zugor Inviato 16 novembre 2009 - 11:30 Share Inviato 16 novembre 2009 - 11:30 Ciao a tutti..sto sistemando la mia 50 special. Ho deciso di cambiare carburatore, cilindro e marmitta. son partito dal carburatore e ho sostituito l'originale 16/10 con un 16/16. Lo monto e provo a mettere in moto e la vespa va su di giri in una maniera assurda.. se chiudo l'aria (starter) invece muore di colpo..aprendo a metà l'aria comunque dopo poco va su e la sento proprio urlare. La domanda è questa: è possibile che si comporti così perchè devo prima cambiare cilindro e marmitta oppure potrebbe essere un problema di carburatore??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 novembre 2009 - 11:35 Share Inviato 16 novembre 2009 - 11:35 Il motore tira aria, quando questo succede appunto il motore sale di giri e tirando lo starter ristabilisce momentariamente il giusto rapporto aria/benzina. Controlla che hai montato bene il carburatore e che non ci siano infiltrazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 16 novembre 2009 - 11:40 Autore Share Inviato 16 novembre 2009 - 11:40 Il motore tira aria, quando questo succede appunto il motore sale di giri e tirando lo starter ristabilisce momentariamente il giusto rapporto aria/benzina. Controlla che hai montato bene il carburatore e che non ci siano infiltrazioni. A me sembra tutto appposto..il carburatore l'ho montato giusto..ho provato ad agire sulla vite della regolazione del minimo ma nulla cambia..sembra invece che tirando lo starter e quindi dandogli aria si apra troppo la valvola..ma in teoria è proprio quella la funzione dello starter no?? devo calibrare qualcosa per aver il giusto rapporto aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 novembre 2009 - 11:51 Share Inviato 16 novembre 2009 - 11:51 tirando lo starter e quindi dandogli ariaÉ il contrario, tirando lo starter dai benzina e quindi arricchisci la miscela. devo calibrare qualcosa per aver il giusto rapporto aria? Hai cambiato solo il carburatore? Vedi bene che il 16/16 monta su un collettore piú grande di quello del 16/10, quindi se non hai cambiato pure quello eccoti trovata l'infiltrazione d'aria. Il motore é 50 originale? Che getto hai montato? Che marmitta? Di quanto hai svitato la vite di regolazione dell'aria (quella laterale)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 16 novembre 2009 - 11:59 Autore Share Inviato 16 novembre 2009 - 11:59 É il contrario, tirando lo starter dai benzina e quindi arricchisci la miscela. Hai cambiato solo il carburatore? Vedi bene che il 16/16 monta su un collettore piú grande di quello del 16/10, quindi se non hai cambiato pure quello eccoti trovata l'infiltrazione d'aria. Il motore é 50 originale? Che getto hai montato? Che marmitta? Di quanto hai svitato la vite di regolazione dell'aria (quella laterale)? Allora probabilmente è il collettore!!! puoi spiegarmi meglio cosa devo fare?? scusa l'ignoranza ma non sapevo del collettore..sto imparando.. comunque mtore e resto è tutto originale..ho però un cilindro 75 DR e una marmitta tipo siluto della Faco che contavo di montare subito dopo il carburatore ma visto che andava su di giri mi son fermato un attimo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 novembre 2009 - 12:08 Share Inviato 16 novembre 2009 - 12:08 puoi spiegarmi meglio cosa devo fare?? Devi procurarti il collettore giusto. Quello originale Special ha la connessione di diametro 19,6mm mentre quello del 16/16 é di 21,5mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 16 novembre 2009 - 12:15 Autore Share Inviato 16 novembre 2009 - 12:15 Devi procurarti il collettore giusto.Quello originale Special ha la connessione di diametro 19,6mm mentre quello del 16/16 é di 21,5mm. ok e dove lo monto?__non ho capito qual'è il collettore__ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 novembre 2009 - 12:19 Share Inviato 16 novembre 2009 - 12:19 Hai bisogno esattamente di questo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 16 novembre 2009 - 12:25 Autore Share Inviato 16 novembre 2009 - 12:25 Hai bisogno esattamente di questo. Si ho visto c'è anche su ebay..ma non so dove devo montarlo!! va tra carburatore e resto del blocco???ossia sull'imboccatura opposta a quella della scatola dell aria?? come lo fisso^^?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 novembre 2009 - 12:27 Share Inviato 16 novembre 2009 - 12:27 Due prigionieri sulla valvola, se guardi immediatamente sotto al cilindro li vedi subito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 16 novembre 2009 - 12:57 Autore Share Inviato 16 novembre 2009 - 12:57 Due prigionieri sulla valvola, se guardi immediatamente sotto al cilindro li vedi subito. Ok provo a vedere..comunque il collettore pensi lo trovo nei negozi ricambisti o è un pezzo fatto apposta che trovo solo in internet? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 novembre 2009 - 15:55 Share Inviato 16 novembre 2009 - 15:55 Ok provo a vedere..comunque il collettore pensi lo trovo nei negozi ricambisti o è un pezzo fatto apposta che trovo solo in internet? la vespa 50 è nata nel 1963! c'era internet allora? ce l'ha qualunque ricambista ben fornito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 novembre 2009 - 16:05 Share Inviato 16 novembre 2009 - 16:05 ce l'ha qualunque ricambista ben fornito Per semplicitá puoi chiedere del collettore della vespa 90 o della nuova 125. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 novembre 2009 - 16:16 Share Inviato 16 novembre 2009 - 16:16 Per semplicitá puoi chiedere del collettore della vespa 90 o della nuova 125. eheheh....sai in quanti ti danno la risposta giusta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 novembre 2009 - 16:17 Share Inviato 16 novembre 2009 - 16:17 Purtroppo ben pochi... lo so. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 17 novembre 2009 - 13:08 Autore Share Inviato 17 novembre 2009 - 13:08 ciao a tutti!!! Domanda: dovendo cambiare il carburatore originale della mia 50 special con un 16/16 ho comprato il collettore di aspirazione con diametro 21.5mm (l'originale 16/10 ha diametro 19.6mm); Devo cambiare anche il manicotto per collettore d'ammissione?? grazie :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 17 novembre 2009 - 14:16 Share Inviato 17 novembre 2009 - 14:16 Ho unito le discussioni che tanto stiamo solo continuando lo stesso discorso..... Devo cambiare anche il manicotto per collettore d'ammissione?? Quello é lo stesso sia per il 16/10 che per il 16/16. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 17 novembre 2009 - 14:30 Autore Share Inviato 17 novembre 2009 - 14:30 Ho unito le discussioni che tanto stiamo solo continuando lo stesso discorso.....Quello é lo stesso sia per il 16/10 che per il 16/16. Ottimo, questa è una buona notizia!..il collettore dovrebbe arrivarmi domani quindi conto di fare il lavoro in settimana max nel weekend.. Grazie cioap !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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