the-guardian Inviato 12 novembre 2009 - 18:47 Share Inviato 12 novembre 2009 - 18:47 Spero di essere nella sezione giusta (altrimenti, se i mod ne sentono la necessità, spostate pure la discussione) Vengo subito al dunque. Ho un PX125e del 1982 tutto originale (al momento tutto smontato per passare dal carrozziere) Quando rimonto il tutto vorrei elaborare un po la vespa, non grandi cose. vivendo in collina mi sto accorgendo che 125 con 2 persone a bordo e qualche bagaglio sui portapacchi non è molto efficente e a volte faccio fatica ad arrampicarmi in salita. potete darmi qualche consiglio per guadagnare qualcosa in ripresa? Alcuni mi dicono di cambiare solo la marmitta e mettere la testa del 175, altri di cambiare solo marmitta e carburatore mantenendo il 125. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tartino Inviato 12 novembre 2009 - 18:54 Share Inviato 12 novembre 2009 - 18:54 leggendo il titolo della discussione per un attimo ho pensato volessi mettere le ali alla tua vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the-guardian Inviato 12 novembre 2009 - 19:05 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 19:05 Urca, ma tu guarda non mi ero nemmeno accorto. Però, è un'idea:banana: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 12 novembre 2009 - 20:00 Share Inviato 12 novembre 2009 - 20:00 Ciao anche io ho la stessa tua px per un'elaborazione tranquilla per avere più coppia e tiro anche in salita e con carico ti consiglio un polini 177 P&P carburto originale con getto del max 108. e Se vuoi allungare un pò, ma non credo sia il tuo caso, pignone da 21. Così hai un trattore. Saluti Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the-guardian Inviato 12 novembre 2009 - 20:17 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 20:17 Scusa la nabbaggine ma di motori non capisco granchè (cioè so come funzia e un po dove mettere le mani ma non conosco ne marche ne modelli:sbonk:). polini 177 P&P sarebbe un carburatore? e il pignone? grazie per la velocità di risposta. Sapreste darmi anche qualche indicazione sui prezzi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tartino Inviato 12 novembre 2009 - 20:28 Share Inviato 12 novembre 2009 - 20:28 Scusa la nabbaggine ma di motori non capisco granchè (cioè so come funzia e un po dove mettere le mani ma non conosco ne marche ne modelli:sbonk:). polini 177 P&P sarebbe un carburatore?e il pignone? grazie per la velocità di risposta. Sapreste darmi anche qualche indicazione sui prezzi? no il polini 177 è questo (p&p significa plug and play cioè montare il gt così com'è senza apportare modifiche ai travasi o altre modifiche in genere): 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 12 novembre 2009 - 21:31 Share Inviato 12 novembre 2009 - 21:31 Per il solo GT Polini 177 stai sulle 170-180€. Il pignone è quello che sta sulla frizione, per cambiarlo devi acquistarne uno da 21 denti (il tuo dovrebbe essere da 20), smontare la frizione e sostituire il tuo per allungare un pò le marce. Ma a mio aviso potresti provare solo con il GT poi se i rapporti ti sembrano troppo corti metti pure il pignone. Data la generosità del polini aio bassi regimi potresti pensare di mettere anche un 22 denti. Per avere più informazioni puoi anche fare una ricerca, sul polini si è già detto di tutto nei vari forum vespistici. Plug & play significa sostituire il gt originale e mettere il uovo senza fare nessun tipo di lavoro aggiutivo. Solo ti ricordo che devi adeguare la carburazione e aumentare di qualche punto il getto del massimo al tuo carburaztore. Io ti consiglio il polini perchè ha una coppia invidiabile e con me sopra 100Kg sulle strade di montagna mi porta alla grande e quando avevo la configurazionie descritta con la quarrta salivo quasi dappertutto. Saluti Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the-guardian Inviato 13 novembre 2009 - 05:56 Autore Share Inviato 13 novembre 2009 - 05:56 finalmente inizio a capirci qualcosa, grazie mille ad entrambi. Le dimensioni esterne del 177 sono uguali al 125 oppure è più grande? