fratello Inviato 8 maggio 2007 - 14:44 Share Inviato 8 maggio 2007 - 14:44 premetto che sono un neofita...questo è il mio vespino che da restaurare...indagando un po ho individuato i colori originali e i vari pezzi che mi occorrono per riportarla agli antichi splendori... innanzitutto qualsiasi cosa volete consigliarmi tutto e bene accetto...ora però vi pongo un quesito: a quanto sembra l'antiruggine originale è un grigio max maier 8012M...ma sulla mia sembrerebbe sia stato usato rosso (lo si intuisce un po anche dalla foto) non riesco a capire se sia il colore originale (visto che la facevano anche rossa) o se sia l'antiruggine. il dubbio per quanto riguarda l'antiruggine rosso mi è venuto vedendo questo topic dove il buon lospecial lo ha usato per la sua http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1913&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= tutta sta storia per dirvi che anti ruggine uso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 maggio 2007 - 15:54 Share Inviato 12 maggio 2007 - 15:54 Allora Frate'.. ho fatto un po di ricerche per te e per il tuo antiruggine. Ovunque ho guardato risulta che l'antiruggine originale per la vespa 50 del '64 debba essere grigio 8012M. Ovviamente guardando le foto della tua il colore non e' grigio. Nel '63 sulle 50 e anche nel '64 per la 90 (che ha lo stesso telaio praticamente) il colore doveva essere il nocciola 3000M. Ma guardando la tua vespa non sembrerebbe neanche nocciola.... Il rosso opaco 10055M e' stato usato dall'inizio e su quasi tutti i modelli in produzione fino al '61 sugli ultimi GS. Quindi non e' da escludere a priori che qualche migliaio di telai qui e la siano stati spruzzati con eventuali rimanenze di magazzino che spuntavano fuori di tanto in tanto. Quello che sto' via via realizzando col tempo e' che le informazioni storiche che si trovano in giro non sono sempre nero su bianco e molte sono solo teorie sulla carta quando la realta' nella catena di montaggio doveva seguire anche le disponibilita' di parti dal magazzino. I vari vespatecnica, scooterhelp etc sono pieni di piccole inesattezze loro malgrado e a volte e' difficile definire se le regole storiche sono state seguite a priori. Morale: Quella e' la tua vespa, guarda come e' e rifalla uguale.. grattando grattando il colore dell'antiruggine viene fuori.. non ti perdere troppo su quello che scrivono sui libri. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratello Inviato 14 maggio 2007 - 13:25 Autore Share Inviato 14 maggio 2007 - 13:25 grazie mille...neropongo...cominciando a scartavetrare mi sto convincendo del fatto che questa vespa era di colore rosso con antiruggine nocciola... poi posto foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratello Inviato 23 giugno 2010 - 10:00 Autore Share Inviato 23 giugno 2010 - 10:00 up dopo un po di tempo (diciamo tanto) riporto su il topic purtroppo per veri motivi il restauro è andato molto a rilento...ma ora ci siamo ho tutto per terminare. conto di fare il primo giretto entro fine giugno. sabbiatura verniciatura verniciatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 23 giugno 2010 - 11:47 Share Inviato 23 giugno 2010 - 11:47 verniciatura vedo che alla fine sei andato di verde. piano piano sta tornando a vivere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simchamo Inviato 25 giugno 2010 - 09:34 Share Inviato 25 giugno 2010 - 09:34 dove pensi di acquistare le strisce pedana? Ti avverto quelle dell'Ariete non combaciano i fori.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratello Inviato 27 giugno 2010 - 08:42 Autore Share Inviato 27 giugno 2010 - 08:42 ho gia acquistato tutto il necessario ho preso tutto qui non so se si può fare pubblicità (nel caso modifico il post) cmq mi sono trovato molto bene UNA DOMANDA devo cambiare le ganasce freno anteriore ma non sono ancora riuscito a farlo. possibile che devo sfilare tutto il mozzo? smontando solo la campana non riesco a sfilare il perno che le tiene ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratello Inviato 27 giugno 2010 - 17:46 Autore Share Inviato 27 giugno 2010 - 17:46 un altro pezzo è fatto... diciamo che ho quasi finito... ora però ho un problema: ho rimontato il motore ma mi sono accorto che la frizione non mi stacca.. in pratica quando metto in folle tutto ok ma se con la marcia inserita provo a tirare la frizione questa non stacca e la ruota non gira come se la vespa fosse in folle. tutte le prove le ho eseguite a vespa parzialmente montata e spenta. vi prego non ditemi che devo rismontare il motore e aprire la frizione:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simchamo Inviato 2 luglio 2010 - 15:14 Share Inviato 2 luglio 2010 - 15:14 avevi messo in bagno d'olio i dischi nuovi prima di rimontarli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratello Inviato 2 luglio 2010 - 15:39 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 15:39 avevi messo in bagno d'olio i dischi nuovi prima di rimontarli? veramente non avevo smontato nulla del motore... oggi sostituisco i dischi della frizione (preventivamente messi a bagno d'olio) oramai ho rismontato...spero vada tutto bene ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratello Inviato 3 luglio 2010 - 19:57 Autore Share Inviato 3 luglio 2010 - 19:57 ho rimontato la vespa...ora è marciante. ho un problema: la frizione o qualcos'altro gratta quando marcio e tengo la frizione schiacciata. cosa può essere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 3 luglio 2010 - 20:49 Share Inviato 3 luglio 2010 - 20:49 sulla mia quel rumore viene dalla cestello della frizione ha le parti che tengono i condotti un po consumate, ma me lo fa solo quando rilascio la frizione per partire, mi hanno detto che non è nulla di preoccupante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simchamo Inviato 3 luglio 2010 - 23:55 Share Inviato 3 luglio 2010 - 23:55 sarà la campana oppure la frizione non stacca ancora bene.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratello Inviato 4 luglio 2010 - 06:42 Autore Share Inviato 4 luglio 2010 - 06:42 cerco di spieger bene: il rumore sembra provenire dal cestello della frizione, un rumore metallico tipo macinino e si verifica per ora a freddo visto che non l'ho provata per un lungo tratto. il rumore si verifica quando tiro la frizione a vespa marciante indipendentemente se salgo o scalo. help 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratello Inviato 5 luglio 2010 - 08:23 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 08:23 agendo un po sulle cordicelle di frizione e cambio diciamo che il rumore è migliorato molto...quindi continuerò a fare prove in questa direzione fino a risolverlo speriamo definitivamente. ora ho un alto problema...credo di carburazione. premetto che è un 75cc (pistone 47.9) e monto un carburatore 19 tendenzialmente stenta a partire e all'accensione tende ad ingolfarsi. dopo un po che sta a minimo comincia a fare un po di fumo bianco come se la candela si imbrattasse. Poi in marcia in discesa con solo freno motore senza dare gas tende a spegnersi secondo me sono i chiari problemi di carburazione cosa mi consigliate (cambio il carburatore?) oppure dite voi...io ci capisco relativamente poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratello Inviato 9 luglio 2010 - 07:43 Autore Share Inviato 9 luglio 2010 - 07:43 diciamo che è quasi terminata manca qualche ritocco (ps. come coloro i numeri sulla manopola cambio?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 9 luglio 2010 - 08:00 Share Inviato 9 luglio 2010 - 08:00 (ps. come coloro i numeri sulla manopola cambio?) falli rossi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratello Inviato 12 luglio 2010 - 07:11 Autore Share Inviato 12 luglio 2010 - 07:11 ho controllato i getti del carburatore: 74 getto del massimo 60 getto dello starter 45 getto del minimo pistone da 47.9mm vanno bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 23 gennaio 2012 - 21:04 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 21:04 un altro pezzo è fatto...diciamo che ho quasi finito... ora però ho un problema: ho rimontato il motore ma mi sono accorto che la frizione non mi stacca.. in pratica quando metto in folle tutto ok ma se con la marcia inserita provo a tirare la frizione questa non stacca e la ruota non gira come se la vespa fosse in folle. tutte le prove le ho eseguite a vespa parzialmente montata e spenta. vi prego non ditemi che devo rismontare il motore e aprire la frizione:azz: Ciao scusa se rompo... mi dici la tecnica per montare le strisce pedana in gomma? non riesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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