pito Inviato 8 maggio 2007 - 13:27 Share Inviato 8 maggio 2007 - 13:27 salve e complimenti per il forum sono un nuovo iscritto,e avendo preso visione di alcune vostre discussioni lo ritengo molto utile ed eccellente. ho necessità di un aiuto per il montaggio sulla mia vespa una px 125 arcobaleno anno 84 dell'selettore cambio, per la registrazione ho letto che si deve mettere in folle e tesare i fili e stringerli. faccio tutto cio il selettore ruota bene,ma le marce non entrano quindi chiedo come si monta il selettore grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 8 maggio 2007 - 13:29 Share Inviato 8 maggio 2007 - 13:29 Benvenuto pito su VespaResources.com! Per la parte tecnica mi faccio da parte e lascio la parola ai più esperti. Io come si dice, quando faccio sti lavoretti mi arrangio come posso e se va, va, se non va, mi informo come fai tu. Aspetta e ti sarà risposto. Buona permanenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pito Inviato 8 maggio 2007 - 13:42 Autore Share Inviato 8 maggio 2007 - 13:42 ok grazie attendo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 8 maggio 2007 - 14:42 Share Inviato 8 maggio 2007 - 14:42 bentrovato pito!!! ora arriva il buon Areiob (o altro amministratore) e sposterà nella sezione adatta dove sicuramente troverai l'aiuto che ti occorre, io di solito faccio come Anton .... e non sono in grado di spiegarti, quindi, la tecnica giusta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 8 maggio 2007 - 15:05 Share Inviato 8 maggio 2007 - 15:05 Pito, la stessa cosa è capitata a me, e non sono riuscito a venirne a capo. Ho portato la poveretta dal meccanico, che ha fatto le stesse cose che avevo fatto io, e che hai fatto tu, solo - secondo me - con maggior decisione (leggi: violenza) e tutto si è risolto in un attimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 8 maggio 2007 - 15:08 Share Inviato 8 maggio 2007 - 15:08 Pito, la stessa cosa è capitata a me, e non sono riuscito a venirne a capo.Ho portato la poveretta dal meccanico, che ha fatto le stesse cose che avevo fatto io, e che hai fatto tu, solo - secondo me - con maggior decisione (leggi: violenza) e tutto si è risolto in un attimo. mi spiace ma devo contraddirti, avresti dovuto vedere domenica scorsa con che maestria Senatore ha rimontato il selettore e senza nessuna violenza.... sembrava si stesse allacciando le scarpe, tanto gli veniva naturale, si tratta di pazienza ed esperienza (nessuno nasce "imparato" ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 8 maggio 2007 - 15:16 Share Inviato 8 maggio 2007 - 15:16 Andate mettendo le marce e verra via magari fino alla IV 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 8 maggio 2007 - 15:26 Share Inviato 8 maggio 2007 - 15:26 Pito, la stessa cosa è capitata a me, e non sono riuscito a venirne a capo.Ho portato la poveretta dal meccanico, che ha fatto le stesse cose che avevo fatto io, e che hai fatto tu, solo - secondo me - con maggior decisione (leggi: violenza) e tutto si è risolto in un attimo. mi spiace ma devo contraddirti, avresti dovuto vedere domenica scorsa con che maestria Senatore ha rimontato il selettore e senza nessuna violenza.... sembrava si stesse allacciando le scarpe, tanto gli veniva naturale, si tratta di pazienza ed esperienza (nessuno nasce "imparato" ) Confermo quanto dici, perché in effetti il meccanico ha grugnito che non avevo fatto le cose come si deve, e che doveva dare una bella stirata ai cavi per rimettere in ordine le cose. Se lo fa direttamente un competente, non ci sarà sicuramente bisogno di "violenza". Ho notato (imparato?) che, per voler fare le cose con troppa delicatezza, per paura di esagerare o di spaccare qualcosa, spesso si incasina tutto. Un piglio preciso e deciso è quello giusto per rimettere in ordine le nostre Vespine bizzose! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pito Inviato 8 maggio 2007 - 20:08 Autore Share Inviato 8 maggio 2007 - 20:08 ok ragazzi ditemi se il procedimento che mi riferisce un amico sia giusto. far uscire il mozzo del selettore tutto fuori e poi infilare il selettore,chiudere con viti infilare i caci mettere la manetta sul punto di folle ,tendere e serrare i fili con gli appositi stringifili. se non ho ulteriori chiarimenti domani ci provo e vi farò sapere grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 8 maggio 2007 - 20:40 Share Inviato 8 maggio 2007 - 20:40 Pito innanzitutto benvenuto! Non ho capito bene il tuo problema: devi smontare il selettore? Lo hai montato ma non riesci a regolare i fili? Devi solo regolare i fili? Per montare il preselettore(accertati che ci sia anche la guarnizione e che questa nn sia rovinata),devi tirare l'alberino del cambio, o selettore tutto verso