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aiuto montaggio selettore cambio vespa px 125


pito
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salve e complimenti per il forum

sono un nuovo iscritto,e avendo preso visione di alcune vostre discussioni

lo ritengo molto utile ed eccellente.

ho necessità di un aiuto per il montaggio sulla mia vespa una px 125 arcobaleno anno 84 dell'selettore cambio,

per la registrazione ho letto che si deve mettere in folle

e tesare i fili e stringerli.

faccio tutto cio il selettore ruota bene,ma le marce non entrano

quindi chiedo come si monta il selettore

grazie :boxing:

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Benvenuto pito su VespaResources.com!

 

Per la parte tecnica mi faccio da parte e lascio la parola ai più esperti.

 

Io come si dice, quando faccio sti lavoretti mi arrangio come posso e se va, va, se non va, mi informo come fai tu.

 

Aspetta e ti sarà risposto.

 

Buona permanenza.

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bentrovato pito!!! :D

 

ora arriva il buon Areiob (o altro amministratore) e sposterà nella sezione adatta dove sicuramente troverai l'aiuto che ti occorre, io di solito faccio come Anton .... e non sono in grado di spiegarti, quindi, la tecnica giusta

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Pito, la stessa cosa è capitata a me, e non sono riuscito a venirne a capo.

Ho portato la poveretta dal meccanico, che ha fatto le stesse cose che avevo fatto io, e che hai fatto tu, solo - secondo me - con maggior decisione (leggi: violenza) e tutto si è risolto in un attimo.

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Pito, la stessa cosa è capitata a me, e non sono riuscito a venirne a capo.

Ho portato la poveretta dal meccanico, che ha fatto le stesse cose che avevo fatto io, e che hai fatto tu, solo - secondo me - con maggior decisione (leggi: violenza) e tutto si è risolto in un attimo.

 

mi spiace ma devo contraddirti, avresti dovuto vedere domenica scorsa con che maestria Senatore ha rimontato il selettore e senza nessuna violenza.... sembrava si stesse allacciando le scarpe, tanto gli veniva naturale, si tratta di pazienza ed esperienza (nessuno nasce "imparato" ;-) )

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Pito, la stessa cosa è capitata a me, e non sono riuscito a venirne a capo.

Ho portato la poveretta dal meccanico, che ha fatto le stesse cose che avevo fatto io, e che hai fatto tu, solo - secondo me - con maggior decisione (leggi: violenza) e tutto si è risolto in un attimo.

 

mi spiace ma devo contraddirti, avresti dovuto vedere domenica scorsa con che maestria Senatore ha rimontato il selettore e senza nessuna violenza.... sembrava si stesse allacciando le scarpe, tanto gli veniva naturale, si tratta di pazienza ed esperienza (nessuno nasce "imparato" ;-) )

 

Confermo quanto dici, perché in effetti il meccanico ha grugnito che non avevo fatto le cose come si deve, e che doveva dare una bella stirata ai cavi per rimettere in ordine le cose. Se lo fa direttamente un competente, non ci sarà sicuramente bisogno di "violenza".

 

Ho notato (imparato?) che, per voler fare le cose con troppa delicatezza, per paura di esagerare o di spaccare qualcosa, spesso si incasina tutto. Un piglio preciso e deciso è quello giusto per rimettere in ordine le nostre Vespine bizzose!

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ok ragazzi ditemi se il procedimento che mi riferisce un amico sia giusto.

far uscire il mozzo del selettore tutto fuori e poi infilare il selettore,chiudere con viti

infilare i caci mettere la manetta sul punto di folle ,tendere e serrare i fili con gli appositi

stringifili.

se non ho ulteriori chiarimenti domani ci provo e vi farò sapere grazie

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Pito innanzitutto benvenuto!

 

Non ho capito bene il tuo problema: devi smontare il selettore? Lo hai montato ma non riesci a regolare i fili? Devi solo regolare i fili?

 

Per montare il preselettore(accertati che ci sia anche la guarnizione e che questa nn sia rovinata),devi tirare l'alberino del cambio, o selettore tutto verso l'esterno, per innestare la quarta(nel caso ti risulta difficile, tira la frizione o fai girare la ruota posteriore. Prendi il preselettore e giralo tutto in senso antiorario, che è l'innesto della 4

 

A questo punto devi incastrare la camma del preselettore sul selettore, infilare il preselettore nei suoi prigioneri e spingere verso l'interno.

Fatto ciò. stringi i dadi e trova il folle sul preselettore(secondo incavo da sinistra)

Per registrare i cavi, io preferisco farlo direttamente con in morsetti, senza agire sui registri. Accertati che il folle sul preselettore corrisponda al folle sulla manopola, e fissa i cavi con gli appositi morsetti senza spingerli troppo dentro.

A questo punto dovrebbero innestarsi bene tutte le marce tranne la 4. In questo caso basta allentare pochissimo i cavi, in caso contrario sei ok! Fatti un giro anche con un passeggero, e controlla che la 4 entri senza problemi. Capita ifnatti che con il passeggero i cavi si tendano di più e di conseguenza non si riesce più ad innestare la 4

 

Se non ci riesci subito non disperare! Solo con i tentativi si arriva alla giusta regolazione

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salve grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto e in particolar modo a

gaetan3 che con il suo aiuto a fatto si che io riuscissi nel impresa

tutto ok di nuovo grazie

ci risentiamo

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  • 9 years later...

Una domanda dovendo fare questa operazione che ieri non mi è riuscita.

I cavi sul preselettore vanno fissati prima di incastrare la camma del preselettore sul selettore ed infilare il preselettore nei suoi prigionieri, oppure vanno tenuti allentati mentre si spinge il preselettore e si fissano le viti, e solo dopo, a preselettore innestato si serrano i morsetti?

Grazie mille

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Una domanda dovendo fare questa operazione che ieri non mi è riuscita.

I cavi sul preselettore vanno fissati prima di incastrare la camma del preselettore sul selettore ed infilare il preselettore nei suoi prigionieri, oppure vanno tenuti allentati mentre si spinge il preselettore e si fissano le viti, e solo dopo, a preselettore innestato si serrano i morsetti?

Grazie mille

 

Beh dipende dal lavoro che devi fare...

se devi sganciare il preselettore senza sostituire o regolare i fili, allora puoi lasciare tutto com'è e sfilarlo come ha detto Gaetan3 cioè in 4a marcia.

Viceversa, io personalmente faccio così, prima inserisco il preselettore sempre in 4a, poi trovo il folle e poi inserisco i fili, li serro e li registro!

Spero di essere stato utile...

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Grazie mille. Io devo rimontarlo. I morsetti sono allentati. Allora posiziono il preselettore a mano sulla quarta marcia. Aggancio la levetta del preselettore sul selettore tutto estratto, spingo dentro e serro i dadi. Poi per trovare il folle devo alzare la ruota e roteare sempre a mano il preselettore fino a trovare il folle?

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Grazie mille. Io devo rimontarlo. I morsetti sono allentati. Allora posiziono il preselettore a mano sulla quarta marcia. Aggancio la levetta del preselettore sul selettore tutto estratto, spingo dentro e serro i dadi. Poi per trovare il folle devo alzare la ruota e roteare sempre a mano il preselettore fino a trovare il folle?

 

 

Esatto!

Se non muovi la ruota le marce non entrano neanche a colpi di mazza... devi "aiutare" la crocera a scorrere sugli ingranaggi, poi fissi i morsetti e se serve regoli i registri!

Ricordati che devi lasciare un pò di gioco alla rotazione del comando delle marce sul manubrio... quindi non tirare a morte i registri!

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