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 13 novembre 2009 - 09:15 Share Inviato 13 novembre 2009 - 09:15 finalmente inizio a capirci qualcosa, grazie mille ad entrambi.Le dimensioni esterne del 177 sono uguali al 125 oppure è più grande? Rimetti la cuffia del tuo 125, a lavoro ultimato il tutto è invisibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 13 novembre 2009 - 09:32 Share Inviato 13 novembre 2009 - 09:32 ma il 175 della polini è davvero P&P? Perchè mi ero informato ma tanti consigliavano anche di mettere la frizione rinforzata altrimanti partiva.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 13 novembre 2009 - 09:41 Share Inviato 13 novembre 2009 - 09:41 Non è prettamente PnP, in teoria per sfruttarlo a pieno, dovresti fare anche un po' di altre modifiche.. è possibilissimo comunque usarlo anche PnP, adeguando attentamente la carburazione. Rinforzare la frizione o montaren una più robusta (ad es quella del 200) è un accorgimento che di solito si adotta quando si fanno "tutti i lavori del caso" , in linea teorica montando solo il gruppo termico non è necessario rinforzare la frizione(ciò non toglie che magari se la tua ha un po' di Km sulle spalle è meglio verificare lo stato dei dischi ed eventualmente adottare delle molle più rigide per evitare che slitti) ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 13 novembre 2009 - 21:01 Share Inviato 13 novembre 2009 - 21:01 cmq per me la domanda è fondata; quando montai il mio primo Polini (P&P, era un 175 sei travasi), spaccai più volte la campana della mia frizione sei molle. Però è anche vero che eravamo tra il 1981 e il 1982, avevo tra 16 e 18 anni, guidavo in modo ... un pò diverso da oggi, diciamo che eramo una guida un pò più "aggressiva" di quella che ho oggi, e la frizione ne risentiva. Dipende dalla tua guida; se hai una guida "sportiva" non sarà inutile rinforzarla; altrimenti la frizione di serie, magari revisionata, andrà bene. (Oggi ho un Polini P&P 177 7 travasi, frizione sei molle ... e non la rompo più ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 14 novembre 2009 - 12:31 Share Inviato 14 novembre 2009 - 12:31 se hai una guida "sportiva" non sarà inutile rinforzarla; Se intendi tirare le marce allora è il mio caso..:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 14 novembre 2009 - 12:50 Share Inviato 14 novembre 2009 - 12:50 Se intendi tirare le marce allora è il mio caso..:mrgreen: non solum sed etiam; soprattutto le cambiate veloci con il calcio di potenza e le scalate furiose scaricano tutto su frizione e parastrappi. E io ne facevo di cambiate, il bello del Polini per me era proprio quella potenza che scaricava lasciando la frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 novembre 2009 - 13:38 Share Inviato 15 novembre 2009 - 13:38 Secondo me per The guardian un 177 DR sarebbe l'ideale perchè: -Montato P&P non perde affidabilità come il polini; -Lo puoi maltrattare quanto vuoi e non ti lascia mai a piedi (detto da uno col polso pesante); -Prende meno giri del polini, specialmente con i rapporti originali e quindi eviti che le forze dell'ordine se ne accorgano; -Ha un tiro sin dai bassissimi giri molto buono, pregio per le salite; -Costa mooolto meno del Polini. Da quanto ho capito non pretende velocità elevate dalla vespa, ma solo un pò di forza in più nell'affrontare le salite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 novembre 2009 - 13:50 Share Inviato 15 novembre 2009 - 13:50 Secondo me per The guardian un 177 DR sarebbe l'ideale perchè:-Montato P&P non perde affidabilità come il polini; -Lo puoi maltrattare quanto vuoi e non ti lascia mai a piedi (detto da uno col polso pesante); -Prende meno giri del polini, specialmente con i rapporti originali e quindi eviti che le forze dell'ordine se ne accorgano; -Ha un tiro sin dai bassissimi giri molto buono, pregio per le salite; -Costa mooolto meno del Polini. Da quanto ho capito non pretende velocità elevate dalla vespa, ma solo un pò di forza in più nell'affrontare le salite quoto... anche se......................il polini va che è una meraviglia!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 novembre 2009 - 14:15 Share Inviato 15 novembre 2009 - 14:15 quoto...anche se......................il polini va che è una meraviglia!!! Senza ombra di dubbio, non dico che va meglio il DR, solo che per quello che ho potuto capire che chiede in più alla vespa (solo potenza) il Dr ci sta meglio PS: prima o poi mi polinizzerò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 15 novembre 2009 - 23:33 Share Inviato 15 novembre 2009 - 23:33 Secondo me per The guardian un 177 DR sarebbe l'ideale perchè:-Montato P&P non perde affidabilità come il polini; -Lo puoi maltrattare quanto vuoi e non ti lascia mai a piedi (detto da uno col polso pesante); -Prende meno giri del polini, specialmente con i rapporti originali e quindi eviti che le forze dell'ordine se ne accorgano; -Ha un tiro sin dai bassissimi giri molto buono, pregio per le salite; -Costa mooolto meno del Polini. Da quanto ho capito non pretende velocità elevate dalla vespa, ma solo un pò di forza in più nell'affrontare le salite C'è da un pò questa serie di dicerie sul Polini 177, assolutamente infondate. Chiedi a BoldiEnzo, ne è la prova provata che tutte queste storie sul Polini sono frottole, va benissimo anche plug & play, nonostante qualcuno asserisca immotivatamente il contrario. Vediamo un pò quello che secondo me e la mia esperienza (e anche di BoldiEnzo) non è vero: -Montato P&P [il DR] non perde affidabilità come il polini; Falso; il Polini 177 resta affidabilissimo anche con il montaggio P&P, con due 177 Polini P&P abbiamo fatto un raid un mese fa e li abbiamo presi calci, maltrattati, tirati, spremuti, e non è successo nulla, vanno sempre benissimo. -Lo puoi maltrattare [il DR] quanto vuoi e non ti lascia mai a piedi (detto da uno col polso pesante); Idem il Polini, che però va più forte ... il che non è un difetto. -Prende meno giri del polini, specialmente con i rapporti originali e quindi eviti che le forze dell'ordine se ne accorgano; Falso; il Polini P&P non fa molto più rumore di un 150 Piaggio, se ben montato. Invece il DR scampana e lo si riconosce sempre anche a 1 km di distanza. Il DR è quindi più "sgamabile". -Ha un tiro sin dai bassissimi giri molto buono, pregio per le salite; Il Polini non scherza in quanto a tiro ai bassi, e anche agli alti va che è una bellezza. -Costa mooolto meno del Polini. Vero, costa 50 euro circa meno del Polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 novembre 2009 - 00:09 Share Inviato 16 novembre 2009 - 00:09 C'è da un pò questa serie di dicerie sul Polini 177, assolutamente infondate.Chiedi a BoldiEnzo, ne è la prova provata che tutte queste storie sul Polini sono frottole, va benissimo anche plug & play, nonostante qualcuno asserisca immotivatamente il contrario. Vediamo un pò quello che secondo me e la mia esperienza (e anche di BoldiEnzo) non è vero: -Montato P&P [il DR] non perde affidabilità come il polini; Falso; il Polini 177 resta affidabilissimo anche con il montaggio P&P, con due 177 Polini P&P abbiamo fatto un raid un mese fa e li abbiamo presi calci, maltrattati, tirati, spremuti, e non è successo nulla, vanno sempre benissimo. -Lo puoi maltrattare [il DR] quanto vuoi