Vai al contenuto

svista nel raccordo travasi polini 177

marcots
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

stavo raccordando i travasi sul carter al cilindro in questione, di preciso i travasi laterali: quella strana ''L'' che c'è sulla camicia del polini.

Beh purtroppo avevo sbagliato a segnare con l'indelebile la parte di alluminio da asportare su un semicarter(vedi foto) e la L mi è venuta più grande sul carteer che sul cilindro.

tutto questo ripeto solo su un semicarter, l'altro coincide perfettamente.

Mi chiedevo, mi conviene lavorare allo stesso modo anche l'altro semicarter e in seguito tagliare una parte di camicia del cilindro per far coincidere esattamente i travasi (si compromette qualcosa a livello di piston-ported?).

Oppure lascio tutto così e amen?

grazie,

Marco

ps:sccusate l'orrenda qualità delle foto fatte con il cell, ma rendono l'idea spero

IMG_0129.jpg

IMG_0130.jpg

IMG_0131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io la "L" del polini l'ho eliminata.. Però nel tuo caso potresti adeguare la camicia allo scavo del carter per evitare scalini, ma dovresti farlo di egual misura anche sul carter controlaterale nella lavorazione dei travasi è importante mantenere la simmetria (non lo dico io ma Facchinelli nel suo "elaboriamo il 2 tempi") per evitare problemi nel riempimento della camera di scoppio e differenze di "lavaggio" fra i travasi da un lato e l'altro.

Elaboriamo il due tempi, Facchinelli, pag 122 par 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi dire che secondo te non c'è problema per lo scalino?

non c'è il problema se i travasi dei carter sono più grandi di quelli del cilindro perchè il cilindro aspirerà solo dai suoi travasi...però attenzione che non rimanga nessun travaso del cilindro o parte di esso coperta dall' alluminio dei carter

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia tutto come si trova, non c'è bisogno di lavorare anche l'altro travaso.

Piuttosto rimuovi l'alluminio che si vede in entrambi i travasi nella parte stretta della "L", dal lato rivolto verso l'alto si nota che i travasi sono da allargare. Un pò credo sia quello che ha scritto Vespista90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto rimuovi l'alluminio che si vede in entrambi i travasi nella parte stretta della "L", dal lato rivolto verso l'alto si nota che i travasi sono da allargare. Un pò credo sia quello che ha scritto Vespista90.

Esatto;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non capisco tanto bene che cosa intendi per ''parte stretta della L''.

forse l'angolo che si forma raccordandosi con il travaso originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, intendo la parte di alluminio dentro i rettangoli di evidenziazione che ho messo nelle tue foto.

ho capito.

Ma quello non è da raccordare: quando il cilindro è centrato quello scalino è coperto dal cilindro stesso.

Avevo ruotato apposta il gruppo termico per far vedere dove avevo esagerato con la fresa.

In poche parole è colpa del gioco che il cilindro ha sui prigionieri. Tra l'altro volevo anche costruire delle boccole di centraggio, ma non ho trovato tubi da 7 in nessun ferramente

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito.

In poche parole è colpa del gioco che il cilindro ha sui prigionieri. Tra l'altro volevo anche costruire delle boccole di centraggio, ma non ho trovato tubi da 7 in nessun ferramente

eh si.. io ho risolto facendomeli fare dal pieno da un mio amico che lavora col tornio, mi pare che sia partito da un pezzo di tondino liscio da 12mm, prima l'ha forato poi mantenendo l'interno come centraggio li ha sagomati ell'esterno lievemente conici (io li ho fatti fare per centrare meglio la testa)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si.. io ho risolto facendomeli fare dal pieno da un mio amico che lavora col tornio, mi pare che sia partito da un pezzo di tondino liscio da 12mm, prima l'ha forato poi mantenendo l'interno come centraggio li ha sagomati ell'esterno lievemente conici (io li ho fatti fare per centrare meglio la testa)

già ma purtroppo io non ho tutta questa manualità con il tornio nè conosco nessuno che me li possa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

già ma purtroppo io non ho tutta questa manualità con il tornio nè conosco nessuno che me li possa fare...

neanche io ho manualità ne il tornio.. (anche se xò babbo natale potrebbe anche pensarci!!)

in effetti conoscere qualcuno che fa certi lavori è prorpio un lusso,(soprattutto quando si pasticcia con elaborazioni); le boccole me le ha fatte gratis e l'anello per appesantire il volano mi è costato una birra da mezzo..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non ti avevano suggerito... :nono::nono:

Cmq le foto si vedono piccole, a meno che non si quota il tuo messaggio e si va a prendere direttamente il link imageshack ;-)

purtroppo dalle foto non si capiva ma c'era una bella differenza tra i due.. le foto? quando io clicco sulla foto mi si apre bella grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco forse così è meglio:

]Imageshack - dsc0030a

]Imageshack - dsc0033zw

]Imageshack - dsc0038vx

]Imageshack - dsc0040yd

il terzo travaso è un pò irregolare, ma può essere che la foto inganni un pò perchè al tatto non si sente una cosa esagerata ed ho lisciato tutto con carta vetrata

Link al commento
Condividi su altri siti

mille grazie uncato.

Per farle vedere così, che link devo incollare?

ti basta incollare il link dentro il panel che si apre facendo click sull'iconcina che ti ho evidenziato in allegato (è di un altro forum, ma funziona allo stesso modo)

postare foto evid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti