un download sul forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alla triade gli entrano 5 euro per ogni copia di vespatecnica venduta sarà pure troppo.

Se chiedi quel preventivo che ti ho indicato vedrai che non ti allontanerai molto da quella cifra di circa 60 euro sul mercato.

 

Se vuoi bypassare la distribuzione devi farla personalmente dal sito VR, e qui c'è la risposta all'altro dubbio. Non si può fare a meno di internet al giorno d'oggi.

Farlo significa stare consapevolmente fuori da molte cose.

 

Chiedi agli amici di "il rettilineo è una tortura" (spero che sappia cosa sia) cosa gli è entrato in tasca.

 

Lo ripeto, non è che non si può fare . . . NU CONVIENE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: lo scopo di scrivere questo libro marchiato vesparesources quale sarebbe? dare corrette informazioni, fare soldi o una pura soddisfazione e poi quello che viene viene? (magari finisce nella raccolta fondi del forum)

 

Si potrebbe trovare qualche sponsor, oppure ci potrebbe essere i qualche casa editrice che finanzia tutta l'operazione, magari dando una percentuale più bassa all'autore, ma comunque la prima cosa da chiedersi è lo scopo del lavoro

 

sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi bypassare la distribuzione devi farla personalmente dal sito VR

 

 

non necessariamente, puoi andare di libreria in libreria, di negozio di moto o ricambi a venderle o lasciarle in conto vendita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi agli amici di "il rettilineo è una tortura" (spero che sappia cosa sia) cosa gli è entrato in tasca.

 

Lo conosco bene perchè l'ho letto!;-). Ripeto il mio scopo non è quello di far soldi. Semplicemente dare risalto a tutto il bagaglio di conoscenze e competenze che tutti noi abbiamo in materia di vespa e metterle su carta stampata. Poi se eventualmente qualcosa rimane quest'ultima sarà destinata unicamente al sito e all'associazione. Tutto quì.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: lo scopo di scrivere questo libro marchiato vesparesources quale sarebbe? dare corrette informazioni, fare soldi o una pura soddisfazione e poi quello che viene viene? (magari finisce nella raccolta fondi del forum)

 

Si potrebbe trovare qualche sponsor, oppure ci potrebbe essere i qualche casa editrice che finanzia tutta l'operazione, magari dando una percentuale più bassa all'autore, ma comunque la prima cosa da chiedersi è lo scopo del lavoro

 

sbaglio?

 

Bravo hai centrato il nocciolo della questione, i motivi potrebbero essere:

Fare soldi? Non li fai in proprzione al lavoro che ci sarebbe da fare. Ovvero lavori un anno o più, investi molto denaro e risorse e ne recuperi poco, un po alla volta! Un suicidio!:roll:

Dare informazioni corrette? Lo si può fare sul forum in una sezione apposita e magari riservata e se vuoi risolvere il problema di prima . . . a pagamento.

 

I pigri della connessione alla rete che seguissero le cose sballate sulle pagine stampate di VT e delle altre pubblicazioni. Persino il mio meccanico di quasi 80 anni sa usare internet se gli serve, quindi . . .:mrgreen:

 

Per la gloria? Allora si che s può fare. Cominciamo a raccogliere i soldi in colletta?

 

Wueeeeeeè so spariti tutti, chissà com'è!!!:testate:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un sito come VR è una fonte immensa di informazioni. Estrapolare quelle corrette e sistemarle in forma di manuale o catalogo sarebbe una buona cosa, ma secondo me questo lavoro deve essere fruibile sul sito, se farina di questo sito!

 

Il motivo? Coincide con quello che ha fatto nascere e tiene in piedi il sito stesso.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sito come VR è una fonte immensa di informazioni. Estrapolare quelle corrette e sistemarle in forma di manuale o catalogo sarebbe una buona cosa, ma secondo me questo lavoro deve essere fruibile sul sito, se farina di questo sito!

 

Questa potrebbe essere una valida alternativa al libro. Condivido pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco bene quelli del rettilineo, mia moglie ha lavorato al progetto, la prima domanda è stata: perchè farlo?

 

Vi posso assicurare che quando il tuo lavoro non è fare lo scrittore, ma trovi in libreria un libro col tuo nome, è una soddisfazione che va al di là del guadagno o delle notti passate a lavorarci su, se uno lo fa a livello amatoriale, lo fa per passione, proprio come chi lavora sulla propria vespa, non quantifica economicamente il tempo che ci passa per qualche modifica o altro, ma si gode la soddisfazione del lavoro svolto...almeno, questo è il mio pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

"Perchè un libro download com'è lo spirito del sito non andrebbe bene?"

 

:roll:

 

Immagginavo che mi avresti risposto così.;-).....quando hai scritto "manuale" mi hai fatto venire di piu' l'ispirazione. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto la versione download ma va detto che praticamente esiste già ;-)

 

 

Se si sa dove mettere mano e si conosce la funzione cerca del sito sono veramente poche le informazioni che mancano a questo sito...

 

E poi il Forum serve proprio a quello no?

Se qualcosa non la si trova la si chiede a chi ha per età o esperienza acquisito molte più conoscenze di noi...

 

Io adoro questo sito perchè in pochissimo tempo mi ha dato una montagna di informazioni sul mondo e sul merato Vespa... E lo ha fatto in maniera leggera e rilassata come incontrare degli amici al bar...

 

 

Credo che anche esistesse una enciclopedia con tutta la storia, la tecnica, gli esplosi, gli schemi, i codici colore eccetera sul mondo Vespa non la leggerei se non sfogliandola amenamente...

 

 

Il cuore del sito è il Forum quindi creare una sezione con le semplici informazioni da scaricare non avrebbe senso...

 

Il bello è vedere e commentare con tanto di foto reali sui nostri mezzi in fase di restauro con tutti gli inconvenienti del caso... Quello non si svita, questo è rotto riesco ad aggiustarlo o non conviene eccetera...

 

 

Grazie a internet questo è possibile anche con pochissimo tempo libero e a distanza di chilometri (pensiamo a quanti di noi sono perfino fuori dall' Italia)

 

 

Credo che se le cose che ho imparato qui avessi dovuto impararle alla "vecchia maniera" passando pomeriggi in garage con qualche appassionato nel mio e soprattutto suo tempo libero... sarei probabilmente ancora a come si cambia la candela...

 

 

 

 

Se poi uno ci intravede la possibilità del business è un altro discorso e come già detto in molte occasioni a me personalmente non piace mischiare passione e soldi...

 

 

Credo che se si mettessero tutti gli esperti (quelli veri) del Forum a scrivere un libro verrebbe fuori un perfetto manuale che annulerebbe praticamente lo scopo stesso di Vesparesources... Ovvero riunire per pochi minuti al giorno, o alla settimana o per qualche d' uno anche al mese... una quantità di appassionati che diversamente sarebbe impossibile riunire e coinvolgere in un unico discorso...

 

 

Vesparesources per me non è un sito è un forum di amici dove condividere esperienze e pareri... anche al di fuori della Vespa....

 

 

Sinceramente non me lo vedo proprio un libro "Vespa risorse" :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...