e non ti lascia mai a piedi (detto da uno col polso pesante); Idem il Polini, che però va più forte ... il che non è un difetto. -Prende meno giri del polini, specialmente con i rapporti originali e quindi eviti che le forze dell'ordine se ne accorgano; Falso; il Polini P&P non fa molto più rumore di un 150 Piaggio, se ben montato. Invece il DR scampana e lo si riconosce sempre anche a 1 km di distanza. Il DR è quindi più "sgamabile". -Ha un tiro sin dai bassissimi giri molto buono, pregio per le salite; Il Polini non scherza in quanto a tiro ai bassi, e anche agli alti va che è una bellezza. -Costa mooolto meno del Polini. Vero, costa 50 euro circa meno del Polini. quoto Uncato, non posso che elogiare il polini 177. Uncato come forse ti ricordi sto cercando la configurazione per "implementare" il mio polini, l'attuale Polinone diventerà Turbo Gianna, nel blocco VSE1M.....ad oggi però, 4000 km in meno di un anno, una bomba!!! in montagna è una vera goduria, sto al passo di Wilma, p200e superpolinizzata ( 208 ) unico neo? gli piace la miscela....:risata: in città un portento, accelrazioni brucianti, molti plasticoni stanno dietro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 16 novembre 2009 - 14:01 Share Inviato 16 novembre 2009 - 14:01 C'è da un pò questa serie di dicerie sul Polini 177, assolutamente infondate.Chiedi a BoldiEnzo, ne è la prova provata che tutte queste storie sul Polini sono frottole, va benissimo anche plug & play, nonostante qualcuno asserisca immotivatamente il contrario. Vediamo un pò quello che secondo me e la mia esperienza (e anche di BoldiEnzo) non è vero: -Montato P&P [il DR] non perde affidabilità come il polini; Falso; il Polini 177 resta affidabilissimo anche con il montaggio P&P, con due 177 Polini P&P abbiamo fatto un raid un mese fa e li abbiamo presi calci, maltrattati, tirati, spremuti, e non è successo nulla, vanno sempre benissimo. -Lo puoi maltrattare [il DR] quanto vuoi e non ti lascia mai a piedi (detto da uno col polso pesante); Idem il Polini, che però va più forte ... il che non è un difetto. -Prende meno giri del polini, specialmente con i rapporti originali e quindi eviti che le forze dell'ordine se ne accorgano; Falso; il Polini P&P non fa molto più rumore di un 150 Piaggio, se ben montato. Invece il DR scampana e lo si riconosce sempre anche a 1 km di distanza. Il DR è quindi più "sgamabile". -Ha un tiro sin dai bassissimi giri molto buono, pregio per le salite; Il Polini non scherza in quanto a tiro ai bassi, e anche agli alti va che è una bellezza. -Costa mooolto meno del Polini. Vero, costa 50 euro circa meno del Polini. Non posso fare altro che superQuotare. saluti Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 16 novembre 2009 - 14:17 Share Inviato 16 novembre 2009 - 14:17 ma poi che c'entrano i giri con la "sgamabilità"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 novembre 2009 - 14:38 Share Inviato 16 novembre 2009 - 14:38 C'è da un pò questa serie di dicerie sul Polini 177, assolutamente infondate.Chiedi a BoldiEnzo, ne è la prova provata che tutte queste storie sul Polini sono frottole, va benissimo anche plug & play, nonostante qualcuno asserisca immotivatamente il contrario. Vediamo un pò quello che secondo me e la mia esperienza (e anche di BoldiEnzo) non è vero: -Montato P&P [il DR] non perde affidabilità come il polini; Falso; il Polini 177 resta affidabilissimo anche con il montaggio P&P, con due 177 Polini P&P abbiamo fatto un raid un mese fa e li abbiamo presi calci, maltrattati, tirati, spremuti, e non è successo nulla, vanno sempre benissimo. -Lo puoi maltrattare [il DR] quanto vuoi e non ti lascia mai a piedi (detto da uno col polso pesante); Idem il Polini, che però va più forte ... il che non è un difetto. -Prende meno giri del polini, specialmente con i rapporti originali e quindi eviti che le forze dell'ordine se ne accorgano; Falso; il Polini P&P non fa molto più rumore di un 150 Piaggio, se ben montato. Invece il DR scampana e lo si riconosce sempre anche a 1 km di distanza. Il DR è quindi più "sgamabile". -Ha un tiro sin dai bassissimi giri molto buono, pregio per le salite; Il Polini non scherza in quanto a tiro ai bassi, e anche agli alti va che è una bellezza. -Costa mooolto meno del Polini. Vero, costa 50 euro circa meno del Polini. Uncato, ho letto più volte in giro per il web che il polini montato P&P non è affidabilissimo, mente se raccordato lavora meglio e diventa affidabile. Non ti contraddico perchè prove tangibili non ne ho, era solo quello che avevo attinto dal web. Per il rumore, è vero soprattutto al minimo il DR si riconosce, ma quando sale di giri il polini è un'altra musica Dario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 novembre 2009 - 22:18 Share Inviato 16 novembre 2009 - 22:18 Uncato, ho letto più volte in giro per il web che il polini montato P&P non è affidabilissimo, mente se raccordato lavora meglio e diventa affidabile.Non ti contraddico perchè prove tangibili non ne ho, era solo quello che avevo attinto dal web. Per il rumore, è vero soprattutto al minimo il DR si riconosce, ma quando sale di giri il polini è un'altra musica Dario Dario il polini ha soo un borbottio più cupo e quando sale di giri loiconosci solo perchè sale sale sale....sale e sale...lo s capisce li ce non è piaggio! E' ffidabile anche plug e play, fidatevi, io quest'anno ci ho fatto 4000 o fors sono 5mila? l'iportante è tenrlo carburato grasso. io sono partito con un getto 102 (dal meccanico) poi 105, 108 110, oi di nuovo 105, poi 112 con fori sul filtro, appena ho un attimo provo 115 con fori...mi sa che ci va. poi ovviamente non biogna tenerlo per 50 km a manetta a 40 gradi.... però io un 20 km a maneta li ho fatti e non diceva nulla.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 novembre 2009 - 22:25 Share Inviato 16 novembre 2009 - 22:25 Dario il polini ha soo un borbottio più cupo e quando sale di giri loiconosci solo perchè sale sale sale....sale e sale...lo s capisce li ce non è piaggio!E' ffidabile anche plug e play, fidatevi, io quest'anno ci ho fatto 4000 o fors sono 5mila? l'iportante è tenrlo carburato grasso. io sono partito con un getto 102 (dal meccanico) poi 105, 108 110, oi di nuovo 105, poi 112 con fori sul filtro, appena ho un attimo provo 115 con fori...mi sa che ci va. poi ovviamente non biogna tenerlo per 50 km a manetta a 40 gradi.... però io un 20 km a maneta li ho fatti e non diceva nulla.... :orrore: 20 km a manetta!!! Ancora il mio DR non ha provato questa emozione!! :risata: Cmq prima o poi mi polinizzerò, questione di neuri... Dimenticavo: non ditemi che il polini non si sente, perchè è vero che il DR al minimo è inconfondibile, ma anche una bella marcia tirata col Polini non passa inosservata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 novembre 2009 - 22:45 Share Inviato 16 novembre 2009 - 22:45 :orrore: 20 km a manetta!!! Ancora il mio DR non ha provato questa emozione!! :risata: Cmq prima o poi mi polinizzerò, questione di neuri... Dimenticavo: non ditemi che il polini non si sente, perchè è vero che il DR al minimo è inconfondibile, ma anche una bella marcia tirata col Polini non passa inosservata Dario il mio polini penso abbia fatto il rodaggio piano...anzi forse neanche quello.... ma il bello viene coi tornanti..... beh sise la tiri si sente...fà quasi il doppio dei giri!! se n'è accorto sopratutto il vigile che mi ha mimato un : "Pirone vai piano che sei un gigione cresciuto e va a lavurer!!!" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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