l'esterno, per innestare la quarta(nel caso ti risulta difficile, tira la frizione o fai girare la ruota posteriore. Prendi il preselettore e giralo tutto in senso antiorario, che è l'innesto della 4 A questo punto devi incastrare la camma del preselettore sul selettore, infilare il preselettore nei suoi prigioneri e spingere verso l'interno. Fatto ciò. stringi i dadi e trova il folle sul preselettore(secondo incavo da sinistra) Per registrare i cavi, io preferisco farlo direttamente con in morsetti, senza agire sui registri. Accertati che il folle sul preselettore corrisponda al folle sulla manopola, e fissa i cavi con gli appositi morsetti senza spingerli troppo dentro. A questo punto dovrebbero innestarsi bene tutte le marce tranne la 4. In questo caso basta allentare pochissimo i cavi, in caso contrario sei ok! Fatti un giro anche con un passeggero, e controlla che la 4 entri senza problemi. Capita ifnatti che con il passeggero i cavi si tendano di più e di conseguenza non si riesce più ad innestare la 4 Se non ci riesci subito non disperare! Solo con i tentativi si arriva alla giusta regolazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pito Inviato 8 maggio 2007 - 21:03 Autore Share Inviato 8 maggio 2007 - 21:03 ok ti ringrazio gentilissimo domani provo e ti farò sapere buona serata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pito Inviato 9 maggio 2007 - 20:16 Autore Share Inviato 9 maggio 2007 - 20:16 salve grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto e in particolar modo a gaetan3 che con il suo aiuto a fatto si che io riuscissi nel impresa tutto ok di nuovo grazie ci risentiamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 9 maggio 2007 - 20:35 Share Inviato 9 maggio 2007 - 20:35 E' stato un piacere! Facci sapere come và la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 31 agosto 2016 - 04:43 Share Inviato 31 agosto 2016 - 04:43 Una domanda dovendo fare questa operazione che ieri non mi è riuscita. I cavi sul preselettore vanno fissati prima di incastrare la camma del preselettore sul selettore ed infilare il preselettore nei suoi prigionieri, oppure vanno tenuti allentati mentre si spinge il preselettore e si fissano le viti, e solo dopo, a preselettore innestato si serrano i morsetti? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 31 agosto 2016 - 05:45 Share Inviato 31 agosto 2016 - 05:45 Una domanda dovendo fare questa operazione che ieri non mi è riuscita. I cavi sul preselettore vanno fissati prima di incastrare la camma del preselettore sul selettore ed infilare il preselettore nei suoi prigionieri, oppure vanno tenuti allentati mentre si spinge il preselettore e si fissano le viti, e solo dopo, a preselettore innestato si serrano i morsetti? Grazie mille Beh dipende dal lavoro che devi fare... se devi sganciare il preselettore senza sostituire o regolare i fili, allora puoi lasciare tutto com'è e sfilarlo come ha detto Gaetan3 cioè in 4a marcia. Viceversa, io personalmente faccio così, prima inserisco il preselettore sempre in 4a, poi trovo il folle e poi inserisco i fili, li serro e li registro! Spero di essere stato utile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 31 agosto 2016 - 06:30 Share Inviato 31 agosto 2016 - 06:30 Grazie mille. Io devo rimontarlo. I morsetti sono allentati. Allora posiziono il preselettore a mano sulla quarta marcia. Aggancio la levetta del preselettore sul selettore tutto estratto, spingo dentro e serro i dadi. Poi per trovare il folle devo alzare la ruota e roteare sempre a mano il preselettore fino a trovare il folle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 31 agosto 2016 - 06:51 Share Inviato 31 agosto 2016 - 06:51 Grazie mille. Io devo rimontarlo. I morsetti sono allentati. Allora posiziono il preselettore a mano sulla quarta marcia. Aggancio la levetta del preselettore sul selettore tutto estratto, spingo dentro e serro i dadi. Poi per trovare il folle devo alzare la ruota e roteare sempre a mano il preselettore fino a trovare il folle? Esatto! Se non muovi la ruota le marce non entrano neanche a colpi di mazza... devi "aiutare" la crocera a scorrere sugli ingranaggi, poi fissi i morsetti e se serve regoli i registri! Ricordati che devi lasciare un pò di gioco alla rotazione del comando delle marce sul manubrio... quindi non tirare a morte i registri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 31 agosto 2016 - 06:52 Share Inviato 31 agosto 2016 - 06:52 Ok. Grazie mille. Oggi provo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 31 agosto 2016 - 17:57 Share Inviato 31 agosto 2016 - 17:57 Tutto a posto. Selettore montato. Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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