David05 Inviato 11 novembre 2009 - 20:58 Share Inviato 11 novembre 2009 - 20:58 Sono quasi giunto al termine dello smontaggio della mia specialina del 78 ma, proprio alla fine, ho il seguente problema: il dado superiore che tiene l'ammortizzatore anteriore alla forcella, non ne vuole sapere di venir via; mi spiego meglio: l'ho svitato quasi tutto ma, essendo mezzo arrugginito, alla fine gira il bullone ma gira anche il perno centrale dell'ammortizzatore. Non riesco a tenere fermo il perno (che gira quando svito) perché la molla dell'ammortizzatore non mi consente di utilizzare le pinze per tenerlo fermo (ammesso che le pinze lo riescano a bloccare visto che la superficie è liscia e tonda). Che posso fare? Seconda riflessione: Ho comprato una spazzolina di metallo da usare con il trapano e ho iniziato a sverniciare il telaio con questo strumento. A parte il fatto che è faticosissimo, ma vi domando (ho letto molti post al riguardo) è il metodo migliore secondo voi? Ho visto che la vernice viene via abbastanza facilmente facendo "uscire" il ferro ma non sono sicuro di fare la cosa giusta. E inoltre, se vado avanti così, devo usare la mascherina mentre passo la spazzola o non importa? Vi ringrazio veramente per il vostro aiuto, ma essendo il primo restauro che faccio, sono molto molto cauto e inesperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 novembre 2009 - 07:22 Share Inviato 12 novembre 2009 - 07:22 Ciao l'ammortizzatore in cima allo stelo ha un taglio per infilarci un cacciavite piatto e molto corto. Così blocchi lo stelo. Metti sempre molto sbloccante. Per sverniciare da se la spazzola va bene ma se ci sono più strati di vernice è meglio ammorbidire con sverniciatore , guarda qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-9.html#post237359 come ho fatto io. Quando spazzoli polverizzi le vernici e quindi devi proteggerti anche con un panno intorno alla bocca o con una mascherina buona non quelle piccole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David05 Inviato 12 novembre 2009 - 08:55 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 08:55 Ciao Gio, innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo, dalla spiegazione, non riesco a capire come bloccare lo stelo, non è che per caso hai una foto per farmi vedere (con una freccia) qual'è il punto esatto dove inervenire? Un'altra cosa: quando svernicio e porto il telaio a ferro, leggo spesso che la ruggine inizia subito a comparire, ma questo accade anche se la lascio in luogo asciutto (tipo garage)? Cioè devo cmq intervenire subito per evitare qualsiasi "avanzamento" della ruggine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 novembre 2009 - 09:06 Share Inviato 12 novembre 2009 - 09:06 Purtroppo, dalla spiegazione, non riesco a capire come bloccare lo stelo, non è che per caso hai una foto per farmi vedere (con una freccia) qual'è il punto esatto dove inervenire? Sotto ti riporto le foto. Ci vuole un cacciavite tappetto se hai ancora il parafango su. Un'altra cosa: quando svernicio e porto il telaio a ferro, leggo spesso che la ruggine inizia subito a comparire, ma questo accade anche se la lascio in luogo asciutto (tipo garage)? Ci vuole più tempo se il luogo è asciutto in ogni caso prima di passare il fondo epossidico bisogna sgrassare la superfice nuda con diluente antisiliconico che porta via anche il velo di ossidazione. Cioè devo cmq intervenire subito per evitare qualsiasi "avanzamento" della ruggine?Dipende. Se già sai che una volta sverniciata la lascerai li una settimana un mese o più non la sverniciare. Ma i lavori li fai tutti tu? Manda qualche fotina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David05 Inviato 12 novembre 2009 - 09:34 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 09:34 I lavori non ho ancora deciso se farli da solo o se dal carrozziere, forse da solo per gestirmi meglio a livello economico. Per quanto rigarda l'ammo, devo dire che non ho fatto caso se la cima è intagliata (come quello che hai messo tu in foto) a memoria mi sembra di no, cmq appena posso verifico. Possibile che il mio sia liscio? In tal caso come risolvo? Infine, relativamente alla sverniciatura, diciamo che il tuo consiglio è questo: 1) Sverniciare 2)Diluente antisiliconico 3)fondo epossidico i tre passaggio devono essere fatti a distanza ravvicinata e una volta completati il telaio è esente dal rischio ruggine, giusto? il diluente con che cosa lo passo? Straccio? Il fondo invece con il compressore, confermi? Grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 novembre 2009 - 09:57 Share Inviato 12 novembre 2009 - 09:57 Possibile che il mio sia liscio? In tal caso come risolvo?guarda che c'è. Infine, relativamente alla sverniciatura, diciamo che il tuo consiglio è questo: 1) Sverniciare 2)Diluente antisiliconico 3)fondo epossidicosii tre passaggio devono essere fatti a distanza ravvicinata e una volta completati il telaio è esente dal rischio ruggine, giusto?siil diluente con che cosa lo passo? Straccio? Il fondo invece con il compressore, confermi?siI lavori non ho ancora deciso se farli da solo o se dal carrozziere, forse da solo per gestirmi meglio a livello economico.il mio motto è "chi fa da se fa per tre" però sulla carrozzeria bisogna proprio saperci fare. Quindi prima di cominciare a far da se è meglio prima leggere tantissimo e capire se è il caso.Io posso anticiparti che sverniciare e passare il fondo epossidico e la base antiruggine è semplice. Tirare fuori le botte saldare non lo è, verniciare... senza averlo mai fatto, ci vuole un bel coraggio su un supporto come la vespa Detto questo non ti voglio scoraggiare ma informare delle difficoltà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David05 Inviato 12 novembre 2009 - 10:27 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 10:27 Tranquillo, nessuno scoraggiamento, anzi è giusto sapere a cosa si va incontro. Sono tranquillo per il fatto che la vespa non ha bozze o problemi particolari di carrozzeria (tranne il bordo pedana) per cui intanto la vorrei mettere al sicuro dalla ruggine (che come tu mi dici è un procedimento abbastanza semplice). Per la verniciatura in sè, poi, mi prenderò il tempo necessario per leggere il più possibile anche se già molto ho letto. Sei d'accordo che intanto la cosa più importante è fare quello che dico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 novembre 2009 - 13:26 Share Inviato 12 novembre 2009 - 13:26 non ha bozze o problemi particolari di carrozzeria (tranne il bordo pedana) qui puoi raddrizzare con una piccola morsa e un tondino di metallo. Fallo prima di fare il resto:Guarda il post http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/19092-restauro-50-special-di-hm-jesus-2.html#post279435 http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/19092-restauro-50-special-di-hm-jesus-3.html#post290071 Sei d'accordo che intanto la cosa più importante è fare quello che dico?Si per portarti avanti. Prima di sverniciare a vespa completamente smontata, ti consiglio di sgrassare con un prodotto tipo fulcron l'interno della vespa e il canale centrale, poi con una lancia lavi tutto con l'acqua semmai con uno spruzzo concentrato e forte per far uscire tutte le tracce di oli e morchie varie che farebbero a cazzotti con i fondi e le vernici. Poi vai di gel sverniciatore, poi con la spatola levi il grosso e poi vai di trapano e dischi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David05 Inviato 12 novembre 2009 - 19:16 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 19:16 Ma che differenza c'è tra la spatola e i dischi a livello di risultato? Io per ora ho preso solo questa, ma la domanda è: la devo usare di spiego o di piatto (con il trapano di traverso o perpendicolare alla parte su cui lavoro?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 novembre 2009 - 19:22 Share Inviato 12 novembre 2009 - 19:22 Con le spatole asporti solo il materiale ammorbidito dallo sverniciatore Quella senza manico in alto a destra si usa per stuccare Con le spazzole porti a ferro vivo. Io mi sono trovato bene con queste con quella che hai postato tu non riuscivo a sverniciare. Nel mio link si dovrebbe vedere come la usavo http://www.vesparesources.com/237359-post205.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts