crislink Inviato 14 novembre 2009 - 00:18 Share Inviato 14 novembre 2009 - 00:18 Mi sto innervosendo perchè non riesco a capire il perchè succeda questo. Ho avuto una schifezza di lampada 12v 30/35w ad "ampolla" che faceva poca luce per un pò, mentre prima montavo un ottima alogena 30/35 di forma "a siluro" che aveva un ottima illuminazione.... l'ho ripristinata ed è andata bene fino ad ora che son sicuro sia successo qualcosa, perchè la luce è davvero troppo debole: potrebbe anche da una parte essere una mia fissa, ma non credo, perchè la luce è troppo poco intensa e troppo gialla, spesso circolo su strade dove l'illuminazione è totalmente assente e riesco a malapena a vedere a 5 metri dinanzi a me.... secondo voi che è successo? ho aperto il coperchio e mi sembrava tutto apposto, e per il resto di luci/spie funziona quasi tutto senza problemi.... la luce inoltre è abbastanza costante, e non mi fa pensare a qualche problema di tensioni. non so davvero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 14 novembre 2009 - 21:56 Share Inviato 14 novembre 2009 - 21:56 Bisognerebbe capire se effettivamente sia l'impianto ad avre qualche problema di corrente, inteso come potenza, e non di tensione, dovresti procurari un amperometro e a luce accesa misurare la corrente che passa sul conduttore. Oppure misurare direttamente il conduttore che esce dal regolatore di tensione, sarà meno precisa la lettura ma indicativamente saprai se tutto funge a dovere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 15 novembre 2009 - 11:14 Autore Share Inviato 15 novembre 2009 - 11:14 Bisognerebbe capire se effettivamente sia l'impianto ad avre qualche problema di corrente, inteso come potenza, e non di tensione, dovresti procurari un amperometro e a luce accesa misurare la corrente che passa sul conduttore. Oppure misurare direttamente il conduttore che esce dal regolatore di tensione, sarà meno precisa la lettura ma indicativamente saprai se tutto funge a dovere. effettivamente il guasto è reale dovrò chiedere ad un mio amico più esperto che però non vedo spesso, siccome io ci capisco poco utilizzando il tester, la corrente, quando dovrebbe di 12V, è di soli 2/3V 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 15 novembre 2009 - 22:05 Share Inviato 15 novembre 2009 - 22:05 Allora hai un problema evidente, una delle due bobine sullo statore o il regolatore di tensione dietro la ruota di scorta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 15 novembre 2009 - 22:19 Share Inviato 15 novembre 2009 - 22:19 ...utilizzando il tester, la corrente, quando dovrebbe di 12V, è di soli 2/3V Per la precisione questa non è corrente ma tensione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 15 novembre 2009 - 22:22 Share Inviato 15 novembre 2009 - 22:22 Per la precisione questa non è corrente ma tensione.. Giusto, ma chi non mastica elettrotecnica non distingue corrente e livello di tensione.... è sempre corrente:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 novembre 2009 - 15:30 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2009 - 15:30 Giusto, ma chi non mastica elettrotecnica non distingue corrente e livello di tensione.... è sempre corrente:mrgreen: E non parliamo di potenze:Lol_5::Lol_5: La tensione e una differenza di potenziale tra due punti, se parliamo di un'impianto della vespa, si potrebbe prendere come esempio la tensione ai capi di una lampadina o la tensione tra i due fili che escono dallo statore. Una tensione tra due punti, non implica che ci sia una "maglia" chiusa. La corrente invece, diciamo che "scorre" tra due punti a postenziale diverso. Per esmpio la corrente "scorre" nei filamenti di una lampadina. La tensione si esprime in Volt, la corrente in Ampere. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 16 novembre 2009 - 17:05 Autore Share Inviato 16 novembre 2009 - 17:05 va beh fatto sta che sto girando con un lumino stile cero mortuario e quei pezzenti del comune non so perchè stanno anche facendo economia sull'illuminazione pubblica... quindi vi faccio immaginare comunque ho sentito un amico, mi ha detto se il regolatore di tensione scalda troppo allora è lui, ma siccome ho visto e non è, c'e un problema allo statore, o per qualche massa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 novembre 2009 - 18:34 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2009 - 18:34 Io inizierei misurando la tensione tra il filo blu ed il filo nero che escono dallo statore. Praticamente devi aprire la scatoletta nero che sta sopra al motore, stacchi i due fili che ti ho indicato, prendi un tester lo metti su 20 AC e misuri la tensione tra il nero ed il blu. Vediamo che tensione c'e' li. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 16 novembre 2009 - 21:55 Autore Share Inviato 16 novembre 2009 - 21:55 fatto prima, mi escono tensioni bassissime con la vespa accesa anche se accelero, tipo 0.70 / 0.99V 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 novembre 2009 - 21:59 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2009 - 21:59 fatto prima, mi escono tensioni bassissime con la vespa accesa anche se accelero, tipo 0.70 / 0.99 Giusto per conferma, l'hai fatto con i fili staccati e il tester in AC giusto. Allora mi sa che hai un problema allo statore. Prova a verificare se e' l'isolante dei fili dello statore che si e' cotto. Smonta lo satore e controlla. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 16 novembre 2009 - 22:06 Autore Share Inviato 16 novembre 2009 - 22:06 Giusto per conferma, l'hai fatto con i fili staccati e il tester in AC giusto. Allora mi sa che hai un problema allo statore. Prova a verificare se e' l'isolante dei fili dello statore che si e' cotto. Smonta lo satore e controlla. Ciao, Vol. si, l'ho fatto con i fili staccati (la vespa si accendeva ma non aveva illuminazione), erano solo due quelli uniti con i faston, mentre un terzo bianco proseguiva ininterrotto quindi questo conferma che non ci sono masse in giro per la vespa, giusto? sarà quasi sicuramente lo statore, visto che ho testato il generatore di corrente "a monte" o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 novembre 2009 - 22:12 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2009 - 22:12 si, l'ho fatto con i fili staccati (la vespa si accendeva ma non aveva illuminazione), erano solo due quelli uniti con i faston, mentre un terzo bianco proseguiva ininterrotto quindi questo conferma che non ci sono masse in giro per la vespa, giusto? sarà quasi sicuramente lo statore, visto che ho testato il generatore di corrente "a monte" o sbaglio? Corretto. Non e' detto che lo statore sia di buttare, spero per te che sia solo un problema di isolamento dei fili. Oggi mi e' capitato in mano una statore con dei fili:orrore: In settimana ricablo. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 16 novembre 2009 - 22:33 Autore Share Inviato 16 novembre 2009 - 22:33 beh, anche se si fosse rotto, non mi sembra che sia troppo costoso quelli che si trovano in giro indicati PX vanno bene anche per la mia p200e? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 novembre 2009 - 05:41 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2009 - 05:41 beh, anche se si fosse rotto, non mi sembra che sia troppo costoso quelli che si trovano in giro indicati PX vanno bene anche per la mia p200e? Se sono elettronici vanno bene. CIao, Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 17 novembre 2009 - 22:58 Autore Share Inviato 17 novembre 2009 - 22:58 oggi il mio amico genio con le vespe, due secondi e ha trovato il problema ha staccato il regolatore di tensione, o meglio, lo ha isolato dal sistema, ed ecco che le luci sono tornate forti come prima... quindi la colpa ricade sul REGOLATORE!! domani lo comprerò.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 novembre 2009 - 05:31 MODERATOR Share Inviato 18 novembre 2009 - 05:31 oggi il mio amico genio con le vespe, due secondi e ha trovato il problema ha staccato il regolatore di tensione, o meglio, lo ha isolato dal sistema, ed ecco che le luci sono tornate forti come prima... quindi la colpa ricade sul REGOLATORE!! domani lo comprerò.... Ma tu non avevi fatto le misure sui fili dello statore isolandoli dall'impianto e hai detto che non misuravi nulla all'uscita del motore? Hai scritto che leggivi 0.7/0.99 V. Forse devi farti dare ripetizioni dal tuo amico genio anche su come usare un tester. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 18 novembre 2009 - 12:49 Autore Share Inviato 18 novembre 2009 - 12:49 no le tensioni erano quelle, poi non ho idea... quelle misurazioni le ho fatte sul lato motore, mentre queste sono state fatte sul lato ruota di scorta comunque ho montato il nuovo regolatore, ora mi sembra sia tutto a posto, devo provarlo quando cala la sera per vedere se è tutto effettivamente come prima... comunque mi potreste spiegare bene come funziona la trasmissione elettrica alle scocche? Ciò perchè la freccia della scocca lato motore ha una strana intermittenza, anzi, l'ha sempre avuta, nonostante abbia cambiato portalampada: ho cambiato anche un pò il filo interno e ho fatto un pallino di saldatura per aumentare la lunghezza del piolo della scocca che entra nel buchetto sotto il gancio, ho grattato il gancio superiore, ma nonostante tutto la freccia lavora bene solo ad alti giri, se schiaccio la scocca con la mano verso il basso, non funziona più la freccia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 18 novembre 2009 - 18:46 Autore Share Inviato 18 novembre 2009 - 18:46 Ok è tutto risolto... le luci ora funzionano perfettamente, tutte... forse farò un pensierino al faro del PX nuovo tipo il problema della freccia lato motore stava nel fatto che la scocca, causa semirottura della molla del gancetto, è fissata con un filo di ferro alla stessa scocca un pò più avanti... è una specie di tirante per la stabilità, insomma. Quel filo di ferro provocava non so cosa quando toccava il gancio mandando tutto a massa (niente luce freccia, luci che lampeggiavano un pò) La freccia sulla scocca l'ho testata separatamente con un piccolo generatore a casa e vedevo che funzionava comunque perfettamente... non capivo quindi dove fosse il problema e lo imputavo al positivo nella vespa comunque isolato quel filo di ferro con del nastro, poi se troverò qualcosa di più adatto userò altro, ora la freccia funziona bene anche se muovo la scocca verso il basso, mentre prima quando la muovevo andava a massa... e pensare che ho maledetto le frecce per anni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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